Il Canada apre la strada all’Italia: Galarneau sconfigge Tabilo e avvicina gli Azzurri alle Finals di Malaga
La strada per le Finals di Malaga si fa sempre più chiara per l’Italia, grazie a un inaspettato alleato: il Canada. Nel match che ha visto protagonista Alexis Galarneau contro Alejandro Tabilo, è stato il primo a trionfare con il punteggio di 6-3, 7-6(5). Questa vittoria ha non solo garantito al Canada il primo punto nell’ultima sfida del girone A, ma ha anche offerto all’Italia una splendida opportunità di avvicinarsi alle ambite Finals previste per il prossimo novembre a Malaga.
Questo successo di Galarneau e del Canada ha una risonanza particolare per la squadra italiana. Grazie a questo esito, ora agli uomini guidati da capitan Volandri è richiesto solamente vincere una partita contro la Svezia per assicurarsi la qualificazione (può perdere anche 2 a 1).
Ora, con il morale sicuramente alto e la consapevolezza di avere una grande chance, l’Italia si prepara a dare il massimo nella sua ultima uscita di girone, sperando di poter confermare il proprio posto tra le migliori squadre del mondo a Malaga.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2023
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3767093)
É un’ idea folle…ma se in cambio si tornasse ad incontri al meglio delle 5 partite, con almeno la decisiva ad oltranza, potrebbe anche interessarmi.
Ti sbagli, Marco Fiocchetti ha giocato a tennis molti anni, da giovane è stato mio compagno di doppio in alcuni tornei amatoriali in Sardegna ed aveva un servizio notevolissimo( e alto 1,90) , conosce molto bene il tennis ed è una persona, come tu riconosci,molto simpatica e poco innamorata di se stessa. Formano , con Panatta ,una coppia simpatica che ti fa spesso sorridere e seguire per molte ore lunghi match a volte non estremamente entusiasmanti.Comunque sia viva il tennis e viva l’Italia.
@ Fighter1990 (#3767974)
Scherzi a parte, spero non schierino Musetti, che rischia con entrambi
Non solo questa settimana, in generale, Supertennis, ha molta gente che sa divulgare il tennis in modo più che esaustivo e competente..
È evidente che la RAI non sia attrezzata per seguire il tennis, Fiocchetti non conosce neanche le regole basilari del tennis, nonostante questo bisogna apprezzare lo sforzo..poi sinceramente a me sono simpatici Panatta e Fiocchetti, ti fanno fare un casino di risate, ed ogni tanto bisogna prendere le cose più alla leggera..
Il punto che serve va preso nel ventre molle degli Scandinavi, cioè Leo.
Ok, domani schieriamo il figlio ed il nipotino di Adriano Panatta contro Leo Borg e soci.
Come capitano mettiamo Achille Lauro che tanto è uguale.
Siamo avanti noi !
Ma guarda che prima di riuscire a raggiungere la finale ce n’è ancora un po’ di strada da fare … o di aria da volare …
ragazzi è dura dura stasera
forza italiaaaaaaaaaaaaaa
La metà degli entusiasti dei commentatori di supertennis/x adorano il tifo sfacciato dei cronisti, altra metà odiano Sky.
e ora la finale forza italiaaaaa
Corretto
Io ho letto che in caso di arrivo in parità di 3 squadre il quoziente incontri vinti e poi set vinti vale solo per determinare la prima e poi tra le altre due conta lo scontro diretto.
Se è così anche in caso di vittoria del Cile sul Canada per 2 a 1 all’Italia basterebbe comunque vincere il match con la Svezia (anche 2 a 1, non per forza 3 a 0) perché sarebbe primo il Canada per quoziente incontri vinti e noi secondi per aver vinto lo scontro diretto con il Cile.
Non lo so, chiedilo a chi glielo ha scritto!
Sicuramente chi vede i biscotti ha la tendenza a fare i biscotti: questo io penso!
mamma mia Fiocchetti.. si sente che è una brava persona ma commentare il tennis non è proprio il suo mestiere. è inascoltabile
@ Tafanus (#3767180)
Loro hanno i diritti e li hanno ceduti alla RAI e Sky perché l’evento raggiungesse anche nuovi utenti del tennis. Sono la TV della Fitp il cui scopo è la diffusione del tennis. Gli appassionati, se sono tali, con 3.99 euro potevano vedere us open e davis su supetennix.
Per questo che ho scritto SuperTennix. L’hanno trasmessa lì perché i diritti lì hanno comprati i tuoi amici della RAI. In realtà SuperTennis da una pista a sky e una decina di piste alla RAI. Io me la sono vista lì, tu goditi Fiocchetti
Adriano Panatta e Paolo Bertolucci sia in singolare che in doppio.
