Coppa Davis: Italia in Corsa per le Finals di Malaga. Ma se oggi il Cile battesse 3 a 0 il Canada, sarebbe già fuori
Dopo un avvincente 3-0 contro il Cile, l’Italia ha riacceso le speranze di un posto nelle Finals di Coppa Davis, che avranno luogo a Malaga dal 21 al 26 novembre. Tuttavia, la strada per gli azzurri di Volandri non è ancora del tutto sgombra.
Non solo dovranno affrontare e superare gli scandinavi, ma saranno anche in attesa del risultato della sfida tra i campioni in carica, il Canada, e il Cile. Se i cileni dovessero vincere 3-0 contro il Canada, l’Italia sarebbe fuori a causa del quoziente set. Al contrario, se il Canada vincesse almeno un incontro, all’Italia basterebbe sconfiggere la Svezia con un punteggio superiore a quello del Cile per assicurarsi un posto a Malaga.
Un aspetto interessante della competizione è che Musetti e i suoi compagni ritorneranno in campo domani, ma con la consapevolezza del risultato tra Canada e Cile, poiché la loro sfida si svolgerà oggi.
La classifica attuale è la seguente:
Canada – 2 vittorie, 0 sconfitte (6-0) – Qualificata
Italia – 1 vittoria, 1 sconfitta (3-3)
Cile – 1 vittoria, 1 sconfitta (3-3)
Svezia – 0 vittorie, 2 sconfitte (0-6)
Risultati finora registrati:
Cile vs Svezia: 3-0
Canada vs Italia: 3-0
Canada vs Svezia: 3-0
Italia vs Cile: 3-0
Marco Rossi
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2023
@ sander (#3767022)
Se uno è forte vince anche se gioca prima o gioca dopo e anche se lamterra è piatta e i complotti ecc..ecc..
Faccio notare che l’organizzazione ha stranamente messo Italia Svezia come ultimo incontro.
In questi tornei c’è intrinseco del marcio dentro.
@ Nicki (#3766736)
Non c’è bisogno di Scannagatta, l’ho scritto ieri prima che Sonego scendesse in campo.
@ Francesco (#3766918)
Sulla coppia di doppio ho dei seri dubbi. Siete sicuri che la coppia cilena fosse un vero banco di prova? A me sembravano due onesti mestieranti fatti emergere da una non coppia di doppio.
Domanda: Sonny, con la Svezia lo facciamo giocare in singolare o no?
Tranquilli, anche stavolta ci penserà DIALLO 😈
Probabilmente l’italia supererà il turno. Quel che è certo è che ha trovato un altro campione, Arnaldi, e una coppia di doppio.
Se il Canada cede 3-0 non lo farebbe per biscotto: allo stato si garantirebbero solo un viaggetto in Spagna contro Djokovic non avendo i mezzi per andare avanti con avversari agguerritissimi. La soddisfazione di eliminarci sarebbe insulsa! Invece gli Scandinavi nel calcio di area culturale affine e quasi parenti, avevano la soddisfazione di fare fuori i pluricampioni del mondo di area avversa come soddisfazione massima con formazioni oggettivamente troppo deboli per sperare in altro! E qui introduco un mio cruccio: è giusto che Argentina e Brasile nel calcio si qualifichino sempre per il mondiale per il numero di qualificate con girone enorme ma mediamente scadente concessa ad un area che oggettivamente è assai più debole di loro? Come fa il Brasile a giungere sesto o addirittura settimo in sudamerica senza qualificarsi per il mondiale? Per noi invece è assai più affidato al caso come con la Svizzera e la Svezia che di catenaccio basta che facciano un paio di partite fortunose! Nei gironi ci sono tre medio forti e due scarsissime per cui ogni volta esce una fortunella medio forte che con pochi posti per qualificarsi fa fuori una big!
@ Il Pallettaro (il ritorno) (#3766790)
No. Il quoziente si fa dividendo vittorie per partite giocate. Italia 0.59 Canada 0.60
Ai mondiali di calcio del ’74 (quelli delle “Chinagliate”) tutti pensavano che la Polonia ci avrebbe consentito un pareggio che avrebbe qualificato entrambe, ai danni dell’Argentina (quella di Ayala). Le cose purtroppo andarono diversamente. Ci rifilarono due gol che ci condannarono all’eliminazione. Semplicemente la Polonia voleva onirare lo spirito della competizione. Pensiamo a rifilare un 3-0 alla Svezia, se servirà.
