Grande Slam 2024. Sarà sempre Djokovic contro Alcaraz?, Sinner e Rune i possibili nuovi sfidanti
Mentre Alcaraz e Djokovic dominano il Ranking ATP, Tsitsipas, Ruud e Rune si fanno avanti e Sinner diventa sempre di più uno sfidante pericoloso. Ma ci sono anche altri tennisti che saranno in lotta nel 2024 per vincere il primo torneo del Grand Slam
Fino a qualche anno fa, il Ranking ATP era dominato principalmente da Federer e Nadal, prima che si inserisse Djokovic nella grande sfida a tre, durata per qualche anno.
Se Nadal oggi è costretto a restare fuori dai campi per via dei problemi fisici, la tradizionale sfida del serbo contro uno spagnolo prosegue contro Alcaraz, attuale numero 1 del ranking e vincitore di Wimbledon 2023, proprio in finale contro Djokovic. Ci sono anche altri protagonisti pronti a entrare a gamba tesa per sfidare i favoriti.
Djokovic contro Alcaraz sarà il grande duello del 2024?
Djokovic ha vinto sia in Australia che in Francia, mettendo una seria ipoteca per fare il poker e aggiudicarsi il titolo più ambito, ma Alcaraz ha guastato i suoi piani, trasformando la festa in una racchetta distrutta per la frustrazione, proprio nella finale di Wimbledon.
Poi due giorni fa agli Us Open Novak ha conquistato il terzo titolo Slam dell’anno battendo in finale Daniil Medvedev. Medvedev sarà sicuramente il terzo incomodo ed ormai il tennista che potrà fare la sorpresa nel 2024 vincendo il suo secondo Slam.
Tsitsipas, Rune e Ruud: gli sfidanti nei Grand Slam 2024?
Le quote per la vittoria dell’Australian Open sono già presenti nel palinsesto dei siti sportivi, anche Casinò NetBet ha riservato una categoria per il tennis, segno che ormai questo sport è fra i più seguiti a livello mondiale e offre sempre colpi di scena e nuovi campioni.
Se fino a qualche settimana fa erano sempre Tsitsipas e Ruud gli outsider favoriti per la vittoria, da qualche giorno si è inserita anche la giovane promessa danese, Holger Rune, che è balzato alla posizione numero 4 del Ranking, mentre il tennista greco tiene saldo il quinto posto e il norvegese perde qualche posizione.
Gli americani Fritz e Tiafoe partono come underdog nel palinsesto dei favoriti alla vittoria dell’US Open 2024, giocano in casa e faranno di tutto per braccare il titolo in Patria. Da non sottovalutare è anche il canadese Aliassime, pronto a stupire nell’ultimo torneo Slam 2024.
Sinner è il miglior tennista italiano nel ranking
Jannik Sinner, attuale numero 7 del ranking ATP e tennista in costante ascesa, semifinalista a Wimbledon 2023 e sicuramente un possibile outsider per il successo a Melbourne nel 2024.
Sinner resta un possibile favorito proprio perché nel torneo più prestigioso al mondo è entrato fra i primi quattro ed ha dimostrato di essere sempre competitivo nel corso del 2023.
TAG: Grand Slam 2024
Grande Slam a parte (non ci è riuscito nessuno da 54 anni) io Rune non lo vedo candidato neppure a vincere uno Slam, almeno in questo momento.
Medvedev, Alcaraz ed ovviamente Nole sono molto più solidi tanto più considerando 7 turni 3 su 5.Vedo decisamente meglio Jannik ma non molti altri, a tutti manca qualcosa.
Se vogliamo fare un discorso serio il possibile sfidante è Medvedev che ha un successo slam e quattro finali all’attivo, non di certo Sinner che ha finora raccattato una semifinale. Sul duro i favoriti sono loro tre. A Parigi è Wimbledon discorso leggermente diverso ma neanche troppo
@ zedarioz (#3759007)
tutto da sottoscrivere pienamente
Io credo che se Tsitsioas trovasse il giusto allenatore, come avvenuto per Alcaraz, Rune e Sinner, potrebbe fare finalmente il salto e giocarsela con i 3 migliori: Djokovic, Alcaraz e Medvedev.
Sempre le stesse cose….già si pensa addirittura al 2024!!!
Attenzione a fils
Redazione, mangiato pesante?
– Praticamente dimenticato Medvedev.
– Con tutto il bene che voglio a Jannik non lo vedo ancora con un trofeo Slam
– Ma, soprattutto Rune proprio non si può sentire. Se rimarrà nei 10 il prossimo anno sarà già tanto di guadagnato per lui
Mettetevi il cuore in pace con Nadal.
L’ingiuria degli anni ….. OK, ma forse l’ultimo treno gli passerà nel 2024
Certamente non Landaluce
A volte capita di mangiare la polenta cunsada ….. il burro lo mette Jannik 😛 😎 💡
Rune ho sentito dire che ha dei seri problemi alla schiena.
