Berrettini intensifica gli allenamenti (video)
Matteo Berrettini attraverso una clip sui social ha mostrato ieri sera una fase del suo allenamento. Il romano sta intensificando il lavoro in vista del suo rientro, previsto al termine della trasferta asiatica a cui ha deciso di non prendere parte per recuperare completamente dall’ennesimo sfortunato infortunio patito. Ricordiamo tutti la bruttissima caduta e distorsione alla caviglia subita a US Open nell’incontro di secondo turno contro il francese Rinderknech che l’ha costretto ad uscire dal campo sorretto dagli assistenti.
Visualizza questo post su Instagram
Si temeva il peggio, vista la storia travagliata di Matteo e la congenita delicatezza delle sue caviglie, che protegge in ogni incontro. Fortunatamente la lesione non è stata terribile, il rientro in competizione è ormai vicino. Il grande obiettivo di Berrettini per il finale di stagione sarà recuperare qualche posizione in classifica negli ultimi tornei stagionali e soprattutto presentarsi al meglio per le finali di Coppa Davis a Malaga a fine novembre, dove l’Italia esordirà nella final 8 contro il team olandese.
TAG: Matteo Berrettini, Video
Musetti sui campi velocissimi della Davis mi sembra un pesce fuori d’acqua. Berretto coi numeri due avversari, se in forma, può banchettare.
“Sfortunato infortunio” non si può vedere. O togli “sfortunato” o sostituisci con “inopinato” o “malaugurato”. Sarà la fretta….
Beh, uno dei due doppisti tra Bolelli e Vavassori lo porterei, più il secondo se è in forma che con Sonego ha già giocato e un minimo si conoscono e intendono.
Degli altri cinque che restano, se Berrettini dimostra di essere in forma in queste ultime settimane, il candidato naturale ad essere escluso è Musetti e mi pare ovvio, cemento indoor anche se fosse in ottima forma è il suo terreno meno congeniale.
Una cosa è certa, Volandri è fortunato ad avere una scelta ampia e di qualità, però è nella situazione in cui come si muove rischia di sbagliare.
Se poi vincesse la coppa salirebbero tutti sul carro e nessuno si ricorderebbe degli esclusi, se uscissimo male non oso pensare alla crocifissione mediatica.
Credo che lo sappia che questa è la sua ultima occasione, se sbaglia stavolta torna a fare l’allenatore di qualche atleta…
@ Lo Scriba (#3798064)
Anche io….non abbiamo una coppia di doppio collaudata…porterei sinner musetti Arnaldi sonego berrettini.e se berrettini non fa singolo me lo tengo per il doppio con sonego altrimenti in doppio metto sonego musetti
Beh, hai detto che è un giocatore da posizione 10-12, mica cotiche!
Portare due doppisti sarebbe un errore: in caso di infortunio di Sinner o Arnaldi dovremmo sperare in un singolarista reduce da un infortunio.
Io invece lascerei a casa proprio i doppisti, non hanno un livello tale da garantirci dei risultati sicuri, meglio schierare un Sonego Berrettini o un Sonego Musetti.
Musetti ha sconfitto anche Kachanov.
Dai che x il 2026 torna a giocare competitivo ahahaha
Berrettini senza ombra di dubbio è stato un top 10, anzi top 6 di assoluto livello.
La vera incognita è adesso, dopo 2 anni disastrosi, se sia in grado di toccare quei picchi in maniera costante per tutta la stagione, con la fragilità fisica che lo attanaglia.
Io onestamente non sono molto ottimista: mi aspetto una stagione ancora fatta di alti e bassi.
Ma ovviamente spero di sbagliarmi
Non è una gatta da pelare, basta guardare lo stato di forma.
Vediamo come giocano questi ragazzi tra vienna/basilea e bercy.
In questo momento Sinner e Arnaldi di un altro livello, Sonego terzo. Musetti sul veloce non pervenuto, al massimo ha vinto contro Rinderknech.
Vediamo tra un mese se e quante partite vincerà Berrettini e se musetti o Sonego daranno segni di particolare forma. In doppio o convochi la coppia Vavassori/Bolelli o improvvisi convocando 4 singolaristi e Vavassori che fa coppia con Sonego o Arnaldi.
E’ un problema di Volandri, ma viva l’abbondanza.
Spero intanto che Berrettini torni sul serio e che per quella data sia in buono stato.
Chiunque decidesse di convocare/escludere spero ci rendiamo conto tutti che dei sacrifici vadano fatti, quindi piano con le critiche
Bisogna anche prestare attenzione a chi arriva da dietro.
Chi è appassionato segue il tennis a 360° e ha una cognizione completa.
Shelton è ormai una certezza, fils sta arrivando di corsa, e in tre anni ci saranno anche Prižmić e debru.
Con un po’ di continuità sono certo che Matteo tornerà avanti in classifica, ha dimostrato in questi anni che vale i primi 10 posti senza se e senza ma.
