ATP Finals – Torino 2023: Nuove record di vendite. Jannik Sinner ad una sola vittoria dalle Finals
in attesa di abbracciare il neo n.4 del mondo Jannik Sinner, a una sola vittoria dalla qualificazione dopo aver conquistato il nono titolo in carriera battendo in finale al China Open Daniil Medvedev, le Nitto ATP Finals segnano un nuovo record. A oltre un mese dall’inizio della competizione più attesa della stagione – che vedrà per il terzo anno di fila sfidarsi al ‘Pala Alpitour’ di Torino i migliori singolaristi del mondo e le migliori otto coppie di doppio dei ‘Pepperstone ATP Rankings’– la prevendita (ancora aperta) segna un incasso di 15.837.719 euro, già superiore a quello complessivo dell’edizione 2022, pari a 15.509.000 euro, registrato alla fine della manifestazione.
DA QUEST’ANNO ALLENAMENTI ACCESSIBILI ANCHE AL ‘PALA ALPITOUR’ – Per regalare agli appassionati un’esperienza ancora più completa e avvincente, da quest’anno sarà possibile seguire gli allenamenti dei migliori tennisti al mondo, non solo al ‘Circolo della Stampa Sporting’ ma anche sul palcoscenico del ‘Pala Alpitour’.
Sul portale di ‘TicketOne’ (https://www.ticketone.it/), è possibile acquistare i tagliandi (costo dai 30 ai 40 euro) per le sessioni in programma dal 9 all’11 novembre, tra le ore 10 e le 19, presso l’impianto torinese. A tali sessioni, potranno accedere gratuitamente tutti coloro che avranno acquistato, nella stessa giornata, un tagliando per ammirare gli allenamenti dei campioni di scena al ‘Circolo della Stampa Sporting’.
I biglietti per il ricco training schedule previsto sui campi dello storico circolo di Corso Giovanni Agnelli – dal 9 al 17 novembre, tra le ore 10 e le 19 – sono in vendita, sempre su ‘TicketOne’, con un prezzo compreso tra i 35 e i 60 euro.
TAG: ATP Finals, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Nitto ATP Finals 2023
Non mi sbilancio se se sia più o meno qualificato matematicamente e non ho tempo di esaminare il problema ma concordo che la quota non può aumentare mano a mano che diminuiscono i punti a disposizione, o era sbagliato prima il calcolo o lo è ora
E’ addirittura più alto il che non e’ ovviamente possibile. Ci sarà per forzaza un errore.
Infatti
Il cut essendo un limite stabilito con tutte le combinazioni possibili può essere solo minore o al più pari rispetto alla settimana precedente dato che le combinazioni di punteggio si riducono. Le sconfitte di Rune e Zverev divrebbero già averlo ulteriormrnte abbassato. Se questa settimana e’ 5090 e la precedente 4895 c’e’ sicuramente un ertore in uno dei due calcoli.
Spendere soldi X degli allenamenti? Ma fatevi furbi, lasciateli soli a giocare.
@ Joe (#3793382
Effettivamente .
Competizione più attesa della stagione fa molto, ma molto ridere,
Il cut è passato da 4865 di ieri a 5090 dopo le varie sconfitte di oggi.
Calcola tutte le combinazioni possibili
Che poi 5090 sia un punteggio necessario nello 0.01% delle combinazioni è un’altra cosa
Manco un euro
Riporto un intervento che ho inviato in una discussione nella quale non era pertinente, e mi scuso se nel frattempo, le considerazioni esposte sono state gia fatte: “Il discorso non ha utilità pratica perché la qualificazione di Sinner alle finals non è in discussione, ma davvero mancano ancora punti? L’eliminazione di Rune e Zverevev, due dei cinque che dovrebbero CONTEMPORANEAMENTE scavalcarlo per relegarlo al nono posto, abbassa ancora la quota. Tutti i cinque che lo precedono hanno distacchi, vado a memoria, dai 1200 punti in su, e ci sarebbero i punti necessari nei tornei che restano per colmarli? Con la possibilità di incastri tali che si spartiscano le prime piazze dei tornei senza pestarsi i piedi? Solo curiosità.”
eh ma sul sito ATP c’è un pallino verde che, immagino (non c’è una legenda), indica chi è già qualificato (Djoko, Carlitos, Medevedev ad oggi). Un qualche calcolo dietro ci deve essere anche se effettivamente l’ipotesi del tizio con calcolatrice e sigaretta non mi sembra poi così lontana dalla realtà.