Evidenzio una possibilità e attendo conferme
se Cile batte Canada 3 a 0 per 2 set a 0 il Canada va quoziente set 4 ..12 a 8 ..se Italia 3 a 0 Svezia sempre 2 set a zero quoziente + 4 ….13 a 9..passa Italia per più set vinti fuori Canada
fritz:
@ Ozzastru (#3766601)
Scusate, ma se questi calcoli sono esatti, in caso di vittoria del Cile sul Canada 3 0 con 6 set a zero vinti, e vittoria identica dell’Italia sulla Svezia, non ci troveremmo Cile qualificato e Italia e Canada con l’identico quoziente set (+4)?
Musetti è una persona molto emotiva ed un figlio lo distaccherebbe dal tennis ancora di più di quanto non lo faccia da solo,esagerato dire pietra tombale sulla carriera ma penso che per uno o due anni non lo vedremo in campo con quella concentrazione e fame di vincere
Dovresti rinominarti “utente non omologato” viste le fesserie in salsa maschilista che scrivi.
Si andrebbe fuori anche con un 2-1 Cile…però deve vincere 2 incontri netti…e uno lo deve perdere in 3 set…il computo set sarebbe 14 – 9…quindi saremmo fuori…
Pietra tombale sulla carriera di Musetti: diventerà padre in primavera e a 21 anni mi sembra oggettivamente prematuro gestire successo e famiglia.
Indubbiamente le donne sono state la rovina della nostra generazione d oro
@ Giambi (#3766730)
In realtà il Cile è più forte nei due singolari e il doppio canadese è comunque improvvisato. Nessun biscotto.
Nonostante le difese di Volandri e ke autodifese di Sonego, negare che Sonny abbia qualche problema psicologico in Davis contro avversari sulla carta più deboli mi sembra eccessivo. Occorre ammetterlo, al netto, guardacaso, della sua prestazione di ieri, dove si trovava in una situazione psicologica assai diversa. Scannagatta ha la stessa teoria.
Sento parlare di biscotto tipo 2/2 chirurgico Svezia Danimarca. Non sono d’accordo, in quello squallido caso quel risultato garantiva il passaggio del turno ad entrambi, qui è diverso il Canada è già qualificato . La questione è un ‘altra , si tratta di diverse motivazioni che fanno propendere per il 3/0. Detto ciò io ritengo che il Canada almeno un punto lo fa. Un commento sulla giornata di ieri: come abbiamo scritto che contro il Canada era stata scritta una delle pagine più umilianti dell’italtennis così dobbiamo dire che è stata scritta una delle più belle. Arnaldi fantastico Sonego marziano robot. Se Volandri avesse avuto la stessa intuizione di affiancare Sonego a Fognini l’insalatiera 2022 sarebbe arrivata in Italia. Non parlo col senno di poi, avevo auspicato Sonego appena saputo dell” infortunio” di Bolelli. Sonego aveva battuto i suoi forti avversari, Musetti 2 sconfitte, ed era in piena adrenalina come ieri sera.Io credo che l’Italia andrà a Malaga e se lo meriterebbe
Anche noi eravamo, sulla carta, superiori ai canadesi e sappiamo tutti come è andata a finire. Nonostante questo, io credo che il Cile vincerà e l’Italia non passerà il turno. Troppo complicato e la batosta con i canadesi sarà determinante.
Scusate volevo dire la SERBIA
Purtropo è così….il quoziente set ci penalizza è finita
@ Krik Kroc (#3766691)
Scusate volevo dire la SERBIA
Credo sia un inutile esercizio mentale fare calcoli astrusi. La coppa Davis la vince la BOSNIA
Torna a seguire il calcio
@ stefano (#3766588)
No perchè in caso di 3-0 nella migliore delle ipotesi, ovvero che il Cile perda un game ogni incontro il quoziente game sarebbe per il cile 15 a 10, per il canada 15 a 8 e per l’italia 13 a 9.
Si, ma tu sei molto più simpatico di Rune
Una vecchia porta la sbarra
Ad esempio lo scorso anno
È talmente evidente che il Canada farà vincere il Cile. Far fuori l Italia di sinner berrettini e musetti quando gli ricapita.
Figter, non ho detto che Rune è scarso perchè penso sia molto forte..semplicemente in quel torneo ha pescato un jolly, prima salvandosi con nonno Wawrinka e poi incontrando dei top ten in condizioni particolari…se Sonego e Musetti hanno battuto Diokovic non al meglio bravi loro ma certo un pizzico di fortuna…semplicemente mi sarebbe piaciuto che a Wimbledon primo e secondo atto, Sinner avesse incontrato il Diokovic di Rune…per carità anche Jannik in alcune circostanze è stato fortunato…
Sento odore di biscotto… l’Italia ne ha già subiti parecchi anche in altri sport
Temo vittoria Cile 3 0, ai canadesi non interessa vincere…
Il Canada sfrutterà il fatto di essersi già qualificata per far giocare le seconde linee, giustamente, per far fare esperienza, poi certo non perderanno apposta però le motivazioni del Cile saranno sicuramente superiori. Peccato avessimo vinto almeno il doppio con il Canada ora saremmo quasi qualificati. Non ci resta che aspettare.
