Masters 1000 Shanghai ATP, Copertina

Masters 1000 Shanghai: I risultati con il dettaglio del Day 3. Holger Rune perde malamente. Avanza Ruud. Out anche De Minaur

06/10/2023 15:20 237 commenti
Holger Rune   - Foto Getty Images
Holger Rune - Foto Getty Images

Holger Rune, numero sei del mondo e uno dei tennisti ancora in corsa per la qualificazione alle ATP Finals di Torino — che, nel suo caso, rappresenterebbe un debutto dopo essere stato una riserva nel 2022 —, ha subito questo venerdì un’altra dura sconfitta che potrebbe compromettere le sue possibilità di partecipare a questo evento d’elite dell’ATP Tour.

Il tennista danese, che vanta soltanto una vittoria da Wimbledon, è stato completamente schiacciato nel secondo turno dell’ATP Masters 1000 di Shanghai, dove quest’anno ha fatto il suo debutto assoluto, perdendo contro l’americano Brandon Nakashima, ora fuori dalla top 100 (122°), con il punteggio di 6-0 e 6-2, in soli 67 minuti. Si tratta della più grande vittoria nella carriera di Nakashima, che peraltro è stato uno delle più grandi delusioni della stagione, in termini di classifica. In un inizio di giornata caotico per le teste di serie — questo è il primo turno in cui entrano i favoriti — Casper Ruud (9° ATP) è stata una delle eccezioni tra i tennisti di punta, sfuggendo all’eliminazione. Il norvegese ha sconfitto Yoshihito Nishioka, 48° ATP, con il punteggio di 7-5 e 6-0. Alex De Minaur (che sta ancora lottando per un posto alle ATP Finals, come Ruud) e Tallon Griekspoor sono stati eliminati!


Marco Rossi





CHN Masters 1000 Shanghai (Cina) – 2° Turno, cemento



Stadium Court – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [8] Casper Ruud NOR vs Yoshihito Nishioka JPN
ATP Shanghai
Casper Ruud [8]
7
6
Yoshihito Nishioka
5
0
Vincitore: Ruud

2. Brandon Nakashima USA vs [3] Holger Rune DEN

ATP Shanghai
Brandon Nakashima
6
6
Holger Rune [3]
0
2
Vincitore: Nakashima

3. [28] Tomas Martin Etcheverry ARG vs Zhizhen Zhang CHN (non prima ore: 12:30)

ATP Shanghai
Tomas Martin Etcheverry [28]
6
3
4
Zhizhen Zhang
4
6
6
Vincitore: Zhang

4. Roman Safiullin vs [9] Alexander Zverev GER

ATP Shanghai
Roman Safiullin
6
6
Alexander Zverev [9]
3
1
Vincitore: Safiullin






Show Court 3 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Fabian Marozsan HUN vs [11] Alex de Minaur AUS

ATP Shanghai
Fabian Marozsan
6
7
Alex de Minaur [11]
3
5
Vincitore: Marozsan

2. [14] Felix Auger-Aliassime CAN vs Marton Fucsovics HUN

ATP Shanghai
Felix Auger-Aliassime [14]
6
6
3
Marton Fucsovics
7
4
6
Vincitore: Fucsovics

3. [16] Hubert Hurkacz POL vs Thanasi Kokkinakis AUS

ATP Shanghai
Hubert Hurkacz [16]
7
6
Thanasi Kokkinakis
6
4
Vincitore: Hurkacz

4. [Q] Dane Sweeny AUS vs [25] Sebastian Baez ARG

ATP Shanghai
Dane Sweeny
2
4
Sebastian Baez [25]
6
6
Vincitore: Baez






Grandstand 2 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Yannick Hanfmann GER vs [29] Christopher Eubanks USA

ATP Shanghai
Yannick Hanfmann
6
3
2
Christopher Eubanks [29]
4
6
6
Vincitore: Eubanks

