ATP Sydney: Andreas Seppi si arrende al secondo turno
Termina al secondo turno la corsa di Andreas Seppi nel torneo australiano di Sydney ($465,000, cemento). L’azzurro dopo aver battuto nella giornata di ieri il transalpino Tsonga, si è arreso al ceco Stepanek n.32 ATP e in carriera finalista nei tornei Masters Series di Parigi Bercy e Amburgo con il punteggio di 75 26 64. Da lunedi’ prossimo Seppi sarà impegnato nell’Open di Australia prima prova stagionale del Grande Slam. Con la sconfitta di Andreas termina la presenza italiana nei tornei ATP di questa settimana.
Andreas Seppi in carriera non ha mai vinto un torneo nel circuito ATP. E’ stato finalista a Gstaad nel 2007
Monaco non è un fenomeno ma con il lavoro è riuscito ad arrivare dove gente ben più dotata non arriva. E’ tignoso e non si batte da solo e questo è già tanto in un tennis che lascia spazio a chi si inserisce nelle pieghe di tornei disertati da big famosi o stanchi come Kitz. Noi non abbiamo nemmeno questo attualmente.
Sono pienamente in linea con le considerazioni di Vitas.
Settimana scorsa ho avuto modo di veder giocare Cilic.Giovanissimo croato del quale si parla bene,anche se non come di un fenomeno.Io sinceramente avendolo visto giocare 2 set mi ha fatto una pessima impressione.Spero abbia sbagliato il match per vari motivi,altrimenti non so….
Farà moltissima fatica ad entrare nei 20 secondo me,ad oggi di certo non ci scommetterei perchè lo vedo troppo scoordinato,quasi un Karlovic prima maniera e nemmeno il servizio(nonostante i quasi 200 cm)è straordinario.Invece su Monaco ci avrei scommesso è un gran fighter e nel 2008 esploderà anche Del Potro.
Apprezzo molto la tua risposta ed allora speriamo che qualcuno dei ns diventi meglio di Monaco…almeno uno !
Lo credo anche adesso. Ma evidentemente sono in errore.
A dire la verità non credo nemmeno nelle sue capacità nemmeno sulla terra, visto anche la finale di Kitzbuhel, dove ad un certo punto era annientato da Starace che alla fine gli ha regalato la brutta finale giocata tra due giocatori tesi.
Cioè : non è un fenomeno da top 20, ed addirittura lo ritengo inferiore al Seppi attuale che gli sta dietro 30 posizioni. Ma il campo in questo caso dice che ho torto. 😉
Non credo solo i tabelloni,ma anche di capacita’maggiori di Seppi rispetto a Volandri sul duro. Cmq Gabri nel 2007 in un tuo post (sinceramente non mi ricordo in quale occasione,ma sono sicuro che l’hai scritto)non credevi assolutamente nelle capacita’di Monaco al di fuori della terra ed invece guarda dov’e’nel ranking
[messaggio modificato da utente]
si
fognini e bolelli non li cito poichè han troppe poche apparizioni atp e sinceramente non mi sento di sbilanciarmi nel bene e nel male. SUPERCIPO mi sembra un gradino sotto i nostri top non credi???
INOLTRE, quando parlo di pronostico chiuso intendo dire che seppi sul veloce le prende regolare da quei 5/6 che dici tu ( e dicevo anch’ io se rileggi il mio post di prima) per il resto se la gioca con chiunque. anche su terra è lo stesso. insomma: SONO POCHI I MATCH FUORI PORTATA PER LUI ( mia opinione personale) VOLANDRI su terr fuori portata solo NADAL, su erba e hard ne gioca molti con pronostico chiuso ( per STARACE vale più o meno lo stesso discorso……..)
bolo,quindi tomic(classe 92) ke ha superato il primo turno,ha preso 4 punti atp?
1. Su erba non credo sia competitivo come sul cemento o sulla terra.
2. Bolelli, Fognini e Cipolla, dove li mettiamo ?
3. Vero
4. Anche Volandri allora, visto che ha battuto Federer sulla terra battuta dove non riesce a ribaltare il pronostico solo contro Nadal, dove però ad inizio di match ha giocato alla pari sia in Italia che in Spagna ( ma ci ha perso… ). Inoltre, anche quando è in vena, Seppi parte col pronostico chiuso contro Murray, Djokovic, Federer, Nadal, Roddick. Devono giocare alla loro peggio, per riuscire a batterli.
