Davis Cup: Italia pesca l’Olanda nella Final 8 di Malaga
Italia vs. Olanda. Questo l’esito del sorteggio effettuato stamattina a Londra per la Final 8 di Coppa Davis, che si svolgerà al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, dal 21 al 26 novembre. In caso di vittoria il team azzurro capitanato da Filippo Volandri in semifinale troverà la vincente della sfida tra Serbia e Gran Bretagna.
Dall’altra parte del draw, i campioni in carica del Canada hanno pescato la Finlandia, vera sorpresa della fase a gironi (decisiva per l’eliminazione degli Stati Uniti), e l’Australia affronterà la Repubblica Ceca, che nei tre incontri della fase a gironi ha vinto ogni match.
Il Quarto completo dei Quarti di Finale
Canada VS Finlandia
Repubblica Ceca VS Australia
ITALIA VS Olanda
Serbia VS Gran Bretagna
8 teams. 1 goal 🏆
The Final 8 in November should be fun!#DavisCup #DavisCupFinals pic.twitter.com/tyAY19CDG2
— Davis Cup (@DavisCup) September 19, 2023
La storia dei confronti diretti tra azzurri e “Orange” è nettamente a nostro favore: 7 incontri in Davis, altrettante vittorie (la prima targata 1926, l’ultima nel 2010, 4-1 fuori casa nel Gruppo I). Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp sono le punte di diamante del tennis olandese, con l’aggiunta – fondamentale in Davis con questo formato – dell’ottima coppia di doppio formata da Wesley Koolhof e Jean-Julien Rojer, oltre a Matwe Middlekoop, altro doppista di grande valore.
Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis
“Siamo orgogliosi di aver centrato anche quest’anno la qualificazione alle Final 8 di Malaga. La nostra corsa verso il titolo partirà dall’Olanda che benissimo ha fatto nella fase a gironi, vincendo il suo gruppo con merito: sono una squadra molto compatta, con un grandissimo doppio e si adattano molto bene alle superfici rapide, come quella viste nei giorni di Davis. Per quel che ci riguarda, a Bologna abbiamo dimostrato di avere una squadra estremamente competitiva e combattiva. Soprattutto nei momenti più difficili, i ragazzi hanno dato tutto. Siamo stati in grado sul campo – con orgoglio, determinazione e tanta qualità – di ribaltare le prospettive. Ora arriva il difficile ma anche il più bello. A prescindere da chi ci sarà a Malaga, sono certo che la squadra darà un’ulteriore dimostrazione di compattezza. Ci faremo trovare pronti e come sempre daremo il massimo, con l’obiettivo di riportare in Italia un trofeo che manca ormai da troppo tempo”.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2023, Davis Cup 2023, Italia
Il torneo inizia il mercoledì quindi la finale é di martedì. I quarti li faranno domenica immagino
Ranking alla mano la migliore coppia sarebbe Bolelli #42 Valvassori #47 quindi di fatto tra le migliori 20 coppie del circuito….
@ walter barel (#3772346)
Le semifinali sono tutte il 25
Arnaldi
Berettini
Musetti
Sonego
Joao fonseca
Temo che se non giocheranno Sinner è Berrettini le speranze siano ridotte al lumicino. Bisogna assolutamente vincere i due singolari.
Musetti nemmeno lo convocherei e al limite proverei Bolelli Sonego in doppio.
Se Camila e Lucia mantengono questo stato di forma potremmo ben figurare anche nella United Cup.
Le convocazioni del pallettaro
Musetti
Sonego
Sinner
Bolelli
Berrettini (Valvassori se infortunato)
Ahahaha,ma che grande che e’!!!
Sonny/Wave han già giocato parecchio assieme
Ma il doppio migliore (come risultati) è Sonny/Muso (oddio, Bolelli e Fognini mi sembrano un po’ bolliti, specialmente il primo)
Attualmente sono a 5 vinte e 3 perse
E non è che abbian perso contro gli ultimi della classe
Venus/Murray, Bopanna/Ebden e Mektic/Pavic
A Cincinnati han battuto 2 tra le prime 7 coppie della Race, per dire..
