Italiani ATP, Copertina

Classifica ATP Italiani: Jannik Sinner perde un posto. – 30 per Matteo Berrettini

11/09/2023 15:30 53 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

Classifica Atp Entry System Singolo (11-09-2023)

7
Best: 6
-1
Jannik Sinner
ITA, 16-08-2001
4465
Punti
22
Tornei
18
Best: 15
--
0
Lorenzo Musetti
ITA, 03-03-2002
1925
Punti
27
Tornei
38
Best: 21
1
Lorenzo Sonego
ITA, 11-05-1995
1140
Punti
29
Tornei
47
Best: 47
14
Matteo Arnaldi
ITA, 22-02-2001
999
Punti
27
Tornei
66
Best: 6
-30
Matteo Berrettini
ITA, 12-04-1996
832
Punti
19
Tornei
110
Best: 16
-1
Marco Cecchinato
ITA, 30-09-1992
559
Punti
29
Tornei
131
Best: 9
15
Fabio Fognini
ITA, 24-05-1987
463
Punti
19
Tornei
132
Best: 132
5
Flavio Cobolli
ITA, 06-05-2002
462
Punti
32
Tornei
136
Best: 115
--
0
Giulio Zeppieri
ITA, 07-12-2001
447
Punti
24
Tornei
137
Best: 116
-21
Luca Nardi
ITA, 06-08-2003
446
Punti
24
Tornei
139
Best: 128
24
Andrea Vavassori
ITA, 05-05-1995
435
Punti
19
Tornei
143
Best: 142
39
Mattia Bellucci
ITA, 01-06-2001
423
Punti
28
Tornei
169
Best: 121
-2
Raul Brancaccio
ITA, 04-05-1997
363
Punti
25
Tornei
174
Best: 162
-5
Matteo Gigante
ITA, 04-01-2002
349
Punti
25
Tornei
177
Best: 168
8
Luciano Darderi
ITA, 14-02-2002
344
Punti
27
Tornei
188
Best: 108
-16
Francesco Passaro
ITA, 01-01-1900
316
Punti
29
Tornei
199
Best: 108
-6
Franco Agamenone
ITA, 15-04-1993
310
Punti
22
Tornei
205
Best: 60
28
Stefano Travaglia
ITA, 18-12-1991
299
Punti
33
Tornei
212
Best: 124
3
Federico Gaio
ITA, 05-03-1992
295
Punti
26
Tornei
214
Best: 84
30
Alessandro Giannessi
ITA, 30-05-1990
292
Punti
30
Tornei
220
Best: 164
-24
Riccardo Bonadio
ITA, 13-07-1993
283
Punti
30
Tornei
221
Best: 136
-1
Andrea Pellegrino
ITA, 23-03-1997
282
Punti
23
Tornei
229
Best: 223
1
Edoardo Lavagno
ITA, 27-07-1998
275
Punti
31
Tornei
254
Best: 152
43
Stefano Napolitano
ITA, 11-04-1995
235
Punti
23
Tornei
255
Best: 149
-34
Francesco Maestrelli
ITA, 21-12-2002
235
Punti
27
Tornei
270
Best: 62
-13
Gianluca Mager
ITA, 01-12-1994
220
Punti
25
Tornei
279
Best: 127
17
Lorenzo Giustino
ITA, 10-09-1991
213
Punti
31
Tornei
284
Best: 76
-1
Salvatore Caruso
ITA, 15-12-1992
203
Punti
26
Tornei
295
Best: 285
--
0
Alexander Weis
ITA, 24-04-1997
186
Punti
29
Tornei
300
Best: 276
-11
Giovanni Fonio
ITA, 07-05-1998
182
Punti
28
Tornei
335
Best: 335
5
Enrico Dalla Valle
ITA, 21-03-1998
153
Punti
23
Tornei
364
Best: 364
21
Samuel Vincent Ruggeri
ITA, 22-05-2002
137
Punti
28
Tornei
378
Best: 352
9
Giovanni Oradini
ITA, 14-09-1997
130
Punti
25
Tornei
393
Best: 313
-3
Francesco Forti
ITA, 26-07-1999
123
Punti
32
Tornei
407
Best: 407
45
Lorenzo Rottoli
ITA, 19-02-2002
115
Punti
22
Tornei
445
Best: 309
-22
Julian Ocleppo
ITA, 01-08-1997
100
Punti
16
Tornei
446
Best: 433
18
Fausto Tabacco
ITA, 01-01-1900
99
Punti
22
Tornei
456
Best: 389
4
Jacopo Berrettini
ITA, 27-11-1998
96
Punti
15
Tornei
459
Best: 425
-23
Marcello Serafini
ITA, 25-08-2002
94
Punti
30
Tornei
494
Best: 387
-64
Gianmarco Ferrari
ITA, 04-10-2000
82
Punti
30
Tornei
501
Best: 501
28
Federico Iannaccone
ITA, 26-03-1999
80
Punti
27
Tornei
513
Best: 513
110
Andrea Picchione
ITA, 01-01-1900
76
Punti
30
Tornei
528
Best: 159
47
Gian Marco Moroni
ITA, 13-02-1998
71
Punti
12
Tornei
543
Best: 437
-2
Luca Potenza
ITA, 28-07-2000
68
Punti
26
Tornei
546
Best: 321
1
Facundo Juarez
ITA, 23-09-1997
67
Punti
19
Tornei
573
Best: 531
-41
Tommaso Compagnucci
ITA, 01-01-1900
63
Punti
26
Tornei
586
Best: 428
-76
Federico Arnaboldi
ITA, 18-06-2000
61
Punti
26
Tornei
602
Best: 478
-36
Gabriele Piraino
ITA, 12-11-2003
56
Punti
21
Tornei
605
Best: 605
70
Gabriele Pennaforti
ITA, 14-09-2000
56
Punti
26
Tornei
614
Best: 608
-2
Andrea Guerrieri
ITA, 03-12-1998
54
Punti
23
Tornei
615
Best: 599
33
Giorgio Tabacco
ITA, 06-08-2003
54
Punti
24
Tornei
652
Best: 536
-17
Simone Roncalli
ITA, 08-05-1996
47
Punti
16
Tornei
653
Best: 627
-19
Fabrizio Andaloro
ITA, 31-01-2001
47
Punti
18
Tornei
666
Best: 150
-47
Roberto Marcora
ITA, 30-08-1989
44
Punti
4
Tornei
669
Best: 605
-33
Lorenzo Bocchi
ITA, 29-11-1997
44
Punti
19
Tornei
671
Best: 462
14
Luca Giacomini
ITA, 24-10-1997
44
Punti
20
Tornei
698
Best: 698
109
Lorenzo Carboni
ITA, 27-02-2006
40
Punti
14
Tornei
716
Best: 685
-20
Luca Castagnola
ITA, 14-06-2002
38
Punti
24
Tornei
728
Best: 595
-7
Luca Tomasetto
ITA, 31-03-1996
36
Punti
18
Tornei
735
Best: 153
-4
Andrea Arnaboldi
ITA, 27-12-1987
35
Punti
17
Tornei
747
Best: 473
-88
Daniele Capecchi
ITA, 11-10-1995
33
Punti
16
Tornei
750
Best: 741
-3
Leonardo Rossi
ITA, 05-08-2002
33
Punti
24
Tornei
764
Best: 469
--
0
Riccardo Balzerani
ITA, 25-10-1998
30
Punti
18
Tornei
793
Best: 793
2
Filippo Moroni
ITA, 01-02-2001
26
Punti
8
Tornei
799
Best: 799
11
Lorenzo Claverie
ITA, 28-09-2002
26
Punti
16
Tornei
804
Best: 635
-13
Luigi Sorrentino
ITA, 18-06-1998
26
Punti
24
Tornei
847
Best: 580
-12
Marco Miceli
ITA, 03-11-1998
22
Punti
23
Tornei
857
Best: 608
17
Manuel Mazza
ITA, 16-04-1999
21
Punti
15
Tornei
860
Best: 857
--
0
Andrea Bacaloni
ITA, 03-04-2002
21
Punti
22
Tornei
867
Best: 811
1
Davide Pontoglio
ITA, 02-07-1992
20
Punti
7
Tornei
888
Best: 489
-12
Davide Galoppini
ITA, 24-10-1994
19
Punti
25
Tornei
889
Best: 793
1
Gabriele Maria Noce
ITA, 29-10-1995
19
Punti
29
Tornei
898
Best: 852
-1
Alexandr Binda
ITA, 22-09-2001
18
Punti
15
Tornei
902
Best: 860
-1
Filippo Speziali
ITA, 24-04-2000
18
Punti
24
Tornei
903
Best: 301
--
0
Andrea Basso
ITA, 08-10-1993
17
Punti
3
Tornei
945
Best: 937
-8
Pietro Marino
ITA, 03-06-2001
15
Punti
15
Tornei
951
Best: 941
30
Gabriele Bosio
ITA, 25-11-2000
15
Punti
18
Tornei
956
Best: 854
-45
Stefano Reitano
ITA, 21-07-1997
15
Punti
22
Tornei
965
Best: 965
81
Alessandro Pecci
ITA, 23-03-2001
14
Punti
11
Tornei
991
Best: 991
20
Carlo Alberto Fossati
ITA, 25-01-1999
12
Punti
9
Tornei
1004
Best: 997
-7
Samuele Pieri
ITA, 28-02-2002
12
Punti
17
Tornei
1027
Best: 1027
192
Luca Fantini
ITA, 20-07-2000
11
Punti
15
Tornei
1052
Best: 1048
-1
Federico Bertuccioli
ITA, 14-08-1998
10
Punti
11
Tornei
1054
Best: 1027
112
Daniel Bagnolini
ITA, 13-02-2003
10