C’è da dire che sulla stessa pagina in fondo c’è una classifica vecchiotta (Nadal, Djokovic, Federer…Berrettini ottavo) che è abbastanza decontestualizzata dal resto e non si capisce la ragione per cui è li
Non sul sito atp, dove non c’è. C’è su live tennis EU dove è aumentata ma è un sito amatoriale. Cmq non è facilissimo da fare perché bisogna anche considerare che i risultati sono solo 19 ma con obblighi vari.
Bravo.
Aggiungi che la soglia NON PUO’ aumentare. Può solo diminuire dopo ogni torneo, perchè i punti sono sempre meno. Sul sito ATP invece l’hanno aumentata dopo Pechino, dove il distacco tra Sinner e tutti quelli dietro è aumentato. Anch’io credo che Sinner sia già matematicamente qualificato (virtualmente già da mo, dico proprio matematicamente)
Parlare di algoritmo forse è un po’ troppo, secondo me ci sta uno col righello e la calcolatrice che, posata la sigaretta, fa due addizioni, una sottrazione e aggiorna la race. Se ci fosse un algoritmo come Dio comanda già si potrebbe dare l’ufficialità della qualificazione di Sinner. E’ matematicamente impossibile – mi sembra più che evidente – che Jannik possa essere superato dai cinque dietro. I punti a disposizione quelli sono, e se li fa uno non li fa l’altro.
Bah, comunque l’importante è tenersi stretto il quarto posto nella race. Tutto il resto è fuffa.
non ricordo la classifica prima di Pechino ma l’algoritmo immagino sia abbastanza elaborato, dovendo tener conto di tutti i tornei previsti di qualsiasi tipologia a cui un giocatore può partecipare (immagino non tenga conto delle effettive iscrizioni, considerato che un giocatore puo’ entrare all’ultimo con wild card), quindi non gli sto dietro. Mi limito a contare i tornei grossi da qui alle finals (diciamo i 2 mille, uno dei 2 500 contemporanei ed un 250, in linea teorica uno che li vince tutti fa 2750 punti).
a me qualcosa non torna, l’agoritmo per stabilire il punteggio per la qualificazione dovrebbe tenere in conto il numero di tornei ancora da giocare e che distribuiscono punti……come mai il limite per la partecipazione è ancora lo stesso da ben prima che iniziasse il torneo di Pechino? …la matematica non è una opinione…
Tecnicamente per una manciata di punti credo che anche Tommy Paul (12° race) se fa filotto di 2 1000, 1 500 può superare Jannik. Certo è che se vince lui non vince qualun’altro che avrebbe bisogno degli stessi punti per superarlo quindi credo sia già impossibile con le uscite contemporanee di Zverev, de Minaur e Rune di oggi.
Ma l’update della race arriverà ufficialmente settimana prossima
Con le sconfitte di Rune e Zverev mi sa che è matematicamente dentro già adesso, non riesco a trovare una combinazione con 5 che lo superano.
Sinner e’ alle finals già da un pezzo, sia pure non matematicamente. Alla fine basteranno 3600 punti al massimo. Peraltro i 5000 punti indicati come soglia matematica mi sembrano davvero troppi visti i punti ancora in palio. Sinner alle finals ci va da tds n.4
Noi abbiamo preso i biglietti per le partite all’apertura delle vendite, in una posizione buona, sia per il serale che per il pomeridiano, pagati circa 50,00 euro cadauno…..
Servono trenta punti per la matematica certezza.
@ jack (#3793209)
gli mancano 30 punti
Bisognerebbe sapere se il maggior incasso rispetto all anno scorso è legato al numero dei biglietti venduti o al loro maggior prezzo…
60 euro per vedere un allenamento??! Ma le partite vere quanto costano? 200 euro?
Ma perche’ ad una sola vittoria? Non e’ matematicamente tra gli 8 ancora?