Masters 1000 Shanghai: Marc Polmans colpisce il Giudice di Sedia (involontariamente) con la pallina e viene squalificato dopo aver avuto anche match point. Stefano Napolitano nel Md (con video dell’accaduto)
Complice una svolta fortunata e inaspettata al Masters 1000 di Shanghai, Stefano Napolitano approfitta di uno scatto d’ira dell’avversario per guadagnarsi un prezioso posto nel main draw del torneo cinese. L’incidente ha visto come protagonista l’australiano Marc Polmans, fatto che ha catalizzato l’attenzione degli appassionati di tennis sul web, con moltissimi commenti in rete.
Tutto è accaduto nel tiebreak nel secondo set. Polmans si è portato in vantaggio per 5-2 e ha avuto un match point sul 6-5. Appena dopo aver sprecato l’occasione di chiudere l’incontro a suo favore, ha perso il controllo scagliando rabbiosamente una pallata sulla propria sinistra, esattamente verso il giudice di sedia che è stato colpito dalla palla con una certa violenza visto che Marc era piuttosto vicino. Questo comportamento irascibile anche se involontario ha portato alla corretta squalifica dell’australiano, il giudice arbitro non poteva far altrimenti. Quindi Napolitano, a un passo dalla sconfitta, trova un’inattesa, ma ben accetta, qualificazione al torneo di Shanghai.
Al primo turno sfiderà il qualificato kazako Beibit Zhukayev classe 2000 e n.302 ATP.
Il video della pallata accidentale che colpisce il giudice di sedia:
Here’s a video of the Marc Polmans Incident…
Just a wild turn of events to say the least pic.twitter.com/pv9l5sajwq
— TC (@TheTennisCapper) October 3, 2023
Nonostante le circostanze insolite e fortuite che hanno caratterizzato questa qualificazione, è giusto sottolineare che per Stefano Napolitano questo rappresenta un notevole traguardo. Si tratta, infatti, della sua seconda qualificazione in un ATP Masters 1000 nel 2023, dopo quella conseguita agli Internazionali BNL d’Italia.
Marco Rossi
TAG: Marc Polmans, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2023, Stefano Napolitano
@ Losvizzero (#3788627)
Ma non è un episodio paragonabile, Djokovic non ha mai colpito il giudice di sedia ma un giudice di linea, questo fatto in particolare ricorda la pallata di Shapovalov.
squalifica inevitabile
Che ridicoli i commenti di chi chiede sanzioni gravissime per robe tipo racchette rotte e bestemmie. Ma oh: vi svegliate?
Non conta solo la vostra idea e la vostra sensibilità, non è che se voi siete religiosi tutti debbano esserlo per forza, dovreste già essere soddisfatti dal pensiero che chi bestemmia andrà all’inferno, no?
Piuttosto che parlare di queste cagate e altre tipo lagne sul grunting, che per quanto in certi casi fastidiosi, è un argomento stupido e che va per la maggiore nelle analisi idiote di certi “appassionati-esperti”, lamentatevi di cose oggettive tipo match-fixing, doping, tennisti che vanno a tornei solo per ritirare assegni o robe strane nei turni di qualificazione.
Dici che è un Serpeverde?
Napolitano l’ho visto nel CH a Genova nel mach contro Saybot Wild.. le ha prese ma mi è sembrato un giocatore da circuito ATP – come colpi – gli mancava la mobilità ma non so se fosse stanco dalla partite precedenti oppure è un po’ lento di suo..
E’ stato un pirla, se vuoi sparare devi farlo in alto non ad altezza d’uomo come fatto da Djokovic. Squalifica più che giusta
Doppia botta di culo per Napolitano, ad un passo dalla sconfitta viene squalificato avversario e al primo turno trova un qualificato battibile, diciamo che nella vita la fortuna conta tanto, passasse il turno con i soldini guadagnati ha già coperto stagione.
Quante ne sai… 😛
E quelli che spaccano i maroni?
Avere i soldi ti porta a poter fare questo tipo di trasferte rischiando di rimanere a bocca asciutta.bravo e fortunato
Che LEGNATA (e frecciata) a MAURO 😀 😀 😀
A parte il fattaccio, sono contento per Napolitano.
Gioca bene e credo stia uscendo dal tunnel.
Mi immagino la soddisfazione del padre, con tutti i tornei organizzati negli scorsi anni.
Quanto è valido il detto: “mai mollare!”
@ walden (#3788374)
daccordissimo
…e sorteggiato con un altro qualificato, il kazako zhukayev. si può fare. poi eventualmente con khachanov.
Ottimo sorteggio per Napolitano meglio di così
C’è bisogno di corsi di formazione ai tennisti per renderli consapevoli che quando giocano detengono un’arma che può essere molto pericolosa.
Quello che ha fatto Polmans è pericolosissimo. Chi non sa gestire la rabbia non può giocare. Tra l’altro è stata un’evidente risposta della parte rettiliana del cervello. Polmans tipo pericoloso.
Soprattutto le bestemmie.
Inammissibile.