Punti
12
Tornei
1055
Best: 994
-1
Andrea Gola
ITA, 31-08-2001
10
Punti
13
Tornei
1059
Best: 1059
69
Valerio Perruzza
ITA, 31-03-2000
10
Punti
15
Tornei
1064
Best: 903
36
Niccolo Catini
ITA, 09-12-1997
10
Punti
22
Tornei
1082
Best: 1082
--
0
Massimo Giunta
ITA, 09-07-2004
9
Punti
12
Tornei
1098
Best: 1098
8
Luciano Carraro
ITA, 22-04-1998
8
Punti
3
Tornei
1113
Best: 1113
221
Alessandro Bellifemine
ITA, 24-06-2001
8
Punti
7
Tornei
1119
Best: 760
-69
Stefano Battaglino
ITA, 17-06-1998
8
Punti
8
Tornei
1123
Best: 901
2
Omar Brigida
ITA, 23-03-1999
8
Punti
11
Tornei
1128
Best: 1128
254
Giannicola Misasi
ITA, 12-09-2000
8
Punti
14
Tornei
1129
Best: 1129
86
Giovanni Calvano
ITA, 29-01-1998
8
Punti
14
Tornei
1140
Best: 1071
-64
Lorenzo Sciahbasi
ITA, 04-11-2005
7
Punti
5
Tornei
1145
Best: 633
4
Giorgio Ricca
ITA, 27-02-1995
7
Punti
6
Tornei
1151
Best: 1151
-5
Peter Buldorini
ITA, 09-08-2004
7
Punti
8
Tornei
1157
Best: 1157
5
Denis Spiridon
ITA, 01-01-1900
7
Punti
10
Tornei
1160
Best: 1160
205
Giuseppe La Vela
ITA, 16-10-2000
7
Punti
10
Tornei
1178
Best: 18
-340
Andreas Seppi
ITA, 21-02-1984
6
Punti
2
Tornei
1193
Best: 1156
-37
Federico Bondioli
ITA, 16-05-2005
6
Punti
7
Tornei
1225
Best: 1225
7
Giulio Perego
ITA, 09-04-2003
5
Punti
3
Tornei
1246
Best: 757
-3
Alessandro Ragazzi
ITA, 24-12-1996
5
Punti
6
Tornei
1248
Best: 1248
195
Andrea Militi Ribaldi
ITA, 27-07-1999
5
Punti
6
Tornei
1258
Best: 902
-295
Lorenzo Gagliardo
ITA, 27-06-2000
5
Punti
8
Tornei
1260
Best: 1183
-1
Alessandro Cortegiani
ITA, 16-01-1996
5
Punti
8
Tornei
1264
Best: 1148
-54
Leonardo Catani
ITA, 25-06-1999
5
Punti
9
Tornei
1273
Best: 1124
4
Lorenzo Lorusso
ITA, 06-01-2000
5
Punti
10
Tornei
1283
Best: 1283
82
Niccolo Baroni
ITA, 04-12-2003
5
Punti
11
Tornei
1290
Best: 1071
3
Pietro Pampanin
ITA, 05-01-2003
5
Punti
13
Tornei
1298
Best: 1033
-119
Federico Campana
ITA, 13-04-1998
5
Punti
18
Tornei
1315
Best: 1298
-12
Daniele Rapagnetta
ITA, 03-12-2006
4
Punti
3
Tornei
1327
Best: 1327
250
Manuel Plunger
ITA, 13-07-2002
4
Punti
5
Tornei
1343
Best: 465
--
0
Antonio Massara
ITA, 16-09-1995
4
Punti
7
Tornei
1346
Best: 1346
263
Pietro Fellin
ITA, 02-08-2001
4
Punti
7
Tornei
1359
Best: 1359
106
Tommaso Carnevale Miino
ITA, 05-05-2000
4
Punti
9
Tornei
1364
Best: 933
-3
Andrea Bolla
ITA, 28-10-1998
4
Punti
10
Tornei
1380
Best: 854
5
Federico Maccari
ITA, 07-02-1994
3
Punti
1
Tornei
1406
Best: 613
-90
Marco Brugnerotto
ITA, 08-05-1996
3
Punti
3
Tornei
1475
Best: 1475
554
Gianluca Cadenasso
ITA, 29-09-2004
3
Punti
9
Tornei
1483
Best: 921
191
Gian Marco Ortenzi
ITA, 03-02-2000
3
Punti
10
Tornei
1499
Best: 1050
-367
Elio Jose Ribeiro Lago
ITA, 31-12-1997
3
Punti
16
Tornei
1520
Best: 1520
4
Carlo Alberto Caniato
ITA, 31-10-2005
2
Punti
2
Tornei
1530
Best: 1530
238
Stefano Papagno
ITA, 16-07-2003
2
Punti
2
Tornei
1543
Best: 1543
4
Alessandro Coccioli
ITA, 05-08-2002
2
Punti
3
Tornei
1584
Best: 1584
284
Enrico Giacomini
ITA, 23-12-1998
2
Punti
4
Tornei
1600
Best: 1537
2
Alessio Zanotti
ITA, 28-09-1999
2
Punti
5
Tornei
1606
Best: 522
-416
Gianluca Di Nicola
ITA, 07-12-1995
2
Punti
5
Tornei
1606
Best: 1606
-21
Michele Ribecai
ITA, 04-02-2003
2
Punti
5
Tornei
1624
Best: 1512
-22
Antonio Caruso
ITA, 14-08-1999
2
Punti
6
Tornei
1626
Best: 1626
--
0
Mariano Tammaro
ITA, 27-02-2004
2
Punti
6
Tornei
1642
Best: 1060
379
Biagio Gramaticopolo
ITA, 01-04-2002
2
Punti
7
Tornei
1665
Best: 1665
-2
Lorenzo Ferri
ITA, 28-01-2004
2
Punti
9
Tornei
1675
Best: 1397
354
Nicolo Pozzani
ITA, 03-09-2002
2
Punti
10
Tornei
1684
Best: 1684
--
0
Lorenzo Angelini
ITA, 04-03-2006
1
Punti
1
Tornei
1684
Best: 1684
-5
Guelfo Baldovinetti
ITA, 22-11-2001
1
Punti
1
Tornei
1684
Best: 1663
-5
Luigi Castelletti
ITA, 15-08-2002
1
Punti
1
Tornei
1684
Best: 1684
84
Alessio Demichelis
ITA, 05-03-2001
1
Punti
1
Tornei
1684
Best: 1684
84
Federico Lucini
ITA, 21-11-2000
1
Punti
1
Tornei
1684
Best: 1671
-5
Juan Cruz Martin Manzano
ITA, 15-12-2004
1
Punti
1
Tornei
1778
Best: 1778
-10
Stefano Baldoni
ITA, 26-08-1997
1
Punti
2
Tornei
1778
Best: 967
-546
Lorenzo Bresciani
ITA, 09-08-2000
1
Punti
2
Tornei
1778
Best: 1778
149
Andrea Del Federico
ITA, 24-12-1999
1
Punti
2
Tornei
1778
Best: 1458
-10
Francesco Liucci
ITA, 07-04-1999
1
Punti
2
Tornei
1778
Best: 1626
-10
Benito Massacri
ITA, 27-06-2003
1
Punti
2
Tornei
1778
Best: 1706
-10
Patric Prinoth
ITA, 31-08-1996
1
Punti
2
Tornei
1778
Best: 1778
-10
Iacopo Sada
ITA, 02-10-1997
1
Punti
2
Tornei
1876
Best: 144
-8
Filippo Baldi
ITA, 10-01-1996
1
Punti
3
Tornei
1876
Best: 1572
51
Matteo De Vincentis
ITA, 25-04-1998
1
Punti
3
Tornei
1876
Best: 1857
-8
Filiberto Fumagalli
ITA, 28-06-2002
1
Punti
3
Tornei
1876
Best: 799
-8
Alessandro Ingarao
ITA, 02-08-1999
1
Punti
3
Tornei
1948
Best: 1220
-21
Andres Gabriel Ciurletti
ITA, 04-01-1998
1
Punti
4
Tornei
1948
Best: 1795
-21
Marco Dessi
ITA, 14-09-2000
1
Punti
4
Tornei
1948
Best: 159
-21
Matteo Donati
ITA, 28-02-1995
1
Punti
4
Tornei
1948
Best: 1629
-21
Maximilian Figl
ITA, 29-03-2004
1
Punti
4
Tornei
1948
Best: 1648
-21
Matteo Fondriest
ITA, 10-09-2004
1
Punti
4
Tornei
1948
Best: 1473
-21
Leonardo Malgaroli
ITA, 07-08-2002
1
Punti
4
Tornei
1948
Best: 1519
27
Leonardo Taddia
ITA, 29-01-2000
1
Punti
4
Tornei
1992
Best: 1992
-17
Alberto Morolli
ITA, 04-02-2000
1
Punti
5
Tornei
1992
Best: 1992
-17
Noah Perfetti
ITA, 15-06-2001
1
Punti
5
Tornei
1992
Best: 1391
-17
Lorenzo Vatteroni
ITA, 27-09-2000
1
Punti
5
Tornei
2027
Best: 1406
-373
Stefano D\'Agostino
ITA, 03-11-2003
1
Punti
7
Tornei
2027
Best: 851
-6
Francesco Ferrari
ITA, 22-06-1997
1
Punti
7
Tornei
2042
Best: 1655
-13
Simone Agostini
ITA, 29-03-1997
1
Punti
8
Tornei
2050
Best: 2050
8
Vito Dell\'Elba
ITA, 06-02-1999
1
Punti
9
Tornei
2050
Best: 1939
-4
Andrea Fiorentini
ITA, 02-02-2001
1
Punti
9
Tornei
2050
Best: 1157
5
Federico Marchetti
ITA, 24-11-2000
1
Punti
9
Tornei
2062
Best: 1642
-4
Giammarco Gandolfi
ITA, 24-01-2004
1
Punti
10
Tornei
2063
Best: 1611
-5
Niccolò Ciavarella
ITA, 19-03-2004
1
Punti
11
Tornei
2073
Best: 1027
-781
Giuseppe Tresca
ITA, 17-06-1998
1
Punti
14
Tornei

