Rafa Nadal punta al ritorno all’Open d’Australia 2024, secondo Toni Nadal
Rivelazione sorprendente e inaspettata da parte di Toni Nadal durante un colloquio con El Desmarque. Si è tanto dibattuto sulla data del ritorno di Rafa Nadal sui campi da tennis, coltivando la speranza, seppur con poche certezze, che potesse rappresentare la Spagna nelle Finali della Coppa Davis 2023, qualora la squadra spagnola avesse raggiunto l’appuntamento di Malaga.
I più pessimisti si aspettavano un ritorno di Rafa sul suo terreno di gioco preferito, la terra battuta. Tuttavia, Toni ha smentito queste previsioni, puntando come principale obiettivo l’Open d’Australia 2024. “Rafa si sta riprendendo e sta bene. Se tutto va secondo i piani, mira a tornare in campo proprio per il prossimo Open d’Australia”. Sarà importante monitorare l’intensità degli allenamenti di Rafa e sperare che il futuro confermi queste parole.”
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Rafael Nadal, Toni Nadal
io non ne parlerei più fino alla fine dei giorni, è un argomento che trovo insulso, terra di conquista di provocatori e gente che non ne capisce. Nel tennis ci sono state almeno 5 ere storiche (preistorica, antica, medievale, moderna e contemporanea) ed ognuna ha avuto i suoi grandi interpreti, non paragonabili con quelli delle ere precedenti e successive.
infatti di quello che pensi tu non me ne frega niente, sei un DM e di mestiere non faccio il terapeuta, mi preoccupo per gli spiriti semplici che, a forza di sentirti, potrebbero anche convincersi
Se Nadal facesse ancora l’ennesimo miracolo di rientrare competitivo per chiunque ami per davvero il tennis ci sarebbe solo da gioire.
Come ok per gli occhi è stato pure gustarsi cosa ha saputo fare Djokovic domenica…eh sì, perchè quando il tennis si fa arte ai massimi livelli per chi ama per davvero questo sport anche i paletti del tifo con la preferenza per una persona piuttosto che per l’altra si possono per qualche ora sicuramente mettere da parte e…a proposito, Roger, non è che rientreresti anche tu?
E’ vero, ma non ho detto che siano mediocri in assoluto, ho parlato di “mediocre concorrenza” quindi il paragone era con Djokovic e Nadal (ed altri loro avversari di qualche anno fa, oltre a Federer anche i “veri” Murray e Wawrinka nonché Del potro, Berdych, Ferrer ecc….).
In assoluto per me neanche il n.50 del mondo si può considerare mediocre, é comunque un campione, però se paragonati a quelli che giocavano fino a pochi anni fa…
Una leggenda metropolitana smentita dai fatti. Si vedono ancora rendimenti diversi degli stessi giocatori su diverse superfici. Non solo Nadal, ma anche Medvedev per esempio, giusto per non citare un Berlocq qualunque.
Se facesse brutta figura tu saresti tutto contento, quindi dovresti essere smanioso del suo rientro! Ma prima impara a coniugare i verbi! 😀
La brutta figura l,hai fatta tu con questo messaggio di rancore verso un campione leggendario come Rafa Nadal.. ci sono fan cone ne che sperano di vederlo ancora un anno soprattutto al suo” Roland Garros magari provando ancora a vincerlo.. anche se non sei un suo tifoso impara il rispetto verso questo grande campione. E’ un suo diritto provare a rientrare in ultimo anno come da lui dichiarato.
Alcaraz e Medvedev mi sembrano tutt’altro che mediocri.
Il problema è che Nole, Rafa e Roger sono o sono stati dei marziani che hanno fanno (o hanno fatto) sembrare normale quello che non lo è.
E ad Wimbledon non gioco’ la semifinale X infortunio, permettendo a Kyrgios di andare in finale senza giocare, spianando un’ autostrada X il titolo al TITANICO
Se ti riferisci a me, non lo dimentico né tanto meno faccio finta di dimenticare… io non sono pro Nadal o pro Djokovic, dico solo che entrambi, se sani, pur lontani dal loro massimo (anche Djokovic pur avendo nell’anno 3 slam ed una finale) sono nettamente superiori alla mediocre concorrenza attuale per cui (ripeto, se guarito) non mi stupirei affatto di un ritorno ai vertici di Nadal.
i paragoni sono sempre difficili e complicati e in più legati alle circostanze, quanti slam avrebbe vinto federer o nadal o djoker se uno degli altri non ci fosse stato? o anche solo il povero murray che s’è trovato a fronteggiare giganti di tale stazza, o sampras che ha smesso a 30 anni con 14 slam; cosa è incontrovertibile sono i numeri, i tornei vinti, le settimane da numero 1, e quelle hanno un nome
e magari qualcuno dimentica che Djokovic giocò 3 partite nei primi 3 mesi….poi vinse W e non giocò FM….
