ATP 500 Pechino: Matteo Arnaldi sconfitto al secondo turno dopo aver mancato tre palle match consecutive contro Nicolas Jarry
Amara sconfitta per Matteo Arnaldi nel secondo turno del torneo ATP 500 di Pechino.
L’azzurro è stato sconfitto dal cileno Nicolas Jarry classe 1005 e n.23 ATP con il punteggio di 67(4) 76 (4) 63 dopo 2 ore e 59 minuti di partita.
Da segnalare che Matteo nel corso del secondo set ha mancato tre palle match consecutive sul servizio dell’avversario sullo 0-40.
Nel primo set Arnaldi sotto per 1 a 4 (sullo 0 a 3 ha annullato una palla per il doppio break), piazzava il controbreak nel settimo gioco (a 15 con un errore in back di rovescio del cileno sulla palla break dopo uno scambio prolungato) e poi impattava sul 4 pari.
Sul 4 a 5 Matteo è arrivato per tre volte a due punti dal perdere il set ma senza concedere palla set riusciva a tenere il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro dal 4 pari piazzava un micidiale parziale di tre punti consecutivi conquistando la frazione per 7 punti a 4.
Sul 4 pari Arnaldi piazzava il minibreak decisivo rispondendo bene al servizio del cileno che affossava il rovescio in rete e poi sul 6 a 4 approfittava di un errorere gratuito di Jarry conquistando in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set Matteo recuperava un break nell’ottavo gioco e poi sul 6-5, 0-40, mancava tre palle match consecutive sul servizio dell’avversario. Con il cileno che annullava la prima e la terza palla match con un servizio vincente ed un ace ed invece la seconda rimaneva corto il lob di Arnaldi, con Jarry che poteva arrivare tranquillo sulla palla e conquistare l’importante punto.
Si anvava al tiebreak ed il cileno dal 3 a 4, senza minibreak, metteva a segno un mini parziale di quattro punti consecutivi portando a casa il secondo set per 7 punti a 4.
Nel terzo set Arnaldi cedeva il turno di servizio nel corso del sesto gioco. Jarry non tremava alla battuta e concedeva soltanto due punti nei restanti due turni di servizio vincendo la partita per 6 a 3.
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Pechino, Atp 500 Pechino 2023, Matteo Arnaldi
il match di oggi,mi porta a pronosticare che il sanremese nel giro di pochi mesi sarà il numero 1 azzurro
@ Supporter dei poeti viventi (#3784960)
anche a me è venuto lo stesso pensiero. do ut des !
Avevo fatto partire io la questione perché volevo capire se aveva giá la classifica per entrare nel tabellone di Bercy
Un vero peccato naturalmente,ma il nostro piccolo Arnaldino è un giocatore vero! Ha perso contro un tennista che ha finalmente raggiunto la piena maturazione e oggi su questa superficie è un cliente pericoloso per chiunque! È un peccato, ripeto,ma il nostro ragazzo vale già i primi 30 e secondo me può fare una bellissima carriera. Comunque bravo e continua così!!!
Top 20 me lo prefiguro anche io,oltre non saprei, ma non sarebbe un miracolo anche secondo me.
Cribbio
Il signor Mauro che fa un commento serio
Ne faccia più spesso
Dici.. Solo uno!? Parecchi direi…
Seriamente penso che possa entrare certamente nei 20 ( ci sono arrivati tennisti del calibro di Garin, Cecchinato ed altri non certo fenomeni); potrebbe andare anche oltre, e fare anche comparsa nei 10 anche se non in pianta stabile. Se mantiene la sua mobilità, senza potenziarsi eccessivamente, e l’ umiltà di lavorare assiduamente, la TOP TEN non rappresenta certo un sogno impossibile. Sa giocare bene tutti i colpi tutto sommato.
L’altro esagera ma tu non scherzi…uno di quei match point era in mano ad Arnaldi, solo che invece di andare con cattiveria sui colpi è stato attendista…passante giocato in sicurezza e mezzo braccino sul colpo successivo…infatti gli è rimasta sulle corde…cmq di lì a poco ha palesato qualche principio di crampi…magari era già in difficoltà quando ha avuto i 3 match point. Matteo non lo vogliamo fenomeno eh…vediamo fino dove può arrivare.
Per compensare la tua negatività (fra l’altro solo verso i giocatori italiani)…se facciamo una media fra te e quelli di cui parli…forse ci avviciniamo alla realtà dei fatti..
Secondo la topica del signor Mauro lo scarsone cileno è Garin non Jarry
@ simposio (#3785060)
Da Jarry e Humbert, Cile e Francia si aspettavano parecchio. Per qualche anno i due hanno deluso, oggi però sembrano aver imboccato la strada giusta, sono in netta ripresa. Jarry è lento negli spostamenti, però picchia fortissimo da fermo. Fin che ha retto, Arnaldi ha messo in evidenza questa sua lacuna, poi si è stancato, fisico gracilino, e per il cileno è stato tutto in discesa enzo
@ miomio (#3785137)
Neanche Djokovic avesse un tale fisico muscolare….boh
@ enzo la barbera (#3785205)
Ripeto…..e lo chiedo con interesse. Che problema hai?