2. [Q] Yu Hsiou Hsu TPE vs [17] Lorenzo Musetti ITA

ATP Shanghai
Yu Hsiou Hsu
6
6
Lorenzo Musetti [17]
3
4
Vincitore: Hsu

3. [19] Ben Shelton USA vs Jaume Munar ESP

ATP Shanghai
Ben Shelton [19]
6
6
Jaume Munar
4
4
Vincitore: Shelton

4. [26] Sebastian Korda USA vs [WC] Yunchaokete Bu CHN

ATP Shanghai
Sebastian Korda [26]
6
6
Yunchaokete Bu
1
4
Vincitore: Korda






Court 4 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. [23] Tallon Griekspoor NED vs Dusan Lajovic SRB

ATP Shanghai
Tallon Griekspoor [23]
0
4
2
Dusan Lajovic
0
6
3
Vincitore: Lajovic

2. Mackenzie McDonald USA vs [20] Francisco Cerundolo ARG

ATP Shanghai
Mackenzie McDonald
6
6
Francisco Cerundolo [20]
7
7
Vincitore: Cerundolo

3. Sander Gille BEL / Joran Vliegen BEL vs [7] Marcel Granollers ESP / Horacio Zeballos ARG

ATP Shanghai
Sander Gille / Joran Vliegen
6
6
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [7]
7
7
Vincitore: Granollers / Zeballos






Court 7 – Ora italiana: 06:30 (ora locale: 12:30 pm)
1. Alexander Erler AUT / Lucas Miedler AUT vs Ugo Humbert FRA / Adrian Mannarino FRA

ATP Shanghai
Alexander Erler / Lucas Miedler
6
6
Ugo Humbert / Adrian Mannarino
2
2
Vincitore: Erler / Miedler

2. Hugo Nys MON / Jan Zielinski POL vs [5] Maximo Gonzalez ARG / Andres Molteni ARG

ATP Shanghai
Hugo Nys / Jan Zielinski
4
4
Maximo Gonzalez / Andres Molteni [5]
6
6
Vincitore: Gonzalez / Molteni

3. Lloyd Glasspool GBR / Harri Heliovaara FIN vs [WC] Gonzalo Escobar ECU / Aleksandr Nedovyesov KAZ

ATP Shanghai
Lloyd Glasspool / Harri Heliovaara
4
4
Gonzalo Escobar / Aleksandr Nedovyesov
6
6
Vincitore: Escobar / Nedovyesov


TAG: ,

237 commenti. Lasciane uno!

WIMBLEDON 2022 numero 7 (Guest) 06-10-2023 22:19

@ giumart (#3793479)

Condivido quello che dici. In toto.

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markenada 63 (Guest) 06-10-2023 20:55

La struttura ossea ed articolare di un giovane giocatore è cosa fondamentale per garantire una vita sportiva lunga e con pochi infortuni! È quindi centrale rispettare la giusta maturazione dell’ atleta, prima di procedere ad un aumento significativo delle masse muscolari. Se ciò non si fa’può succedere di sovraccaricare la struttura ed allora è un problema, veramente serio! Con questo ragazzo si è probabilmente ecceduto nel caricare e giocare troppo! L unica cosa è il riposo e poi gradualmente riprendere. Se non si fa presto e bene si rischia grosso!!!

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 06-10-2023 19:48

Scritto da Carcarlo Moschettoni
@ Giumart (#3793119)
Indi ?
Quello che stai dicendo lo sai solo tu.
Non ho capito cosa vuoi.
Quello che ho scritto è solo una semplice constatazione oggettiva.
O presunta tale.
Never less and never more.

… anche perchè continuo a leggere numerosissimi post che insistono nel rilevare il grande talento di Musetti. E perciò dico che non concordo affatto: evidentemente quei tantissimi guardano soltanto il lato estetico/tecnico, mentre i fatti dicono che Musetti è assai carente in molti aspetti che fanno di un tennista un campione (atletismo, rapidità, ferrea volontà di migliorare sacrificandosi, tattica, eccetera

235
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Michibe71
giumart (Guest) 06-10-2023 19:41

Scritto da Carcarlo Moschettoni
@ Giumart (#3793119)
Indi ?
Quello che stai dicendo lo sai solo tu.
Non ho capito cosa vuoi.
Quello che ho scritto è solo una semplice constatazione oggettiva.
O presunta tale.
Never less and never more.