Si giusto,il fenomeno di Manacor potrebbe rientrare al 100%,…forse competitivo lo speriamo tutti,con 37 primavere avendo un gioco dispendioso e molto fisico,ma la domanda rimane…per quanto…?
Francamente non vedo Rafa sbracciare da fondocampo….35 shot e relativi recuperi…a 40 anni…,ma è pur sempre un fenomeno e magari sorprenderà tutti…
Vedremo
Norwood 4.
Quello che dici é accaduto nel 2022, cioè l’anno scorso (in cui ha vinto 2 slam, poi si é infortunato e nonostante questo ha fatto semifinale a wimbledon…)
Ma molti utenti di questo sito dimenticano (o fanno finta di dimenticare) in fretta.
Ha vinto comunque 8 SLAM sulle altre superfici, più le Olimpiadi. Ha vinto sulle altre superfici gli stessi slam di Lendl ed uno in più di MC ENROE
Sei troppo buono: è uno che sa solo “dare” legnate e soprannomi (ridicoli) a tennisti, di conoscenza tennistica non ne ha mai mostrata.
Io esprimo semplicemente, il più delle volte, le mie opinioni in maniera educata, a differenza di altri.
Poi non rompo le scatole a nessuno. Basterebbe, mio caro, evitare di leggere il commento quando vedi scritto il nome MAURO. Evidentemente non ci riesci.
Il suo rientro nel 2021 su sensazionale , ricordo la finale a ML contro Medvedev come un capolavoro, quell anno gioco benissimo fino ai tornei in USA ( indian wells e miami )
Questo rientro lo vedo + difficile xche sono passati 3 anni
Non credo cmq rientrerà se non si sente competitivo
se era così forte vinceva di più sulle altre superfici, smettila di spiegare e accetta la realtà, il vero tennis si gioca sul cemento, è la superficie universale del circuito. nessun sano di mente metterebbe kuerten al pari di murray eppure hanno gli stessi slam pensa un pò…
Uno che scrive di tennis ogni giorno non credo possa non capirne
Piuttosto ritengo che un attitudine da tifoso abbia ( quando esasperata) come conseguenza la faziosità che ti porta via da una serenità di giudizio 🙂
rientrare con un fisico così logoro e dopo così tanto tempo, praticamente un anno di stop, è quasi impossibile.
Che sei il GOAT dei pollici verso il basso.
A questo punto meglio rientrare dopo gli AO,può anche partire con il PR ma che senso avrebbe per un giocatore fuori da 1 anno dalle competizioni ripartire con un torneo tosto come lo slam,esordirà con una sconfitta e sarà una di quelle pesanti, rapida ed umiliante con uno o più bagel
Aveva detto che voleva rientrare dopo la coppa Davis per giocare gli ultimi tornei dell’anno e adesso prolunga ancora fino a gennaio,sta facendo la stessa identica fine di Federer che tormentato da infortuni ha sempre rimandato il suo rientro e rimasto lontano dai campi per più di 1 anno alla fine ha concluso mestamente la sua carriera con un doppio in una insulsa competizione che per altro ha anche perso,sarebbe stato saggio e dignitoso per Nadal concludere la carriera con le semifinali di Wimbledon dell’anno scorso,sarebbe davvero mortificante per una leggenda come lui ripartire dai challenger perché al livello atp non è più competitivo
Che di tennis tu non ne capisci veramnete niente, sei qui solo per rompere i c…oni… contento te
Se Rafa Nadal ritornerà al 100% competitivo, sulla terra son dolori per tutti.