@ Mimmo (#3772007)
Esclusione sacrosanta. Imbarazzante negli ultimi match in più su terra, e poi è sempre rotto
Sono d’accordo. O li porti entrambi e giocano loro e basta (se in forma) o a casa entrambi e porti Vavassori da fare giocare con Sonego. In singolare Sinner e Musetti e lo stesso Sonego. Berrettini se è in forma davvero se no è inutile portarlo e scegli Arnaldi.
Sinner e Berrettini competitivi vincono entrambi i singolari con chiunque, tranne Djokovic.
Non esiste che uno che vale la top 30 in singolare si dedichi con serieta’ al doppio per la Davis
dovrebbero iniziare un programma per selezionare giocatori adatti, ci sono negli altri paesi tiriamoli fuori pure noi, oltretutto quelli top guadagnano pure bene
non si sanno le date del nostro quarto e dell’eventuale semifinale ?
Battere l’Olanda è possibile
Poi l’ostacolo vero sarà la Serbia. Ma ci vuole un doppio cazzuto perché ovviamente la Serbia parte da 1-0 fisso
Se arriveremo in finale vinceremo contro chiunque ci capiti.
La vera finale sarà con la Serbia sia per noi che per l’Olanda
un doppista è necessario,non puoi sempre improvvisare la formazione del doppio,soprattutto vista l’importanza del doppio con questa formula.
quindi Vavassori va portato assolutamente per giocare con Sonego.
a casa Musettti,troppo altalenante,per il singolo Sinner,Berrettini e Arnaldi.
Ottimo sorteggio. Ci sono concrete possibilità di andare velocemente sul 2-0. Per il doppio vedo i due Lorenzi in pole.
Per vedere quale sia la situazione dei possibili doppisti italiani ho riassunto i risultati da loro ottenuti in doppio a livello ATP:
Nell’Ordine da sinistra: [età], Partite giocate (vinte-perse) in carriera, Partite giocate (vinte-perse) nel 2023, Tornei Vinti, Superficie, Compagno:
Sinner [22] 39 (19-20) 8 (3-5) 1 ATP250 Atlanta 2021 H Opelka
Musetti [21] 30 (11-19) 9 (4-5) 0
Arnaldi [22] 4 (1-3) 3 (1-2) 0
Sonego [28] 74 (36-38) 9 (6-3) 2 ATP250 Kitzbuhel 2022 C (Pedro Martinez)
ATP250 Cagliari 2021 C (Vavassori)
Berrettini [27] 46 (23-23) 1 (0-1) 2 ATP250 Sankt Peterburg 2018 H (Fognini)
ATP250 Gstaad 2018 C (Bracciali)
Vavassori [28] 107 (57-50) 33 (21-12) 3 (2) ATP250 Marrakech 2023 C (de Moliner)
ATP250 Santiago 2023 C (Pellegrino)
ATP250 Cagliari 2021 C (Bolelli)
Fognini [36] 444 (223-221) 14 (7-7) 8 (1) ATP250 Buenos Aires 2023 C (Bolelli)
ATP250 Umago 2022 C (Bolelli)
ATP500 Rio de Janeiro 2020 C (Bolelli)
ATP250 Sankt Peterburg 2018 H (Berrettini)
ATP250 Shenzhen 23016 H (Lindstedt)
Slam Australian Open 2015 H (Bolelli)
ATP250 Buenos Aires 2013 C (Bolelli)
ATP250 Umago 2011 C (Bolelli)
Bolelli [37] 451 (249-202) 43 (22-21) 11 (1) ATP250 Buenos Aires 2023 C (Fognini)
ATP250 Umago 2022 C (Fognini)
ATP250 Cagliari 2021 C (Vavassori)
ATP 250 Mallorca 2021 G (Maximo Gonzales)
ATP 250 Parma 2021 C (Maximo Gonzales)
ATP 250 Santiago 2021 C (Maximo Gonzales)
ATP500 Rio de Janeiro 2020 C (Fognini)
ATP500 Dubai 2016 H (Seppi)
Slam Australian Open 2015 H (Fognini) (2022)
ATP250 Buenos Aires 2013 C (Fognini)
ATP250 Umago 2011 C (Fognini)
I più titolati (con, tra l’altro, una vittoria ed una finale slam) sono Bolelli e Fognini che hanno vinto su terra ma anche sul veloce: peccato siano anche i più anziani (Bolelli fra meno di un mese compirà 38 anni).