4, al 3t. 8pnti e se ti qualifiki 15+5
scusate la mia ignoranza,ma chi passa 1 turno nelle quali di uno slam,prende punti atp o no?aspetto risposte..grazie..
Ma secondo voi, è meglio Monaco su queste superfici o Seppi ?
E cosa han fatto i due in questo inizio di 2008 ?
E’ li il punto : Monaco è nei primi 20, ed Andy nei primi 50. E si vede.
[messaggio modificato da utente]
non ho seguito la partita ma il punteggio rivela molto equilibrio. devo dire che da un lato nutro molta fiducia in CRAZYSEPPI per i seguenti motivi
1. è competitivo su terra, erba, hard
2. è l’unico (a mio parere) a non aver ancora raggiunto l’apice della carriera cosa che secondo me han già fatto VOLA e STARACE,le cui posizioni nel ranking (quelle più alte raggiunte,s’intende), son pronto a scommettere,varieranno max di 1/2 posizioni.
3.ha ancora margini di miglioramento in quanto non vecchissimo.
4. quando è in vena credo sia oggettivamente l’unico italiano con nessun pronostico chiuso (tranne se con federer,nadal e pochi altri)
DALL’ALTRO non posso esimermi dal far notare, al contrario di ciò che dicevo prima, che è l’unico italiano capace di APRIRE il pronostico anche contro DI MAURO sul veloce ( di qui il soprannome che MI VANTO DI AVER CONIATO di : CRAZYSEPPI)
ED INOLTRE, come faceva notare sagacemente SBANDIERATORE,non possiamo continuare a dire sempre CI STA che perda con questo e CI STA che perda con quest’altro. bisognerebbe iniziare a battere qualche giocatore forte se si vuol diventare FORTI.
effettivamente se andy ora fosseda top20 e riuscisse a trasformare il gioco in risultato dovrebbe fare ottavi, ke in 1 GS vuol dire esser stato tra i primi 16 del mondo i qlla settimana, e app x fare qsto devi battere 9 volte su 10 1 top 32 e 1 top16, ora tra qsti ultimi ki potrebbe battere andy alla lunga:
Federer
Nadal
Djokovic
Davydenko
Ferrer
Roddick
Gonzalez
Gasquet
Murray
Nalbandian
Robredo
Haas
Blake
Berdych
Youzhny
Baghdatis
boooohhhhh
Bah ma che discorsi, altro è lottare e perdere 6-4 al terzo contro uno Stepanek, altro è arrendersi in partenza essendo travolti come sempre capita a Volandri fuori dalla terra. Volandri nemmeno può pensare di vincere e partecipa decoubertianamente fuori dal rosso, mi ricorda contro avversari alla Berdych sul veloce quelle atlete di paesi sconosciuti che partecipano alle olimpiadi e nei 200 metri arrivano dopo 5 secondi dal passaggio della penultima. Seppi può sempre fare la sorpresa.
[messaggio modificato da utente]
alla fine volandri cm pnti a ftto mejo d seppi, 25 contro 15, ma preferisco di gran lunga 1 vittoria sul caldissimo tsonga e 1 partita tirata al terzo cn stepanek ke 1 vittoria sudata cn hartfield e 2 nettissime sconfitte…questioni di tabellone
Appunto : l’ho già detto : un riscatto agli Australian Open, concentrandosi su questo, sarebbe ottimo. Ma non credo che Andy, abbia perso due partite in questi torneini perchè punta tutto sugli Australian Open.
O vogliamo dire il contrario ?
A questo punto, se avesse le qualità per infilarsi tra i primi 20 al mondo, andrebbe agli Australian Open, ed a meno che becchi Federer ( 1 possibilità su 127 ) dovrebbe arrivare almeno agli ottavi di finale.
Ma come dici tu, e come ho già scritto : è un ipotesi molto remota.
Questo è un’altro discorso ancora e cioè non è detto che un giocatore che abbia delle potenziali da top 10 lo diventi,la cosa non è scontata tutt’altro…
Gli elementi che necessitano per la formazione di un giocatore ad alti livelli sono molteplici e a volte del tutto imprevedibili.