Con Rune non si deve esagerare né nel farlo sembrare un fenomeno alla Alcaraz ( il danese se lo sogna il livello di Alcaraz,anche in prospettiva ), ma neanche dipingerlo come una schiappa o un flop..
Il danese all’età di 20 anni è già da un anno nei primi 10 del mondo, vincendo un mille, seppur particolare, ad appena 19 anni, battendo diversi top10 in quel torneo, e non erano tutti infortunati o sbadati..
Poi che faccia di tutto per rendersi antipatico, quello è evidente..però non possiamo farci condizionare nel giudizio tennistico sul danese, dal fattore comportamentale..
La Davis si chiude qui
Scritto da MarcoP
Classifica al momento:
(Vittorie, partite vinte/perse, saldo set)
Canada 2 punti, 6-0 (+10)
Cile 1 punto, 3-3 (+2)
Italia 1 punto, 3-3 (-2)
Svezia 0 punti, 0-6 (-10)
Copia e incolla.
Due osservazioni, abbiamo battuto i cileni che sarebbero nettamente superiori ai canadesi che ci hanno asfaltato, vediamo chi gioca tra i canadesi (se sacrificano Shapovalov con Jarry hanno poi Diallo con Garin, e il doppio è più forte) infine ieri è stata una giornata pesante per i cileni mentre i canadesi sono più freschi..il vero problema sono le motivazioni…
In finale con il fratello scarso di Diokovic che era in totale controllo ma che non ha sfruttato 12 palle break..prima ha battuto Alcaraz (rotto), Aliassime (cotto dopo 3 tornei vinti e 17 vittorie consecutive), Hurkacz ( stracotto), Rublev (in preparazione per il master
E poi perchè in caso di vittoria del cile 3-0 l’Italia sarebbe fuori? Non mi risulta proprio..anche perchè se il CIle vinceresse 3 singolari in 3 set e poi domani l’Italia facesse bottino pieno con la Svezia con tutte vittorie in due set passerebbero Canada e Italia
Non penso che il Canada possa permettersi una sconfitta per 3-0- IN ottica primo posto un punto lo deve conquistare
Sinceramente non sono così positivo per Canada Cile, il livello dei due cileni mi è sembrato nettamente superiore a quello dei canadesi. Il livello del doppio canadese dovrebbe però essere superiore. Speriamo che almeno uno dei due singolaristi cileni paghi la sconfitta di ieri, o le fatiche accusate.
@ Luca Martin (#3766564)
Mi sembra difficile che continui a scendere in campo con problemi alla schiena. Rischi solo di fare peggio. Sta avendo un momento difficile, si è anche lasciato con mouratoglou
@ Guest (#3766557)
Già è difficile gestire il risultato di una partita, figuriamoci di un set, la situazione può sfuggire di mano. Credo che entrambe giocheranno al massimo, ma sarà la testa, la motivazione e la stanchezza che farà la differenza fra Canada e Cile.
Il Cile può battere il Canada 3 a 0 anche senza biscotto, magari perchè è più forte o più motivato. Se lo facesse l’eliminazione dell’Italia è giustificata dal fatto di aver perso col Canada 3 a 0 e soprattutto i due singolari per 2 set a zero.Non basa l’exploit di uun giorno. Confidiamo nella sportività del Canada, estraneo alle logiche del biscotto della ns mente e nella stanchezza del Cile.
Rune ha semplicemente dei grossi problemi alla schiena. Pare irrisolvibili.
Purtroppo mia moglie ha lasciato la finestra aperta stanotte e anche la mia ben più umile schiena, è adesso una specie di stoccafisso!:-)
@ italo (#3766450)
In ottica “motivazioni ad impegnarsi” sarebbe il caso che i canadesi perdessero i primi singolari senza vincere set, così per arrivare primi nel girone dovrebbero vincere il doppio. Se vincessero due set nei primi singolari anche perdendo sarebbero primi matematicamente per il quoziente set.
Si può fare
No. Basta il 2- 1 alla Svezia
Se andiamo fuori un po’ ce l abbiamo meritata la sconfitta perdendo nettamente con il canada b. Oltretutto mettendo in campo un doppio inventato all ultimo momento
RITENGO INCOMPRENSIBLIE LA CONVOCAZIONE DI VAVASSORI INFORTUNATO, DOPO LE PAROLE DI VOLANDRI SU FOGNINI….
