Napolitano nel Md ATP, Copertina

Masters 1000 Shanghai: Marc Polmans colpisce il Giudice di Sedia (involontariamente) con la pallina e viene squalificato dopo aver avuto anche match point. Stefano Napolitano nel Md (con video dell’accaduto)

03/10/2023 09:40 83 commenti
Stefano Napolitano ITA, 1995.04.11
Stefano Napolitano ITA, 1995.04.11

Complice una svolta fortunata e inaspettata al Masters 1000 di Shanghai, Stefano Napolitano approfitta di uno scatto d’ira dell’avversario per guadagnarsi un prezioso posto nel main draw del torneo cinese. L’incidente ha visto come protagonista l’australiano Marc Polmans, fatto che ha catalizzato l’attenzione degli appassionati di tennis sul web, con moltissimi commenti in rete.

Tutto è accaduto nel tiebreak nel secondo set. Polmans si è portato in vantaggio per 5-2 e ha avuto un match point sul 6-5. Appena dopo aver sprecato l’occasione di chiudere l’incontro a suo favore, ha perso il controllo scagliando rabbiosamente una pallata sulla propria sinistra, esattamente verso il giudice di sedia che è stato colpito dalla palla con una certa violenza visto che Marc era piuttosto vicino. Questo comportamento irascibile anche se involontario ha portato alla corretta squalifica dell’australiano, il giudice arbitro non poteva far altrimenti. Quindi Napolitano, a un passo dalla sconfitta, trova un’inattesa, ma ben accetta, qualificazione al torneo di Shanghai.
Al primo turno sfiderà il qualificato kazako Beibit Zhukayev classe 2000 e n.302 ATP.

Il video della pallata accidentale che colpisce il giudice di sedia:

 

Nonostante le circostanze insolite e fortuite che hanno caratterizzato questa qualificazione, è giusto sottolineare che per Stefano Napolitano questo rappresenta un notevole traguardo. Si tratta, infatti, della sua seconda qualificazione in un ATP Masters 1000 nel 2023, dopo quella conseguita agli Internazionali BNL d’Italia.

Marco Rossi


TAG: , , ,

83 commenti. Lasciane uno!

I love tennis (Guest) 03-10-2023 21:29

@ Losvizzero (#3788627)

Ma non è un episodio paragonabile, Djokovic non ha mai colpito il giudice di sedia ma un giudice di linea, questo fatto in particolare ricorda la pallata di Shapovalov.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bec_style (Guest) 03-10-2023 18:48

squalifica inevitabile

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 03-10-2023 17:33

Che ridicoli i commenti di chi chiede sanzioni gravissime per robe tipo racchette rotte e bestemmie. Ma oh: vi svegliate?
Non conta solo la vostra idea e la vostra sensibilità, non è che se voi siete religiosi tutti debbano esserlo per forza, dovreste già essere soddisfatti dal pensiero che chi bestemmia andrà all’inferno, no?
Piuttosto che parlare di queste cagate e altre tipo lagne sul grunting, che per quanto in certi casi fastidiosi, è un argomento stupido e che va per la maggiore nelle analisi idiote di certi “appassionati-esperti”, lamentatevi di cose oggettive tipo match-fixing, doping, tennisti che vanno a tornei solo per ritirare assegni o robe strane nei turni di qualificazione.

81
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adriano non Panatta, Racchetta, chik67
Andrea P. (Guest) 03-10-2023 17:07

Scritto da sander
Tra l’altro è stata un’evidente risposta della parte rettiliana del cervello. Polmans tipo pericoloso.

Dici che è un Serpeverde?

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciozz 4.4 (Guest) 03-10-2023 15:29

Napolitano l’ho visto nel CH a Genova nel mach contro Saybot Wild.. le ha prese ma mi è sembrato un giocatore da circuito ATP – come colpi – gli mancava la mobilità ma non so se fosse stanco dalla partite precedenti oppure è un po’ lento di suo..

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 03-10-2023 15:22

E’ stato un pirla, se vuoi sparare devi farlo in alto non ad altezza d’uomo come fatto da Djokovic. Squalifica più che giusta

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, omerjno
Adriano non Panatta 03-10-2023 15:10

Doppia botta di culo per Napolitano, ad un passo dalla sconfitta viene squalificato avversario e al primo turno trova un qualificato battibile, diciamo che nella vita la fortuna conta tanto, passasse il turno con i soldini guadagnati ha già coperto stagione.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 03-10-2023 14:54

Scritto da il capitano
Se fosse stato mancino si sarebbe salvato.

