Cruz Hewitt, figlio di Lleyton, ha debuttato a 14 anni nel ITF M25 Darwin
Il team australiano di Coppa Davis ha esordito ieri con una sconfitta nel duro girone di Manchester, battuto per 2-1 dai padroni di casa, ma per il capitano Lleyton Hewitt un bel sorriso è arrivato da Darwin. Nel torneo ITF Futures categoria M25 ospitato nella cittadina australiana suo figlio Cruz (14 anni) ha debuttato nel tennis Pro nel tabellone di qualificazione, riportando due vittorie. Singolare che il debutto in un evento professionistico di Cruz sia avvenuto proprio mentre papà è impegnato in Europa sulla panchina della squadra nazionale, visto che l’ex due volte campione Slam sta seguendo passo dopo passo la crescita di figlio nello sport.
Cruz ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista nel primo turno di qualificazioni al Darwin Tennis International, vincendo 3-6 6-4 10-5 sul 25enne Brian Tran. Subito dopo un’altra vittoria (6-3 6(4)-7 10-3) sul 21enne Jerome Iaconi al secondo turno. Due grandi battaglie, che fanno subito venire in mente lo spirito indomito e combattivo di papà, uno dei più acerrimi lottatori della sua epoca. La corsa di Cruz si è interrotta bruscamente al terzo match di “quali”, disputato oggi, battuto per 6-3 6-1 sotto i colpi potenti del 24enne Jesse Delaney.
“Sono davvero entusiasta di aver ottenuto la mia prima vittoria, ho fatto una bella rimonta nel primo match” ha dichiarato Cruz. “È bello andare in posti diversi ed è molto divertente esser qua, sono venuto qui per mettermi alla prova a questo livello contro alcuni giocatori più esperti e vedere come vado. Oggi perderò anche la scuola, quindi è ancora meglio... Papà è lontano in Coppa Davis in questo momento, quindi non è potuto venire ma gli ho parlato al telefono ed era felice ed entusiasta per la mia vittoria” conclude il giovane Hewitt.
Sembra che Cruz voglia provarci seriamente con la carriera tennista. Suo padre ha sempre affermato che avrebbe lasciato ampia scelta ai figli sull’eventualità di una carriera sportiva, ma nel caso li avrebbe accompagnati volentieri nel loro percorso. La stampa di Melbourne ha riportato negli scorsi mesi che la famiglia Hewitt ha scelto di spostarsi da Melbourne investendo 4 milioni di dollari per una villa a Burleigh Heads sulla Gold Coast, a due passi da uno dei migliori centri tennistici del paese, il KDV (noto in Australia come la “fabbrica dei campioni”), il tutto motivato dal voler assecondare la crescita di Cruz nel tennis.
A detta dei coach di questa struttura e altri tecnici nazionali, Cruz è un ragazzo dall’ottimo potenziale, ‘bravo se non migliore’ del famoso papà alla stessa età. Non è la prima volta che qualcuno se ne esce con dichiarazioni del genere, ma come si dice in questi casi, se son rose…
Marco Mazzoni
TAG: Circuito ITF, Cruz Hewitt, Lleyton Hewitt
l’olandese, che a inizio anno veniva dipinto come fenomeno dal record junior impressionante ( a detto di alcuni utenti pronto per gli atp) ha preso qualche scoppola ed è letteralmente sparito dai radar.
nn era nemmno a new york.
Palomero non lo conosco, mi incuriosisce invece tantissimo Teodor Davidov, il ragazzino americano classe 2010 di cui tutti parlano
che gioca solo di dritto.
Un altro ragazzino particolare da seguire è Flynn Thomas, lo svizzero classe 2008 soggetto alla sindrome di Asberger.
Bec Cartwright è la moglie di Hewitt.
E no, non c’è nessuna parentela tra Lleyton Hewitt e Bob Hewitt.
se son rose fioriranno, se son cachi cacheranno 😆 😆 😆 😆 😆
Ma chi ha sposato Lleyton Hewitt ? Penelope Cruz ?
Comunque è anche nipote di Bob
6 slam, 3 AO (2029, 2031, 2036), 2 W (2031, 2034) 1 UO (2041).
Probabilmente diventerà un buon giocatore se il padre si dedicherà a lui a tempo pieno.
Caspita ha già un fisico assurdo
In bocca al lupo, sono certo che dirà la sua
Ha l’età di Boogaard e Palomero, che hanno già fatto punti nei main draw degli ITF.
quindi calma
Se ne parla già da un paio di anni per le sue potenzialità. Il tempo ci dirà…
Però questi risultati sono sorprendenti se non insignificanti. E’ comunque poco fuori dai 300 tra gli under18 giocando in posti tutt’altro che competitivi. In questo torneo ha battuto uno che non giocava un torneo pro da più di 5 anni. Al secondo turno ha battuto uno senza ranking che è venuto a giocare a Monastir e Antalya vincendo poche partite in quali e ha perso da uno che fa fatica ha superare le quali nei futures asiatici…
Calma…
minimo 15 slam…..
Ho visto degli spezzoni in rete.
Il Secondo avversario incontrato lo scorso anno aveva battuto il nostro Pellegrino, questo per farvi capire che razza di fenomeno potrà diventare se non succede nulla di incredibile.
Cosa? il Fisico per esempio. dai 14 anni ai 17 anni il fisico cambia parecchio e potrebbe anche diventare TROPPO alto e perdere gli equilibri. I colpi di questo ragazzo però sono veremente già ottimi e non sembra un quattordicenne!
A prescindere dal livello dei giocatori incontrati, il fatto che in un venticinquemila un quattordicenne batta un venticinquenne mi sembra una cosa sbalorditiva. Che poi si ripeta con un ventunenne penso che sia una prova che sia di una precocità fuori dalla norma. Sicuramente le memorie storiche del sito sapranno di campioni equiparabili, forse lo stesso Alcaraz
Sembrava bravo davvero, vedremo se i cm saranno quelli del papà o meglio.
14 anni fisico assurdo, sembra che ne abbia 18/20