Cinà perde in semifinale Copertina, Junior

Sconfitta in semifinale per Federico Cinà all’US Open Junior

09/09/2023 07:34 45 commenti
Federico Cinà nella foto
Federico Cinà nella foto

L’US Open Junior, torneo ITF di categoria Grade A, ha regalato agli appassionati di tennis una delle partite più imprevedibili e intense della sua storia. Dopo quasi otto ore, interrotte da sospensioni dovute al caldo cocente e alla pioggia incessante, la favola di Federico Cinà è giunta al termine.
Il 16enne di Palermo, la più giovane delle quattro teste di serie presenti in semifinale, ha lottato strenuamente contro Joao Fonseca, 17enne brasiliano e settima testa di serie. Dopo due ore e quattro minuti di gioco effettivo, Cinà ha ceduto con un punteggio di 64 36 64. Con questa sconfitta, la speranza di vedere un altro talento italiano in finale a New York, dopo Andrea Gaudenzi nel 1990 e Lorenzo Musetti nel 2018, svanisce.
La partita è stata un susseguirsi di colpi di scena, con entrambi i giocatori che hanno dimostrato grande equilibrio in campo. Entrambi hanno segnato 29 vincenti, con Cinà che ha commesso un solo due errori gratuiti in più rispetto a Fonseca. Eppure, guardando i punti complessivi, è l’italiano a portarsi a casa il numero maggiore, 94 contro 93.

Il terzo set è stato decisamente il più avvincente. Dopo un’interruzione per pioggia sul 2-1 a favore del brasiliano, il gioco è ripreso dopo un’attesa di quattro ore e mezza. Cinà, mostrando un’incredibile resistenza, ha annullato tre palle-break e ha mantenuto il suo turno di servizio impattando sul 2-2. Ma la tensione è palpabile, e nell’ottavo gioco, Fonseca ha avuto altre tre opportunità consecutive di break e quattro complessive, senza concretizzarle.
Il destino, però, si è schierato con il brasiliano nel decimo gioco, quando ha convertito il match-point su un rovescio in rete di Cinà, chiudendo il set 6-4. Una partita incredibile, un vero peccato per il giovane italiano.

Slam Us Open
F. Cina [14]
4
6
4
J. Fonseca [7]
6
3
6
Vincitore: J. Fonseca
Statistiche F. Cina J. Fonseca
ACES 5 3
DOUBLE FAULTS 8 8
FIRST SERVE % IN 61/97 (63%) 40/90 (44%)
WIN % ON 1ST SERVE 41/61 (67%) 26/40 (65%)
WIN % ON 2ND SERVE 20/36 (56%) 31/50 (62%)
NET POINTS WON 17/26 (65%) 9/17 (53%)
BREAK POINTS WON 3/7 (43%) 4/11 (36%)
RECEIVING POINTS WON 33/90 (37%) 36/97 (37%)
WINNERS 29 29
UNFORCED ERRORS 37 35
TOTAL POINTS WON 94 93



Marco Rossi


TAG: , ,

45 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 09-09-2023 15:56

Scritto da Purple rain

Scritto da Aloce
……..
Comunque bel tennis il buon Cina’.
3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking

Solita previsione da tifoso. Guarda dove sono Peliwo o Saville, plurivincitori di slam junior e mai arrivati nel tennis che conta, ed erano dei fenomeni da junior.

Ci faccia lei una previsione da non tifoso signor pioggia viola

Pendiamo deferenti dalle sue labbra, o nostro oracolo

Ci dica, prego!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giomax999 (Guest) 09-09-2023 15:48

alcuni qui fortunatamente lo hanno già graspato se uno è forte non deve fare nessun passaggio di categoria i passaggi gli fanno li scarsi e i tennisti minori soprattutti che passaggio di categoria hanno fatto i alcaraz i sinner o i scielton non è dato a sapersi o anche i rune i rublio o i sciapo stessi o i sorelle williams la progressione tra tornei iuniores e i fiuciurs è supertutto un parcheggio di tenniscoltura per annaffiare e far crescere tennisti minori tanto per fare distinguo chiaro tra campione ala alcaraz scielton sinner williamse eccetera e gli altri giocatoritrici che hanno bisogno di anni e anni di parcheggio per arrivare tra i primi cento o duecento al mondo ammesso pure che ci arrivano