Non hai letto bene quanto ho scritto. in sostanza ho detto che per talento si deve intendere l’insieme degli aspetti del tennista (atletismo, resistenza, tattica, eccetera) e non bisogna guardare soltanto il lato tecnico-estetico. E ribadisco (ma credo che tu sia d’accordo) che con la sola tecnica non si va da nessuna parte

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 06-10-2023 19:09

Scritto da vittorio carlito

Scritto da Alberto

Scritto da Tello

Scritto da Calvin
Tra Musetti e Rune un periodo di crisi impressionante
Però è normale che ci sia quando si esplode così giovani, devono stare calmi perché le potenzialità le hanno e il periodo brutto passerà

Peggio Rune, forse

Direi, anche perchè Rune fino a pochi mesi fa era lanciato nei top-5, per Musetti ci andrei molto piano sulla sua evoluzione-involuzione…

Ce l ´avra´anche Alcaraz prima o poi.

Si verso i 35-36

233
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Frale (Guest) 06-10-2023 19:04

Praticamente Pechino li ha seccati tutti. Comunque pensa come è messo Aliassime che ha perso da Rune a Pechino. Due che vanno avanti ritirando gli assegni del primo turno non essendo idonei fisicamente.

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 06-10-2023 18:12

Scritto da Giancarlo

Scritto da Antoniolo

Scritto da Marcorava

Scritto da me-cir te no
Credo che con la sconfitta di Rune sia finalmente matematica la certezza di Sinner alle finals (cosa che comunque é praticamente certa da dopo Toronto almeno). La quota matematica ieri era una manciata di punti e il caso teorico sfavorevole al nostro, oltre che una serie di sue sole sconfitte, immagino contemplasse una combinazione (improbabile) di risultati tali da farlo superare da tutti quelli dietro fino a Fritz compreso, finendo la race nono. Ma siccome adesso il Danese é a 1755 punti dal nostro ed é iscritto a tre tornei e puó fare al max 1750 punti, allora é matematicamente dietro.
Se qualcuno sa di qualche sito che aggiorna in tempo reale e conferma, vado a comprare uno spumantno!

Penso che ci sia ancora una percentuale teorica bassissima che Sinner non vada alle Finals, data dal fatto che Ruud e Fritz in questo torneo superino Rune.

Il cut è salito a 5090 dopo le varie eliminazioni di oggi, quindi a Sinner mancano 225 punti
Si fa per chiacchierare ovviamente.

È esattamente il contrario,più i giocatori che stanno ai vertici non qualificati vengono eliminati più la quota si abbassa perché possono fare meno punti alla fine dell’anno

a me qualcosa non torna, l’agoritmo per stabilire il punteggio per la qualificazione dovrebbe tenere in conto il numero di tornei ancora da giocare e che distribuiscono punti……come mai il limite per la partecipazione è ancora lo stesso da ben prima che iniziasse il torneo di Pechino? …la matematica non è una opinione…

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 06-10-2023 17:54

Tirando le somme della giornata, avanzano i bistrattati, quali Ruud, il beniamino di casa Zhang, materializzato guerriero dell’esercito di argilla di indubbia personalità e talento, il sottovalutato Korda, che adoro proprio per quell’atteggiamento dimesso, quasi preoccupato che lo fa sottostimare dai più pur mostrando un tennis di rara eleganza (oggi un buon allenamento col comunque volenteroso Bu)..ed esce dai giochi Zverev (oltre gli altri “noti”), magari stanco, sconfitto da un Safiullin dal nome e dal look di poco risalto ma che sembra non temere nessuno, davvero impressionante, spietato, sguardo freddo ma grande temperamento

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 06-10-2023 17:39

Meglio che si riposi, aspettando il figlio/a. Musetti troppo svogliato per il tennis. Si goda i soldi dell’ATP……

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 06-10-2023 17:26

Scritto da Antoniolo

Scritto da Taigo
E intanto Zverev viene letteralmente strapazzato da Safiullin

Sono 20 giorni che Zverev gioca praticamente quasi tutti i santi giorni. E’ arrivato a Shanghai bollito

Ok che era Zverev stracotto e questo si è visto in primis dall’efficienza della prima palla,tirarla a 195km/h vuol dire non avere forza in corpo ma ciò non toglie nulla alla prestazione di Safiullin,una delle migliori in stagione

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 06-10-2023 17:18

Zverev piallato, qualcuno ha visto la partita e saprebbe riassumere?
Grazie nel caso.

