Lorenzo Sonego completa la rimonta e conquista il terzo turno nel Masters 1000 di Shanghai
Una sfida vibrante ha tenuto tutti con il fiato sospeso al Masters 1000 di Shanghai, dove Lorenzo Sonego è riuscito a compiere una rimonta notevole, superando Frances Tiafoe, numero 13 del mondo, con il punteggio finale di 2-6, 6-2, 6-3.
La sfida che attende ora Sonego al terzo turno lo vedrà protagonista contro il cileno Nicolas Jarry, che ha conquistato la sua vittoria con il punteggio di 7-5, 6-2 contro il qualificato francese Terence Atmane.
Sonego ha terminato la partita con statistiche notevoli: 9 ace, 2 doppi falli, un’efficacia del 71% con la prima di servizio e l’80% dei punti conquistati con la prima palla (43 su 54), accompagnati da 31 colpi vincenti e soli 12 errori non forzati.
Il match, contrassegnato da diverse interruzioni causate dalla pioggia e rimandato il terzo set ad oggi, ha visto un’inizio complicato per il tennista piemontese. Tiafoe, aggressivo fin da subito, ha sfiorato il break nel game d’apertura e ha messo costantemente sotto pressione un Sonego che, frenato da un servizio poco efficace e da un gioco troppo passivo, ha ceduto il primo set con un eloquente 6-2 a favore dell’americano.
La situazione si è ribaltata nel secondo set: Sonego ha affilato le armi, mostrando una precisione ed una determinazione notevole. L’italiano ha strappato la battuta all’avversario al primo tentativo e ha mantenuto l’andamento positivo fino a condurre per 3-0. Nonostante una nuova interruzione per pioggia sul 5-2, Sonego è riuscito a mantenere la concentrazione e ha chiuso il set 6-2.
Il terzo set ha portato con sé una notevole tensione e un’altra interruzione a causa della pioggia. Sonego ha avuto l’opportunità di condurre 2-0, ma la situazione si è complicata fino ad arrivare a 2-1 e un nuovo stop forzato dalle condizioni atmosferiche. Alla ripresa, il gioco ha proceduto senza ulteriori sorprese fino al 4-3 per l’italiano. È stato nell’ottavo game che Sonego ha messo a segno il colpo decisivo, volando sullo 0-40 e concretizzando il break al secondo break point utile del gioco. Con autorevolezza, ha confermato il vantaggio nel game successivo, sigillando il set e l’incontro dopo 2 ore e 2 minuti di partita.
Marco Rossi
TAG: Frances Tiafoe, Lorenzo Sonego, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2023
Molti parlano di poca continuità per sonego. In realtà credo che il suo problema sia un’altro. Fa fatica ad adattarsi ad un nuovo continente. Palline superficie . La sua carriera sta a dimostrare che quando ha perso da giocatori più deboli lo ha quasi sempre fatto al primo torneo in un diverso continente o diversa superficie . Quest’anno e’ accaduto a b indian wells , al primo torneo sulla terra europea al.primo torneo sulla terra dopo wimbledon e ora in cina. Chiaro che essendo non più di due o tre la striscia di tornei con condizioni simili può sembrare poco continuo ma non credo sia così. Se per assurdo potesse giocare 10 tornei consecutivi con le stesse condizioni lui sarebbe in grado di perdere al primo turno del primo torneo dal 300 del momdo e poi giocare alla grande per gli altri 9 tornei .
@ Marco M. (#3795395)
Non era chiaro. Purtroppo sono tanti coloro che scrivono commenti del genere.
No dai, non ci credo che non hai colto l’ironia . Incredibile
Rune, Shelton e Tiafoe: lo slam dei pagliacci forse
Guarda che era ironico verso chi ha scritto che gli italiani in oriente non sarebbero dovuti andare
@ Giovanni Battista (#3795249)
Vero!
Strapazzato il clown del circuito.
Sonego si conferma giocatore da grandi picchi.
Quando è on fire può battere quasi chiunque – dai top 10 bassi in giù.