@ RBA (#3758665)
Non si può dire di tutti i tempi proprio perché le superfici,le palline,le racchette e i metodi di allenamento si sono rivoluzionati nel corso di questi decenni
Avrei voluto vedere Djokovic con l’erba vera contro Sampras oppure su un carpet anni 90 contro Stich o Kraijcek…e vale il contrario, ovviamente
@ pablito (#3758848)
Ma a te, esattamente,cosa può interessare se lui torna a giocare?
Io ad esempio sono felicissimo anche solo di vederlo calcare un campo da tennis
Ma ancora vuol giocare ? 😉
Ma che spera ?
Che i giocatori si liquefanno davanti a “tanto” nome ?
Resti tranquillo e cerchi di evitare brutte figure.
Il mondo va avanti. 🙂
Il ritorno alla vittoria di Nadal nel 2024 non credo ci sara’.
Però se se la sente fa bene !di miracoli sportivi ce ne sono stati ogni tanto.
L’obiettivo di Rafa credo siano le Olimpiadi di Parigi, sfruttando il rosso del RG e, vista l’età,il giocare 2 su 3.
Non credo proprio andrà per fare passerella, forse neppure convinto di farcela ma per dare tutto si, ha sempre fatto questo.
Massima stima.
E su FAA che dice?
Nadal è un grandissimo campione, un fenomeno, ma Djokovic è più completo e forte su tutte le superfici; oltre ad avere più slam ha più M1000 e ATP Finals (Nadal 0 purtroppo), e li ha vinti TUTTI almeno 2 volte: mostruoso. IL serbo è il più forte di tutti e chissà quando (e se) qualcuno riuscirà ad eguagliare i suoi record. Dopo di lui c’è Nadal però.
L’unico goat è Novak Djokovic. Tu sei solo un frustrato che non accetta la superiorità del serbo
Proporrei un armistizio fra tutti gli utenti affinché non si parli più del Goat fino al 31 dicembre, magari limitarne l’uso e attenerci a ciò che l’articolo della redazione ci pone.Non se ne po’ più!Basta!
Le superfici sono omologate ormai. La distinzione tra erba terra e cemento è discreta solo la prima settimana, poi é tutto uguale. I regolaristi sono felici
Inutile dire di tutti i tempi, anche se fa figo sentirlo, però degli ultimi decenni si
Certamente RRRafa è il GOAT sul rosso. Credo sia umanamente impossibile fare di meglio. Purtuttavia, il buon serbo vanta una lista di record di ogni tipo più lunga della fedina penale di Totò Riina che fa di lui il più grande al di là di ogni ragionevole dubbio. Il doppio GS di Laver è un’impresa titanica di cui possiamo discutere se sia più impresa o meno dei 14 Rg conquistati dallo spagnolo, ma a livello di carriera, per me ormai i dubbi sono dissipati. Djoker GOAT.
@ MAURO (#3758628)
Ho tifato Nadal per parecchi anni, poi con il covid ho iniziato a notare la superiorità mentale e spirituale di Nole che ha saputo preservare il suo corpo nonostante il rischio di finire bruscamente la carriera. Nadal no…
E’ verissimo che se ci fossero 2 slam su terra battuta ed uno solo su cemento, Nadal avrebbe probabilmente 30 slam mentre Nole ne avrebbe tra i 15 e i 18
Ma è altrettanto vero che quando Nadal ha iniziato ad allenarsi gli slam erano già definiti. Non avrebbe dovuto crescere sulla terra rossa, ma sul cemento!
A parte questo, un campione deve avere anche la capacità di preservare il proprio corpo all’usura del tempo cosa che Nadal non è stato capace di fare mentre Nole si sta dimostrando Eterno
Se fino ad uno o due anni fa i due erano alla pari, in questo finale di carriera è evidente che la differenza tra i due è diventata enorme
L’unica superficie in cui Rafa può ancora battere Nole è la terra rossa
Arrivederci Rafa, sei stato un campione incredibile. Ma non il migliore in assoluto
@ MAURO (#3758628)
La mia conclusione e’ che Djokovic e’ il piu’ forte tennista di tutti i tempi!
C H E. U O M O….. I L. V E R O. G O A T e non sto a rispiegare il motivo. O forse sì. Su superfici favorevoli al TITANICO, si giocano 3 SLAM su 4; su superfici favorevoli al VERO GOAT, se ne gioca solo 1 su 4. TITANICO 24; VERO GOAT 22. Traete le vostre conclusioni.