Gli altri che hanno vinto Tornei, tutti ATP 250) sono Vavassori (3 tornei, tutti su terra), Sonego (2 tornei su terra), Berrettini 2 tornei (1 su terra, 1 sul veloce), Sinner (1 torneo sul veloce).
Magari tornasse,rinnovo il mio appello se ci sei e leggi questo post scrivimi.
I due fisici bestiali batavi cadono nel basket dei “big server” o “bastonatori” che dir si voglia.
Direi che, nelle condizioni veloci di Malaga, possiamo scordarci di mettere in campo l’Apuano, troppo gracile in risposta. Per Berretto il discorso è diverso: la risposta non è certo la sua “cup of tea” ma sono generalmente gli altri a doversi preoccupare dei turni in risposta al martello romano. Per scendere in campo con serie velleità, deve essere recuperato ed in piena forma. Arnaldi e Sonny? Sono al momento entrambi inferiori ed entrerebbero, secondo me da sfavoriti.
In sostanza, con Jannik abbiamo concrete possibilità di portare a casa un singolare, il secondo siamo sfavoriti e quindi sarà, probabilmente, decisivo il doppio. E qui il Bar Sport si anima alla grande !!!
Torneo di una scarsità pazzesca !
Olanda sì, OLanda no, Olanda gnamme…. ma Tallon d’Achille Kriekspoor e Ro – Botik van ttela piglian de Zandschulp non vanno sottovalutati sul veloce indoor.
Allora tutti d’accordo che bisogna vincere i due singolari, cosa fattibile con Sinner e Berretto se sta bene, altrimenti Sonego.
Per il doppio io proverei Vava/ Sonny, mi sembra che possano fare bene insieme, ma devono giocare un po’ di volte insieme.
L’avversario migliore era la Serbia, battibilissima anche con Nole.. e sarebbe stato bello stracciarla per un sacco di nobilissime ragioni
Bolelli e Fopgnini hanno vinto l’ultimo torneo quest’anno a Buenos Aires, poi hanno giocato insime tutti principali tornei fino al RG, perdendo quasi sempre contro coppie top 10 (Koolhof Skupsi, Ram Salisbury, Granollers Zeballos). Le coppie che incontrerebbero sono alla loro portata. Ovviamnete se sono in forma. Secondo me Volandri dovrebbe fare ai due un discorso molto chiaro: “o mi garantite, con risultati, che siete in grado di competere, opure vi lascio a casa tutti e due”. D’altronde portando loro due, non avrebbe che un’alternativa sul singolo, con 6 potenziali singolari da giocare è un azzardo.
Il potenziale dell’Italia, da qualsiasi prospettiva la si guardi, è enorme, chiaramente se la formazione è al completo..
Non sono d’accordo sul fatto che non abbiamo doppisti di valore..a mio avviso Vavassori è un grande doppista, molto migliore di quello che dice la classifica..
Il problema è che bisogna credere in una coppia, ad esempio Sonego-Vavassori, e puntarci senza voltarsi indietro..Vavassori deve diventare il riferimento del doppio italiano.
Si però volandri stai calmo perché se quel servizio di sonego esce vai a casa come squadra e te come capitano.quindi anche sta cosa che uno debba mettere davanti la squadra al suo ego nel tennis non la capisco.
In ogni caso a Malaga Olanda ha doppio forte quindi devi vincere i 2 singoli.serbia non fa un vero doppio ma avrà Djokovic con un altro.
Io andrei con sinner berrettini sonego musetti Arnaldi
Faticare tantissimo? Perse in 2 set, combattuto più che altro il primo, il secondo in controllo
Djokovic certamente parte favorito con chiunque, ma contro un Sinner ispirato sul duro indoor, 2 su 3, non la vedo una partita chiusa.
Anzi direi che un Jannik, in buone condizioni, potrebbe fare il colpaccio..
Per quanto riguarda l’Olanda, non possiamo di certo lamentarci, se la nostra ambizione è la vittoria della Davis, e con la squadra che abbiamo, se fosse al completo, l’obiettivo deve essere l’insalatiera.
Anche il doppio olandese non è imbattibile se mettiamo un doppio competitivo, come può essere Sonego-Vavassori, peraltro loro sono grandi amici e sono molto affiatati..