Quante ne sai… 😛

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Brufen (Guest) 03-10-2023 14:42

Scritto da MAURO
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

E quelli che spaccano i maroni?

75
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Marco M., Racchetta
Tomax (Guest) 03-10-2023 14:30

Avere i soldi ti porta a poter fare questo tipo di trasferte rischiando di rimanere a bocca asciutta.bravo e fortunato

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tombizzle 03-10-2023 14:21

Scritto da walden

Scritto da MAURO
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

però ci vuole anche un interprete dal russo, dal cinese e dall’uzbeko… e soprattutto bisognerebbe eliminare dalle liste di discussioni i contributori che raggiungono un certo limite di minchiate…

Che LEGNATA (e frecciata) a MAURO 😀 😀 😀

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 03-10-2023 14:17

A parte il fattaccio, sono contento per Napolitano.
Gioca bene e credo stia uscendo dal tunnel.
Mi immagino la soddisfazione del padre, con tutti i tornei organizzati negli scorsi anni.
Quanto è valido il detto: “mai mollare!”

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero
ospite (Guest) 03-10-2023 14:13

@ walden (#3788374)

daccordissimo

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 03-10-2023 14:10

…e sorteggiato con un altro qualificato, il kazako zhukayev. si può fare. poi eventualmente con khachanov.

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tombizzle
ospite (Guest) 03-10-2023 14:10

Ottimo sorteggio per Napolitano meglio di così

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 03-10-2023 14:08

C’è bisogno di corsi di formazione ai tennisti per renderli consapevoli che quando giocano detengono un’arma che può essere molto pericolosa.
Quello che ha fatto Polmans è pericolosissimo. Chi non sa gestire la rabbia non può giocare. Tra l’altro è stata un’evidente risposta della parte rettiliana del cervello. Polmans tipo pericoloso.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 03-10-2023 14:07

Scritto da MAURO
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

Soprattutto le bestemmie.
Inammissibile.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Skater
-1: Racchetta
Due di picche (Guest) 03-10-2023 14:03

@ MAURO (#3788280)

Sono d’accordo sui lanci di palline, ovviamente con squalifica dal torneo e magari dal successivo, la differenza tra colpire e non colpire è pura fortuna.
Per le racchette rotte sarei leggermente più tollerante e darei un warming che vale fino alla fine dell’anno, al secondo caso scatta la squalifica.
Sulle bestemmie mi chiedo come pensi di applicarlo… fai ai giudici un corso per riconoscere la bestemmia tutte le lingue e verso tutte le religioni del mondo?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 03-10-2023 14:02

Scritto da Taxi Driver
@ tinapica (#3788414)
in realtà non si è ufficialmente ritirata, ma solo allontanata dal circuito per un tempo indefinito….infatti ancora ha ranking intorno al 300esimo posto….speriamo ci ripensi

Beh la comunicazione data a maggio parlava chiaramente di ritiro per preservare la propria salute mentale. Poi, vista l’età, è ovvio che si spera non sia un caso tipo Andrea Jeager o Tracy Austin e che una volta ripresasi possa, tornare nel circuito.
In fondo leggevo che oggi è persino rientrata la Safarova…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 03-10-2023 14:01

Scritto da marcov02

Scritto da MAURO
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

In pratica rimangono Sinner e pochi altri.

Se mettessero ciò che scrivo in un regolamento, vedresti che rimarrebbero in tanti e non solo Sinner e pochi altri.
Comunque credo che qualcosa nei regolamenti si debba cambiare. Troppa maleducazione, impunita, da parte di troppi giocatori.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 03-10-2023 13:53

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Giuliano da Viareggio
A me il Napolitano odierno piace…..lo vedo competitivo a livelli superiori al suo attuale ranking, diciamo tra 100 e 150…mio parere obv.

100 non lo so ma il Napolitano degli ultimi tempi a mio parere vale 150-200
Ricordiamo che 150 e’ stato il suo best ranking per cui un tennista ritrovato.

per esattezza 152

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 03-10-2023 13:49

Uno dei rarissimi casi in cui gli insulti da parte degli scommettitori che pioveranno sui social hanno una loro motivazione.