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giancarlo (Guest) 06-10-2023 17:08

Scritto da Antoniolo

Scritto da Marcorava

Scritto da me-cir te no
Credo che con la sconfitta di Rune sia finalmente matematica la certezza di Sinner alle finals (cosa che comunque é praticamente certa da dopo Toronto almeno). La quota matematica ieri era una manciata di punti e il caso teorico sfavorevole al nostro, oltre che una serie di sue sole sconfitte, immagino contemplasse una combinazione (improbabile) di risultati tali da farlo superare da tutti quelli dietro fino a Fritz compreso, finendo la race nono. Ma siccome adesso il Danese é a 1755 punti dal nostro ed é iscritto a tre tornei e puó fare al max 1750 punti, allora é matematicamente dietro.
Se qualcuno sa di qualche sito che aggiorna in tempo reale e conferma, vado a comprare uno spumantno!

Penso che ci sia ancora una percentuale teorica bassissima che Sinner non vada alle Finals, data dal fatto che Ruud e Fritz in questo torneo superino Rune.

Il cut è salito a 5090 dopo le varie eliminazioni di oggi, quindi a Sinner mancano 225 punti
Si fa per chiacchierare ovviamente.

È esattamente il contrario,più i giocatori che stanno ai vertici non qualificati vengono eliminati più la quota si abbassa perché possono fare meno punti alla fine dell’anno

226
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
zedarioz 06-10-2023 17:00

Scritto da Antoniolo

Scritto da Taigo
E intanto Zverev viene letteralmente strapazzato da Safiullin

Sono 20 giorni che Zverev gioca praticamente quasi tutti i santi giorni. E’ arrivato a Shanghai bollito

Oggi non ne aveva e l’avversario era il peggiore possibile. Un bombardiere in grande fiducia. E che sta dimostrando che il quarto di finale a wimbledon non era un colpo di fortuna.

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Igo 06-10-2023 16:59

@ Antoniolo (#3793277)

Appunto…prima o poi doveva sbroccare. Sicuramente farà bene tra Vienna e Parigi. Si qualifichera’ per Torino…e lì attenzione che si farà valere!

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 06-10-2023 16:53

Il campo usato per Shelton-Safiullin una volta finita la partita dovranno chiuderlo per attappare i crateri che si formeranno,si prevede che sarà un match dove la palla sanguninerà

223
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grande Slam, Rovescio al tramonto
Antoniolo (Guest) 06-10-2023 16:53

Scritto da Taigo
E intanto Zverev viene letteralmente strapazzato da Safiullin

Sono 20 giorni che Zverev gioca praticamente quasi tutti i santi giorni. E’ arrivato a Shanghai bollito

222
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, espertodipallacorda
zedarioz 06-10-2023 16:52

Qualcuno qui si sorprendeva della sconfitta di Musetti contro Safiullin…

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antoniolo (Guest) 06-10-2023 16:51

Scritto da Marcorava

Scritto da me-cir te no
Credo che con la sconfitta di Rune sia finalmente matematica la certezza di Sinner alle finals (cosa che comunque é praticamente certa da dopo Toronto almeno). La quota matematica ieri era una manciata di punti e il caso teorico sfavorevole al nostro, oltre che una serie di sue sole sconfitte, immagino contemplasse una combinazione (improbabile) di risultati tali da farlo superare da tutti quelli dietro fino a Fritz compreso, finendo la race nono. Ma siccome adesso il Danese é a 1755 punti dal nostro ed é iscritto a tre tornei e puó fare al max 1750 punti, allora é matematicamente dietro.
Se qualcuno sa di qualche sito che aggiorna in tempo reale e conferma, vado a comprare uno spumantno!

Penso che ci sia ancora una percentuale teorica bassissima che Sinner non vada alle Finals, data dal fatto che Ruud e Fritz in questo torneo superino Rune.

