Stagione Asiatica e la Corsa per le Nitto ATP Finals a Torino
Con l’avvicinarsi della stagione asiatica, l’attenzione si concentra sulla Pepperstone ATP Live Race To Turin. Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Daniil Medvedev hanno già garantito il loro posto alle Nitto ATP Finals. Molti altri giocatori mirano a esibirsi al meglio in Asia per guadagnarsi un posto a Torino.
Jannik Sinner, attualmente in quarta posizione nella Live Race To Turin con 4.365 punti, è ben posizionato per ottenere una qualificazione diretta al torneo. L’italiano, vincitore del suo primo Masters 1000 a Toronto ad agosto, ha già fatto una comparsa a Torino due anni fa come riserva. Il suo prossimo impegno è il torneo di Pechino alla fine di settembre.
Dietro Sinner, la competizione è serrata. Andrey Rublev, con 3.640 punti, è quinto, mentre Taylor Fritz, con 3.010 punti, è nono. Tra i due, solo 630 punti di differenza. Rublev mira a qualificarsi per le Nitto ATP Finals per il quarto anno consecutivo.
Alexander Zverev detiene l’ottavo posto, l’ultimo per la qualificazione diretta, con 3.030 punti. Dopo un quarto di finale agli US Open, il tedesco, già due volte vincitore delle Nitto ATP Finals, spera di mantenere il suo slancio. Stefanos Tsitsipas e Holger Rune, rispettivamente sesto e settimo, completano la Top 8. Va notato che Rune non ha conseguito due vittorie consecutive nel circuito dal torneo di Wimbledon.
Infine, Casper Ruud, Alex de Minaur, Tommy Paul e Frances Tiafoe occupano le posizioni da decimo a tredicesimo. Per loro, eccellenti prestazioni in Asia saranno fondamentali per alimentare le speranze di un posto alle Nitto ATP Finals.
Ecco la classifica aggiornata con il simbolo di qualificazione (✔️) per i primi tre giocatori:
1. ✔️ 🇷🇸 Novak Djokovic (36 anni) – 8,945 punti
2. ✔️ 🇪🇸 Carlos Alcaraz (20 anni) – 8,175 punti
3. ✔️ 🇷🇺 Daniil Medvedev (27 anni) – 6,590 punti
4. 🇮🇹 Jannik Sinner (22 anni) – 4,365 punti
5. 🇷🇺 Andrey Rublev (25 anni) – 3,640 punti
6. 🇬🇷 Stefanos Tsitsipas (25 anni) – 3,570 punti
7. 🇩🇰 Holger Rune (20 anni) – 3,055 punti
8. 🇩🇪 Alexander Zverev (26 anni) – 3,030 punti
9. 🇺🇸 Taylor Fritz (25 anni) – 3,010 punti
10. 🇳🇴 Casper Ruud (24 anni) – 2,625 punti
11. 🇦🇺 Alex de Minaur (24 anni) – 2,505 punti
12. 🇺🇸 Tommy Paul (26 anni) – 2,435 punti
13. 🇺🇸 Frances Tiafoe (25 anni) – 2,210 punti
14. 🇷🇺 Karen Khachanov (27 anni) – 1,910 punti
15. 🇬🇧 Cameron Norrie (28 anni) – 1,860 punti
16. 🇵🇱 Hubert Hurkacz (26 anni) – 1,775 punti
17. 🇺🇸 Ben Shelton (20 anni) – 1,605 punti
18. 🇦🇷 Francisco Cerundolo (25 anni) – 1,580 punti
19. 🇧🇬 Grigor Dimitrov (32 anni) – 1,465 punti
20. 🇨🇱 Nicolas Jarry (27 anni) – 1,450 punti
21. 🇪🇸 Alejandro Davidovich Fokina (24 anni) – 1,415 punti
22. 🇳🇱 Tallon Griekspoor (27 anni) – 1,410 punti
23. 🇮🇹 Lorenzo Musetti (21 anni) – 1,370 punti
24. 🇩🇪 Jan-Lennard Struff (33 anni) – 1,367 punti
25. 🇦🇷 Sebastian Baez (22 anni) – 1,345 punti
26. 🇨🇿 Jiri Lehecka (21 anni) – 1,302 punti
27. 🇺🇸 Christopher Eubanks (27 anni) – 1,228 punti
28. 🇦🇷 Tomas Martin Etcheverry (24 anni) – 1,210 punti
29. 🇫🇷 Adrian Mannarino (35 anni) – 1,196 punti
30. 🇷🇸 Laslo Djere (28 anni) – 1,150 punti
Francesco Paolo VIllarico
TAG: Jannik Sinner, Race 2023
Se guardavi la race, era più facile fare tutti quei ragionamenti.