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta
Sudtyrol (Guest) 03-10-2023 13:39

Scritto da adhd

Scritto da walden

Scritto da Antonio
Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole

Qui è un caso molto più grave di quello di Djokovic

Qui credo che nessuno abbia da obiettare sulla squalifica. Quello di Nole è un caso obiettivamente molto più borderline, e lo riconosco pur pensando che agli US Open, al di là della sceneggiata del giudice di linea, sia stato giusto squalificarlo.

Secondo me era più giusto assegnare il set a tavolino a Busta e continuare la partita. Ma ormai….

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 03-10-2023 13:31

@ MAURO (#3788280)

concordo

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arthur Ashe (Guest) 03-10-2023 13:23

Scritto da adhd

Scritto da walden

Scritto da Antonio
Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole

Qui è un caso molto più grave di quello di Djokovic

Qui credo che nessuno abbia da obiettare sulla squalifica. Quello di Nole è un caso obiettivamente molto più borderline, e lo riconosco pur pensando che agli US Open, al di là della sceneggiata del giudice di linea, sia stato giusto squalificarlo.

Non lo era per niente…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 03-10-2023 13:20

Se fosse stato mancino si sarebbe salvato.

58
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Paolo Papa, Losvizzero, Lo Scriba, Emma_Woodhouse, me-cir te no, Lory99
marcov02 (Guest) 03-10-2023 13:03

Scritto da MAURO
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

In pratica rimangono Sinner e pochi altri.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Taxi Driver 03-10-2023 12:55

@ tinapica (#3788414)

in realtà non si è ufficialmente ritirata, ma solo allontanata dal circuito per un tempo indefinito….infatti ancora ha ranking intorno al 300esimo posto….speriamo ci ripensi

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucianone (Guest) 03-10-2023 12:42

@ Spigolo (#3788390)

grazie! molto interessante sapere di queste diramazioni e possibilita’, da come la descrivi sarebbe chiaramente colposo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 03-10-2023 12:41

@ Pier no guest (#3788308)

Noooo! Non sapevo che Anisimova si fosse ritirata. Pensavo ad un’ assenza per infortunio.
Peccato: era brava, con un gioco spumeggiante e divertente

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea67 (Guest) 03-10-2023 12:36

Scritto da Spigolo

Scritto da Az67

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Az67

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale

No, credo omicidio colposo……

AdvertisementL’elemento psicologico andrebbe valutato in sede di giudizio: se si dimostrasse che Polmans voleva colpire il giudice, cagionandone occasionalmente la morte incorrerebbe nella fattispecie preterintenzionale; in caso fortuito, accidentale, imprevedibile si andrebbe nella colposa.
Ma è molto più complesso di così, come anche difficilissimo dimostrare tali stati psicologici dell’ agente.

Chiaramente colposo

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 03-10-2023 12:30

Dopo Spiderman e Batman, ecco a voi… POL-MAN, l’uomo pollo.

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Racchetta
Spigolo (Guest) 03-10-2023 12:24

Scritto da Az67

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Az67

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale

No, credo omicidio colposo……

L’elemento psicologico andrebbe valutato in sede di giudizio: se si dimostrasse che Polmans voleva colpire il giudice, cagionandone occasionalmente la morte incorrerebbe nella fattispecie preterintenzionale; in caso fortuito, accidentale, imprevedibile si andrebbe nella colposa.
Ma è molto più complesso di così, come anche difficilissimo dimostrare tali stati psicologici dell’ agente.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 03-10-2023 12:19

Scritto da Giuliano da Viareggio
A me il Napolitano odierno piace…..lo vedo competitivo a livelli superiori al suo attuale ranking, diciamo tra 100 e 150…mio parere obv.

100 non lo so ma il Napolitano degli ultimi tempi a mio parere vale 150-200
Ricordiamo che 150 e’ stato il suo best ranking per cui un tennista ritrovato.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
adhd (Guest) 03-10-2023 12:19

Scritto da walden

Scritto da Antonio
Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole

Qui è un caso molto più grave di quello di Djokovic

Qui credo che nessuno abbia da obiettare sulla squalifica. Quello di Nole è un caso obiettivamente molto più borderline, e lo riconosco pur pensando che agli US Open, al di là della sceneggiata del giudice di linea, sia stato giusto squalificarlo.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 03-10-2023 12:16

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Az67

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale

Scritto da Az67

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Az67

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale

No, credo omicidio colposo……

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 03-10-2023 12:15

Scritto da MAURO
Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

però ci vuole anche un interprete dal russo, dal cinese e dall’uzbeko… e soprattutto bisognerebbe eliminare dalle liste di discussioni i contributori che raggiungono un certo limite di minchiate…