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 09-09-2023 15:47

Cinà si sta scoprendo a questi livelli da questo torneo mentre l’avversario già aveva una impostazione da tennista quasi fatto anche nell’atteggiamento aggressivo e finalizzato al risultato con esultanze gasanti da pro Soneghesco. Sul piano del tennis puro è parso superiore il nostro mentre l’altro era già molto automatizzato con colpi efficaci e certezze schematiche superiori. Insomma meno tonto e bambino e più tennista scaltro e convinto: questo per adesso fa la differenza. Altra cosa degna di nota e particolare il tifo partigiano del pubblico di solidarietà tutta continental-americana per il Brasiliano nella città più Italo Americana del mondo: i nostri paisà stanno perdendo le radici!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 09-09-2023 15:40

Scritto da Sottile
Le statistiche dicono che è stato un match molto equilibrato risolto sul filo di lana

Verissimo, io l’ho visto tutto, tra una interruzione e l’altra…la differenza fra i due non si vedeva assolutamente…

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
walden 09-09-2023 15:22

Scritto da Silver

Scritto da Aloce
……..
Comunque bel tennis il buon Cina’.
3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking

Scrivere queste cose comunque è sempre un azzardo
Stavo guardano l’altro giorno il tabellone Wimbledon Jr 2019, quello in cui Alcaraz e rune uscirono al terzo e quarto turno
Ebbene, dei 4 che sono arrivati in semifinale non ce né uno che sia tra i primi 200 atp adesso,solotanto il vincitore mi pare sia 198 o giu di li, mentre i sopra citati sono due top 10
I tornei juniores si possono certamente seguire ma vanno presi un po con le pinze, ci può essere qualcuno che aitornei esce prima e poi magari diventa più forte, ma non è un discorso per smontare nessuno eh

Assolutamente d’accordo, infatti questo bisognerebbe dirlo soprattutto a certi personaggi che da anni ce lo smenazzano con vari adolescenti vincitori di Slam che diventeranno i principali avversari di Alcaraz… dimenticavo, tutti invariabilmente stranieri…Voglio comunque aggiungere che un certo Musetti nel 2019 vinse gli AO ed oggi è numero 18…

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Aemme 09-09-2023 15:20

Scritto da Silver

Scritto da Aloce
……..
Comunque bel tennis il buon Cina’.
3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking

Scrivere queste cose comunque è sempre un azzardo
Stavo guardano l’altro giorno il tabellone Wimbledon Jr 2019, quello in cui Alcaraz e rune uscirono al terzo e quarto turno
Ebbene, dei 4 che sono arrivati in semifinale non ce né uno che sia tra i primi 200 atp adesso,solotanto il vincitore mi pare sia 198 o giu di li, mentre i sopra citati sono due top 10
I tornei juniores si possono certamente seguire ma vanno presi un po con le pinze, ci può essere qualcuno che aitornei esce prima e poi magari diventa più forte, ma non è un discorso per smontare nessuno eh

Infatti tra qualche anno Tiern non so dove potrà essere. Ma lo vedo quello con meno potenziale tra i 4 semifinalisti. Fonseca il maggior potenziale, su Cina astensione politica.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 09-09-2023 14:26

Le statistiche dicono che è stato un match molto equilibrato risolto sul filo di lana

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 09-09-2023 14:21

Scritto da Aloce
……..
Comunque bel tennis il buon Cina’.
3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking

Scrivere queste cose comunque è sempre un azzardo

Stavo guardano l’altro giorno il tabellone Wimbledon Jr 2019, quello in cui Alcaraz e rune uscirono al terzo e quarto turno

Ebbene, dei 4 che sono arrivati in semifinale non ce né uno che sia tra i primi 200 atp adesso,solotanto il vincitore mi pare sia 198 o giu di li, mentre i sopra citati sono due top 10