Sinner è quarto ed ha un discreto vantaggio.
Anche senza grossi exploit potrebbe mantenere quella posizione. Se fa qualcosa di meglio, è più sicuro.
Jannik se dovesse chiudere alla posizione n.4 del ranking, farebbe la storia del tennis italiano, poiché nessun italiano, neanche Panatta, ha mai chiuso l’anno al n. 4 del mondo..
In questo finale di stagione può consolidare questa posizione, molto importante nei sorteggi dei grandi tornei, come le prossime atp finals e poi successivamente gli AO..
Se Camila e Lucia mantengono questo stato di forma potremmo ben figurare anche nella Iunated Cup.
Sinner in realtà ha soltanto 90 punti dei quarti di Vienna,i punti di Sofia li ha scartati a Wimbledon,di Zverev non mi preoccupo minimamente,praticamente adesso tra i top 10 sono gli unici che non difendono punti,il divario nella race è di più di 1300 punti,la partita che gli ha dato la svolta alla stagione per me è stata quella con Tsitsipas a Rotterdam,avesse perso l’ennesima partita con lui difficile anche per i sorteggi dei prossimi tornei risalire da così in basso senza affrontare qualche giocatore forte,invece battendolo è riuscito ad arrivare fino alla finale facendo un grande balzo in avanti in classifica di 4/5 posizioni che in quella zona di classifica è difficile da scalare in più battendo Tsitsipas e in quel modo ha raggiunto la consapevolezza di essere ora in grado di battere quel tipo di giocatori,speriamo solo che la sconfitta con Zverev non sia un colpo troppo duro da digerire,l’ultima volta dopo Alcaraz ci mise diversi mesi a riprendersi poi l’infortunio alla caviglia non dette una mano nel finale di stagione
Qualcuno mi corregga se sbaglio ma, facendo due conti sui punti da scartare (compreso le finals) da qui a fine anno si vede che Jannik è già potenzialmente nr. 4 del ranking con cira 700 punti di vantaggio su Tsitsipas in quinta. Jannik deve scartare una semi a Sofia e un quarto a Vienna più 10 punti a Bercy, (190 punti). I diretti concorrenti sono messi molto peggio. Teoricamente, stante la situazione attuale l’unico che potrebbe soffiargli il quarto posto è Zverev visto che non ha nulla da scartare. Dovrebbe però fare un finale di stagione tipo Rune l’anno scorso e Jannik dovrebbe fare malissimo. Jannik deve “solo” (si fa per dire) tenere d’occhio i concorrenti, fare i risultati necessari a garantirsi il vantaggio e dosare le forze per arrivare alle finals nel miglior stato di forma possibile cercando di chiudere l’anno al quarto posto del ranking per garantirsi un tabellone di favore agli AO (se poi ci facesse pure una bella sopresina in quel di Torino…) Fatto questo gli obiettivi 2023 si potranno considerare raggiunti. E bravo Jannik, al suo passo ma inesorabile. Ripenso a quando annaspava intorno alla 17esima posizione a inizio anno. Sinceramente non pensavo che ce l’avrebbe fatta a salire così in alto. Complimenti a lui e tanti saluti a coloro che lo considerano un giocatore da top 20 ogni volta che perde una partita.
@ Asni (#3772153)
Scusate ero rimasto che i round Robin erano RDS 1,4,6,7
E 2,3,5,8.. era così..
Comunque rimane il fatto che da quarto prende solo uno dei primi tre!
La notizia è uscita oggi di Fritz e Tiafoe,anzi gira voce che Alcaraz è uscito piuttosto malconcio dagli Us Open e dopo la Davis potrebbe saltare Pechino se non addirittura anche Shangai
Sono sorteggiati a coppie (1-2/3-4/5-6/7-8) quindi arrivando quarto incontrerebbe solo uno tra Djokovic, Alcaraz e Medvedev nel round robin.
Non so perché abbia scritto quella cosa.
Tra 4 e 5 cambia tutto sia per le Finals che per l’AO.
Per il quarto posto sono in corsa Rublev e Tsitsipas: il primo, con tutto il rispetto, non può competere con Jannik sul duro, Tsitsipas è pericoloso ma già Pechino ci darà risposte.
Magari in uno scontro diretto ai quarti.
Dal regolamento ATP finals:
La testa di serie numero 1, in singolare e in doppio, è inserita nel Gruppo A, e la numero 2, in singolare e doppio, nel Gruppo B. Vengono poi estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 e 4, 5 e 6, 7 e 8. La prima estratta in ciascuna coppia è inserita nel Gruppo A, l’altra nel gruppo B.
Sinner orma è qualificato.
Con i prossimi tornei, sperando i 5000 punti, si assicurerebbe di essere 4-5 al mondo.