Per concludere è inutile continuare a portare Bolelli, che evidentemente non ha più la forza per giocare a certi livelli, inoltre spesso siamo stati costretti a farne a meno, (in partite decisive che ci sono costate la Davis, vedi Canada lo scorso anno), perché acciaccato, infortunato o stanco, avendo cosìun uomo in meno per tutta la rassegna..
Puntiamo su un under 30 come Vavassori che dà molte più garanzie ed ha un altro dinamismo, un’altra energia, più freschezza..
Due giorni fa
Via da Malaga l’austriaco traditore
Oggi
L’unico punto certo è di Sinner. Senza di lui perdiamo
Che masnada di quaqquaraqquà!!!!
Il ciucciapanda potrebbe tornare a scrivere su LT in casa di vittoria Orange
Ragazzi fatelo per noi ché quello poi ritorna a strappare nespole! Vinciamo!!!!
Addirittura 🙂
Seguo il tennis da 40 anni mai vista una roba del genere ma va bene cosi nei prossimi gg vedo di liberarmi ed andare almeno 2 o 3 volte 🙂
Dopo le polemiche su Sinner, sarebbe giusto fare un’analisi oggettiva di quello che può fare l’Italia in Davis.
È abbastanza palese che se la formula non cambia giocheremo sempre con l’handicap perché da noi i doppisti non esistono.
Ovviamente si può vincere però è anche stupido vedere la Davis come una grossa opportunità.
Nello stato attuale delle cose non abbiamo neanche un secondo singolarista affidabile considerata la superficie. Magari Arnaldi dal prossimo anno potrebbe dare più garanzie, ma sugli altri tre non si può fare affidamento.
Quindi bisogna prendere la competizione a cuor leggero perché il potenziale considerato il tipo di competizione è inferiore a quello che si vuol far credere.
No, non si giocheranno venerdì i quarti di finale perché il torneo non finirà domenica ma martedì.
OFF TOPIc
Ho visto il programma Zhuhai per domani mercoledi 20 : Arnaldi non gioca
Esordio Giovedi 21 sedicesimi
E poi ? Non capisco se venerdi si giocano i quarti quale possa essere la programmazione in un MD a 28 avrebbe dovuto giocare il 1mo turno domani non essendo tra le 4 TDS avanzate agli 1/8
Cosa mi dite?
Anziani di qua, vecchi di là.. ma i numeri parlano chiaro.
Dal 2019 ad oggi solo Bole-Fogna hanno vinto doppi in Davis ad esclusione della vittoria dei Lorenzi contro la modestissima coppia cilena.
L anno scorso chirurgici con gli USA, rimangono L unico doppio credibile e affidabile
I chicchi mi danno meno garanzie ( i doppio) di un BBB ( carico a molla ) / Sonego o di un Sonego / Musetti ispirati
Qual e’ l ultimo torneo in doppio vinto dai chicchi ?
Nell Italia di Volandri e Starace ( faccio un esempio) i Chicchi potevano avere il posto fisso ora non + , abbiamo un super squadrone senza di loro.
In doppio sono discreti ma non superiori ad altre coppie piu o meno improvvisate formate dagli altri 5 poi se c e una coppia su cui punta Volandri secondo me e’ Sonego – Musetti ma anche Sonego – BBB o eventualmente Sonego – Wave
@ Giambi (#3771992)
Qui si vive nella speranza di un doppio anziano che che smesso di giocare regolarmente insieme da quattro anni con gente sofferente per l’ età! Aprire ad un rinnovamento mai?
Io penso a Cecchinato come secondo singolarista.
Cosa s’inventerà a Malaga Volandri per perdere?
Non credo che sia recuperabile il rapporto con Fognini, il più in forma e forte dei doppisti italiani.
Dopo avergli preferito l’infortunato Vavassori, Volandri si è reso ridicolo, vista la forma di Fabio in questo periodo, come dimostrano i tanti recuperi sulle palle corte di Paire.
La reazione di Fabio non è piaciuta alla Federazione. Bisogna essere morti per non reagire così ad una esclusione da una convocazione, arrivata senza che vi fosse motivo.
O non lo scegli all’inizio o non lo togli se non ha infortuni.