47
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Marco M., tombizzle, sergiot, Adriano non Panatta, Psyco Fogna
cataflic (Guest) 03-10-2023 12:14

Un pirla, giurta squalifica.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Laswell77
Betafasan 03-10-2023 12:13

Bene! FORZA NAPO !!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-10-2023 12:01

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Az67

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale

No, credo omicidio colposo……

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 03-10-2023 12:01

Ci fosse la stessa regola per gli attacchi verbali, Serena avrebbe dovuto perdere un certo numero di partite…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 03-10-2023 12:01

A me il Napolitano odierno piace…..lo vedo competitivo a livelli superiori al suo attuale ranking, diciamo tra 100 e 150…mio parere obv.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 03-10-2023 11:59

Che culo.

Scritto da totipz

Scritto da italo
domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..

E perché no? Può firmare ed essere ripescato. Anche in caso di ritiro all’ultimo turno credo che si possa firmare

In italiano squalifica ha un significato che non può essere frainteso.
E credo che il suo significato non venga intaccato anche in lingua inglese.
Perciò DSQ = fuori dal torneo. Il che significa che non ci rientri nemmeno invocando la madonna in sanscrito.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Lo Scriba 03-10-2023 11:58

Ha perso la partita però per aver colpito il giudice di sedia gli hanno dato la bambolina!

PS
Al di là della battuta quanto fatto dall’australiano è veramente pericoloso!

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Giampi 03-10-2023 11:56

Scritto da Giovanni Battista
Una volta visto il video ti viene da dire …
“Ma sei tutto grullo?!?!?”…
…come minimo….

Oppure, te tu sei bischero…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roscoe Tanner 03-10-2023 11:45

Scritto da Roscoe Tanner
Redazione, per favore si riesce a vedere il video da qualche parte?

Grazie!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 03-10-2023 11:45

Grande Napo. Corona la stagione della rinascita con un master 1000.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Andrew92 (Guest) 03-10-2023 11:38

Che coglione Polmans Ahahahahah

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Laswell77
-1: tacchino freddo
totipz 03-10-2023 11:36

Scritto da Octagon
Perfino peggio del precedente di Shapovalov.

Davvero simile come rischiosità…Non si capisce bene dove lo ha colpito ma potrebbe avergli fatto molto male

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIO (Guest) 03-10-2023 11:34

Polmans aveva già colpito rabbiosamente la rete alla fine del primo set e ha rischiato di colpire il bambino in effetti! E’ un tipo un po’ fuori dalle righe! Giustissima squalifica ! Comunque Stefano avrebbe potuto anche vincerlo il tiebreak, si era portato sul 6 pari!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 03-10-2023 11:34

Scritto da nicola 1984
Al di là di tutto,c’è da dire che Napolitano stava giocando davvero bene.Non so come sarebbe finita,ma di certo non si può dire che abbia rubato la partita,anzi.Il giusto premio a un ragazzo che sta tentando di risalire verso una classifica più consona alle sue qualità(per me,minimo nei 200 può stare) e per una programmazione che all’inizio ha fatto sorridere qualcuno ma che,in fin dei conti,si è rivelata corretta.

Se la stava giocando senza dubbio, visto che il primo lo aveva perso al tie break ed erano al tie break pure al secondo…ma non dimentichiamo che quello era un match point per l’avversario. Diciamo che non era in una situazione favorevole, anche se aveva recuperato lo svantaggio e, come sappiamo, nel tennis basta un punto proprio come quello li per stravolgere gli equilibri della partita.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennis first ex donatonn (Guest) 03-10-2023 11:28

infatti conta la volontarietà del gesto e non la volontarietà ma sarebbe dire l’intenzionalità nel colpire un obbiettivo preciso.
come il precedente del serbo a new york insegna

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 03-10-2023 11:16

Qualche giorno fa con un utente si discuteva sul perché i ragazzi oggi si lasciano andare ad urla ed atteggiamenti scomposti. Lui riteneva fosse una forma di emulazione perché copiano i campioni, io credo sia invece altro. C’è uno stress profondo, la tensione con cui alcuni scendono in campo è altissima e non accettano l’errore,reagiscono dimostrando frustrazione. Lo vediamo in tutte le categorie, perdono il controllo oppure mollano a 21 anni e senza problemi economici,v.Anisimova, perché in campo non si divertono.
È vero che quando lavoro e hobby coincidono è fantastico ma attenzione: qui se non vinci non guadagni, un infortunio ti blocca, una serie di risultati negativi fa sparire gli sponsor.
Accade ad altissimi livelli ma non solo.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 03-10-2023 11:15