TAG: , , ,

53 commenti. Lasciane uno!

Sottile 11-09-2023 20:47

Scritto da babbo
@ maci (#3757292)
Se fosse…ma se non fosse avuto i tabelloni facili a Londra e Toronto potesse essere fuori dalla top dieci

Se sarebbe no se fosse. 😉

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-09-2023 19:29

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da Fede
Spero veramente che Sinner finisca l’anno da numero 4 solo per avere tabelloni più semplici e non incontrare prima delle semifinali quei 3 sopra di lui, la mia paura è che per Sinner questo possa essere un anno alla FAA e alla Ruud,l’anno non è ancora finito ma ha raggiunto risultati che forse neanche lui si aspettava indubbiamente aiutato anche dai sorteggi come a Montecarlo,Wimbledon e Toronto,sarà molto complicato ripetersi l’anno prossimo,ad eccezione dello spazio tra aprile e giugno dove ha fatto poco per il resto ogni settimana dovrà difendere tra i 300 e i 600 punti

Il rendimento nella carriera di Sinner non è minimamente confrontabile con quelli di Ruud e FAA…in tutte le statistiche non solo è decisamente ad un’altro livello ma soprattutto sta nei primi posti all time in tante statistiche accanto o sopra a molti vincitori di slam…un confronto, a parte Diokovic e Alcaraz, lo puoi fare con Mevdedev, Zverev e solo in parte Tsitsipas (che in realtà è un po’ indietro in tutto)…

Quella di FAA era paragonabile prima di quest’anno, anche se resta un giocatore che deve essere al top fisicamente per rendere. Sia lui che Shapovalov (altro infortunato che per talento può ambire alle alte posizioni se ingrana), che Tsitsipas, Zverev e Medvedev comunque sono riusciti a battere uno o più dei Big 3. Zverev a 21 anni aveva 3 master mille e le ATP finals in bacheca (battendo Djokovic, Federer e Thiem nelle finali tra l’altro)…. Direi qualcosina in più l’aveva fatto, in un epoca con avversari di livello superiore.

Zverev ha iniziato ad avere i primi problemi fisici a 22 anni ed infatti ha un po’ arrestato al sua crescita, Sinner li ha avuti a 20,ed aha perso quasi un anno per il covid. Nei confronti far i Milennials ed i Z non si pyuò fare a meno di considerare questo aspetto.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 11-09-2023 16:56

Scritto da Giampi

Scritto da Fede
Spero veramente che Sinner finisca l’anno da numero 4 solo per avere tabelloni più semplici e non incontrare prima delle semifinali quei 3 sopra di lui, la mia paura è che per Sinner questo possa essere un anno alla FAA e alla Ruud,l’anno non è ancora finito ma ha raggiunto risultati che forse neanche lui si aspettava indubbiamente aiutato anche dai sorteggi come a Montecarlo,Wimbledon e Toronto,sarà molto complicato ripetersi l’anno prossimo,ad eccezione dello spazio tra aprile e giugno dove ha fatto poco per il resto ogni settimana dovrà difendere tra i 300 e i 600 punti

Il rendimento nella carriera di Sinner non è minimamente confrontabile con quelli di Ruud e FAA…in tutte le statistiche non solo è decisamente ad un’altro livello ma soprattutto sta nei primi posti all time in tante statistiche accanto o sopra a molti vincitori di slam…un confronto, a parte Diokovic e Alcaraz, lo puoi fare con Mevdedev, Zverev e solo in parte Tsitsipas (che in realtà è un po’ indietro in tutto)…

Quella di FAA era paragonabile prima di quest’anno, anche se resta un giocatore che deve essere al top fisicamente per rendere. Sia lui che Shapovalov (altro infortunato che per talento può ambire alle alte posizioni se ingrana), che Tsitsipas, Zverev e Medvedev comunque sono riusciti a battere uno o più dei Big 3. Zverev a 21 anni aveva 3 master mille e le ATP finals in bacheca (battendo Djokovic, Federer e Thiem nelle finali tra l’altro)…. Direi qualcosina in più l’aveva fatto, in un epoca con avversari di livello superiore.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 11-09-2023 16:49

Scritto da Marco M.

Scritto da gig
Concluso l’US Open la stagione si può considerare arrivata ai 3/4 e mi pare opportuno aggiornare i miei personalissimi voti sulla stagione 2023 dei nostri italiani:
Sinner 8,5. Rimane stabile al 4° posto nella race e aggiunge la prima vittoria di 1 mille e la prima semifinale slam. Peccato l’uscita anticipata contro Zverev e la debacle del RG ma questo non smiunisce il valore complessivo della sua stagione.
Musetti 6. Al momento si manitene in linea con lo scorso anno ma stanno mancando gli acuti e le ultime partite in terra americana lasciano decisamente l’amaro in bocca.
Sonego 5. Rischia di uscire dai TOP50, stagione decisamente sottotono a meno di un colpo di coda in un torneo di fine anno.
Arnaldi 8. Chi se lo aspettava già a questo livello? Al momento è addirittura il terzo migliro italiano in stagione. Complimenti.
Berrettini 5. Ok gli infortuni ma se togliamo l’expoit di Wimbledon la stagione è veramente magra.
Cecchinato 4,5. Sembrava poter tornare stabilmente nei 100 ma si è di nuovo perso.
Fognini 4. Ma perchè non si è ritirato dopo il bellissimo torneo di Roma anzichè continare a peregrinare per i challenger senza riuscire nemmeno a vincerli? Mezzo punto in meno per le parole in libertà dell’ultima settimana.
Gli altri italiani 5 e sono generoso. Da almeno due anni ci raccontiamo di questo movimento tennistico che conta decine di giocatori oltre la 100 posizione ma il solo Arnaldi ha fatto il balzo in avanti. Porqué?