Per questo e altri motivi io preferisco fare un passo per volta e vedere se quest’anno Andy riesce a fare un salto di qualità e avvicinare i 30/35(cosa secondo me possibile).Poi una volta raggiunto quell’obiettivo ci si renderà conto se ci sono ancora margini di miglioramento o meno…
Il paragone tra Andy e Volandri non era – credo – per metterli sullo stesso livello, ma per dire che Andy, pur maggiormente atrezzato per esprimersi su queste superfici rispetto al livornese, ha ottenuto lo stesso risultato di un Volandri che qui ci viene solo per questioni di calendario che lo costringe a giocare gli Australian Open, e che lo vede quindi entrare di diritto in questi tabelloni.
Non ha molto senso chiedersi chi ha battuto Fognini ( Murray, Djokovic… ), che sta esordendo sul circuito maggiore, rispetto ad Andy che ci si trova da tempo. All’età di Fabio, chi aveva battuto Andy ? Galo Blanco a Lugano, Verdasco a Milano 3… vado a memoria, magari sbaglio, ma il discorso è questo.
Infatti : avendo perso ne ha giocate poche.
Avrei preferito dare giudizi in base ai risultati di 9-10 partite ( una finale minimo ed una semi… )
Se perdi, non giochi molti matches…
Quindi : possiamo solo giudicare in base ad una vittoria e due sconfitte.
L’importante comunque è che ne vinca almento tre di fila dalla prossima settimana.
Per il resto, sono daccordo con te. Occorre inoltre farne ancora di turni, per arrivare tra i primi 20.
Giocatori con potenzialità del genere, come Seppi, ce ne sono sul circuito ( Wawrinka, Cilic, Haase, Tsonga, Monfils, Young… i primi che mi vengono in mente ). Mica tutti però ci arrivano tra i primi 20. Quelli che sanno vincere, però si.
Mannaggia Seppi!
Avevo scommesso sulla tua vittoria!
se si parla di potenzialita ok seppi e da top 20, visto ke ji scalpi li ha ottenuti, il livello d gioco c’e, manca continuita nella stagione e nelle partite, qndi l’aspetto mentale, ad ora vedo ke tra ji italiani ttti i nostri top 5 poxano arrivare al maximo alla ventiseiesima posizione con il loro gioco, ma ovviamente si tratta sempre di potenzialita
ora, gabri tu dici ke seppi nn e poi csi tnto giustificabile x qsta sconfitta se s parla in ottica top20, e dove va a finire il discorso sul fatto ke ci si debba concentrare sui tornei ke contano?
sn daccordissimo sul ftto ke se ora seppi s riscattera aji aus open tti c scorderemo d qsta partita, ma nn vedo cm poxa fare 1 risultato ke lo proietti in avanti in classifica senza la combinazione di 1 gran tabellone e 1 particolare momento di forma duratura almeno x ttta la prima settimana, nn so voi ma io se raggiungessimo 1 quarto turno cn kiunque sarebbe gia 1 grandissimo risultato, piu realisticamente punterei a 2 terzi turni
il tuo commento va a discapito di andy, non di filo…….
Vedo molta superficialita’ in chi accosta Andy a Volandri (Clerici- 2 tornei una sola vittoria), che in undici anni di carriera sul duro, lo ripeto ancora, ha conseguito una sola semifinale e, non credo di errare, neppure un quarto ATP(con questo non voglio mancargli di rispetto visto che in un quinquennio ha rappresentato dignitosamente il nostro tennis).
Continuo a dissentire su alcune considerazioni di Sbandieratore su Andy ed ancor piu’ su quelle inerenti Fognini su cui e’ lecito nutrire delle speranze, che, pero’, allo stato attuale non sono supportate da vittorie su giocatori di prestigio, pur in presenza di indubbi progressi conseguiti nell’ ultimo anno. Non capisco poi perche’ a proposito di una prestazione di Seppi si tirino in ballo Fognini e Volandri che sono lontanissimi dai livellli di gioco e dai risultati conseguiti da Andy su superfici diverse dalla terra.
Concordo invece con la stragrande maggioranza degli utenti di questo portale a proposito di Andy e con le consuete ben articolate considerazioni di Toro.
Sei troppo ottimista……..Seppi è l’italiano più sopravvalutato degli ultimi 20 anni…….non dimentichiamoci che ha ricevuto lui più wc dalla federazione che tutti gli altri messi insieme!