Sarebbe un grandissimo risultato, che poi gli permetterebbe di affrontare tanti tornei da buonissima una posizione
Scusa ma quindi la formazione dei gruppi alle Finals è già decisa a priori, cioè non c’è un sorteggio?
@ Nicola (#3771866)
guarda che fritz e tiafoe sono regolarmente iscritti a shangai…..
Si ma questa scelta è stata fatta solo per vincere un 500, hanno sacrificato così 1500 punti tra Pechino e Shangai e di conseguenza la possibilità di lottare per le Finals,se a Fritz gli va male Tokyo rischia addirittura di uscire fuori dai 10
ma infatti, la mossa di fritz e tiafoe mi sembra molto indovinata perché con molta probabilità a tokyo saranno tra le prime teste di serie visto che tutti gli europei probabilmente torneranno a casa dopo Shanghai.
certo, potrebbe aver influito anche la partecipazione alla laver cup, cmq dal loro punto di vista, è una scelta corretta
peccato che non ci siano tornei su terra per casper ruud.
Fritz e Tiafoe oltre a Pechino rinunciano anche a Shangai per puntare tutto su tokyo,per Fritz è un azzardo perché così facendo perderà molto terreno nei confronti di quelli davanti a lui e l’unico modo per rimanere in corsa è vincere Tokyo,non ci sono altre alternative,Tiafoe con questa scelta si capisce che ha rinunciato alle finals e punta solamente a vincere un titolo fine a se stesso,tutto questo favorisce indirettamente Sinner non solo a qualificarsi in fretta ma anche a chiudere l’anno non peggio del settimo posto
A Sinner basta fare semifinale a Pechino e Shangai per qualificarsi ma è solo per ottenerla nella prima metà di ottobre,alla peggio la otterrà a fine ottobre anche perché la quota minima per qualificarsi man mano si abbassa con i giocatori dietro lui rinunciano, escono subito oppure se questi tornei li vincono uno dei già qualificati o uno che è troppo lontano per sperarci come ad esempio Evans a Washington
Sinner potete già segnarlo come qualificato. Magari non quarto, ma qualificato di sicuro.
Sinner vuole essere tra i primi 4 del mondo prima del master.
Cosa che gli dara’ possibilità di andare in semifinale e giocarsi il tutto per tutto
In questo momento i gironi sarebbero
Djokovic Sinner Tsitsipas Rune
( il migliore possibile tenendo presente che poi non avrebbe la semifinale con Djoko e la forma di tsitsi e rune)
L’ altro sarebbe
Alcaraz Medvedev Rublev Zverev
Sicuramente molto più equilibrato e con possibilità di sorprese..
Andando poi in semifinale al master si garantirebbe quasi sicuramente il 4 del mondo con relativa testa di serie agli Australian Open.
Un buon inizio anno..
Rune e Ruud rischiano di non farcela.
fare prima Shanghai e poi Tokio potrebbe essere una mossa indovinata, soprattutto se le cose andassero male in Cina, fare tutti e tre mi sembra francamente poco sostenibile, anche perchè Pechino mi sembra molto impegnativo, a differenza di Tokio. In ogni caso andare a Tokio significa, di fatto, rinunciare agli ultimi tornei Europei, non solo Stoccolma ed Anversa, che sono contemporanei, ma anche Basilea e Vienna, a loro volta dei 500. Direi quindi nessun particolare vantaggio, per chi fa questa scelta. Al limite, per chi ha ancora ambizioni di Finals, rimane Paris Bercy.
anche non dovesse andare in oriente, a fine tournee asiatica sarà matematicamente qualificato.
con i primi 8 attualmente sarebbero davvero delle finals stupende, con i
migliori a mio avviso.
spero davvero che Rune riesca a recuperare i problemi fisici perché senza di lui, a mio avviso, il tennis ci perde
attenzione però: fritz e tiafoe si sono cancellati da pechino, hanno scelto di fare shangai e il successivo torneo di tokio. ruud, zverev, de minaur e paul fanno sia pechino che tokio, oltre ovviamente al 1000 di shangai. mentre fritz e tiafoe solo tokio, rune risulta iscritto a pechino e shangai, ma potrebbe anche non giocarli, visti i suoi problemi alla schiena.
i primi 4 citati potrebbero avere un vantaggio, chi fa bene nei due 500 recupera punti importanti.
@ brunodalla (#3771567)
Anche perché zverev gioca un 250 questa settimana
con poco più di 500 punti, sinner avrebbe garantito il passaggio.
è importante però riuscire ad arrivare quarti
Mi piacerebbe vedere Zverev a Torino
mi sa che rune verrà scavalcato inesorabilmente.