D’accordo si Sinner, meno sul resto.
Musetti 6 solo perché non ha vinto alcun Atp, ma era l’anno della conferma in Top20 e a meno di un finale disastroso c’è riuscito, considerando che anche Sinner ha fatto un periodo tra il 18esimo e il 22esimo prima del balzo nei 10 e anche lì è entrato e uscito un paio di volte prima della conferma attuale.
Per Musetti confermarsi era complicato, pressione altissima su di lui e al 6 aggiungerei un mezzo punto per questa conferma.
Poi se facesse un gran finale possiamo sempre alzare o abbassare in caso contrario.
Sonego 6 anche lui, non gli si chiede di vincere Slam, di vincere tornei, ma la sua parte la fa sempre e se guardiamo in certi sorteggi è stato anche abbastanza sfigato, sennò in alcuni tornei un po’ più di strada l’avrebbe fatta, tipo Montecarlo Medvedev, Roma Tsitsi, Fritz a Cincinnati, Murray a Toronto e Sinner allo US Open. Un ottavo a Parigi e una semi a Umago sono pochino, ma la sufficienza gliela concedo.
Arnaldi da 10, la lode arriverà se vincesse un torneo dal 250 in su prima di fine anno. Tre challenger vinti, questo ragazzo ha stupito molti, me compreso che pensavo ad una Top100, ma non con questa prepotente progressione. Otto è riduttivo per quello che ha fatto. Ora verrà il difficile, le aspettative si alzano e sono in tanti ad aspettarlo col fucile puntato. Per me nel 2024 confermerà le posizioni, forse perderà qualcosina o forse salirà ancora, ma la testa per restare a lungo nei 100 ce l’ha.
Berrettini Non Giudicabile: ha confermato che quando sta bene il suo lo fa eccome, ma quest’anno per lui è stato davvero tremendo sotto il profilo infortuni. Nel 2024 la sfiga dovrebbe lasciarlo in pace.
Cecchinato d’accordo, 4,5 ci sta.
Fognini 5, il 4 è davvero ingeneroso. Penso che stia raschiando il fondo del barile solo per orgoglio e per voler lasciare con un bel trofeo, ma credo che ormai sia tardi. In Coppa lo avrei portato per il doppio, ok che sono due vecchietti, ma nessuna coppia italiana è collaudata come i Chicchi, che in Davis danno l’anima.
Sugli altri italiani il 5 è davvero ingeneroso: Zeppieri sarebbe nei 100 senza quella distorsione mentre stava vincendo un challenger in Germania. Avrebbe difeso la semi a Umago e stare nei 100 gli avrebbe fatto saltare le quali a New York e magari un turno lo avrebbe passato. 6,5 meritatissimo.
Gigante è entrato nei 200, bella progressione nel 2023, 2 challenger vinti. 7 pieno.
Nardi da molti viene dipinto come una delusione, ma dopo la progressione del 2022 si è confermato intorno al suo B.R. e ha vinto un challenger, ora può finire di maturare e alzare il livello. un Sei di stima glielo concedo.
Darderi e Bellucci sono vicini al Best ed entrambi hanno vinto un torneo, per me 6,5 meritato, soprattutto se rapportato ai mezzi tecnici di cui dispongono.
Insufficienti Passaro e Maestrelli, soprattutto il Maestro un 4 lo merita, mentre Passaro merita un punto in più per una finale e una semi challenger raggiunte e per aver tentato più volte la qualificazione negli Atp maggiori.
Vavassori un 6 lo merita, speravo che quel Wave visto in primavera si confermasse, ma forse è davvero meglio se trova un compagno di doppio fisso e affidabile per aiutare l’Italia in Davis nei prossimi anni.
Chi ha deluso è la vecchia guardia, tranne Giannessi che comunque il suo challenger lo ha vinto gli altri sono praticamente spariti dal tennis che conta, Caruso, Travaglia, Mager e in parte Bonadio e Gaio che qualche segnale di vita lo hanno dato.
Ultimo Napolitano: libero dalle WC nepotistiche ha dimostrato di poter tornare al livello di qualche anno fa, che ci riesca o meno il suo 2023 finora è da 6,5.
Edit: dimenticavo Cobollino: B.R. e annata di conferme, per me 6 pieno.

Perfetto, leggo con piacere la tua disamina e se concordo con Musetti non lo faccio con Sonego, per me fino ad ora insufficiente e se non conferma Metz esce dai 50.
Capisco che gudicare Berrettini sia difficile ma quello che ha fatto vedere da dopo il queens dello scorso anno è troppo poco anche al netto degli infortuni, a NY si è fatto male ma aveva praticamente perso. Per me è insufficiente.
Per Fognini sono stato forse severo ma la sua uscita di scena mi sembra più brutta di quella che avrebbe meritato.
Per tutti gli altri, il mio era un giodizio generale legato al fatto che il tempo passa e dalle retrovie al momento è arrivato solo Arnaldi.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 11-09-2023 16:27

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
Sinner ha degli ostacoli insormontabili x ZVEREV NOLE MEDVEDEV e CARLOS ! Niente slam !
Solo un miracolo o un miglioramento assoluto della prima di servizio e volee’chip and charge e discese a rete ad accompagnare le bordate che mandano ° gambe all’aria l’avversario. Se sta in fondo a scorzette o a scambiare in modo estenuante … non andrà oltre il 4°-5° posto atp con qualche semifinale o quarto di finale atp e qualche 1000 fortunoso .
Se da una svolta dinamica al suo tennis può sfondare … se scimmiotta il tennis di nole o di Danil e finito ( il tennis di alcaraz è inimitabile ! ) .

E’ così inimitabile che ha perso da entrambi…

E questa è una dura verità

Però ha vinto qualcosina…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 11-09-2023 16:04

Scritto da Fede
Spero veramente che Sinner finisca l’anno da numero 4 solo per avere tabelloni più semplici e non incontrare prima delle semifinali quei 3 sopra di lui, la mia paura è che per Sinner questo possa essere un anno alla FAA e alla Ruud,l’anno non è ancora finito ma ha raggiunto risultati che forse neanche lui si aspettava indubbiamente aiutato anche dai sorteggi come a Montecarlo,Wimbledon e Toronto,sarà molto complicato ripetersi l’anno prossimo,ad eccezione dello spazio tra aprile e giugno dove ha fatto poco per il resto ogni settimana dovrà difendere tra i 300 e i 600 punti

Il rendimento nella carriera di Sinner non è minimamente confrontabile con quelli di Ruud e FAA…in tutte le statistiche non solo è decisamente ad un’altro livello ma soprattutto sta nei primi posti all time in tante statistiche accanto o sopra a molti vincitori di slam…un confronto, a parte Diokovic e Alcaraz, lo puoi fare con Mevdedev, Zverev e solo in parte Tsitsipas (che in realtà è un po’ indietro in tutto)…

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco M. 11-09-2023 16:01

Scritto da gig
Concluso l’US Open la stagione si può considerare arrivata ai 3/4 e mi pare opportuno aggiornare i miei personalissimi voti sulla stagione 2023 dei nostri italiani:
Sinner 8,5. Rimane stabile al 4° posto nella race e aggiunge la prima vittoria di 1 mille e la prima semifinale slam. Peccato l’uscita anticipata contro Zverev e la debacle del RG ma questo non smiunisce il valore complessivo della sua stagione.
Musetti 6. Al momento si manitene in linea con lo scorso anno ma stanno mancando gli acuti e le ultime partite in terra americana lasciano decisamente l’amaro in bocca.
Sonego 5. Rischia di uscire dai TOP50, stagione decisamente sottotono a meno di un colpo di coda in un torneo di fine anno.
Arnaldi 8. Chi se lo aspettava già a questo livello? Al momento è addirittura il terzo migliro italiano in stagione. Complimenti.
Berrettini 5. Ok gli infortuni ma se togliamo l’expoit di Wimbledon la stagione è veramente magra.
Cecchinato 4,5. Sembrava poter tornare stabilmente nei 100 ma si è di nuovo perso.
Fognini 4. Ma perchè non si è ritirato dopo il bellissimo torneo di Roma anzichè continare a peregrinare per i challenger senza riuscire nemmeno a vincerli? Mezzo punto in meno per le parole in libertà dell’ultima settimana.
Gli altri italiani 5 e sono generoso. Da almeno due anni ci raccontiamo di questo movimento tennistico che conta decine di giocatori oltre la 100 posizione ma il solo Arnaldi ha fatto il balzo in avanti. Porqué?