Sonego e Arnaldi tutta la vita
Peccato che non abbia mandato in onda ciò che ha commentato così bene!
Commentato???
La impeccabile Supertennis è stata anche impeccabile nello sfrantumare gli zebedei con le “finals” di Bologna (comprate i biglietti! comprate i biglietti!) senza dire che altri le avrebbero trasmesse in TV, perchè loro si sono guardati bene dall’acquistare i diritti???
Nei commenti di questa settimana di Davis SuperTennix batte per distacco Sky e soprattutto Rai
Ci vuole la laurea per capire chi passa il turno.
Era meglio fare scontri a girone unico.
Ci sono 9 mille e 4 slam in ognuno di questi, a margine si fanno 3 partite.
Alla fine si classificano le prime 8
Quarti a fine stagione.
Lo stellone italiano….
E chi scrive cialtrone a una persona solo perchè ha dato un suo pensiero che subcultura ha? Chi ha scritto del “biscotto” avrà avuto esperienze vissute di questo tipo, ha mostrato una sua preoccupazione, perchè dobbiamo dargli del cialtrone così gratuitamente?
Ok, ma tu ritieni perdonabile perdere un match con queste riserve di Svezia?
@ Guest (#3767071)
Quindi se e’ vero che lo scontro diretto viene dopo le partite vinte ma prima del calcolo dei set…anche se il cile vince 2 a 1 all italia basta battere la svezia 2 a 1.
La redazione prenda nota….
il volleytennis…
Comunque l’unica certezza in questa Davis é che in pochi hanno letto il regolamento. La tanto criticata Supertennis.tv è sempre impeccabile da questo punto di vista, per non parlare della qualità dei commenti delle partite. Gli abbonati a supettennix avranno notato l’abisso con la RAI aggiungo io anche con sky.
Leo Borg lo vedo fare una sorpresa per la prima volta: speriamo che non sia decisiva!
De Minicis e De Morpurgo
Han finito la Farina, ed anche la Pennetta
@ giumart (#3767081)
Basta vincere 2 a 1
De Minicis e De Morpurgo
Ma tutto sto pastrugno per eliminare 8 squadre delle 16 partecipanti ?
E non si faceva meglio come prima … week end tradizionale di Coppa Davis 3 su 5 ? Il risultato era identico, solo che si sarebbe giocato il venerdì, sabato e domenica ed i giorni prima per preparare le sfide.
Ad eliminazione si sarebbe passati lo stesso da 16 a 8 senza aspettare di fare calcoli ridicoli con la calcolatrice.
Altrimenti se proprio vogliamo rivoluzionare la Coppa Davis : rose allargate fino a 10 giocatori e possibilità di sostituzioni, o una volta ogni set, o una volta ogni due giochi oppure anche un giocatore per il turno di servizio, uno per la risposta, o uno da mettere fresco in caso di break point etc.
Giocatori freschi, quindi non vedremmo sul finire della partita degli zombie, ma gente che scatta come molle !
Questa si che sarebbe un formula rivoluzionaria, che rispetterebbe e rispecchierebbe il gioco di squadra, di un team.
Secondo me il Canada vincerà 2-1: il loro doppio è superiore a quello cileno. A noi basterà vincere con la Svezia anche 2-1
Lo ripeto: se non riusciamo a battere le riserve della Svezia 3-0 allora ci meritiamo l’eliminazione.
Subcultura calcistica
@ Emanuele (#3767049)
No. Il Canada avrebbe vinto 7 inconti e perso 2 il Cile vinti 5 e persi 4 italia se vince 2 a 1 vinti 5 persi 4 ma scontro diretto vinto. Non entra in gicoil quoziente set.
Come avevo pronosticato il Cile un punto lo avrebbe lasciato per strada. Ma quando ho visto che Massu nella peggior versione di Volandri non aveva schierato Garin , la previsione è diventata certezza.
I cialtroni che scrivevano di biscotto
onore al canada
Sicuramente Fognini, per il secondo uno tra Camporese e Furlan
Bolelli numero 2,Vavassori numero 1 e nel doppio Passaro/Musetti … sarebbe capace
A questo punto potrebbe giocare anche lui
Il destino è adesso nelle nostre mani ma spero che Sonego domani rimanga in panchina visto che dovrebbe affronterebbe Leo Borg e si sa come si comporta con i giocatori più scarsi di lui
Qualificati al 100% domani nonostante Borg e col gasatissimo futuro papà Musetti!
ma come?Non ci doveva essere il biscotto?
onore al canadese
Chi schiererà Volandri nei singoli?