Se poi sarà al meglio della forma tra giugno e luglio… Sogno una finale tutta italiana a Wimbledon. E’ un sogno, ma credo che sia l’unico Slam dove una cosa del genere possa accadere.
Io porterei i due doppisti, sinner, berretto e Arnaldi
Faccio notare che problemi legati al fisico come Berrettini li hanno avuti anche altri tennisti di altissimo livello, per tutti Juan Martin Del Potro o Milos Raonic. Non sono in grado di dire se lo staff che lo segue da anni non abbia commesso degli errori, ma credo che, in casi come quello di Berrettini, Del Potro o Raonic sia sempre molto difficile trovare soluzioni.
Matteo no! Ti prego no! Non intensificare nulla: alzati piano dal letto, piega le gambe se raccogli qualcosa, copriti dopo aver sudato e niente roba fredda.
Ecco, bravo, maglietta della salute, asciuga i capelli e metti la sciarpa che l’anno prossimo devi giocare alla grande.
So che mi attiverò molte critiche ma x me berrettini è un tennista da decima- dodicesima posizione che ha overperfo4 nel 2019 e nel 2021.anche al suo massimo con quelli forti sul serio ci ha sempre perso
vai berretto, mi manchi
Se prendiamo gli attuali top10, un Berrettini in forma al 100% è superiore ad almeno 3 di loro (facciamo nomi e cognomi: Ruud, Rublev, Fritz).
Il motivo per cui non è li è perchè non è al 100% in maniera continuativa da troppo tempo
TOP 10 sono d’accordo, ma non di più perchè gente come Sinner alcaraz Djokovic e Medvedev alla lunga gli disinnescano il servizio e da fondo non lo fanno respirare
Non sono d’accordo.
A mio modo di vedere Berrettini in forma vale la top10, senza se e senza ma. Servizio e dritto tra i 3 migliori al mondo e una forza mentale di primo livello.
Peccato la mobilità che penalizza tutto il suo gioco, senno sarebbe da top3.
Aggiungerei anche che il suo gioco è semplice, non ha fronzoli o complicazioni. Servizio e dritto, il classico uno due quando serve. E in risposta, cercare di controllare il gioco con il dritto.
Avere un gioco così semplice significa che non appena torna in forma non deve fare amalgami particolari, ma è subito super competitivo e la top10 se la riprende in poco tempo.
Non dico cose a caso: basta vedere la percentuale di vittorie sulle partite giocate. Lui è un giocatore che va sempre in fondo nei tornei.
A mio modo di vedere il problema di Berrettini non è mai stato che è un top30 o un top20 che ha sovra performato per 2 anni. Il problema di Berrettini è che è un chiaro top10 massacrato dagli infortuni.
Pertanto se dall’equazione togliamo gli infortuni, è top10 tutta la vita.
Il Gatto Matteo ha sette vite!!!! Forza campione!!!
Ora sarebbe fondamentale fare un pò di punti da qui a fine stagione, perché è 75 nella race ma con un paio di tornei fatti bene potrebbe rapidamente portarsi tra i 60 e i 50 (alla fine lui ha 682 punti e quella fascia va dai 780 agli 885)
Uno due tornei fatti bene e si mette in poszione decente per iniziare la prossima stagione.
Poi, fortunatamente, ha un pessimo Australian Open e dei pessimi risultati nei 1000 americani della prima parte di stagione quindi, senza exploit esagerati, potrebbe arrivare in una poszione più consona all’inizio della stagione su terra.
nessuna sfiga: scarso allenamento su un fisico che ha una conformazione molto particolare – il tronco è enorme rispetto alla parte inferiore – e che va allenaato alla perfezione per ridurre gli infortuni.
Se la sfiga lo lascia in pace nel 2024 si riprenderà la Top20, per la Top10 credo che ormai la concorrenza sia un po’ troppa e troppo agguerrita, ma quando sta bene i 20-30 li vale sicuramente.
A me farebbe un immenso piacere perché ha un conto in sospeso con la sfortuna, ovviamente ho bene in mente che si parla di una persona che comunque vada ha davanti una vita agiata, ma questo non toglie nulla al fatto che possa aver sofferto molto in questo, per lui, disgraziato 2023.
Intanto spero che finisca l’anno con un recupero di qualche posizione, poi più che a Malaga aspetto di vederlo in forma in Australia, sarebbe una mina vagante nei primi turni per parecchie teste di serie.
Dai Matteo vedrai che andrà tutto bene e tornerai alle vittorie
Forza Matteo!!!!
domanda..
se berrettini dovesse venire convocato per Malaga, chi è che resta fuori???
Fino a prova contraria i posti sono solo 5…
L’unico certo della convocazione ad oggi è solo Sinner.
Dando per certa ormai l’esclusione di Fognini ad oggi abbiamo:
5 singolaristi, in ordine di classifica (Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e Berrettini)
2 doppisti (Bolelli/vavassori).
Data l’importanza del doppio in questa formula, a mio parere per Volandri è una bruttissima gatta da pelare