La top10 di Forbes degli sportivi più pagati nel 2023, un solo tennista presente
Il noto magazine statunitense Forbes ha pubblicato la top10 degli sportivi più pagati del 2023. Sul podio domina il calcio, Cristiano Ronaldo e Leo Messi al primo e secondo posto, seguiti da Kylian Mbappe terzo. Grosso balzo in avanti nella ricchissima classifica per le star del golf Phil Mickelson e Dustin Johnson: entrambi hanno lasciato l’anno scorso il PGA Tour per il LIV Golf, sostenuto dall’Arabia Saudita, mossa che ha riempito le loro tasche con decine di milioni di dollari in garanzie anticipate.
C’è un unico tennista presente tra i dieci più ricompensati dell’anno: Roger Federer. Per lo svizzero uno zero a guadagni da Prize money, essendosi ritirato lo scorso settembre, ma ben 95 milioni di dollari off-court da sponsorizzazioni varie.
Ecco la top10:
Cristiano Ronaldo (calcio) – 136 mln
Leo Messi (calcio) – 130 mln
Kylian Mbappe (calcio) – 120 mln
LeBron James (basket) – 119,5 mln
Canelo Alvarez (boxe) – 110 mln
Dustin Johnson (golf) – 107 mln
Phil Mickelson (golf) – 106 mln
Stephen Curry (basket) – 100,4 mln
Roger Federer (tennis) – 95,1 mln
Kevin Durant (basket) – 89,1 mln
A pesare enormemente sugli immensi guadagni delle super star dello sport gli accordi sui diritti dei media delle leghe Pro e le crescenti opportunità fuori dal campo, nuove possibilità che hanno già fatto schizzare alle stelle le retribuzioni degli atleti negli ultimi anni, con l’aggiunta dei dollari del Medio Oriente, il nuovo “far west” da conquistare. Complessivamente, i dieci atleti più pagati al mondo hanno raccolto circa 1,11 miliardi di dollari prima delle tasse e delle commissioni degli agenti negli ultimi 12 mesi, in aumento del 12% rispetto ai 990 milioni di dollari dello scorso anno e del 5% rispetto al record di 1,06 miliardi di dollari stabilito nel 2018.
TAG: Classifica guadagni Forbes, Federer
Una classifica ridicola. Uno sportivo e’ una persona che practica sport…non e’ il caso di Federer, che infatti lo vediamo in treno e non in campo.
Diciamo che e’ uno showman, un influencer, uno che fa pubblicita’ ma non e’ certamente uno sportivo nel senso stretto del termine.
ex tennista arrivato il primo degli ultimi….
Si scherza ne…
Ma il treno sarà il suo
@ Armonica (#3800029)
Te la canti e te la suoni..non ricordo di aver mai elogiato una foto di Nole, eppure di commenti qui dentro ne ho scritti parecchi! Ma poi, perché rispondi sempre allo stesso modo tirando in ballo Nole anche quando non c’entra? Io lo nomino per difenderlo, quando lo attaccano, dalla solita cricca degli ultras Roger, che ormai sta miseramente perdendo pezzi per strada e si sta riducendo dai tuoi like al superstite, imperterrito “spolliciatore” capitano..guarda, se proprio mi ci obblighi, vedo nelle foto di Nole almeno un’espressione sveglia, confermo che qui Roger è invece uscito proprio male, mi sembra evidente, avrebbero potuto trovare di meglio, punto
@ Te stesso (#3799595)
è suo il treno
Redazione…vi ricordo che Federer è UN EX TENNISTA. DA PIÙ DI UN ANNO..
E stilare un attimino anche la classifica dei soldi elargiti a beneficio di chi ha bisogno? Roger Federer direi anche lì secondo a ben pochi altri e sicuramente primissimo per precocità (istituì la sua Fondazione pro-Africa immediatamente dopo aver vinto il suo primo Slam, Wimbledon 2003)
Più che altro fa capire la differenza percepita di anni luce da parte del pubblico e quindi degli sponsor tra il Tennis del Re e il tennis del resto della compagnia di mortali…
meno male che federer è riuscito a vendere cappellini durante il covid
Se fosse il Nole gli faresti i complimenti anche per i calzini bucati che non si vedono. Tu e la cricca degli Ultras Nole siete comici ormai 😀
La gente è più propensa a scandalizzarsi per gli stipendi dei politici.
Comunque se questi sono scandalosi, pensa a Musk che ha una ricchezza personale superiore al PIL annuale della Grecia.
Allora non ci ho capito niente.