Poi magari perde malamente con giocatori molto inferiori o infila lunghe strisce perdenti ma non lo puoi mai dare per sconfitto prima di giocare un match. Mai banale
Prima di battere, fa il pesce con la bocca, simpaticissimo!
Grande Sonny!
Bella li Lorenzo.
ufficiale: sonego bestia nera di tiafoe.
Sonny sei un mito. Grandissimo
*terzo
@ Givaldo Barbosa (#3794988)
Comunque Musetti é arrivato in semifinale a Zhuhai e ha battuto Khachanov a Pechino, Sinner ha vinto a Pechino ed è in corsa a Shanghai, Sonego ha appena battuto Tiafoe per raggiungere il terzo turno a Shanghai, ah c’è anche Arnaldi al turco turno. Mi sa che non stai seguendo i risultati degli italiani in Oriente.
@ Givaldo Barbosa (#3794988)
La Cina è stupenda e pagano bene.
Che bello quando un tennista umile, combattivo, entusiasta e sorridente come Lollo batte Tiafoe.
BRavissimo sonny! grande vittoria
Bravissimo Lorenzo!
Evitarmi Tiafoe a Torino mi renderebbe ancor più simpatico l’ottimo Sonego. Gran vittoria oggi!
Ecco il BARBOSA DOC che conosco.
Finalmente!!! Forza Lollo, almeno tu dacci delle gioie a noi poveri tifosi granata.
Grande notizia stamattina! Bravissimo Sonego!
Un Sonego fantastico!!!
Ma che gatta da pelare x Volandri..
Uno tra lui, Musetti e Berrettini rischia addirittura di non essere convocato!
@ Pollicino (#3795031)
Esatto bravo Sonego ! Speriamo abbia un po’ di continuità in questo finale di stagione.
Un ex tennista, forse Rudewski, ha recentemente affermato che al momento oltre a Nole ci sono altri 5 giocatori che possono vincere gli slam. Alcaraz, Medvedev, Rune, Shelton e TIAFOE!!!!! Essere ex ottimi tennisti evidentemente non significa nulla……
È sempre una doppia soddisfazione quando un italiano batte il pagliaccio americano
Che fantastica vittoria!
Ecco un altro dei nostri moschettieri, a volte ingiustamente vituperati dai patologici soggetti che girano di questi tempi, battere un giocatore che è in odore di Top10.
Bravo e corretto tennista e, quando gioca aggressivo, é bello da vedere.! Vai Lorenzo e fatti onore.
Si, e in particolare il saluto a rete a fine match dimostra chiaramente la tua descrizione. Personalmente non adoro il suo tennis, ma lo tiferò sempre!
Dimenticavo.
Ha perso pure Fokina.
Dietro Alcaraz il vuoto.
Il vuoto quello buio buio.
Trasferta d’Oriente sempre più amara per i nostri. Ogni giorno una delusione. Non capisco davvero il perché di questa partecipazione di massa in luoghi così scomodi. Sempre con queste manie esterofile di scali lontani.
Lorenzo, fa piacere vederti combattivo e concreto. Se solo riuscissi a trovare continuità nei risultati, saresti un osso duro per tutti. Quando giochi aggressivo fai quasi sempre risultato, se ti metti a ributtare la palla e basta, le prendi. Mi pare chiaro che dovresti sempre usare il primo sistema. Bravo!!!
SO . NE . GO . UN GRANDE UOMO, UN GRANDE TENNISTA!!!
Comunque si chiama Frances.
Grande Sonny!!
Adesso si troverà di fronte di nuovo Jarry, contro il quale ha giocato in Davis uno dei match migliori della sua carriera.
Sonego è un esempio di umiltà, dedizione al lavoro, sportività ed educazione che ha pochi eguali nello sport italiano, sempre sorridente, mai una parola fuori posto, sa accettare le critiche e risponde alla grande sul campo.
Vai Lorenzo, continua così!
Francis Francis.. sarà meglio ricominciare ad allenarsi per il tennis invece che per il circo Togni…. Stiamo facendo figurette a giro per il mondo eh.. dai su ..
Bravissimo Sonego