Beh esprimere giudizi in base ai risultati di 3 partite mi pare quanto meno superficiale.Detto questo,non più tardi di ieri ho postato il ranking di Chela numero 20 del mondo e pensare che Andy quest’anno possa raggiungere quel tipo di risultati vuol dire illudersi,crearsi una falsa aspettativa.Forse lo potrà fare in futuro ma ad oggi mi aspetto da Andreas un miglioramento nel gioco e nel ranking ma non oltre i primi 30,ripercorrendo più o meno le strade solcate da Starace e Volandri nel 2007 pur essendo in grado di giocare su tutte le superfici.
Se riuscisse a fare questo io sarei già molto soddisfatto e da li si possono creare le basi per un’ulteriore salto di qualità,che al momento però non è possibile.
Infatti : come dice Babo, coi se e coi ma non si va da nessuna parte.
Andy qui – se vogliamo proprio dire che ha un livello per poter entrare nei top 20 – doveva raggiungere le semi. In questi tornei non ci sono in giro i Nadal, Federer o Djokovic imbattibili. Stepanek non è uno imbattibile. Ci si può perdere, ed infatti non si è giocatori da primi 20 al mondo, nessuno scandalo.
Ma noto un po’ di contro senso : ci si aspetta che Andy vada nei primi 20 ed ogni volta che perde queste partite si dice che le può perdere. Ma se può perdere queste partite, è come togliere il valore che si da a Seppi.
Caspita ! L’Arcibaldo, è ?
Mitico !!! 🙂
Fognini ha 20 ed è in stragrande salita.
Se vogliamo trovare prima o poi un giocatore che faccia meglio dei migliori degli ultimi 30 anni, è logico avere qualche speranza in uno come Fabio, che l’anno scorso ha compiuto un balzo in classifica che in pochi avrebbero solo immaginato. Il balzo potrebbe proseguire.
Andy sono ormai anni che è a livello pro. Lo conosciamo benissimo, quindi sappiamo molto meglio quali possono essere i suoi limiti, che non sapere quelli di Fabio che sono ancora tutti da scoprire.
Oltretutto sto parlando per Andy di posizioni tra il 30 ed il 40, non certo brutte posizioni nel ranking.
Le giustificazioni che si può perdere da un giocatore come Stepanek ci possono essere qualche volta, ma appunto, per un giocatore che non ha ambizioni da primi 20, e non ogni volta. Il suo cammino non sembra insomma far pensare che Andy possa entrare nei top 20.
Tanto per fare un esempio, Camporese che c’è stato per poco tempo, a Milano in finale ha recuperato uno svantaggio di un set ed un break ad Ivanisevic. I giornali non riportavano di un Camporese che ha giocato alla pari ma perso contro Ivanisevic, ma di un Camporese che ci ha vinto al terzo set.
Avere il livello, purtroppo, non serve un granchè, se poi non lo trasformi in risultati. Ma se si continua a perdere, allora viene anche il dubbio che non ci sia il livello, per entrare nei primi 20.
Quest’anno, i risultati ci dicono che Andy, in tre partite, ne ha vinta solo una.
Troppo poco.
2 tornei giocati e 1 sola vittoria, esattamente come volandri..questa è la cruda verità
Infatti è stato eliminato……
Anche nelle sconfitte si vedono i progressi di un giocatore, e questa é una sconfitta che fa pensare che Seppi sta diventando francamente un tipo “tosto”! bravo Seppi!!! stupiscici!!!!
Ha giocato bene.
Io ho seguito tutto il match dal primo all’ultimo 15 e penso che Andrea abbia disputato un match di alto livello contro un giocatore che nel primo set ha servito in una maniera impressionante nel secondo è calato un pelo e nel terzo ha dovuto faticare tantissimo per avere la meglio di un Seppi in ottima forma.
Stepanek sul veloce ha delle punte di gioco altissime,anche da top 10,in un match secco è un pericolo pubblico per chiunque soprattutto nei grandi appuntamenti
Francamente stavolta proprio non me la sento di buttare la croce addosso ad Andy. L’estate scorsa vidi Stepanek nei MS nordamericani, anche contro Sua Maestà in Canada, e mi impressionò tantissimo. Picchia duro e gioca anche molto bene a rete, secondo me sul duro se stà in forma ne vede pochi…Ad Andy sarebbe andata meglio con un terraiolo anche di alta classifica…Comunque bravo lo stesso anche perchè ha lottato a quanto pare fino alla fine!