@ MAURO (#3788280)
Sono d’accordo sui lanci di palline, ovviamente con squalifica dal torneo e magari dal successivo, la differenza tra colpire e non colpire è pura fortuna.
Per le racchette rotte sarei leggermente più tollerante e darei un warming che vale fino alla fine dell’anno, al secondo caso scatta la squalifica.
Sulle bestemmie mi chiedo come pensi di applicarlo… fai ai giudici un corso per riconoscere la bestemmia tutte le lingue e verso tutte le religioni del mondo?
Beh la comunicazione data a maggio parlava chiaramente di ritiro per preservare la propria salute mentale. Poi, vista l’età, è ovvio che si spera non sia un caso tipo Andrea Jeager o Tracy Austin e che una volta ripresasi possa, tornare nel circuito.
In fondo leggevo che oggi è persino rientrata la Safarova…
Se mettessero ciò che scrivo in un regolamento, vedresti che rimarrebbero in tanti e non solo Sinner e pochi altri.
Comunque credo che qualcosa nei regolamenti si debba cambiare. Troppa maleducazione, impunita, da parte di troppi giocatori.
per esattezza 152
Uno dei rarissimi casi in cui gli insulti da parte degli scommettitori che pioveranno sui social hanno una loro motivazione.
Secondo me era più giusto assegnare il set a tavolino a Busta e continuare la partita. Ma ormai….
@ MAURO (#3788280)
concordo
Non lo era per niente…
Se fosse stato mancino si sarebbe salvato.
In pratica rimangono Sinner e pochi altri.
@ tinapica (#3788414)
in realtà non si è ufficialmente ritirata, ma solo allontanata dal circuito per un tempo indefinito….infatti ancora ha ranking intorno al 300esimo posto….speriamo ci ripensi
@ Spigolo (#3788390)
grazie! molto interessante sapere di queste diramazioni e possibilita’, da come la descrivi sarebbe chiaramente colposo
@ Pier no guest (#3788308)
Noooo! Non sapevo che Anisimova si fosse ritirata. Pensavo ad un’ assenza per infortunio.
Peccato: era brava, con un gioco spumeggiante e divertente
Chiaramente colposo
Dopo Spiderman e Batman, ecco a voi… POL-MAN, l’uomo pollo.
L’elemento psicologico andrebbe valutato in sede di giudizio: se si dimostrasse che Polmans voleva colpire il giudice, cagionandone occasionalmente la morte incorrerebbe nella fattispecie preterintenzionale; in caso fortuito, accidentale, imprevedibile si andrebbe nella colposa.
Ma è molto più complesso di così, come anche difficilissimo dimostrare tali stati psicologici dell’ agente.
100 non lo so ma il Napolitano degli ultimi tempi a mio parere vale 150-200
Ricordiamo che 150 e’ stato il suo best ranking per cui un tennista ritrovato.
Qui credo che nessuno abbia da obiettare sulla squalifica. Quello di Nole è un caso obiettivamente molto più borderline, e lo riconosco pur pensando che agli US Open, al di là della sceneggiata del giudice di linea, sia stato giusto squalificarlo.
però ci vuole anche un interprete dal russo, dal cinese e dall’uzbeko… e soprattutto bisognerebbe eliminare dalle liste di discussioni i contributori che raggiungono un certo limite di minchiate…
Un pirla, giurta squalifica.
Bene! FORZA NAPO !!
No, credo omicidio colposo……
Ci fosse la stessa regola per gli attacchi verbali, Serena avrebbe dovuto perdere un certo numero di partite…
A me il Napolitano odierno piace…..lo vedo competitivo a livelli superiori al suo attuale ranking, diciamo tra 100 e 150…mio parere obv.
Che culo.
In italiano squalifica ha un significato che non può essere frainteso.
E credo che il suo significato non venga intaccato anche in lingua inglese.
Perciò DSQ = fuori dal torneo. Il che significa che non ci rientri nemmeno invocando la madonna in sanscrito.
Ha perso la partita però per aver colpito il giudice di sedia gli hanno dato la bambolina!
PS
Al di là della battuta quanto fatto dall’australiano è veramente pericoloso!
Oppure, te tu sei bischero…
Grazie!
Grande Napo. Corona la stagione della rinascita con un master 1000.
Che coglione Polmans Ahahahahah
Davvero simile come rischiosità…Non si capisce bene dove lo ha colpito ma potrebbe avergli fatto molto male
Polmans aveva già colpito rabbiosamente la rete alla fine del primo set e ha rischiato di colpire il bambino in effetti! E’ un tipo un po’ fuori dalle righe! Giustissima squalifica ! Comunque Stefano avrebbe potuto anche vincerlo il tiebreak, si era portato sul 6 pari!