@ Marco M. (#3785310)
Non capisco del perchè date tanta importanza alla classifica? Serve solo per formare le teste di serie nei tabelloni principali, non ha altra funzione. Personalmente non la guardo mai. Un tennista, classificato al decimo posto, può tranquillamente perdere con uno classificato al 50mo enzo
Nella Live è al 42, anche scontasse qualche punticino challenger credo che nei 45 possa rientrarci.
Inoltre alcuni tra i primi a Bercy sono convinto che non andranno, tra Finals e Davis sceglieranno all’ultimo se farlo.
Se sta sopra i 50 (e non vedo come non potrebbe) entra sereno
Peccato, il cileno ormai era già sotto la doccia….ma Arnaldi gli è gia’ superiore e il prossimo anno a mio avviso sarà un top 20
Arnaldi era molto provato fisicamente, alla fine giocava tre metri fuori dal campo e non si avvicinava mai alla linea di fondo
Intorno al 1000 incomincia la deforestazione dell’isola di Pasqua.
Un indigeno di nome Maurawi Awntonhi fece incetta di legna cilena e la portò in riva al lago di Lecco provocando la scomparsa arborea nell’isola cilena.
Un veneto di nome Garin, emigrato in Cile protestò vibratamente e da allora fu appellato con disprezzo come scarsone Cileno dall’indigeno.
Fu intorno al 1005 che nacque Jarry a cui fu dato dall’indigeno Maurawi Awntonhi, nel frattempo divenuto un santone lombardo, il dono dell’immortalità.
Se serve l’altro e ti piazza un ace e due servizi vincenti (1 in realtà) c’è poco da recriminare, non li hai mancati, semplicemente non hai avuto chance e i 3 match points rimangono solo una fatto statistico…
lunedi non credo che ci sara’ classifica….ma poterbbe esserci mercoledi come è successo questa settimana….
alla fine ha mancato solo un match point …e forse nemmeno quello…..due servizi ingiocabili del cileno e un lob di arnaldi che poteva essere fatto meglio????….boh….
Cche peccato Arnalds, avanti cosi
In molti non vedevano arnaldi nei primi 100. Fognini pronostico un suo ingresso nei 50. Mi pare che il tennis lo abbia.
Non è grave, è normale.
Lo scarsone cileno è un ottimo giocatore. Matteo sta crescendo.chi è che lo definisce scarsone?
che gran peccato!
Al solito, immancabili, si leggono i tanti elogi allo sconfitto, tipico di questo forum enzo
@ Il mio personalissimo cartellino (#3785167)
Invece deve preoccupare moltissimo. Non dimenticare il recente 6 a 0 contro il russo nel terzo set enzo
Qualcuno sa se con questi tornei sfasati lunedí 2 ottobre esce una classifica e, dato che non conteranno i punti di un torneo ancora in corso, in che posizione dovrebbe finire Arnaldi? Perchè mancano 4 settimane a Bercy e dovrebbero esserci le EL e il cutoff credo sia 45 salvo PR
Beh però li porta bene …
Sono fiducioso per il prossimo anno ma questa è una brutta sconfitta,mancare 3 match point è grave.
Redazione.
“…Nicolas Jarry classe 1005… (?)”
Peccato, ha avuto le sue occasioni e se avesse vinto non avrebbe rubato nulla, anche se onestamente Jarry la vittoria se l’è meritata. La flessione al terzo set non deve preoccupare, tante altre volte è venuto fuori lui alla distanza. Stavolta ha risentito delle fatiche dei turni di quali.
Matteo ha superato la soglia critica dei 1000 punti nella graduatoria atp, traguardo e punto di partenza.
Gli invidio (da ex rugbista/judoka, con il classico “cimitero di polli” ostentato giusto appena a nord della linea gotica) quella meravigliosa struttura muscolare ricca di fibre bianche.
Mi auguro (e gli auguro) che non modifichi l’architettura.
Sulla testa, attitudine, volontà e compagnia cantante raddoppio l’invidia, è tenace come un tronco di quercia.
Maj múlà, gnàrø!
Col fisico di Arnaldi non diventi un top 40. percio’ ci vuole un ottimo preparatore che sappia come fare per mettere su muscoli su gambette e braccine che presenta il ns tennista………. capisci a me.
Che peccato! Però Jarry è un avversario di tutto rispetto.
Posso farti una domanda seria dalla quale mi aspetto una risposta seria ed in buona fede..ma tu che tipo di potenzialità vedi in questo ragazzo?
ahahahah……. li porta bene è vero
Si, concordo in linea di massima, l’unico match point davvero giocabile se lo è giocato male, poteva fare di più sul passante e anche sul colpo successivo. Detto questo mi è parso un pochino troppo falloso e ha fatto errori quando aveva delle chance sul servizio di Jarry anche in precedenza ai match point. Visto come cercava di rilassare la gamba sx sul finire del secondo set…credo fosse già in leggera difficoltà fisica. Comunque bel torneo, si vede che può ambire a una classifica a ridosso dei top 20.
