AON – Memorial Giorgio Messina : domani la finale tra Fabio Fognini e Thiago Seyboth Wild. Oltre 2500 persone sul centrale per seguire l’azzurro. Titolo nel doppio per Rottoli e Oradini. Vavassori ritiro precauzionale. Dovrebbe essere presente in Davis
Appuntamento domani – domenica 10 settembre – alle 19 quando scenderanno in campo sul centrale ‘Beppe Croce’ di Valletta Cambiaso l’italiano Fabio Fognini e il brasiliano Thiago Seyboth Wild. Si avvicina il gran finale per il torneo internazionale di tennis AON Open Challenger-Memorial Giorgio Messina che si concluderà proprio domani sulla terra rossa di Genova. Davanti ad oltre 2500 persone, in uno stadio ‘Beppe Croce’ completamente esaurito Fognini ha vinto nettamente contro il brasiliano Thiago Monteiro, vincitore a Genova nella passata edizione. L’italiano ha vinto rapidamente in due set, dopo poco più di un’ora di gioco, col punteggio di 62 64. E troverà il brasiliano Thiago Seyboth Wild, anche per lui il pass per la finalissima dopo aver giocato nel pomeriggio nella prima semifinale di giornata. Il suo avversario, Andrea Vavassori, si è ritirato per un problema alla schiena nel primo set quando il punteggio era di 4-3 per il sudamericano.
Il tennista di Torino ha sentito un dolore alla schiena che lo aveva costretto poco prima del ritiro anche a ricorrere alle cure del massaggiatore. Un dolore che non gli permetteva di giocare al meglio e per evitare ulteriori rischi ha preferito ritirarsi e non dovrebbe essere a rischio la convocazione in Coppa Davis con la sfida a Bologna in programma la prossima settimana. Gli italiani Lorenzo Rottoli e Giovanni Oradini intanto hanno trionfato nel torneo di doppio. Gli azzurri hanno battuto i gemelli Sabanov col punteggio di 6-4 6-3. ‘’Vincere a Genova è una grande emozione, siamo davvero contenti perché è un torneo importante con un’atmosfera bellissima’’, hanno detto i due italiani.
CENTRALE – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 7:00 pm)
1. [7] Fabio Fognini vs [3] Thiago Seyboth Wild
TAG: Challenger Genova, Challenger Genova 2023
Sonego in doppio è preferibile a Fabio per il servizio,
al contrario nel gioco a rete è preferibile quest’ultimo.
Onestamente però con Bolelli Fabio forma una coppia più affiatata.
Va rimarcato anche come il Fogna quando gioca in squadra riesce a trasformare
la pressione,il tifo e la responsabilità della nazionale in carica…cioè il
contrario di quello che succede a livello di singolo,dove invece la
pressione ,il pronostico a favore,il maggior talento,sono tutti fattori che lo
hanno quasi sempre danneggiato.
Quasi fosse più un giocatore da sport di squadra che da sport singolo.
Su questo con il tennis è cascato male.
Detto questo, sinceramente nemmeno io avrei convocato il Fabio di quest’anno.
Dovrebbe essere presente in Davis? Ma il capitano non ha appena detto di volere solo giocatori che garantissero la massima integrità fisica? Sempre più buffa ‘sta storia…
Io in questi giorni l’ho seguito abbastanza da vicino, sbaglierò, ma mi sembra che, al momento non abbia la tenuta per un match di tre sets in singolare. Il braccio è accellente, la potenza un po’ meno, ma soprattutto alla lunga (e lo dimostrano i risultati da dopo il RG, quando invece era molto èiù in palla, prima di infortunarsi) non riesce a tenere in un torneo minimamente impegnativo. Diverso sarebbe nel doppio, dove le fatiche sono notoriamente inferiori, per cui non ha proprio senso la scelta di Volandri, o per lo meno se non fosse stato convinto un mese fa avrebbe avuto più ragioni per escluderlo.
Non è tanto il discorso se Fognini stia bene o stia male ma come ha preparato il doppio di Davis! Giocando in singolare su terra e volendo tornare in alto con i challengerini nella classifica di singolare non giocando più il doppio e con Bolelli! Ora uno chiamato solo per il doppio non può avanzare pretese se temporaneamente e per suoi motivi lo abbandona!
Bastano Sonego e Musetti..