Il cut è salito a 5090 dopo le varie eliminazioni di oggi, quindi a Sinner mancano 225 punti
Si fa per chiacchierare ovviamente.

220
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava
Taigo 06-10-2023 16:40

E intanto Zverev viene letteralmente strapazzato da Safiullin

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carcarlo Moschettoni (Guest) 06-10-2023 16:39

Mamma che legnata nei denti che sta racimolando perticone…Roman lo sta letteralmente prendendo a pallate. Ahahahaha

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek (Guest) 06-10-2023 16:39

Scritto da Taigo

Scritto da Supertris
Qualcuno, per favore, mi può spiegare, cosa dovrebbe accadere, da qui a fine anno, per poter vedere Sinner n. 3? Naturalmente se esiste una possibilità concreta. Grazie

La cosa più probabile è che cerchi di consolidare la quarta piazza, distanziando ben bene quelli dietro (che a parte Zverev hanno ancora parecchi punti da difendere sino a fine anno) e magari avvicinandosi ai tre davanti (non scordiamoci che Djokovic tra Finals e Bercy difende la bellezza di 2500 punti).
Poi l’anno prossimo tutto può succedere…

Basta ascoltare quello che dice: “Della classifica non me ne frega nulla! I miei avversari sono Sinner e quei 3 lì davanti. Devo imparare ad affrontarli, a batterli, perchè a me interessano solo loro”
Tra le righe oltre a Medvedev ha ringraziato anche la rosea perché la vittoria a Pechino ha fatto capire a tutti, anche a chi si sta arrampicando sugli specchi, chi porta in alto il nome dell’Italia e chi vive e striscia nel guano.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 06-10-2023 16:38

Safiullin è un Karastev o un Sinner più pazzo e con il servizio,quando gli entra tutto e non ha nessun passaggio a vuoto è una grossa minaccia per tutti

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 06-10-2023 16:26

Scritto da enzo la barbera
Se Musetti decide di cambiare mestiere, farebbe bene, con le conoscenze che ha, non gli sarà difficile trovare un posto come magazziniere in un circolo del tennis o inaffiatore dei campi. Se invece decide di continuare, ricominci dai futures, challengher e via dicendo. Al momento mi sembra “cotto” ma proprio cotto. enzo

Vedi Enzo, scrivi certe baggianate e poi ti irriti se qualcuno ti risponde a tono.
Anni fa ricordo tale Alex Del Piero giocare, dopo il rientro dall’infortunio, in modo imbarazzante. Dribbling che non riuscivano, mancava di fluidità e fiducia. Ovvio che in crisi non puoi d’incanto tornare ad essere te stesso ma un bravo allenatore ti incoraggia a provarci (magari non ai limiti dell’area) perché tu sei “quel giocatore”, devi tornare ciò che sei e per farlo devi provare e riprovare.
Sbaglierà? Si certo, come tutti.
Caro Enzo, a volte nel calcio si rientra per una, due partite nella Primavera,non di più.
Ma se vuoi faccio miei i tuoi suggerimenti quindi, visti i tuoi commenti, urge luogo più adatto : la Gazzetta dello sport ultimamente credo sia il posto giusto.

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
-1: Scaino
Carcarlo Moschettoni (Guest) 06-10-2023 16:23

@ Giumart (#3793119)

Indi ?
Quello che stai dicendo lo sai solo tu.
Non ho capito cosa vuoi.
Quello che ho scritto è solo una semplice constatazione oggettiva.
O presunta tale.
Never less and never more.

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carcarlo Moschettoni (Guest) 06-10-2023 16:20

@ walden (#3792930)

La seconda che hai detto.
Ma lo sapevi già.