Bisognerebbe leggere l’articolo di Forbes. In questo parla di “…ben 95 milioni di dollari off-court (che vuol dire?) derivanti sponsorizzazioni varie”.
Comunque avrebbero dovuto dire i guadagni di sportivi ed ex sportivi. Perché parlare di un unico tennista secondo me è errato, perche tennista non lo è piu. Poi non so.
Ma Federer non si era ritirato dal tennis?
La foto è tratta da uno spot televisivo
Credit Suisse è fallita quest’anno, è stata assorbita da UBS
Era per una pubblicità per il turismo in Svizzera (peraltro divertente). Temo però che sia stata la prima volta per lui su un treno da un po’ …
@ jack (#3799668)
Che vomito..
@ pablito (#3799872)
Ahahahah
@ Losvizzero (#3799820)
Credo molto più probabile che stia morendo Roger alla vista dell’elenco in crescita delle vittorie di Nole con una forbice che si allarga ad ogni torneo..quanto ai soldi, da attività Nole continua ad aumentare il suo record anche in fatto di prizemoney, da pubblicità vedo ormai molto di più la faccia di Nole in TV di quella di Roger, anche il megachef si è trovato un altro apprendista..
Poarèto… 😉
.
Non sono sponsorizzazioni
No, al contrario….lui è interessato ad altre cose, per la gioia dei suoi fan..
Ma una foto migliore del povero Roger “turista per caso”? Scarseggia di appeal, speriamo non la utilizzi per campagne promozionali
Quoto in toto.
Se costoro guadagnassero un decimo di quello che guadagnano si potrebbe redistribuire il 90 per cento della loro ”ingiustificata” ricchezza.
Niente da fare.
E’ un problema endemico di questo pianeta.
Dalla notte dei tempi.
Incredibile quanto è potente ancora Roger, Djokovic starà morendo dentro alla vista di questa classifica.
errore mettere federer….. allora dovrebbero inserire jordan
Anche secondo me.
E lo dico da stratifoso di Roger, il mio GOAT.
Si, il Re di denari. Il Re del tennis è ormai un altro e non è ne Svizzero, né Spagnolo.
Purtroppo appartiene alla categoria del tifoso-contro.
Comunque questa foto di Roger con la montagna ormai mi ricorda l’immagine iconica di Brosio con l’autobus ai tempi di mani pulite… Cambiare lo sfondo no?
Grande Roger ma non gioca da un sacco, che senso ha metterlo nella classifica degli sportivi 2023? Per me è un errore.
Boh, se paga le tasse piu’ guadagna e piu’ tasse paga.
Se le paga in Svizzera non sono molto diverse da Italia Francia ecc.
Non serve che giochi, lui è il RE.
Gli sponsor non lo riempivano di soldi perché giocava, ma perché REGNAVA.
probabilmente il treno era suo
Che ne pensi di Lacoste? Peugeot? Hublot?
E chi poteva essere?
Non c’erano dubbi e mai ce ne sono stati.
La Grandezza, anche del conto in banca.
Per lui va bene solo quello che gira intorno a Novak. Quello che riguarda Federer e Nadal è un disastro.
Federer comunque non dovrebbe far parte di quella classifica…
È un EX tennista….ora è un imprenditore.
Sembra strano che allora non ci sia Jordan che come sole royalties della Nike supera i 200 milioni lordi l’anno…
Secondo una classifica nel 2022 i tre CEO più pagati al mondo erano David Zaslav (Gruppo Discovery) 247 milioni $,
Andy Jassy (Amazon) 212.7,
Pat Gelsinger (Intel) 178.6.
In altre classifiche (Wall Street Journal) compaiono
Stephen Schwarzman (Blackstone) – non gioca a tennis – 253 Milioni $,
Sundar Pinchai (Alphabet) 226,
Stephen Scherr (Hertz) 182,
Barry McCarthy (Peloton) 168,
Michael Rapino (Live National Entertainment) 139.1,
Saphra Catz (Oracle) 138,
e 6 dei 10 più pagati operano in società che non fanno parte della S&P 500 (società con capitalizzazione di mercato superiore a 100 miliardi di $).
Il grande Robert Nozick aveva scritto che al mondo ci sono almeno 10’000 persone in grado di fare l’amministratore delegato di General Motors (che oltre tutto opera – e rischia – non con soldi propri ma degli azionisti), ma solo uno in grado di fare il Michael Jordan.
Siccome, come diceva Margaret Tatcher “nessun pasto è gratis”, ecco spiegato come i guadagni degli sportivi al top non abbianno nulla di immorale, tranne il generare l’invidia dei cattocomunisti e dei poveri di spirito.
A me fanno ribrezzo quelli che si lamentano di tutto degli avversari del loro idolo. Mi sembrano vecchie zitelle che ce l’hanno col mondo intero.
Idea comunque lodevole, e con alcuni aspetti positivi.
Ma se si nega la legge di mercato (se Federer guadagna 95 milioni da ritirato è semplicemente perchè ha ancora un enorme appeal per quello che ha fatto quando gareggiava) e si impongono tetti…ci si avvicina presto al comunismo. Scelta per certi versi anche plausibile ma fino ad oggi nel mondo non hai funzionato dove è stato applicato.
io invece no. Anzi, sostengo che i grandi campioni dello sport (compresi quelli del tennis e del calcio) guadagnino molto poco rispetto al volume di affari che producono. Insomma, sono lì più che altro per far guadagnare chi gli gira più o meno meritatamente intorno. Di sicuro guadagnano meno di un impiegato delle poste (non me ne vogliano i postali, è solo un esempio) sfaticato e assenteista, che rispetto a quel che produce becca uno stipendio da favola. Quanto poi al tennis, sappiamo tutti che i super top hanno guadagni stellari, gli altri entro i primi 100 guadagnano molto bene, dai 100 ai 200 guadagnano per autofinanziarsi, e fuori dalla top 200 c’è anche qualcuno che inizia a rimetterci. Quindi non è certo il tennis che deve meravigliare. Nel calcio un qualunque giocatore di lega pro fa una buona vita con poche spese a carico. Fosse per me i calciatori sarebbero tutti dei morti di fame semplicemente perché non seguo il calcio, ai tennisti qualche lira la do anche io. Quindi i soldi agli sportivi li diamo noi, di cosa ci lamentiamo?
Nulla contro loro come persone , sono le fondamenta di questo impianto che sono marce , anche i miliardari sono “ vittime “ di un set up sciagurato che si materializza in questo affronto alla decenza con il resto del mondo inebetito che subisce senza reagire. 100 caxxo di milioni di dollari anno dati ad un essere umano per quanto bravissimo nel suo sport sono fuori da ogni logica di giustizia sociale. Sarebbe doveroso un tetto di decenza della serie un essere umano non puo’ guadagnare piu di 10 – 15 milioni € anno ( dico x dire ) . Lo so che l idea non e’ di questo mondo ma vedrei ia cosa + giusta 🙂
Non giocando guadagna quasi di piu’, sicuramente in salute, ha firmato un contratto con la uniqlo nel 2018 per 10 anni a 300 milioni (fino al 2028 prende 30 milioni all’anno), con la Rolex nel 2016 uno da 90 milioni per 10 anni (ne prende 9 all’anno per altri 3 anni). Vedi un po’ te. E questi sono i principali poi ne ha una marea piu’ piccoli.
Ah beh, dipende che lavoro fai. Se sei un dipendente Mercedes e chiudono la concessionaria il mutuo devi trovare come pagarlo.
D’accordissimo.
Peggio ancora se penso a quanto danno provocano questi personaggi facendo passare gli unici messaggi che sono in grado di veicolare:
– non ha importanza da dove arrivano i soldi, basta che siano tanti
– il valore dello sportivo (e dell’uomo in generale) si misura da quanto riesce ad arraffare.
Del resto sono gli unici valori che conoscono.
Peggio mi sento vedendo Federer che si è ritirato da 2 anni. Poi dicono del reddito di cittadinanza !!!!!
Per me possono fallire tranquillamente UNIQLO, MERCEDES-BENZ, CREDIT SUISSE E MOET-CHANDON…
Poi l atp piange miseria e i giovani tennisti fanno la fame ! Io sputerò su tutti i Rolex che mi si avvicinano…
Noi siamo qui a guardare dove poter risparmiare 5 euro sulla spesa e questi guadagnano 100 milioni senza nemmeno giocare… ma va va… ma vaffanzum
L’etica sportiva è all’opposto di come gira il sistema sponsor
Non so voi ma io provo solo DISGUSTO quando leggo certe cifre. Non c e decenza alcuna nel permettere che questo accada
La cosa più incredibile è che Federer si è ritirato da un anno…
Fin che ci sono tanti … che buttano soldi per poi piangere miseria appena gira un po’ meno bene! A me fanno ribrezzo…
95 milioni e viaggia in treno che classe Federer lo amo
Te vest ul baluset de la muntagna?