@ akgul num.1 (#3754769)
Piu’ povero tu di Volandri ne sono quasi çerto
Certo Volandri che dà lezioni di comportamento e che fa insinuazioni false completamente fuori luogo davvero fa un pò sorridere.Mi dispiace se Volandri non è in grado di gestire una squadra se non ha nessuna capacità di relazionarsi con i giocatori e se forse più di qualcuno non lo rispetta .E capisco che questa sia la cosa che lo fa soffrire di più.Per esperienza so che solo con il rispetto reciproco un gruppo può funzionare e ottenere risultati importanti.E la fiducia e il rispetto caro Volandri si conquistano con il comportamento onesto ,leale e il lavoro. A proposito mi chiedo perché un capitano abbandoni Sinner e Arnaldi mentre giocano gli ottavi di finale a Flushing Meadows per tornarsene a casa.Certamente ci saranno state buone ragioni.Per quanto riguarda l’esclusione di Fognini non entro in merito .Ma suggerisco a Volandri per migliorare nel suo ruolo di capitano di prendere una medicina che fa benissimo .Soprattutto a lui .Si chiama umiltà..
Corrado Barazzutti da Istagram
“Morale… lui parla di morale a Fabio. Tranquilli che la verità verrà fuori presto e comunque sia: forza Italia sempre. Matteo Berrettini stava bene quando ci hai fatto perdere la Davis? Andrea Vavassori non sta giocando Genova sia in singolare che in doppio? La verità non ti è mai appartenuta caro” , ha scritto Fulvio Fognini.
Io tutti sti problemi non li vedo, primo: Se anche Wave non fosse in condizioni di giocare ( cosa che dubito, visto che deve fare solo un vero match importante) ci sarebbe sempre Sonego o Muso come sostituti, entrambi hanno giocato più volte in doppio con discreti risultati, mi sembra che le caratteristiche di Sonny non siano così lontane da quelle di Wave, anche se non è uno specialista
Secondo:molto probabilmente il doppio in questa fase non sarà così determinante se non contro il Canada, anche un doppio raffazzonato può bastare senza scomodare Fognini.
Cmq bravo Fabio a battere un giocatore ostico come Monteiro, sta ritrovando la forma e in futuro potrà certamente essere utile in azzurro
La cosa importante è che Fabio ha risposto sul campo a tutte le polemiche dei giorni scorsi. Da tifoso mi auguro di vederlo presto in una posizione in classifica più comoda e consona alle sue qualità. Su terra,scegliendo i tornei giusti,compresi alcuni challenger, è ancora oggi 2 categorie sopra la concorrenza. Obiettivo terminare stagione in top 100 e ripartire il prossimo anno più fresco e senza acciacchi per riavvicinare i primi 50.
Non c’è tanto da ridere. Volandri non credo sia persona lungimirante
Ritiro precauzionale ahuahauahauahuahau
Povero Volandri!
Game.Set.Match Fognini
@ fernando (#3754610)
Fogna da grande atleta avrà la fiammata d’orgoglio rientrando fra i top 100 .
X adesso si è pairetinizzato ocecchinatinizzato … scegliete voi … è certo che sostituirà gerry scotti alla conduzione di caduta libera . Una finale challenge non ti porta all’ atp finale … ne ti porta rolex come sponsor !
@ fernando (#3754610)
Penso che volandri si consulti con binaghi … può darsi che mi sbagli . Non ci sarebbe nulla di male… sicuramente le decisioni scomode prima di ufficializzarle le sottopone al capo . X la davis persa schierando berrettini nessuno ah fatto niente x dabbennaggine .. berretto avrà tranquillizzato tutti , da n uno se era KO doveva farsi da parte ! Volandri deve essere in buona fede ! Partire dai top e fidarsi … perché se dovesse perdere x aver schierato i rincalzi i soliti soloni lo lapiderbbero !!!
Fognini una sicurezza in questa settimana. Volandri appena ha toccato il tema infortuni, Vavassori messo ko da un problema alla schiena. Karma tennistico del “Fogna” ahaha
Adesso se Vavassori non ce la fa..
Richiama Fognini?
Ahahah
E Fognini accetta!!
Magari.. sarebbe il massimo !
Fognini ovviamente
Ma vavassori non è quello che sostituisce forniti nel doppio di coppa davis? 😀
Dopo le ultime bordate di Fulvio Fognini e Barazzutti si prospetta una settimana di fuoco per Volandri.
Ci manca solo l’infortunio di Vavassori e poi siamo a posto
E volandri MUTO
Ritiro precauzionale. Se ha un problema e questo si ripresenta in Davis? Già non è un fenomeno. Io credo che qualcuno qui stia continuando a orinare fuori dal vaso. Con tutto il rispetto.