Per quanto riguarda l’utente ”LO SCRIBA” : Grazie per il complimento.
Anche il saper ”condensare” in poche righe più concetti presume una certa dose di sapienza.
Poi per quanto riguarda l’osservazione di quelle che tu chiami ”Amenità”,differisco in toto da quello che affermi.
Anche perchè,consentimi,risulterebbe un tantino pretestuoso l’arrogarsi il diritto oggettivo di affermare in modo categorico che le altrui posizioni risultano essere delle amenità.
Quella è la tua vision.
E non corrisponde con la mia.
Musetti,secondo me, non è un player che può minimamente aspirare ad una carriera da top 15.
E sinceramente l’attuale Top20,sempre secondo me, il prossimo anno sarà solo un lontano e pallido ricordo.
Non ho la ”fede” che hai tu.
La mia fede l’ho posta in UNO che sta più in alto.Molto più in alto.

Saluti

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 06-10-2023 16:14

Ecco Zverev che sta pagando le fatiche dei due tornei precedenti giocando sempre 3 set,Safiullin tira sportellate forse anche più forti di Sinner ma devi contenerlo così arriva l’errore,si vede che Zverev non ha energia per reggere lo scambio e per il russo è tutto più facile,si sta salvando da una imbarcata grazie ai servizi vincenti

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 06-10-2023 15:59

Oggi tanti commenti mi hanno fatto morir dal ridere.
Non so se sono io, che sono di umore allegro, o voi che avete alzato il tasso di umorismo e di poesia.
Enzo con ‘l’ inaffiatore di campi’ e velenopuro con la disamina prematrimoniale di Musetti, per me, oggi, vincono la Palma d’oro LOL 🙂

211
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sergiot
Marcorava 06-10-2023 15:55

Scritto da me-cir te no
Credo che con la sconfitta di Rune sia finalmente matematica la certezza di Sinner alle finals (cosa che comunque é praticamente certa da dopo Toronto almeno). La quota matematica ieri era una manciata di punti e il caso teorico sfavorevole al nostro, oltre che una serie di sue sole sconfitte, immagino contemplasse una combinazione (improbabile) di risultati tali da farlo superare da tutti quelli dietro fino a Fritz compreso, finendo la race nono. Ma siccome adesso il Danese é a 1755 punti dal nostro ed é iscritto a tre tornei e puó fare al max 1750 punti, allora é matematicamente dietro.
Se qualcuno sa di qualche sito che aggiorna in tempo reale e conferma, vado a comprare uno spumantno!

Penso che ci sia ancora una percentuale teorica bassissima che Sinner non vada alle Finals, data dal fatto che Ruud e Fritz in questo torneo superino Rune.

210
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no
Asni (Guest) 06-10-2023 15:52

Scritto da Calvin

Scritto da Viri

Scritto da Asni
F.A.A si avvia ad uscire dalla top50 a fine mese, un disastro e un avversario scomodo per il 2023 (non vale la top10, ottenuta casualmente, ma non ho dubbi che possa tranquillamente riprendersi la top20).
Notavo il percorso ad ostacoli che si trova a dover affrontare Zverev: potenziale Safiullin-Shelton-Sinner-Medvedev-Alcaraz. Difficile avere sorteggi peggiori!

Io non credo che FAA abbia ottenuto casualmente la top10: fino ad un anno fa, anno in cui aveva anche superato la cronica difficoltà di vincere le finali, era obiettivamente uno che poteva fare il risultato grosso in qualsiasi torneo e che negli slam ha risultati e percorsi simili a quelli del nostro amato JS.
E’ in top20 da quando è un bambino e l’anno scorso si era consacrato arrivando a ridosso dei grandi grandi. Non so cosa gli sia successo ma si, è uno che se esce dai 20 diventa una mina vagante (un po’ alla Berrettini o alla Zverev di qualche mese fa)

Nei fatti qui ci si scorda che parliamo di esseri umani e che possono avere alti e bassi anche loro.
Moltissimi tennisti anche forti hanno avuto annate storte, perfino alcuni dei campioni veri di questo sport (l’esempio più eclatante è Agassi che durante la relazione con Brooke Shields pareva un ex giocatore)

Scritto da Viri

Scritto da Asni
F.A.A si avvia ad uscire dalla top50 a fine mese, un disastro e un avversario scomodo per il 2023 (non vale la top10, ottenuta casualmente, ma non ho dubbi che possa tranquillamente riprendersi la top20).
Notavo il percorso ad ostacoli che si trova a dover affrontare Zverev: potenziale Safiullin-Shelton-Sinner-Medvedev-Alcaraz. Difficile avere sorteggi peggiori!