Napolitano quest’anno ha iniziato a giocare in modo solido da Roma (ricordo un ottimo match giocato punto a punto con Molcan). Una volta tanto le tanto vituperate prequalificazioni hanno sortito un esito positivo

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergiot
MAURO (Guest) 03-10-2023 11:05

Scritto da Smiccio
Si però stava arrivando di corsa anche il ragazzino raccatta palle… ha rischiato tantissimo con questo gesto. Non oso immaginare se avesse colpito il bambino che correva contro di lui con quella pallata… roba da lasciarci un occhio… Giustissima squalifica. Capisco la rabbia, ma sono cose pericolose.

Capisci la rabbia? Se non la sa gestire che cambi mestiere questo australiano. Spero che il giudice di sedia lo denunci ed ottenga quanto meno un bel risarcimento.
Comunque speriamo che il giudice di sedia stia bene.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Carlos Primero
Octagon 03-10-2023 11:03

Perfino peggio del precedente di Shapovalov.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vasco90 03-10-2023 10:59

Stava cmq giocando un signor match

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergiot
Dr Ivo (Guest) 03-10-2023 10:59

Scritto da Az67

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

Se lo avesse ammazzato, sarebbe stato omicidio preterintenzionale

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 03-10-2023 10:56

Scritto da totipz

Scritto da italo
domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..

E perché no? Può firmare ed essere ripescato. Anche in caso di ritiro all’ultimo turno credo che si possa firmare

Quando accadono queste cose perdi la partita e vieni squalificato dal torneo. L’esempio più recente è Zverev, che un annetto e mezzo fa circa prese a racchettate la sedia del giudice, perse la partita e venne estromesso dal torneo sia in singolare che in doppio.
Comunque caspita, gli ha fatto malissimo mi sa. E tirare una palla per rabbia così forte è un gesto da squalifica anche se non prendi nessuno (ma ci vai vicino)

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, MarcoP, Marco M.
madmarat (Guest) 03-10-2023 10:54

Oltre alla squalifica meritava anche un ceffone. Ha colpito il giudice, ma poteva colpire anche il raccattapalle o uno del pubblico. Mah…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 03-10-2023 10:53

Tutti coloro che scagliano palline, pure fuori dal campo di gioco, andrebbero squalificati, ma non solo X un incontro, ma x almeno un anno.
Poi andrebbero fermati anche coloro che spaccano le racchette e che bestemmiano.

23
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
-1: Marco M., tacchino freddo, tombizzle, Psyco Fogna
IlCera (Guest) 03-10-2023 10:51

Ricorda il medesimo evento che coinvolse un giovane Shapovalov.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 03-10-2023 10:50

Scritto da Giovanni Battista
Una volta visto il video ti viene da dire …
“Ma sei tutto grullo?!?!?”…
…come minimo….

è la prima cosa che ho pensato, ma questo è “pazzo”, ha preso il giudice, può prendere un ragazzo, uno scatto del genere certo che non può essere ammesso

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 03-10-2023 10:46

Una volta visto il video ti viene da dire …
“Ma sei tutto grullo?!?!?”…
…come minimo….

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
lucas (Guest) 03-10-2023 10:43

Scritto da akgul num.1

Scritto da totipz

Scritto da italo
domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..

E perché no? Può firmare ed essere ripescato. Anche in caso di ritiro all’ultimo turno credo che si possa firmare

non credo proprio…
di solito dopo la squalifica 0 punti, 0 soldi e sfratto

anche a mio parere un tennista che incorre in una squalifica non può giocare nello stesso torneo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-10-2023 10:42

Scritto da Lucianone
“involontariamente”? ma che vuol dire

Involontariamente credo voglia dire che non voleva colpire intenzionalmente il giudice di sedia. No?

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Lory99, il capitano, tombizzle
Mario C. 03-10-2023 10:42

involontariamente ? ma come si fa ?
ma che demente.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 03-10-2023 10:41

Scritto da Antonio
Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole

Qui è un caso molto più grave di quello di Djokovic

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 03-10-2023 10:39

Scritto da Antonio
Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole

E quindi tutti i complottisti adesso????