D’accordo si Sinner, meno sul resto.

Musetti 6 solo perché non ha vinto alcun Atp, ma era l’anno della conferma in Top20 e a meno di un finale disastroso c’è riuscito, considerando che anche Sinner ha fatto un periodo tra il 18esimo e il 22esimo prima del balzo nei 10 e anche lì è entrato e uscito un paio di volte prima della conferma attuale.
Per Musetti confermarsi era complicato, pressione altissima su di lui e al 6 aggiungerei un mezzo punto per questa conferma.
Poi se facesse un gran finale possiamo sempre alzare o abbassare in caso contrario.

Sonego 6 anche lui, non gli si chiede di vincere Slam, di vincere tornei, ma la sua parte la fa sempre e se guardiamo in certi sorteggi è stato anche abbastanza sfigato, sennò in alcuni tornei un po’ più di strada l’avrebbe fatta, tipo Montecarlo Medvedev, Roma Tsitsi, Fritz a Cincinnati, Murray a Toronto e Sinner allo US Open. Un ottavo a Parigi e una semi a Umago sono pochino, ma la sufficienza gliela concedo.

Arnaldi da 10, la lode arriverà se vincesse un torneo dal 250 in su prima di fine anno. Tre challenger vinti, questo ragazzo ha stupito molti, me compreso che pensavo ad una Top100, ma non con questa prepotente progressione. Otto è riduttivo per quello che ha fatto. Ora verrà il difficile, le aspettative si alzano e sono in tanti ad aspettarlo col fucile puntato. Per me nel 2024 confermerà le posizioni, forse perderà qualcosina o forse salirà ancora, ma la testa per restare a lungo nei 100 ce l’ha.

Berrettini Non Giudicabile: ha confermato che quando sta bene il suo lo fa eccome, ma quest’anno per lui è stato davvero tremendo sotto il profilo infortuni. Nel 2024 la sfiga dovrebbe lasciarlo in pace.

Cecchinato d’accordo, 4,5 ci sta.

Fognini 5, il 4 è davvero ingeneroso. Penso che stia raschiando il fondo del barile solo per orgoglio e per voler lasciare con un bel trofeo, ma credo che ormai sia tardi. In Coppa lo avrei portato per il doppio, ok che sono due vecchietti, ma nessuna coppia italiana è collaudata come i Chicchi, che in Davis danno l’anima.

Sugli altri italiani il 5 è davvero ingeneroso: Zeppieri sarebbe nei 100 senza quella distorsione mentre stava vincendo un challenger in Germania. Avrebbe difeso la semi a Umago e stare nei 100 gli avrebbe fatto saltare le quali a New York e magari un turno lo avrebbe passato. 6,5 meritatissimo.
Gigante è entrato nei 200, bella progressione nel 2023, 2 challenger vinti. 7 pieno.
Nardi da molti viene dipinto come una delusione, ma dopo la progressione del 2022 si è confermato intorno al suo B.R. e ha vinto un challenger, ora può finire di maturare e alzare il livello. un Sei di stima glielo concedo.
Darderi e Bellucci sono vicini al Best ed entrambi hanno vinto un torneo, per me 6,5 meritato, soprattutto se rapportato ai mezzi tecnici di cui dispongono.

Insufficienti Passaro e Maestrelli, soprattutto il Maestro un 4 lo merita, mentre Passaro merita un punto in più per una finale e una semi challenger raggiunte e per aver tentato più volte la qualificazione negli Atp maggiori.

Vavassori un 6 lo merita, speravo che quel Wave visto in primavera si confermasse, ma forse è davvero meglio se trova un compagno di doppio fisso e affidabile per aiutare l’Italia in Davis nei prossimi anni.

Chi ha deluso è la vecchia guardia, tranne Giannessi che comunque il suo challenger lo ha vinto gli altri sono praticamente spariti dal tennis che conta, Caruso, Travaglia, Mager e in parte Bonadio e Gaio che qualche segnale di vita lo hanno dato.

Ultimo Napolitano: libero dalle WC nepotistiche ha dimostrato di poter tornare al livello di qualche anno fa, che ci riesca o meno il suo 2023 finora è da 6,5.

Edit: dimenticavo Cobollino: B.R. e annata di conferme, per me 6 pieno.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden
walden 11-09-2023 15:54

Scritto da Koko
Avendo fatto disastri a fine stagione 2022 annaspando per andare a Torino per le Finals con un ultimo treno mai passato quest’anno Sinner può sicuramente mirare al 4 ATP con poco da difendere! Poter mirare e raggiungere effettivamente sono però evidentemente cose ben distinte! Il Sinner fisicamente incerto visto ad US Open (in particolare nel secondo set contro Wawrinka e nei crampi dopo meno di due ore di gioco contro Zverev) non ci riuscirebbe!

ed è la ragione per cui non gioca la Davis…per quanto riguarda lo scorso anno, più che annaspare si infortunò nella semifinale di Sofia, rimase fermo quasi un mese e rientrò a Vienna, perdendo contro un Medvedev im ripresa. Bercy non fece testo, dal momento che sapeva che non sarebbe rientrato nei 10 e lo giocò per dovere. L’anno scorso, lo ricordo per i deboli di memoria, fu un anno costellato dagli infortuni che gli impedirono di prendere un buon ritmo nelle prestazioni
.Quest’anno è andato sensibilmnete meglio, e si sono vsiti i risultati. Il prossimo lo sarà ancora di più…

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
walden 11-09-2023 15:52

Scritto da Fede
Spero veramente che Sinner finisca l’anno da numero 4 solo per avere tabelloni più semplici e non incontrare prima delle semifinali quei 3 sopra di lui, la mia paura è che per Sinner questo possa essere un anno alla FAA e alla Ruud,l’anno non è ancora finito ma ha raggiunto risultati che forse neanche lui si aspettava indubbiamente aiutato anche dai sorteggi come a Montecarlo,Wimbledon e Toronto,sarà molto complicato ripetersi l’anno prossimo,ad eccezione dello spazio tra aprile e giugno dove ha fatto poco per il resto ogni settimana dovrà difendere tra i 300 e i 600 punti

Negli Slam, a parte W, difene al massimo degli ottavi, e considerando che si tratta dei tornei con il maggior numero di punti, ha buone probabilità di migliorare. Nei Master, soprattutto quelli fra Marzo ed Aprile ha invece ottimi risutati, semi o finale, e quindi li potrebbe avere qualche difficolta a confermarsi. Per il resto mi sembra evidente che la situazione è completamnete diversa rispetto a FAA, che ha vinto lo scorso anno un torneo a Febbraio e tre a fine anno, con poco nel mezzo, mentre Ruud ha avuto tanti piazzamenti nel corso dell’anno, ma non è sempre riuscito a confermarli, anche se non escluderei che in quest’ultima fase riesca a recuperare qualche posizione.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
dav96 11-09-2023 15:45

Sinner ormai già chiusa la qualificazione alle finals(obiettivo stagionale dichiarato), lo vedo lanciato verso un altro titolo( 500 o 1000), ora che si è sbloccato a Toronto.
Top 5 quasi ad un passo, certo è che la differenza tra i primi 3 e il resto del gruppetto è per adrsso quasi incolmabile.
Per quanto riguarda Musetti, spero davvero in un sussulto di fine anno condito da rovesci spettacolari e un titolino (magari !)
Per Berrettini prevedo un rientro molto cauto, per ripartire carico l’anno prossimo.
Arnaldi può ancora stupire…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-09-2023 15:41

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da babbo
@ maci (#3757292)
Se fosse…ma se non fosse avuto i tabelloni facili a Londra e Toronto potesse essere fuori dalla top dieci

Il suo professore di italiano ha appena avuto un infarto, ammesso che lei “avrebbe fato la squola obbbbligatttoria”