Se la stava giocando senza dubbio, visto che il primo lo aveva perso al tie break ed erano al tie break pure al secondo…ma non dimentichiamo che quello era un match point per l’avversario. Diciamo che non era in una situazione favorevole, anche se aveva recuperato lo svantaggio e, come sappiamo, nel tennis basta un punto proprio come quello li per stravolgere gli equilibri della partita.
infatti conta la volontarietà del gesto e non la volontarietà ma sarebbe dire l’intenzionalità nel colpire un obbiettivo preciso.
come il precedente del serbo a new york insegna
Qualche giorno fa con un utente si discuteva sul perché i ragazzi oggi si lasciano andare ad urla ed atteggiamenti scomposti. Lui riteneva fosse una forma di emulazione perché copiano i campioni, io credo sia invece altro. C’è uno stress profondo, la tensione con cui alcuni scendono in campo è altissima e non accettano l’errore,reagiscono dimostrando frustrazione. Lo vediamo in tutte le categorie, perdono il controllo oppure mollano a 21 anni e senza problemi economici,v.Anisimova, perché in campo non si divertono.
È vero che quando lavoro e hobby coincidono è fantastico ma attenzione: qui se non vinci non guadagni, un infortunio ti blocca, una serie di risultati negativi fa sparire gli sponsor.
Accade ad altissimi livelli ma non solo.
Napolitano quest’anno ha iniziato a giocare in modo solido da Roma (ricordo un ottimo match giocato punto a punto con Molcan). Una volta tanto le tanto vituperate prequalificazioni hanno sortito un esito positivo
Capisci la rabbia? Se non la sa gestire che cambi mestiere questo australiano. Spero che il giudice di sedia lo denunci ed ottenga quanto meno un bel risarcimento.
Comunque speriamo che il giudice di sedia stia bene.
Perfino peggio del precedente di Shapovalov.
Stava cmq giocando un signor match
Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale
Quando accadono queste cose perdi la partita e vieni squalificato dal torneo. L’esempio più recente è Zverev, che un annetto e mezzo fa circa prese a racchettate la sedia del giudice, perse la partita e venne estromesso dal torneo sia in singolare che in doppio.
Comunque caspita, gli ha fatto malissimo mi sa. E tirare una palla per rabbia così forte è un gesto da squalifica anche se non prendi nessuno (ma ci vai vicino)
Oltre alla squalifica meritava anche un ceffone. Ha colpito il giudice, ma poteva colpire anche il raccattapalle o uno del pubblico. Mah…
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.
Ricorda il medesimo evento che coinvolse un giovane Shapovalov.
è la prima cosa che ho pensato, ma questo è “pazzo”, ha preso il giudice, può prendere un ragazzo, uno scatto del genere certo che non può essere ammesso
Una volta visto il video ti viene da dire …
“Ma sei tutto grullo?!?!?”…
…come minimo….
anche a mio parere un tennista che incorre in una squalifica non può giocare nello stesso torneo
Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?
involontariamente ? ma come si fa ?
ma che demente.
Qui è un caso molto più grave di quello di Djokovic
E quindi tutti i complottisti adesso????
Avrebbe anche potuto colpire uno spettatore o chiunque fosse nei paraggi. Comportamneto inspiegabile anche per il fatto che era a due punti dal match, non c’era la rabbia per una decisione contestata ne’ per un punto sbagliato malamente (la voleè bassa era tutt’altro che facile), ripeto veramente inspiegabile, sinceramente non avevo mai sentito di intemperanze da parte di Polmans.
“involontariamente”? ma che vuol dire
Napolitano è stato praticamente fermo per 3 anni. Infatti il suo BR è del 2017 e il suo unico torneo challenger del 2016.
L’ultimo risultato di rilievo è una finale challenger del 2019, poi il nulla. A maggio di quest’anno era n.560 atp, in 5 mesi è salito all’attuale n.238, +322 posizioni.
A 28 anni rialzarsi così dopo che a 21/22 anni eri tra i primi 150 al mondo ed eri destinato a una carriera diversa… ha tutta la mia stima
Si però stava arrivando di corsa anche il ragazzino raccatta palle… ha rischiato tantissimo con questo gesto. Non oso immaginare se avesse colpito il bambino che correva contro di lui con quella pallata… roba da lasciarci un occhio… Giustissima squalifica. Capisco la rabbia, ma sono cose pericolose.
non credo proprio…
di solito dopo la squalifica 0 punti, 0 soldi e sfratto
Siamo sicuri che l’abbia fatto involontariamente?
Ci sono tanti spot giocabili, tra cui anche uno scontro fra qualificati. Oltre che Daniel con cui potrebbe prendere la rivincita. Speriamo eviti sonego quantomeno per evitare un derby inutile
E perché no? Può firmare ed essere ripescato. Anche in caso di ritiro all’ultimo turno credo che si possa firmare
Al di là di tutto,c’è da dire che Napolitano stava giocando davvero bene.Non so come sarebbe finita,ma di certo non si può dire che abbia rubato la partita,anzi.Il giusto premio a un ragazzo che sta tentando di risalire verso una classifica più consona alle sue qualità(per me,minimo nei 200 può stare) e per una programmazione che all’inizio ha fatto sorridere qualcuno ma che,in fin dei conti,si è rivelata corretta.
Un po di c..fortuna ogni tanto non guasta. Speriamo che il sorteggio segua quest’onda positiva
E vai Stefano. Sfruttiamo questo gentile omaggio.
Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole
domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..
Redazione, per favore si riesce a vedere il video da qualche parte?