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
walden 03-10-2023 10:39

Scritto da Smiccio
Si però stava arrivando di corsa anche il ragazzino raccatta palle… ha rischiato tantissimo con questo gesto. Non oso immaginare se avesse colpito il bambino che correva contro di lui con quella pallata… roba da lasciarci un occhio… Giustissima squalifica. Capisco la rabbia, ma sono cose pericolose.

Avrebbe anche potuto colpire uno spettatore o chiunque fosse nei paraggi. Comportamneto inspiegabile anche per il fatto che era a due punti dal match, non c’era la rabbia per una decisione contestata ne’ per un punto sbagliato malamente (la voleè bassa era tutt’altro che facile), ripeto veramente inspiegabile, sinceramente non avevo mai sentito di intemperanze da parte di Polmans.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Lucianone (Guest) 03-10-2023 10:36

“involontariamente”? ma che vuol dire

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Luca.ku (Guest) 03-10-2023 10:35

Napolitano è stato praticamente fermo per 3 anni. Infatti il suo BR è del 2017 e il suo unico torneo challenger del 2016.
L’ultimo risultato di rilievo è una finale challenger del 2019, poi il nulla. A maggio di quest’anno era n.560 atp, in 5 mesi è salito all’attuale n.238, +322 posizioni.
A 28 anni rialzarsi così dopo che a 21/22 anni eri tra i primi 150 al mondo ed eri destinato a una carriera diversa… ha tutta la mia stima

12
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, forerunner, puffo65, Skater, Sinner@Raducanu, Carlos Primero
Smiccio (Guest) 03-10-2023 10:27

Si però stava arrivando di corsa anche il ragazzino raccatta palle… ha rischiato tantissimo con questo gesto. Non oso immaginare se avesse colpito il bambino che correva contro di lui con quella pallata… roba da lasciarci un occhio… Giustissima squalifica. Capisco la rabbia, ma sono cose pericolose.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, puffo65, marcauro, tombizzle
akgul num.1 03-10-2023 10:16

Scritto da totipz

Scritto da italo
domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..

E perché no? Può firmare ed essere ripescato. Anche in caso di ritiro all’ultimo turno credo che si possa firmare

non credo proprio…
di solito dopo la squalifica 0 punti, 0 soldi e sfratto

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, MarcoP
-1: Vasco90
Perugino doc (Guest) 03-10-2023 10:10

Siamo sicuri che l’abbia fatto involontariamente?

9
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90, Vitt., Lory99, MarcoP, tombizzle, Psyco Fogna
Giallo Naso (Guest) 03-10-2023 10:07

Ci sono tanti spot giocabili, tra cui anche uno scontro fra qualificati. Oltre che Daniel con cui potrebbe prendere la rivincita. Speriamo eviti sonego quantomeno per evitare un derby inutile

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Lory99
totipz 03-10-2023 10:04

Scritto da italo
domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..

E perché no? Può firmare ed essere ripescato. Anche in caso di ritiro all’ultimo turno credo che si possa firmare

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
nicola 1984 (Guest) 03-10-2023 09:58

Al di là di tutto,c’è da dire che Napolitano stava giocando davvero bene.Non so come sarebbe finita,ma di certo non si può dire che abbia rubato la partita,anzi.Il giusto premio a un ragazzo che sta tentando di risalire verso una classifica più consona alle sue qualità(per me,minimo nei 200 può stare) e per una programmazione che all’inizio ha fatto sorridere qualcuno ma che,in fin dei conti,si è rivelata corretta.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, magilla, Vasco90
kalu 03-10-2023 09:58

Un po di c..fortuna ogni tanto non guasta. Speriamo che il sorteggio segua quest’onda positiva

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, MarcoP
Rovescio al tramonto 03-10-2023 09:56

E vai Stefano. Sfruttiamo questo gentile omaggio.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Marco M., marcauro
Antonio (Guest) 03-10-2023 09:50

Ottimo così non è stata una qualificazione regalata perché Stefano è sempre stato lì attaccato con il punteggio e in caso avrebbe perso 76 76. Fa piacere che il regolamento non viene applicato solo quando gioca Nole

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Vasco90, marcauro
-1: Marcus91, MarcoP
italo (Guest) 03-10-2023 09:49

domanda..
ma nonostante la squalifica, polmans può usufruire di un LL??
sarebbe il primo della lista..

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Roscoe Tanner 03-10-2023 09:47

Redazione, per favore si riesce a vedere il video da qualche parte?

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik, Vasco90