Fantozzi? Batti!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-09-2023 15:39

Avendo fatto disastri a fine stagione 2022 annaspando per andare a Torino per le Finals con un ultimo treno mai passato quest’anno Sinner può sicuramente mirare al 4 ATP con poco da difendere! Poter mirare e raggiungere effettivamente sono però evidentemente cose ben distinte! Il Sinner fisicamente incerto visto ad US Open (in particolare nel secondo set contro Wawrinka e nei crampi dopo meno di due ore di gioco contro Zverev) non ci riuscirebbe!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carcarlo Moschettoni (Guest) 11-09-2023 15:13

Grazie @CALVIN,@CREDO…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-09-2023 14:47

Scritto da babbo
@ maci (#3757292)
Se fosse…ma se non fosse avuto i tabelloni facili a Londra e Toronto potesse essere fuori dalla top dieci

Il suo professore di italiano ha appena avuto un infarto, ammesso che lei “avrebbe fato la squola obbbbligatttoria”

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Detuqueridapresencia 11-09-2023 14:45

Scritto da walden

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
Sinner ha degli ostacoli insormontabili x ZVEREV NOLE MEDVEDEV e CARLOS ! Niente slam !
Solo un miracolo o un miglioramento assoluto della prima di servizio e volee’chip and charge e discese a rete ad accompagnare le bordate che mandano ° gambe all’aria l’avversario. Se sta in fondo a scorzette o a scambiare in modo estenuante … non andrà oltre il 4°-5° posto atp con qualche semifinale o quarto di finale atp e qualche 1000 fortunoso .
Se da una svolta dinamica al suo tennis può sfondare … se scimmiotta il tennis di nole o di Danil e finito ( il tennis di alcaraz è inimitabile ! ) .

E’ così inimitabile che ha perso da entrambi…

E questa è una dura verità

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 11-09-2023 14:37

Scritto da babbo
@ maci (#3757292)
Se fosse…ma se non fosse avuto i tabelloni facili a Londra e Toronto potesse essere fuori dalla top dieci

il ritorno del babbeo, era un po’ che non si sentiva….

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
walden 11-09-2023 14:35

Scritto da Sottile
@ gig (#3757034)
A Cecchinato darei 4 come a Fognini, Berrettini tra il 5 e il n.g. per quanto poco ha giocato (un bel 4 invece al suo staff per come lo ha gestito). 4 anche allo staff di Musetti, nessun miglioramento, anzi
Sugli altri non sarei poi cosi negativo. Note di merito per Bellucci, Darderi e Zeppieri considerando che quest’ultimo ha recentemente avuto un infortunio. Vedremo se nei mesi a venire questi 3 si confermeranno, aspettando sempre che Nardi decida cosa vuol fare da grande

Musetti ha migliorato la classifica dall’inizio dell’anno, torno a ribadire, non ne capisci, smettila di rompere con le tue fesserie….

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
-1: Sottile
walden 11-09-2023 14:30

Scritto da Sottile
Ma come? Sinner non doveva diventare n. 4? Complimenti invece ad Arnaldi, Bellucci, Darderi, Carboni e Pennaforti

oltre che non capirne di tennis non ne capisci neanche di aritmetica….

36
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99, Sottile
babbo (Guest) 11-09-2023 14:28

@ maci (#3757292)

Se fosse…ma se non fosse avuto i tabelloni facili a Londra e Toronto potesse essere fuori dalla top dieci

35
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Giampi, Lory99, il capitano
gig (Guest) 11-09-2023 14:27

Sinner a NY ha avuto il sorteggio che gli è capitato, se non fosse uscito subito a Cincinnati sarebbe potuto essere al posto di Rune.
Certo che i sorteggi hanno influenza sui risultati finali (soprattutto a posteriori) ma fanno parte del gioco come il vento, il sole e soprattuto con i se e con i ma non si vincono i tornei.
Spero solo che Sinner non faccia di questi ragionamenti e che noi tifosi siamo in grado di gioire dei suoi grandi risultati.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis83 11-09-2023 14:23

@ Sottile (#3757487)

Ne riparliamo a fine stagione. Ci sono 300 punti davanti a lui per arrivare 4, e Rune deve difendere una montagna di punti da qui in poi.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 11-09-2023 14:21

@ gig (#3757034)

A Cecchinato darei 4 come a Fognini, Berrettini tra il 5 e il n.g. per quanto poco ha giocato (un bel 4 invece al suo staff per come lo ha gestito). 4 anche allo staff di Musetti, nessun miglioramento, anzi 🙁
Sugli altri non sarei poi cosi negativo. Note di merito per Bellucci, Darderi e Zeppieri considerando che quest’ultimo ha recentemente avuto un infortunio. Vedremo se nei mesi a venire questi 3 si confermeranno, aspettando sempre che Nardi decida cosa vuol fare da grande

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Sottile 11-09-2023 14:16

Ma come? Sinner non doveva diventare n. 4? Complimenti invece ad Arnaldi, Bellucci, Darderi, Carboni e Pennaforti

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 11-09-2023 14:15

Ma come? Sinner non doveva diventare n. 4? Complimenti invece ad Arnaldi, Bellucci, Darderi, Carboni e Pennaforti

30
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Scaino, Marco M., Giampi, Lory99
walden 11-09-2023 13:56

Scritto da Tim Mayotte

Scritto da maci
Classifica bugiarda per Jannik che poteva essere tranquillamente 4′ dietro ai 3 “mostri” se solo agli US fosse stato sorteggiato nell’altra parte del tabellone. Sarebbe stato stoppato solo da Nole in semi….

Di bugiardo c’è solo il vittimismo di certi ragionamenti. E se Djokovic avesse giocato a Toronto? E se Jannik fosse stato sorteggiato ai quarti contro Nole a Wimbledon? Ma che ragionamenti sono?!? Il sorteggio esiste da sempre e fa parte di questo sport: a volte ti va bene altre volte no, punto. E poi non mi pare che a NY Sinner abbia perso da uno dei primi 3. Sinner entrerà nei 4 quando avrà raggiunto un livello da primi 4 per 12 mesi di fila, e diventerà n.1 quando sarà il più forte di tutti, non quando i tabelloni verranno sorteggiati come vuoi tu. Ogni tennista deve saper dimostrare il proprio valore contro chi gli capita davanti, chiunque esso sia.

Siamo d’accordo, Sinner ha però avuto fra i top 8 il sorteggio peggiore degli ottavi a FM, così come lo avrebbe avuto a W, se Fritz non si fosse fatto eliminare prematuramente. Questo per sfatare il mito secondo il quale avrebbe dei tabelloni “fortunati”: a FM il tabellone “fortunato” lo hanno avuto gli Statunitensi, poi, è ovvio, alla fine i valori emergono, ma è altrettanto ovvio che il tabellone dellla parte alta era nettamente più impegnativo di quello della parte bassa.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 11-09-2023 13:49

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
Sinner ha degli ostacoli insormontabili x ZVEREV NOLE MEDVEDEV e CARLOS ! Niente slam !
Solo un miracolo o un miglioramento assoluto della prima di servizio e volee’chip and charge e discese a rete ad accompagnare le bordate che mandano ° gambe all’aria l’avversario. Se sta in fondo a scorzette o a scambiare in modo estenuante … non andrà oltre il 4°-5° posto atp con qualche semifinale o quarto di finale atp e qualche 1000 fortunoso .
Se da una svolta dinamica al suo tennis può sfondare … se scimmiotta il tennis di nole o di Danil e finito ( il tennis di alcaraz è inimitabile ! ) .

E’ così inimitabile che ha perso da entrambi…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: enrimil
compagno di cella di Becker (Guest) 11-09-2023 13:48

ovvio

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 11-09-2023 13:45

Scritto da maci
Classifica bugiarda per Jannik che poteva essere tranquillamente 4′ dietro ai 3 “mostri” se solo agli US fosse stato sorteggiato nell’altra parte del tabellone. Sarebbe stato stoppato solo da Nole in semi….

Sinner è abbondantissimamente quarto nella race, paga tantissimo il finale della scorsa stagione in cui ebbe un mare di noie.