Se ha perso 6-4 al terzo set la partita la poteva anche vincere,pazienza,comunque va bene cosi’,ora l’aspetta a Melbourne un’appuntamento un tantino più importante direi………..!
Vale solo nel circuito ATP la regola delle sei settimane. Nei challenger l’entry list vengono fatte tre settimane prima. Di nulla Robert ciao a te 🙂
Grazie ad Alex, ma l’entry list non deve precedere di 6 settimane il torneo ? E comunque Andreas era già top 50….
Ciao Robert
va benissimo cosi anche per Seppi, la sconfitta ci sta, ci mancherebbe altro, perdere 6-4 al terzo è un pò come perdere ai rigori una partuta pareggiata..
Direi buonissima prova di Andreas che dimostra i miglioramenti fatti vs un buonissimo giocatore come il ceco…e’mancata solo la vittoria
L’entry list uscirà il 15 gennaio. Andreas essendo un top 50 non potrà iscriversi. Al massimo potrà ricevere una wild card. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Domanda: c’è qualcuno che sa qualcosa sul challenger di Bergamo 2 – 10 feb. 2008 per andare a vedere ev. Andreas, tipo entry list ecc; non riesco a trovare nulla di aggiornato.
grazie
direi prestazione dignitosa.
Andreas combatte sempre. è un dato positivo.
va bene così. speriamo in un sorteggio benevolo all’open.
intanto sugli altri fronti:
arnaboldi b. granollers 6-2 4-6 7-5
quali aussie.
jones b. brizzi 6-4 7-6
peccato per brizzi ma questo Jones è un bel prospetto!
Quello che conta e’ che il livello di gioco di Andy e’ salito molto. Ha giocato alla pari con un giocatore che sul cemento outdoor vale i primi dieci al mondo.
Le aspettative mie su Andreas sono un po’ piu’ ottimistiche delle tue e sono basate sui risultati raggiunti e sulla qualita’ degli avversari battuti e non sulle aspettative.
Del resto pronosticare , come hai fattu tu, Fognini a fine stagione posizionato meglio di Andy in classifica e’ un un pronostico basato su un aspettative e non su risultati conseguiti( quanti top 10, 20, 30, 40, 50, qui mi fermo) ha battuto finora?) Boh! pensala un po’ come vuoi, Sbandieratore.
intanto alle qualifiche:
(5) Flavio Cipolla (ITA) b. Matthew Ebden (AUS) 63 46 63
Francesco Aldi (ITA) b. Augustin Gensse (FRA) 60 75
Stefano Galvani (ITA) b. Adrian Cruciat (ROU) 61 64
Simone Vagnozzi (ITA) b. Frederic Niemeyer (CAN) 64 60
dico che Vagnozzi è stato bravo!
per il resto pronostici rispettati.
La nostra speranza è che Andy entri tra i top 20. Ma tempo fa dicevo di rimanere realisti : sarà già buono che riesca a raggiungere le posizioni dal 30 al 40. Se arriva qualcosa di meglio saremo ancora più contenti.
Ma un giocatore con ambizioni di classifica da primi 20 al mondo, questi match li porta a casa, altrimenti è vero che ci sono giocatori come Stepanek, che non è un delitto se meritano di stare davanti al nostro buon Seppi.
Comunque una sconfitta in tre set. Andy ha fatto il suo dovere. Ci ha provato, è andata male. Pazienza.
Ma – ripeto – non creiamoci troppe aspettative fuori dalla realtà. Se arriverà qualcosa di grosso, sarà una lieta sorpresa.
E ribadisco anche i discorsi che faccio da tempo e che mi vedono daccordo con Babo : l’importante e fare bene nei tornei del Grande Slam. Dovessero arrivare dei quarti di finale agli Australian Open, chi si ricorderà di questa sconfitta contro Stepanek ??? Occorre puntare il tutto per tutto su Melbourne.
Sono contento che almeno i ragazzi della redazione mi leggano live,mi sento un pò meno pazzo 🙂
[messaggio modificato da utente]
Grossa prestazione di Andy che si è arreso ad uno Stepanek di alto livello che ha nelle sue corde delle punte di livello di gioco da top 10 e ovviamente alla lunga Seppi ha dovuto cedere ma lottando fino alla fine.In termini di ranking non perde e non guadagna punti.
Questa prestazione mi fà essere molto fiducioso per questa stagione.
Intanto Flavia vola 4 – 0 nel terzo set ed è iniziato anche il match della Schiavone