Io non credo che FAA abbia ottenuto casualmente la top10: fino ad un anno fa, anno in cui aveva anche superato la cronica difficoltà di vincere le finali, era obiettivamente uno che poteva fare il risultato grosso in qualsiasi torneo e che negli slam ha risultati e percorsi simili a quelli del nostro amato JS.
E’ in top20 da quando è un bambino e l’anno scorso si era consacrato arrivando a ridosso dei grandi grandi. Non so cosa gli sia successo ma si, è uno che se esce dai 20 diventa una mina vagante (un po’ alla Berrettini o alla Zverev di qualche mese fa)

Sì scusate, intendevo 2024.
Dico casuale perché i picchi sono stati brevi, un paio di settimane a febbraio 2022 e poi i 3 tornei di ottobre, mentre nel resto dell’anno è sempre stato incostante.
Sul rosso, Madrid a parte, non produce nulla di buono e il verde, con il suo servizio, produce pochissimo.

Tecnicamente ritengo che abbia il peggior diritto della top30 e il rovescio non è lo stato dell’arte. Ottimo servizio e buona risposta ma nello scambio non vale mai la top10.

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 06-10-2023 15:42

Credo che con la sconfitta di Rune sia finalmente matematica la certezza di Sinner alle finals (cosa che comunque é praticamente certa da dopo Toronto almeno). La quota matematica ieri era una manciata di punti e il caso teorico sfavorevole al nostro, oltre che una serie di sue sole sconfitte, immagino contemplasse una combinazione (improbabile) di risultati tali da farlo superare da tutti quelli dietro fino a Fritz compreso, finendo la race nono. Ma siccome adesso il Danese é a 1755 punti dal nostro ed é iscritto a tre tornei e puó fare al max 1750 punti, allora é matematicamente dietro.
Se qualcuno sa di qualche sito che aggiorna in tempo reale e conferma, vado a comprare uno spumantno!

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 06-10-2023 15:32

Scritto da enzo la barbera
Se Musetti decide di cambiare mestiere, farebbe bene, con le conoscenze che ha, non gli sarà difficile trovare un posto come magazziniere in un circolo del tennis o inaffiatore dei campi. Se invece decide di continuare, ricominci dai futures, challengher e via dicendo. Al momento mi sembra “cotto” ma proprio cotto. enzo

Enzo non conosce le mezze misure…ma d’altronde non ci sono più le mezze stagioni… 😯

207
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Rovescio al tramonto
Atom (Guest) 06-10-2023 15:22

Ma questo Marozsan e’ quello che ha battuto Alcaraz ? Che fine aveva fatto ? Ora ha battuto De Minaur? Mah

206
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
me-cir te no 06-10-2023 15:02

Scritto da italo

Scritto da sergio
@ Marco M. (#3792735)
non mi pare che la situazione si sia aggravata; anche l’anno scorso aveva periodi in cui perdeva con chicchessia. E uno psicologo non è un mago. Ma veramente ancora si ha l’idea che basti fare due chiacchere con uno psicologo e si diventa un altro?? Siamo ancora all’idea che una persona debba andare dallo psicologo perché ha una patologia o una grave mancanza? Al di là di casi di malattia o patologia mentale, si va dallo psicologo anche e soprattutto perché si vuole migliorarsi come persona. E periodicamente farebbe a molti se non a tutti. Ma è un percorso di vita nel quale i progressi sono potenziali e dipendono da quanto una persona si voglia o meno mettere in gioco.

Chi evidentemente non avrà mai bisogno di uno psicologo è Sinner.
Anzi, se non faceva il tennista ce lo vedrei benissimo come mental coach

Sinner si appoggia alla Formula Medicine di Capezzano Pianore (LU) per quanto concerne la preparazione mentale.
Scusa se te lo dico, magari mi sbaglio, ma il tuo mi sembra un commento del tipo che dagli psicologi ci vanno solo i malati e gli sfigati.
Il fascino del tennis, di ogni ora giochi 15 minuti e gli altri 45 sei solo con te stesso a rimuginare. Per 60-70 partite l’anno in cui tutto il mondo sta a farti le pulci pure sul linguaggio del corpo fra un punto e un altro e ti vuole dire la sua: non esiste un essere umano che possa governare questi aspetti da solo in un ambiente cosí competitivo, manco Djokovic che pure ha un mental coach “non convenzionale” nel senso stretto del teermine.