Pare molto probabile che al prossimo AO partirà tra le quattro teste di serie (salvo exploit di Rublev e Tsitsipas, gli altri sono a 1400 punti) e sarebbe tantissima roba

Comunque dal punto di vista della race sarà interessantissima la corsa agli ultimi posti di torino. Con JAnnik oramai praticamente dentro, Rublev e Tsitsipas abbastanza ben messi, e con gli ultimi due posti nei quali gravitano tre giocatori praticamente pari punti

Detto per inciso sarei molto felice se resatsse fuori Rune

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 11-09-2023 13:40

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
Sinner ha degli ostacoli insormontabili x ZVEREV NOLE MEDVEDEV e CARLOS ! Niente slam !
Solo un miracolo o un miglioramento assoluto della prima di servizio e volee’chip and charge e discese a rete ad accompagnare le bordate che mandano ° gambe all’aria l’avversario. Se sta in fondo a scorzette o a scambiare in modo estenuante … non andrà oltre il 4°-5° posto atp con qualche semifinale o quarto di finale atp e qualche 1000 fortunoso .
Se da una svolta dinamica al suo tennis può sfondare … se scimmiotta il tennis di nole o di Danil e finito ( il tennis di alcaraz è inimitabile ! ) .

Sinner ha già legnato ALcaraz, più o meno la metà delle volte che si sono incontrati

Medvedev lo ha sofferto di più, ma c’è da dire che ha cinque anni di più e cinque anni fa Medvedev era la metà di Sinner

Zverev ha vinto l’ultima evidentemente per fattori fisici, ma non c’è affato uno iato così grande tra i due

Nole è un altro discorso, con tutti

Sinner è già al livello di arrivare ai quarti spessissimo e se stai lì nel torneo giusto puoi tranquillamente vinerlo uno slam. Non sarà certamente uno che fa 10 slam in carriera (ce ne sono stati quattro a quando seguo il tennis e sono quattro fuori classe), ma dire che non vincerà mai SLAM o Finals è assolutamente insensato, sempre se Nole si ritira prima dei suoi 50 anni

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Leftwing (Guest) 11-09-2023 13:12

Scritto da MISSION TO SLAM
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
@ MISSION TO SLAM (#3757314)
Sinner ha degli ostacoli insormontabili x ZVEREV NOLE MEDVEDEV e CARLOS ! Niente slam !
Solo un miracolo o un miglioramento assoluto della prima di servizio e volee’chip and charge e discese a rete ad accompagnare le bordate che mandano ° gambe all’aria l’avversario. Se sta in fondo a scorzette o a scambiare in modo estenuante … non andrà oltre il 4°-5° posto atp con qualche semifinale o quarto di finale atp e qualche 1000 fortunoso .
Se da una svolta dinamica al suo tennis può sfondare … se scimmiotta il tennis di nole o di Danil e finito ( il tennis di alcaraz è inimitabile ! ) .

Sinner a ventidue anni nr. 7 del ranking e nr. 4 della race, che fotografa le gerarchie attuali. Però se non cambia è finito! non so se ridere o piangere, nel dubbio preferisco ridere…

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Decimo Meridio (Guest) 11-09-2023 13:10

@ MISSION TO SLAM (#3757334)

Certo, hai perfettamente ragione!! Meno male che qualcuno come te mi ha aperto finalmente gli occhi, perchè pensavo (scemo io, eh) che arrivare alla 4-5 posizione nel ranking mondiale fosse un traguardo che pochissimi nella loro vita da tennista potranno raccontare ai nipoti. E invece no, caspita sono rimasto basito…. poi, qualche 1000 fortunoso proprio non ci sta a forza di scambietti da fondo. Grazie veramente, una rivelazione per me ma credo anche per tanti altri poveri illusi e incompetenti

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Fede (Guest) 11-09-2023 12:49

Spero veramente che Sinner finisca l’anno da numero 4 solo per avere tabelloni più semplici e non incontrare prima delle semifinali quei 3 sopra di lui, la mia paura è che per Sinner questo possa essere un anno alla FAA e alla Ruud,l’anno non è ancora finito ma ha raggiunto risultati che forse neanche lui si aspettava indubbiamente aiutato anche dai sorteggi come a Montecarlo,Wimbledon e Toronto,sarà molto complicato ripetersi l’anno prossimo,ad eccezione dello spazio tra aprile e giugno dove ha fatto poco per il resto ogni settimana dovrà difendere tra i 300 e i 600 punti

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hellover (Guest) 11-09-2023 12:34

A parte Arnaldi e cobolli sono tutti sotto il loro best ranking

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 11-09-2023 12:31

@ MISSION TO SLAM (#3757334)

Ovviamente intendevo quarti o semifinale slam .
Scorzette =scambi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 11-09-2023 12:29

@ MISSION TO SLAM (#3757314)

@ MISSION TO SLAM (#3757314)

Sinner ha degli ostacoli insormontabili x ZVEREV NOLE MEDVEDEV e CARLOS ! Niente slam !
Solo un miracolo o un miglioramento assoluto della prima di servizio e volee’chip and charge e discese a rete ad accompagnare le bordate che mandano ° gambe all’aria l’avversario. Se sta in fondo a scorzette o a scambiare in modo estenuante … non andrà oltre il 4°-5° posto atp con qualche semifinale o quarto di finale atp e qualche 1000 fortunoso .
Se da una svolta dinamica al suo tennis può sfondare … se scimmiotta il tennis di nole o di Danil e finito ( il tennis di alcaraz è inimitabile ! ) .

19
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Scaino, Marco M.
Tim Mayotte 11-09-2023 12:27

Scritto da maci
Classifica bugiarda per Jannik che poteva essere tranquillamente 4′ dietro ai 3 “mostri” se solo agli US fosse stato sorteggiato nell’altra parte del tabellone. Sarebbe stato stoppato solo da Nole in semi….

Di bugiardo c’è solo il vittimismo di certi ragionamenti. E se Djokovic avesse giocato a Toronto? E se Jannik fosse stato sorteggiato ai quarti contro Nole a Wimbledon? Ma che ragionamenti sono?!? Il sorteggio esiste da sempre e fa parte di questo sport: a volte ti va bene altre volte no, punto. E poi non mi pare che a NY Sinner abbia perso da uno dei primi 3. Sinner entrerà nei 4 quando avrà raggiunto un livello da primi 4 per 12 mesi di fila, e diventerà n.1 quando sarà il più forte di tutti, non quando i tabelloni verranno sorteggiati come vuoi tu. Ogni tennista deve saper dimostrare il proprio valore contro chi gli capita davanti, chiunque esso sia.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
MISSION TO SLAM (Guest) 11-09-2023 12:19

@ maci (#3757292)

30 italiani fra i primi 300 atp
10 % ….. considerando che siamo circa lo 0,8% della popolazione mondiale … italia

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Markus (Guest) 11-09-2023 12:09

Jannik ne perde uno a Settembre e ne guadagna tre ad Ottobre
Ci scommetto una bevuta al Drago Verde

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
maci (Guest) 11-09-2023 12:03

Classifica bugiarda per Jannik che poteva essere tranquillamente 4′ dietro ai 3 “mostri” se solo agli US fosse stato sorteggiato nell’altra parte del tabellone. Sarebbe stato stoppato solo da Nole in semi….

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 11-09-2023 12:01

Scritto da walden

Scritto da gig
Concluso l’US Open la stagione si può considerare arrivata ai 3/4 e mi pare opportuno aggiornare i miei personalissimi voti sulla stagione 2023 dei nostri italiani:
Sinner 8,5. Rimane stabile al 4° posto nella race e aggiunge la prima vittoria di 1 mille e la prima semifinale slam. Peccato l’uscita anticipata contro Zverev e la debacle del RG ma questo non smiunisce il valore complessivo della sua stagione.
Musetti 6. Al momento si manitene in linea con lo scorso anno ma stanno mancando gli acuti e le ultime partite in terra americana lasciano decisamente l’amaro in bocca.
Sonego 5. Rischia di uscire dai TOP50, stagione decisamente sottotono a meno di un colpo di coda in un torneo di fine anno.
Arnaldi 8. Chi se lo aspettava già a questo livello? Al momento è addirittura il terzo migliro italiano in stagione. Complimenti.
Berrettini 5. Ok gli infortuni ma se togliamo l’expoit di Wimbledon la stagione è veramente magra.
Cecchinato 4,5. Sembrava poter tornare stabilmente nei 100 ma si è di nuovo perso.
Fognini 4. Ma perchè non si è ritirato dopo il bellissimo torneo di Roma anzichè continare a peregrinare per i challenger senza riuscire nemmeno a vincerli? Mezzo punto in meno per le parole in libertà dell’ultima settimana.
Gli altri italiani 5 e sono generoso. Da almeno due anni ci raccontiamo di questo movimento tennistico che conta decine di giocatori oltre la 100 posizione ma il solo Arnaldi ha fatto il balzo in avanti. Porqué?