Se guarisse potrebbe candidarsi.
Sinner no, nemmeno l’anno prossimo lo vedo vincere uno slam. Andrebbe già bene se facesse semi o una finale.
Ma non credo sparino a tutti questi: Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Zverev e altri che gli sono avanti.
Mi sa che hai letto male l’articolo…
Ancora con questa storia di Sinner che non ride e non mostra di divertirsi?? Ma guarda che l’unico che ride durante le partite è Alcaraz. Invece tutti gli altri (da Djokovic in giù) ridono dopo aver vinto.
@ Don Budge fathers (#3759488)
A 25 anni, se non hai vinto niente d’importante contro i migliori, allora sei “vecchio”. E’ una regola fissa, poi c’è qualche eccezione, rara però. Il tennista talentuoso si vede a 15 anni. Il brasiliano Fonseca è uno di questi, il palermitano Cinà è una carta da scoprire. I vari Cobolli, Zeppieri ed altri 2001-2002, hanno già dato. Qualche debole speranza per Arnaldi. Musetti sembra “arrivato” enzo
@ Mitch (#3758973)
Esatto, ma che roba è? Accozzaglia di frasi non legate tra loro. Ma chi l’ha scritto? Credo che chi legga vada rispettato, altrimenti meglio mettere solo foto, se ben riuscite!
Quoto al 100%.
Concordo.
Esaustivo.
In bacheca.
Sicuramente quoto.
Intendevo semi e quarti in uno slam per i due ragazzi
Le vittorie nei tornei arriveranno sia per Arnaldi che per Muso
Torna Rafa e se la salute lo assiste non dico da Melbourne ma Roland Garros Wimbledon e US OPEN ci sta alla grande pure lui. I nostri se li magna tutti il buon Rafa. Da berretto a musetto e pure Sinner
Arnaldi lo vedo già in grado di vincere un 250. Magari nel corso del prossimo anno. Sarebbe già una gran cosa per la sua crescita a livello di convinzione nei propri mezzi.
Sicuramente Alcaraz e Djokovic si spartiranno l’intera posta. Perché sono più completi e superiori da un punto di vista tecnico ed atletico. Tutti gli altri, e ci metto Medvedev, Sinner, Rune, Zverev, Tsitsipas e Ruud sono outsider che possono vincere soli se in uno Slam non trovano in finale Djokovic o Alcaraz. Cosa molto difficile ma possibile. Poi c’è da valutare il possibile ritorno di Nadal. Non si è ancora capito se rientra per fare una Passarella prima dei saluti finali o torna per essere di nuovo competitivo. Se fosse la seconda ipotesi nel RG sicuramente farà da terzo incomodo.
Io non escluderei neanche Nadal almeno per Paigi.
Sarà lotta tra i primi 3 del ranking, con Nadal se gli riesce il miracolo del RG( al limite dell’impossibile per me).
Uno Zverev agli USO, un Ruud al RG, uno Tsisti agli AO potrebbero anche raggiungere la finale (ma devono proprio allinearsi le stelle), ma non credo possano vincere .
Rune boh, per me è ancora un’incognita.
Sinner ,secondo me , ha bisogno ancora di carburare un pò, prima di propendere ad un titolo Slam.
Al di là dell’aspetto fisico e di variazione del gioco , non mi sembra ancora pronto mentalmente(aspetto che può sopperire al resto) per l’exploit , credo che avrà bisogno di macinare semifinali e finali prima di raggiungere la vetta. Però credo che assisteremo ad una graduale crescita, Sinner lo vedo come un diesel…
il djoker l’anno prossimo sarà un anno più vecchio (banale questa….) e già si comincia a vedere, wimbledon l’ha perso malamente, non ha giocato al suo meglio. penso che il treno sia passato forse l’anno scorso ma è andata come è andata
Eccola che è arrivata! L’ennesima profezia su Sinner candidato a vincere uno slam.
Beh dai, i tuoi nonni avevano scelta. Io sapevo quello che:
-“a colazione polenta, a pranzo polenta e a cena polenta”.
-“che roba… E la digestione? ”
-“eh… Un po’lenta… “.
Confermo, a stretto giro come terzo incomodo ci metterei anche Daniil….e poi tutta la ciurma degli inseguitori….
Per Jannik se riuscirà a colmare il gap….potrebbe intrufolarsi…
Per il 2024 non ci saranno alternative a Djiokovic ed Alcaraz. All’orizzonte non c’è nulla. Ma se proprio devo vedere una lucetta in fondo , vedrei Arnaldi (si proprio lui ) che ha le stigmate del campione !!!!!
Mentre nei prossimi 15 anni, potrà riuscirci CINA’
Più si va avanti nei tornei e più le possibilità che almeno un paio dei più forti non vada oltre i quarti,a Toronto il tabellone ha permesso a Sinner di incontrare Alcaraz soltanto in semifinale e Medvedev in finale però entrambi sono stati fatti fuori ai quarti
Sinner lo vedrei competitivo per dei titoli importanti SOLO se riuscisse a migliorare per davvero le percentuali di servizio e la tenuta atletica. Le due cose per certi versi sono collegate (se vinci qualche punto diretto al servizio e non ti devi giocare tutti i punti risparmi fiato).