Reduce da infortunio.
Partita che non conta nulla.
Tu rischieresti?
Mattone o no, Rune è stato sopravvalutato anche a causa del suo atteggiamento sbruffone e irriverente. Il tempo sarà giustiziere. Forza ragazzi, non dipende solo da noi ma di può fare
non scherziamo eh, in italia le poltrone sono sacre, sia mai che qualcuno paga per la propria inettitudine.
C’è stata molta superficialità, da parte di tutti, siamo partiti convinti di passare in carrozza ( ma senza dirlo agli avversari… ), quindi “sinner non ti preoccupare ce la facciamo bene”, il doppio, ma che ci preoccupiamo a fare di un doppio decente, vinciamo tutti due a zero sicuro, come se non si sapesse che il tennis è così, niente è scontato e le cose poi si scontrano col campo e con gli avversari che (colpa loro) non si fanno da parte.
Dipenderà dalla voglia che il Canada ha di trovarci ancora vivi….
Il titolo più importante che finora ha vinto è stato Bercy in finale su Djokovic
Impara a leggere bene.
Purtroppo non si possono guardare solo i valori in campo tra Canada e Chile, e potrebbero (legittimamente anche se poco sportivamente) entrare in gioco altre considerazioni.
Ad esempio il Canada, di fatto già qualificata, potrebbe decidere a tavolino che preferisce avere il Chile nella fase finale, anziché l’Italia che è (sulla carta) la squadra più forte (con Berretto e Sinner con pochi dubbi la favorita N1 alla vittoria finale).
Io ci credo.
3-0 per il Cile
Un aspetto interessante della competizione è che Musetti e i suoi compagni ritorneranno in campo domani, ma con la consapevolezza….
Ehm Musetti spero proprio non ritorni da nessuna parte
Andrà a finire che si deciderà all’ultima partita,cioè il tanto bistrattato doppio,sento puzza di biscotto
Mettere il destino della qualificazione nelle mani degli altri, in un girone ridicolo, giocato in casa, direi che sia una sconfitta.
Un presidente di federazione seria, anche in caso di passaggio turno, non può non trarre delle conclusioni.
Il rischio di eliminazione per l’Italia è alto… purtroppo. Garin e Jarry sono superiori ai canadesi… il doppio canadese può salvarci in corner…
Se eliminazione fosse forse più di uno dovrebbe farsi di lato… ma non ci preoccupiamo, dirigenti e tecnici resteranno ben ancorati alle loro poltrone…
Vediamo.
Mi pare siano tornei sul cemento. Sbaglio?
Quindi, quando ha battuto tstsi a Stoccolma,e Nole a Parigi bercy era il fratello?
Non credo che Diallo possa permettere una simile disfatta
oggi giornata intera da frittatona con cipolle, un pò di tennis e poi stasera superfinale volley contro la polonia, con adrenalina a fiumi, forza ragazzi, già l’argento è tanta roba, ma l’oro è alla portata, loro sono forti ma lo siamo anche noi
Forza Italiaaaaaaaaaaaaa
Anche se il Cile ne perdesse una (improbabile) poi dovremmo battere 3-0 la Svezia
Rune al di fuori del mattone rosso non vale una cippa,è stato un pó troppo gonfiato e non vale assolutamente la sua posizione in classifica
dobbiamo puntare sul doppio canadese, che obiettivamente ha più chance
garin batterà sicuramente il secondo canadese( che potrebbe essere addiritura stevenson)
Jarry darà tutto per battere presubilmente Diallo
Io temo Cile-Canada 3/0
Domanda , sapete se giocherà Shapo?
Cara redazione capisco i costi di gestione e il Vs giusto ritorno. Ma sul cellulare è diventato impossibile. Troppi banner. Passa la voglia
Non è un refuso, ma sarebbe più chiaro con una virgola dopo Canada
Manca una virgola dopo Canada… E’un po’ come quell’aneddoto…
Il ministro della Giustizia scrisse:”Grazia impossibile, giustiziare”.
Il Re era di buon umore e corresse:
“Grazia, impossibile giustiziare”
E il poveraccio se la cavo’.
Manca il soggetto o basterebbe una virgola
ma rrune quanto male sta messo?
dalla legnata a Wimbledon con alcaraz (match che aveva iniziato già rassegnato) non si è più ripreso. le busca da uno che non ha mai giocato nella sua vita indoor oggi?
Il titolo ha un refuso. Non è il canada che sarebbe fuori ma l’italia, come correttamente dite nell’articolo.