Io aspetterei ancora un po’ prima di dare voti, diciamo che siamo alla drittura finale, ma restano ancora un po’ di tornei, che permetterebbero a Musetti, Sonego ed i giovani di migliorare la propria classifica. Fra l’altro, fra i giovani, tranne Passaro e Maestrelli, sono tutti vicini al loro BR, quindi direi più che sufficienti. Un anno di assestamento ci poteva stare, dopo la grande crescita dello scorso anno. Cobolli, Nardi e Gigante sono comunque 11°, 13° e 16° nella Race NG di quest’anno. Zeppieri è il 23° fra gli under 23 nella race.

Ovviamente i miei voti sono dati a questo punto della stagione e come dice Alessandro Borghese “gli ultimi tornei possono confermare o ribaltare la classifica” (semicit.)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 11-09-2023 11:59

Trenta nei primi trecento (contro 9 donne) mi sembra un dato confortante dal punto di vista del movimento. Ora aspettiamo maggiori risultati nella fascia alta ma senza deprimerci

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
gig (Guest) 11-09-2023 11:58

Direttamente dal ATP Rulebook
The year-end Pepperstone ATP Rankings is based on calculating, for each player, his total points from:
– the four (4) Grand Slams,
– the eight (8) mandatory ATP Tour Masters 1000 tournaments (Monte Carlo is not mandatory)
– the Nitto ATP Finals of the ranking period,
– the United Cup and his best seven (7) results from the United Cup, all ATP Tour 500, ATP Tour 250, ATP Challenger and ITF tournaments.
Riepilogando la somma dei punti ottenuti nei 4 slam, gli 8 master 1000 oblbigatori, le atp finals per chi ci va, e i migliori risultati nei restanti 7 tornei giocati compreso monte-carlo.
La classifca annuale aggiornata è data dalla RacetoTurin
https://live-tennis.eu/it/classifica-race-atp

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-09-2023 11:49

Scritto da gig
Concluso l’US Open la stagione si può considerare arrivata ai 3/4 e mi pare opportuno aggiornare i miei personalissimi voti sulla stagione 2023 dei nostri italiani:
Sinner 8,5. Rimane stabile al 4° posto nella race e aggiunge la prima vittoria di 1 mille e la prima semifinale slam. Peccato l’uscita anticipata contro Zverev e la debacle del RG ma questo non smiunisce il valore complessivo della sua stagione.
Musetti 6. Al momento si manitene in linea con lo scorso anno ma stanno mancando gli acuti e le ultime partite in terra americana lasciano decisamente l’amaro in bocca.
Sonego 5. Rischia di uscire dai TOP50, stagione decisamente sottotono a meno di un colpo di coda in un torneo di fine anno.
Arnaldi 8. Chi se lo aspettava già a questo livello? Al momento è addirittura il terzo migliro italiano in stagione. Complimenti.
Berrettini 5. Ok gli infortuni ma se togliamo l’expoit di Wimbledon la stagione è veramente magra.
Cecchinato 4,5. Sembrava poter tornare stabilmente nei 100 ma si è di nuovo perso.
Fognini 4. Ma perchè non si è ritirato dopo il bellissimo torneo di Roma anzichè continare a peregrinare per i challenger senza riuscire nemmeno a vincerli? Mezzo punto in meno per le parole in libertà dell’ultima settimana.
Gli altri italiani 5 e sono generoso. Da almeno due anni ci raccontiamo di questo movimento tennistico che conta decine di giocatori oltre la 100 posizione ma il solo Arnaldi ha fatto il balzo in avanti. Porqué?

Io aspetterei ancora un po’ prima di dare voti, diciamo che siamo alla drittura finale, ma restano ancora un po’ di tornei, che permetterebbero a Musetti, Sonego ed i giovani di migliorare la propria classifica. Fra l’altro, fra i giovani, tranne Passaro e Maestrelli, sono tutti vicini al loro BR, quindi direi più che sufficienti. Un anno di assestamento ci poteva stare, dopo la grande crescita dello scorso anno. Cobolli, Nardi e Gigante sono comunque 11°, 13° e 16° nella Race NG di quest’anno. Zeppieri è il 23° fra gli under 23 nella race.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Lillo (Guest) 11-09-2023 11:46

Sinner da qui ha fine anno non perderà più niente, addirittura si può permettere di saltare o uscire in anticipo in qualche torneo e guadagnerà costantemente su Rune,Tsitsipas e Rublev,la top 5 è inevitabile, già ci rientrerà agli inizi di ottobre,gli basta fare bene il prossimo 500 e 1000 con anche due solo semifinali e il 4 posto e le Finals sono garantite

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
credo (Guest) 11-09-2023 11:36

@ Carcarlo Moschettoni (#3757198)

con la.conclusione delle ATP finals di Torino.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 11-09-2023 11:07

Scritto da Carcarlo Moschettoni
Buongiorno. Qualcuno gentilmente mi può spiegare come funziona la faccenda del n.1 a fine anno ? Non ho mai seguito la questione nel dettaglio. Grazie in anticipo.

Sostanzialmente la classifica si fa sugli ultimi 12 mesi, quindi per tutto l’anno è fatta in parte sui tornei dell’anno prima. Con l’ultimo torneo dell’anno (le finals) hai la classifica di quell’anno solare completo.

Ogni settimana si pubblica la classifica atp, che è quella degli ultimi 12 mesi continuativi e la race che è, nei fatti, la classifica dal 1° gennaio in poi. Dopo le finals le due classifiche coincidono e chi è primo è il primo di fine anno.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 11-09-2023 11:01

Marcora é n 666 adesso

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carcarlo Moschettoni (Guest) 11-09-2023 10:56

Buongiorno. Qualcuno gentilmente mi può spiegare come funziona la faccenda del n.1 a fine anno ? Non ho mai seguito la questione nel dettaglio. Grazie in anticipo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 11-09-2023 10:51

Dispiace per berretto…ma con questi infortuni e poche partite giocate era inevitabile perdesse terreno.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-09-2023 10:06

Lorenzino Carboni in top 700

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
ilpallettaro (Guest) 11-09-2023 09:37

berrettini se non torna a fare la vita da atleta pro, si limiterà a fare un po’ di comparsate con il ranking protetto tra un infortunio e l’altro.
qualcuno facesse vedere questa classifica a fognini, così scoprirà la distanza tra lui e arnaldi.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Federico (Guest) 11-09-2023 09:11

Berrettini, ahimè, se continua così uscirà dalla top 100…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 11-09-2023 09:10

Concluso l’US Open la stagione si può considerare arrivata ai 3/4 e mi pare opportuno aggiornare i miei personalissimi voti sulla stagione 2023 dei nostri italiani:
Sinner 8,5. Rimane stabile al 4° posto nella race e aggiunge la prima vittoria di 1 mille e la prima semifinale slam. Peccato l’uscita anticipata contro Zverev e la debacle del RG ma questo non smiunisce il valore complessivo della sua stagione.
Musetti 6. Al momento si manitene in linea con lo scorso anno ma stanno mancando gli acuti e le ultime partite in terra americana lasciano decisamente l’amaro in bocca.
Sonego 5. Rischia di uscire dai TOP50, stagione decisamente sottotono a meno di un colpo di coda in un torneo di fine anno.
Arnaldi 8. Chi se lo aspettava già a questo livello? Al momento è addirittura il terzo migliro italiano in stagione. Complimenti.
Berrettini 5. Ok gli infortuni ma se togliamo l’expoit di Wimbledon la stagione è veramente magra.
Cecchinato 4,5. Sembrava poter tornare stabilmente nei 100 ma si è di nuovo perso.
Fognini 4. Ma perchè non si è ritirato dopo il bellissimo torneo di Roma anzichè continare a peregrinare per i challenger senza riuscire nemmeno a vincerli? Mezzo punto in meno per le parole in libertà dell’ultima settimana.
Gli altri italiani 5 e sono generoso. Da almeno due anni ci raccontiamo di questo movimento tennistico che conta decine di giocatori oltre la 100 posizione ma il solo Arnaldi ha fatto il balzo in avanti. Porqué?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!