@ bxldav (#3785096)
Con quelle braccine sottili e quelle gambette te li sogni i top 30…
Speriamo che un buon preparatore lo sappia bene preparare fisicamente.
A buon intenditore poche parole.
Sicuramente sara’ un giocatore che dara’ fastidio a molti, classifica a parte l’obbiettivo e’ quello di giocarsela con i top 20, vediamo se riuscira’ a portare a casa qualche scalpo.
Sulla terra magari potrebbe provarci anche con quelli un po’ piu’ in alto.
Per essere un 1005 Jarry ha una straordinaria tenuta atletica
Si ma sto ragazzo mi piace è partito a fari spenti ed è migliorato costantemente
Credo che Matteo ,autore di una annata straordinaria ma molto intensa, sia attualmente un pò in riserva. Penso che continui a disputare tornei perchè punta a diventare testa di serie agli AO ( quando il cut off?).
L’ ARNALDO D’ ORIENTE ha la rapidità a suo favore.
Mancato è verbo sbagliato in questo caso. Sul secondo poteva fare di più ma il cileno ha giocato bene sugli altri due nulla da fare.
Daccordo
Jarry e’ forte e in ascesa. E’ a ridosso della top 20. Non deve sorprendere questo risultato.
Ad Arnaldi auguro una carriera alla De Minaur; l’australiano è parecchio più avanti ma vedo delle affinità tra questi 2 giocatori.
@ AO (#3784959)
Mah ..sinceramente era meglio per lui vincere questa partita .
Bravissimo a recuperare nel primo..ma ho visto tanta tensione! Forza Matteo che sei molto forte! Jarry è una brutta gatta da pelare!!
Da buon Sanremese le stava cantando al cileno ma alla fine sul più bello qualche stecca di troppo ha pregiudicato il risultato finale. Gli applausi all’Arnaldi sono meritati comunque
direi trenta a questo punto
Bravo Arnaldi. La prossima, però, deve essere più aggressivo e rischiare nei punti importanti.
Quello che ho pensato anche io.
Qualche giorno di riposo x Shanghai. Speriamo nel sorteggio.
Peccato… però Arnaldi ha potenzialità davvero interessanti. Non l’ho seguito moltissimo in passato … deve trovare un colpo che fa la differenza e poi può ambire a posizioni importanti. Non credo che abbia la caratura per far breccia nella TOP10… ma per avvicinare i 20 si 😎
Ottima partita per Arnaldi, si ha perso ma, se è bravo ad imparare dalle sconfitte, questa partita si rivelerà più utile di una vittoria.
Il farsi sfuggire 3 match point consecutivi, certo su servizio dell’avversario ma ricordiamoci che Matteo ha un’ottima risposta, avrebbe fatto crollare anche un cavallo. E Arnaldi, lo si leggeva anche dal linguaggio del corpo, è calato anche mentalmente. Ma non così tanto come altri suoi colleghi italiani e questo ci fa ben sperare.
In conclusione non si può sempre vincere e, permettetemi una battuta, come direbbe Enzo lo fiasco, meglio così almeno il prossimo anno avrà meno punti da difendere!
Bravo Matteo, ha dato il massimo come al solito ma molto bravo anche il cileno, avanti nei primi due set, poi ripreso, ma sempre con la testa nella partita. Annullati i tre match points si è caricato a mille ed è diventata dura.
Ottimo torneo per il nostro ragazzo con altri segnali di crescita. Faccio ancora una volta i complimenti a lui ed al suo staff.
Comunque ottima partita e ennesima dimostrazione che nei cinquanta, ma forse a breve anche nei quaranta e nei trenta, è di casa
Beh, col regalo che ci aveva appena fatto il cileno a Bologna
L’unico MP che avrebbe potuto convertire è stato quello dove ha “ciccato” il lob; comunque meglio non continuare a impegnare altre energie in un torneo dove partiva dalle qualificazioni, con già 4 partite nelle gambe; guadagna qualche giorno di riposo in più per poi giocarsi tutte le sue carte a Shangai, dove mi sembra parta già dal MD.
Peccato perché l’occasione per i quarti era ghiotta, ma nel terzo set si vedeva che non aveva assorbito la botta per non aver sfruttato neanche uno dei tre match point avuti a disposizione annullati da un incredibile Jarry on fire…il cileno poi dalla vittoria del tie break, anche quella ottenuta con punti e gioco fantastici, si è galvanizzato ed ha giocato un terzo set a tutta, mentre la luce di Matteo piano piano si spegneva senza reazione fino al break definitivo del 4-2, che ha aperto la strada della vittoria al suo avversario…peccato, ma Matteo è in crescita e avrà certo tempo per rifarsi.
Peccato X L’ ARNALDO D’ ORIENTE.
Sarà X la prossima, visto che tutte le settimane si riparte.