205
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Marco M., Massi, MarcoP, Luca Martin
Giumart (Guest) 06-10-2023 14:55

Scritto da pablito
Il Muso crescerà e maturerà.
Si spera.
Non sarà un po’ distratto dall’annunciata paternità ?

Ecco, il punto nodale è che Musetti deve evolversi, cioè acquisire ciò che ha poco o non ha affatto (grande atletismo, applicazione mentale, agonismo, reattività, rapidità, tattica, capacità di leggere l’avversario e di restare sempre nel match). Insomma, ciò che richiede il tennis ai massimi livelli. Con la sola tecnica non si va da nessuna parte. Ed io, chiedo scusa, non riesco ancora a capire come Musetti, con le dette carenze, abbia potuto raggiungere il n. 18 del ranking. Comunque, vediamo in futuro, gli auguro di migliorare molto molto.

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giumart (Guest) 06-10-2023 14:30

Scritto da Carcarlo Moschettoni
Da quello che leggo pare che molti non sappiano che il toscano diventerà padre il prossimo anno.

E dunque?? Vorresti dire che la prossima paternità è la causa? E quindi dovrebbe fermarsi per ricominciare a gareggiare dopo la nascita del figlio/figlia?

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 06-10-2023 14:20

Scritto da Viri

Scritto da Asni
F.A.A si avvia ad uscire dalla top50 a fine mese, un disastro e un avversario scomodo per il 2023 (non vale la top10, ottenuta casualmente, ma non ho dubbi che possa tranquillamente riprendersi la top20).
Notavo il percorso ad ostacoli che si trova a dover affrontare Zverev: potenziale Safiullin-Shelton-Sinner-Medvedev-Alcaraz. Difficile avere sorteggi peggiori!

Io non credo che FAA abbia ottenuto casualmente la top10: fino ad un anno fa, anno in cui aveva anche superato la cronica difficoltà di vincere le finali, era obiettivamente uno che poteva fare il risultato grosso in qualsiasi torneo e che negli slam ha risultati e percorsi simili a quelli del nostro amato JS.
E’ in top20 da quando è un bambino e l’anno scorso si era consacrato arrivando a ridosso dei grandi grandi. Non so cosa gli sia successo ma si, è uno che se esce dai 20 diventa una mina vagante (un po’ alla Berrettini o alla Zverev di qualche mese fa)

Nei fatti qui ci si scorda che parliamo di esseri umani e che possono avere alti e bassi anche loro.

Moltissimi tennisti anche forti hanno avuto annate storte, perfino alcuni dei campioni veri di questo sport (l’esempio più eclatante è Agassi che durante la relazione con Brooke Shields pareva un ex giocatore)

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 06-10-2023 14:08

Scritto da Asni
F.A.A si avvia ad uscire dalla top50 a fine mese, un disastro e un avversario scomodo per il 2023 (non vale la top10, ottenuta casualmente, ma non ho dubbi che possa tranquillamente riprendersi la top20).
Notavo il percorso ad ostacoli che si trova a dover affrontare Zverev: potenziale Safiullin-Shelton-Sinner-Medvedev-Alcaraz. Difficile avere sorteggi peggiori!

Io non credo che FAA abbia ottenuto casualmente la top10: fino ad un anno fa, anno in cui aveva anche superato la cronica difficoltà di vincere le finali, era obiettivamente uno che poteva fare il risultato grosso in qualsiasi torneo e che negli slam ha risultati e percorsi simili a quelli del nostro amato JS.
E’ in top20 da quando è un bambino e l’anno scorso si era consacrato arrivando a ridosso dei grandi grandi. Non so cosa gli sia successo ma si, è uno che se esce dai 20 diventa una mina vagante (un po’ alla Berrettini o alla Zverev di qualche mese fa)

201
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto