Jasmine Paolini si fa strada nel “Zhengzhou Open”, Supera Caroline Garcia dopo una grande battaglia e dopo aver annullato 4 match point
Il torneo di tennis “Zhengzhou Open” (WTA 500 – montepremi 780.637 dollari) ha visto una svolta emozionante e inaspettata quando Jasmine Paolini, l’atleta italiana, ha sfidato con successo la numero 10 del mondo, la francese Caroline Garcia, assicurandosi un posto nei quarti di finale. L’affascinante match, durato oltre due ore, è terminato con il punteggio di 36 64 75 a favore di Paolini.
Questa competizione ha anticipato quel che vedremo nelle Finals della Billie Jean King Cup a Siviglia nel prossimo mese e ha messo in luce elevati standard tecnici: servizi efficaci, potenti colpi dal fondo campo, variazioni tattiche e interventi sorprendenti a rete.
Paolini ha dimostrato coraggio e lucidità nei momenti cruciali, maneggiando con freddezza il suo ultimo turno di servizio e chiudendo il match con una vittoria che, per prestigio e scenario, vale molto più del quarto di finale. Ora, Paolini si preparerà a sfidare la vincitrice del match tra Liudmila Samsonova e Laura Siegemund, con gli occhi ben fissi sulla semifinale.
Dopo un primo set dominato da Garcia, Paolini ha adottato un approccio aggressivo nel secondo, mettendo sotto pressione il servizio della francese e guadagnando opportunità preziose per un break. Questa strategia ha dato i suoi frutti, consentendo all’italiana di guidare il set e, infine, sigillarlo al quarto tentativo.
Là dove Paolini ha brillato di più è stato nel ribattere ogni colpo, non fornendo mai soluzioni facili alla sua avversaria, la quale ha progressivamente perso precisione nel corso del secondo set, magnificamente gestito dall’azzurra, che ha realizzato ben 17 dei 19 punti giocati sul suo primo servizio.
L’ultimo set ha offerto un epilogo degno della tensione, tecnica ed emozionale, della partita, con Paolini che ha neutralizzato 4 match point prima di concludere la sfida alla prima occasione utile.
Infatti arrivate al terzo set e messe alle spalle le palle break, entrambe le giocatrici sembravano dirette verso un tie-break inevitabile. Tuttavia, nel 10° game, con Paolini al servizio per rimanere nel match, Garcia ha trovato una nuova vena di vigore, riacquistando potenza nel gioco dal fondo e sfruttando qualche errore non forzato dell’italiana, costruendosi 4 match point, tre dei quali annullati da 0-40.
Jasmine ha commentato il match dichiarando: “Ho servito bene oggi; con lei bisogna essere molto rapidi e concentrati su ogni punto. Penso sinceramente di aver giocato una bella partita e di aver svolto un ottimo lavoro. Grazie per il supporto di oggi, l’atmosfera era davvero speciale”.
Nonostante avesse perso le precedenti quattro sfide contro Garcia, Paolini ha registrato la sua prima vittoria contro la francese, segnando un trionfo voluto e costruito con determinazione, in un rimontare che ha sottolineato l’atteggiamento inesorabilmente combattivo della tennista toscana. Game dopo game, Paolini ha sembrato trovare la chiave per violare il gioco dell’avversaria, sostenuta da un servizio solido – con oltre il 70% di prime in campo e quasi il 70% di punti guadagnati – e una seconda palla ora tagliente, ora più lenta, mai facilmente interpretabile, pensata per sminuire l’efficacia delle risposte di Garcia.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Circuito WTA, Jasmine Paolini
@ Tafanus (#3798869)
Ma che stai a dire!! L’unico uccello del malaugurio sei tu, sempre inviperito contro la corretta, silenziosa, bravissima Camila, la quale, dopo una carriera già lunga perché iniziata, e brillantemente, da giovanissima sta accusando normalissimi problemi fisici che incombono su tutti quelli che praticano questo sport agli alti livelli. E chi ama Camila ama anche Jasmine, perché entrambe esprimono un tennis moderno, con accelerazioni da fondo e entrambe sono modeste, di poche parole, senza esaltazioni in campo e senza fastidiosi accompagnamenti sonori ai loro colpi..e che Jasmine dovesse ancora esprimere il suo tennis migliore lo dico da anni, adesso sono solo contenta di averci visto giusto..posso dire? A volte mi chiedo se una Camila con vicino quel grand’uomo, fonte di serenità che è Furlan, avrebbe potuto trovare più collaborazione nell’esprimere al meglio il suo splendido tennis
Ma soprattutto il tuo italiano, che fine ha fatto…
finalmente battuta sta garcia che c’ha mezzo i bastoni in mezzo tante volte sopratutto alla giorgi
Mm la Giorgia che fine a fattò
Quel termine mi era piaciuto e non intendo disconoscerne la paternità.
Contento?
Beh, Martina nelle 20 c’è già entrata
@ piper (#3798754)
Giorgi chi???
Jasmine molto solida. Sarà la nuova Errani con un servizio solido ed efficace a differenza di sarita che per tutta la sua carriera ha dovuto subire pesanti risposte al suo timido servizio.
Non è un fuoco di paglia, ma se la abbassi di 10 cm non ce la può fare.
Bravissima Jasmine!
La danno 1.60 in realtà
Brava Jasmine!
… E complimenti per la foto. Traspare tutta la determinazione della nostra lottatrice
Sto seguendo ora il terzo set in replica.
Ma che bel tennis esprime Paolini!
Molto molto brava, bel braccio.
Ottima partita da parte di entrambe, molto divertente e tutt’altro che noiosa.
Complimenti alla nostra ragazza!
Jasmine sta facendo una grande stagione… ora speriamo davvero riesca ad entrare nelle 32 ora dell’Australian Open, perche’ quest’anno agli slam ha avuto davvero poca fortuna, beccando Samsonova, Kvitova e Ostapenko al primo turno.
Le nostre ragazze stanno crescendo. Brava la Paolini !!!
Ho l’abbonamento a SuperTennix, posso rivederlo tranquillamente a piacere. Grazie comunque.
In verità, io almeno, se non a match in corso è raro che scriva di Giorgi, se non per replicare a qualche commento altrui.
Solo 21 commenti per questa bella vittoria.
Ma datevi da fare a scrivere e complimentarvi.
Sennò Fabblack dice che ha ragione lui che tranne CG, le altre azzurre interessano poco.
In realtà questa ragazza non finisce mai di stupire e merita di sicuro maggiore attenzione da parte di tutti…
@ Octagon (#3798929)
Il match se vuoi vederlo dovrebbero darlo in replica subito dopo la differita del match Alcaraz vs Dimitrov che inizia alle ore 21:00, quindi alle 23:15 circa.
Praticamente in base alla forma recente Paolini quando le partite si allungano a delle Maratone diventa imbattibile….Praticamente i primi due set servono solo per riscaldarsi, e da il meglio di sé al terzo, mentre le avversarie sono sfinite….Complimenti a chi cura la preparazione atletica di questa ragazza….
Lanostra principessa va avanti
Verissimo!
Atteggiamento in campo lodevolissimo, senza smorfie di delusione o di gioia così comuni alle colleghe (Sabalenka, ne cito una, è letteralmente insopportsbile quando si chiede perché ha sbagliato un colpo…)
@ Toio (#3798937)
Molletta l’ho inventato io!!!!
I colpi da fondo campo sono sicuri ed efficaci (il dritto te lo invidiano in tante tra le più brave), gli errori non forzati sono molto ridotti, i colpi al volo rari ma ben eseguiti, il servizio è sicuro anche se non definitivo nella prima.
Il carattere, poi, è da vera lottatrice, lo hai dimostrato spesso dopo aver perso il primo set in altri incontri, ben disposta ad importi nei successivi.
Ci aspettiamo molto ancora da te!
Bravissima molletta.
Non hai mollato neppure sullo 0/40 e primo match point.
In questi casi la paura di vincere, quando la partita è molto sofferta, fa tremare l’avversaria in vantaggio più di quanto non sia per quella che lo sta subendo, e puntualmente la Garcia ha evidenziato questa tensione.
Per me ora sei la numero uno in Italia al di là del ranking che lo testimoniera.
Non ti msnca oraticamente nulla
Figlia di zero sorrisetti da ebete durante l’incontro, come d’uso ad alcune colleghe nazionali. Un bellissimo unico sorriso di soddisfazione alla fine dell’incontro. Sotto a chi tocca
Non ho (ancora) visto la partita, ma il risultato è da stropicciarsi gli occhi, specie considerando che segue a breve lasso di tempo alla vittoria su Haddad Maia.
Una vittoria singola può anche avere una componente casuale (tipo Back), ma due vittorie così non si discutono.
Bravissima, oltre ogni aspettativa!
@ Federico (#3798659)
È come il ragionier Fantozzi……
Semplicemente EROICA.
Attualmente l’unica VERA n. 1 italiana
Concordo e condivido. Ma toglimi una curiosità: chi è il Ragioniere?
Bellissima vittoria ( figlia di zero brontolii, zero cenni di
insofferenza e senza mollare minimamente ).
Bravissima !
Incredibile ma vero. La Paolini smentisce tutti gli uccelli del malaugurio, batte contro tutti i pronostici la top-ten Garcia contro la quale aveva sempre perso, gioca un tennis stupendo, non perde la testa neanche quando le tocca fronteggiare ben quattro match-points, e il mio commento, a mezza giornata dalla fine della partita, è il 12°…
In altre occasioni, per partite – perse – da Mutandina d’Oro, si contavano 290 commenti sul nulla!
Ebbene si! Mi dichiaro COLPEVOLE!. Sono un hater, ma non della Divina (di cui mi frega poco o niente da almeno 11 anni) ma della corte dei miracoli che l’ha ridotta così a botte di madrigali e di superlativi assoluti!
Il tennis femminile italiano purtroppo vive a sprazzi.
Vive sullo stato di forma momentaneo ora di una o dell’altra , in ordine cronologico nell’ultimo anno c’è stato il momento della Giorgi , poi della Trevisan , poi la Cocciaretto e adesso la Paolini ma ahimè nessuna di loro sembra avere le doti per entrare non solo nelle top ten ma difficilmente anche nelle Top 20.
che la sua improvvisa crescita esponenziale lasciava presagire un imminente entrata in top 100,era 250 allora, identica cosa per Gracheva.
Non ho mai creduto a Day e Tauson, anzi su quest’ultima ne ho sempre parlato con perplessità a chi sosteneva una carriera al top dopo la vittoria a Lione.
Le altre le ho menzionato come menziono tutte le ragazzine che si distinguono,ma senza previsioni particolari.
Ma che bella bambolina Jasmine!! Un sorriso e un viso meravigliosi.
P.s. x chi ha Instragram, andate a vedere il profilo Badosa e le ultime 2 foto pubblicate…x questo il greko non vede palla….beato lui
@ Federico (#3798659)
So che ti piace quando ti rispondo.
Sono la tua ossessione,ben presto finirà la pazienza di rispondere alle tue provocazioni con cose false.
Di Andreescu dissi di segnare il nome come protagonista futura,era Montreal 2016,ha vinto uno slam dopo 3 anni.
Segnalai Raducanu quando ritornò a giocare dopo 8 mesi fuori ,aveva appena finito la trafila juniores, è arrivato rapidamente anche per lei lo slam.
Per quanto mi riguarda possono anche ritirarsi,il mio occhio ha già visto giusto le potenzialità intrinseche,venute più fuori,e ora coperte.
La McNally l’unica vera aspettativa mancata,per il momento.
Della Niemeier dissi che il s
Forza e migliorare il servizio e volée!
Brava ma troppo fallosa Jasmine! Garcia è un fuoco di paglia…tra le top!
Una Jasmine da stropicciarsi gli occhi.
L’adoro.
Concordo sulla bravura della Paolini, ma ancora di più sull’importanza di avere Furlan come allenatore che già quando era n. 20 del mondo si contraddistingueva per la sua intelligenza tennistica. Bravi!
Già prima del match odierno secondo me la Paolini a mandorla stava esprimendo il suo best moment, questo risultato è pronto un suggellamento simbolico di ciò, contro una tennista con la quale aveva perso 8 set su 8,per questo è una vittoria molto pesante,vale doppio per il suo proseguo di carriera,forse la definitiva presa di coscienza.
bravissima e commovente Jasmine! ha battuto una giocatrice da tempo in top ten e top 20, vincitrice master, che era anche in un buon momento di forma. Rinforza la sua top 30.
Veramente brava ,migliorata tantissimo, adesso deve migliorare sotto rete e può stare tranquillamente nelle top 20
È incredibile che una tennista che arriva a malapena a mt.1,50 riesca a tenere testa a giocatrici alte il suo doppio…mi chiedo se durerà a lungo o è solo un fuoco di paglia…io propendo per la seconda ipotesi
Grande Paolini! esempio di coraggio e determinazione! E complimenti anche Renzo Furlan!
Davvero brava la nostra Paolini che insieme a Giorgi è la tennista italiana che preferisco.
Come Zorro sul sergente Garcia la nostra piccola (Volpe) Paolini ha siglato con una stoccata finale la Z di Zhengzhou sulla più quotata rivale
Grande Jasmine! E bravo anche al suo allenatore Renzo Furlan!
Tantissimi complimenti a Jasmine, ho visto gli ultimi games del match con Garcia e si è confermata la grande crescita della nostra giocatrice e il coraggio che via via sta assumendo con la consapevolezza delle sue potenzialità. Poi non avrà i mezzi fisici di tante tenniste attuali ma tecnicamente è una delle migliori del circuito. Forza Jasmine !!
Ha un grande cuore questa ragazza
Invece di accanirci sulle dispute tipo Sinner o Musetti, dovremmo sostenere di più le nostre magnifiche trottoline che combattono, ad armi impari, contro le valchirie dell’Est. Una lode particolare alla Bronzetti, che non ha sacrificato le sue grazie all’efficienza atletica (Halep docet).
bravissima!
e’ in un momento di grande forma e fiducia
Chi era che la settimana scorsa scriveva che non poteva essere tra le topo perché aveva perso 46 67 con la nr. 1 al mondo?
Ma che brava la Paola! che vittoria
Brava, brava, brava Jamin !!
Hai disputato un grande mach !
Dedico questo mio post al ragioniere talent scout di Livetennis, cui voglio molto bene perché mi fa tenerezza.
Proprio lui, quello secondo cui Paolini, Trevisan e Bronzetti erano giocatrici di livello ITF, quello che stravedeva e stravede per giocatrici che avrebbero dovuto spaccare il mondo e issarsi sulla vetta del ranking mondiale. Solo per citarne alcune, che oggi sono ben dietro alle nostre….
Nome Ranking
Andreescu 77
Raducanu 280
Kostyuk 38
Blinkova 56
Tauson 81
Day 93
McNally 98
Juvan 99
Snigur 153
Niemeier 172
Ciao ciao, ragioniere, buona giornata!!