E’ comunque incapace di gestire la Nazionale e gira per i campi come spettatore non pagante
Si ma l’ imbattibile doppio Olandese è stato sconfitto spesso per essere così quotato! Sulla carta tanti sono forti ma performano meno del previsto. Dare per scontato la perdita del punto del doppio sarebbe esagerato manco incontrassimo i gemelli Bryan!
Può darsi che tu abbia ragione. I chicchi hanno perso l’occasione ,la volta scorsa, di vincere la davis per sfortuna o per scelta tecnica sbagliata di Volandri, non lo sapremo mai. Però io come doppista vedo solo Sonego , il polipo, non mi fido di Musetti nè di Arnaldi, per Arnaldi mi riferisco al doppio. Forse un Sonego Vavassori , BBB no perchè in doppio in che modo risponderebbe al servizio sul suo rovescio , con lo slice? E come terrebbe la diagonale sul suo rovescio sempre in slice? Ma quelli a rete andrebbero a nozze. Bisogna vincere i 2 singolari non ci sono ca…i.
Il nostro doppio, qualunque nostro doppio, partirebbe sfavorito contro uno qualsiasi degli altri sette. Vedo bene Sonego Vavassori. Con Berrettini e Sinner sui singolari, per l’Olanda non ce n’è. Se non fosse disponibile Matteo io metterei Sonego che con VdZ avrebbe buone chance. Mancano ancora due mesi e tanti tornei, bisognerà testare la forma di ognuno. Certo che, a oggi, quello sacrificato sarebbe Musetti.
Che io sappia Nole non farà altro oltre Bercy e Finals in questa stagione. La Serbia non parte avvantaggiata contro nessuno.
Condivido anche se sei stato un po cattivello
Qualcuno ha già detto che sarebbe meglio vincere i due singolari subito perchè il doppio dei tulipani è forte?
Se ci sono tutti :
Sinner
BBB
Sonego
Musetti
Arnaldi
Vanno questi 5 e i Chicchi stanno a casa
Nulla di personale ma Filo con Fogna ha chiuso e se lo puo permettere, Bolelli ne ha perse 2/2 e a mio parere non verra’ + chiamato perche’ i 5 sopra costituiscono the “ best possible team “
🙂
Bolelli – Fognini possono giocare ormai nei tornei veterani. Non sono più all’ altezza di questi palcoscenici. soprattutto simone l’ho visto malissimo. puntiamo su tennisti più performanti, basta convocazioni alla memoria.
Meglio di così non potevamo pescare a parte forse la Finlandia
A mio parere buon sorteggio stiamo parlando di un quarto di finale non puoi trovare malta o san marino. Io la vedo così : Se gioca Sinner vinciamo i 2 singolari. Per quanto riguarda il doppio la federezione dovrebbe ricucire lo strappo con Fabio, ed allora i chichi non partono battuti contro nessuno. In semifinale non è detto che si troverebbe la Serbia. Ma uno step alla volta.
Assolutamente no, Jarry serve forte e quest’anno è cresciuto moltissimo, ma resta un terraiolo naturale – il veloce indoor è senza dubbio la sua peggior superficie, mentre è la migliore di Griekspoor (giusto qualche mese fa, fece faticare tantissimo il miglior Sinner della stagione).
Sono d’accordo.
Poi si sa che in Davis fare previsioni è difficilissimo
Giusto così: scontro finale fra il nostrano “Movimento” e i bistrattati Tulipani, sotto gli occhi attenti del pandofilo (chissà se anche quest’anno ci delizierà con un’invasione di campo in costume… https://youtu.be/nWZauQ7v0iQ?feature=shared)
Scherzi a parte, gran brutto sorteggio vista la superficie. Fondamentale cercare di evitare il doppio, in cui l’Olanda (come quasi tutti contro di noi) partirebbe certamente favorita.
Non c’è davis senza i 4 singoli e il doppio. Il resto sono imitazioni…un doppio non può e non deve decidere un bel niente…..competizione a squadre….non che un unico giocatore può vincere da solo per la sua nazione…peggio dei bari…
Olanda forte tecnicamente e sul doppio
Olanda meno forte del Cile?