Troppe volte in passato si è visto scarico già dopo 3 partite.
Sinner penso che si concentrerà sulle sue lacune tecnico/fisiche. inutile porsi obiettivi, anche per noi tifosi, diversi da quello di vederlo migliorare e lottare come ha sempre fatto. C’è ancora un gap coi migliori. L’unica aspettativa che da tifoso avrei, è che vorrei vederlo vincere con costanza contro Tsitsipas, Zverev e Rune… proprio per stabilizzarsi alle spalle dei primi 3 ed esser pronto ad approfittare di eventuali grandissime occasioni. Visto il ritardo con cui sta costruendo fisico e servizio, secondo me vedremo Sinner al meglio dai 25 anni in su. Ma siamo già ad un livello altissimo. Basta non avere fretta e lasciarsi sconfortare dalle delusioni come l’ultima con Zverev.
Comunque questo articolo è un’accozzaglia di frasi, a volte anche senza senso…..
Non vedo Sinner come antagonista di Djoko e Alcaraz. Ce ne saranno altri che in questi mesi progrediranno più di lui. Il suo gioco ha perso intensità, secondo me, e poi non si diverte. E’ sempre crucciato, sofferente….
Shelton, 20 anni ottimo tennis, potentissimo e con un fisico pazzesco
Non è vero che perda regolarmente: con Alcaraz quest’anno ha 1 1, con Djokovic solo un incontro perso a W, dove non perdeva da 7 anni; con Medvedev 2 incontri e 2 sconfitte ad inizio anno. In ogni caso li incontrerebbe, prima o poi, non è che cambi molto.
L’articolo parte con una inesattezza madornale laddove afferma che all’apice dellAtp vi erano Djokovic e Federer e che Nadal si è inserito dopo ….ma come si fa a scrivere una minchiata simile in questo contesto specialistico? Sappiamo tutti che Djokovic ha cominciato a svettare su tutti dal 2011… mentre Nadal aveva già vinto almeno 9 – 10 slam e Federer era a 14 – 15 slam
Rune candidato al grande slam non si può sentire.
In quanto a Sinner ci accontentiamo ne vinca uno, di slam, nel 2024. Questo è l’obiettivo.
Il grande slam se non lo vincerà Djokovic nel 2024, non vedo chi possa farlo. Alcaraz ci riuscirà senz’altro ma non nel 2024.
E se non ci riusciranno mai, nè Djokovic nè Alcaraz, non credo possa riuscirci qualcun altro nei prossimi 10 anni almeno
Io vedo ancora Djokovic e Alcaraz
A seguire Medvedev e Sinner
E come outsider
Zverev
Poche possibilità per gli altri
I tre “Ru” ( Rublev Ruud e Rune)
non li vedo per adesso vincitori e Tsitsipas non mi sembra possa fare di più .
Pochissime possibilita’ ,purtroppo, per Kyrgios e Berrettini(sarebbero due sogni)
Gli americani neanche nelle favole.
Spero in piazzamenti nobili per Musetti e Arnaldi nel 2024..magari una semifinale qua e un quarto la..
“Oggi patate e polenta, domani polenta e patate” rispondeva mia nonna a mio padre, quando le chiedeva cosa c’era da mangiare. Mi riferisco ai tempi della seconda guerra mondiale.
Ecco, chi vincerà gli AO 2024?
“Djokovic o Alcaraz, Alcaraz o Djokovic” risponderebbe la buonanima di mia nonna. 😉
Fra gli sfidanti per i tornei dello Slam, Rune non mi pare sia competitivo.
Quest’anno ha avuto un rendimento 3 su 5 piuttosto deficitario.
Si sa quanto è difficile per i giovani adeguarsi alle maratone tennistiche e dubito che per il prossimo anno sarà in grado di vincerne uno. Prima vediamo se riesce ad arrivare oltre i quarti.
Djokovic è sempre il favorito, finché sta bene, Alcaraz è competitivo.
Poi c’è Medvedev ed un possibile rientro di Nadal.
Al di fuori di questi, Zverev, Sinner, Tsitsipas, Ruud, se in buone condizioni fisiche, sono quelli che potrebbero inserirsi.
Poi ci sono Kyrgios e Berrettini che possono essere competitivi a Wimbledon.
Insomma, prima di Rune, ne vedo diversi a livello di Slam.
Visto che Sinner è portato all’hard indoor sarà il caso che faccia bene i tornei da qui alla fine dell’anno, riuscisse a finire l’anno quarto gli consentirebbe di evitare giocatori sopra di lui in classifica (con cui purtroppo perde puntualmente) fino alle semifinali. L’anno scorso è arrivato a Basilea/Vienna e Parigi in condizione pietosa.