Griekspor è solo 2 posizioni indietro a Jarry in classifica. Poi il Cile ha Garin che è uscito dai 100 ed è tutto tranne che specialista dell’indoor(almeno VDZ è un top 70)
Vogliamo parlare del doppio????
L’Olanda ha il numero 4 del mondo e un altro top 20, il Cile lo abbiamo visto tutti con che doppio si è presentato…
meno forte del Cile??
Stai scherzando spero..
sul veloce L’olanda dà 3-0 al CIle, soprattutto in doppio
@ Tennislover (#3771883)
Non credo sia meno forte del Cile. Cile che aveva un doppio di una pochezza imbarazzante. In più il due olandese è superiore all’attuale garin. Jarry forse meglio di griekspoor soprattutto su campi così veloci
Penso che l’Olanda vada rispettata, ma oggettivamente è meno forte del Cile, si può fare. A patto che da oggi a novembre si consolidi il doppio Musetti- Sonego, dando per scontato la conferma di Arnaldi nel singolare se non guarisse in tempo Berretto ed il rientro di Sinner
Bisogna puntare a fare subito un 2-0. Doppio rischiosissimo dove loro sembrano più competitivi. Idem dovrà fare la Serbia per gli analoghi motivi, poi in semifinale a parte il probabile punto con Djokovic (se ci sarà), ce la giochiamo anche nel eventuale doppio secondo me
Hanno due singolaristi solidissimi e un gran doppio (koolhof middkekoop). L unico che darebbe il punto sicuro forse è Sinner. Con tutti gli altri dipende dalla giornata. potrebbe essere 2 0 o 0 2 o decidersi tutto al doppio.
Mi sembra un buon sorteggio. Van De Zuppen e’ stato piuttosto sottotono quest’anno.
Se siamo al completo sinner vince, il doppio perde. Quindi il secondo singolare sarà decisivo. Van den Zan contro berrettini (se sta bene). In caso contrario uno tra musetti, sonego o Arnaldi.
Bisogna vincere i due singolari perché nel doppio siamo sfavoriti griekspoor contro sinner non dovrebbe dare problemi al nostro giocatore con il suo gioco monotematico mentre van de zandshulp anche se non in formissima quest’anno potrebbe dare problemi a musetti o arnaldi su quella superficie discorso diverso sarebbe con un berretini che arriva in forma in quel periodo
Da qui in poi tutte difficili. Con l’olanda speriamo di vincere entrambi i singolari. Credo che in qualsiasi situazione, contro qualsiasi squadra nel doppio decisivo saremo sfavoriti se non si trova una coppia degna di tale nome.
o 2/0 o fuori
Con Sinner e Berrettini al 100% saremmo i favoriti, perchè Nole può giocare una partita sola e probabilmente dopo il master sarà anche un po’ scarico alla fine di un’annata molto faticosa
Forse era meglio la GBR, il doppio lo vedo molto male, sarà importante vincere i due singolari
Ci è andata bene ma abbiamo bisogno assolutamente di Sinner e soprattutto di vincere entrambi il singolare,fondamentale vincere il primo singolare dato che loro hanno un doppio molto più forte del nostro,se perdiamo quello possiamo anche iniziare a preparare le valigie per tornarcene a casa perché si ripresenterebbe la stessa situazione con la Croazia quando con la sconfitta di Sonego con Borna Gojo la vittoria di Sinner fu inutile perché visto il doppio che avevano praticamente eravamo già fuori e infatti fu così
Avversario migliore era impossibile
Brutta gatta da pelare. Se il doppio diventasse decisivo temo si torni a casa a mani vuote
meglio di cosi’ nnon poteva andare.
forse solo la finlandia era più semplice.
il loro doppio è forte ma i singolaristi sono ampiamente battibili da qualsiasi nostra formazione.
sempre che loro portino griekspoor e vdz
Necessario vincere i due singolari, con Sinner e Berretto a mezzo servizio dovremmo farcela. La Serbia parte 1-0 contro tutti, ma negli altri due incontri può benissimo perdere da chiunque. Io spero solo che siamo al completo ed è inutile dire che potrebbe davvero essere l’anno giusto
Andata male ai serboni che hanno preso tre pappine dalla rep. ceca
Noi obbligati a vincere in singolo,i doppisti olandesi sono molto più forti ahimé