I tornei juniores si possono certamente seguire ma vanno presi un po con le pinze, ci può essere qualcuno che aitornei esce prima e poi magari diventa più forte, ma non è un discorso per smontare nessuno eh

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, brunodalla
Silver (Guest) 09-09-2023 14:13

L’avevo scritto 3 giorni fa che i favoriti erano Fonseca e tien, guardate un po qual è la final e.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Superbrat (Guest) 09-09-2023 12:44

Scritto da cataflic

Scritto da walden

Scritto da Luchador

Scritto da Perugino doc
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque

A 16 anni mi sembra davvero presto.
Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.

Come scrivevo ieri, ancora un anno da jr inframezzato da Futures. Non è un caso che chi auspica che entri subito fra i professionisti sia un noto provocatore che spera poi di scrivere gli insulsi commenti che fa su gli italiani anche su di lui…

Credo che la formula migliore sia il classico Grande Slam+Bonfiglio u18 e tutto il resto futures&co, gioca bene, ma è ancora molto junior come costruzione di gioco.
Fonseca, che ieri ha giocato come peggio non poteva(sicuramente merito di Federico, ma ci ha messo molto del suo), ha un gioco molto più strutturato, più simile a quello di un adulto.
Comunque se a 16 anni gioca così, da qualche parte arriva sicuro e a me sembra di vedere qualcosa di molto interessante.

Comunque se a 16 anni gioca così, da qualche parte arriva sicuro! Sottoscrivo.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sebastiano (Guest) 09-09-2023 12:21

@ walden (#3753620)

Ah ! Ah !

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sebastiano (Guest) 09-09-2023 12:20

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3753579)

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Sebastiano
Vista da poco la replica non entro nelle previsioni di crescita ma sono ottimista come quelli della Nike che lo hanno messo subito sotto contratto…

Si anche a me ha fatto un’ottima impressione, mi è sembrato bilanciato e ben impostato su tutti i colpi, e molto composto e positivo l’atteggiamento in campo. Da qui dire dove arriverà è presto ma le sensazioni restano ottime

Infatti,a parte il rovescio che è il suo colpo naturale, se la cava bene su tutti gli altri (con ovvi margini di crescita)anche il servizio non è così scarso (media di 185 km sulla prima),poi sono d’accordo con l’altro utente sul fatto che si intuisce una futura struttura fisica superiore al brasiliano (lo notava anche mio nipote che di tennis non ne capisce nulla ma allena nell’atletica),mettici inoltre che è cresciuto a pane e tennis (di alto livello) che spiega anche il suo atteggiamento in campo come facevi notare, insomma mi fermo qui e faccio gli scongiuri

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 09-09-2023 11:58

Scritto da Sebastiano
Vista da poco la replica non entro nelle previsioni di crescita ma sono ottimista come quelli della Nike che lo hanno messo subito sotto contratto…

Quelli della Nike non ne capiscono niente, altrimenti non regalerebbero 15 milioni all’anno a quello scarso di Sinner….

PS: ero ironico…

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aio051174
Supporter dei poeti estinti (Guest) 09-09-2023 11:54

Scritto da enzo la barbera
Alla fine è stato tradito dall’emozione, un difetto che si può correggere. Però la partita l’ha giocata alla pari. Classificarsi fra i primi 4 junior del mondo a 16 anni non è da tutti. E siccome insisto da sempre che il buongiorno si vede dal mattino, credo che Cinà, più solido fisicamente del brasiliano, potrà avere una carriera professionsitica molto soddisfacente. Ha poi la fortuna di essere seguito da un ottimo coach, il padre. enzo

Se è vero che il fisico conta molto penso che il sedicenne Cinà sia già ora messo meglio di Fonseca,parere personale..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 09-09-2023 11:54

@ Lupen (#3753260)

Hai detto bene. Gauff ha inziato a 15 anni. Le ha prese e le ha date. L’esperienza accumulata però le ha consentito di diventare l’erede delle sorelle Williams. Riuscirà a battere la Sabalenka? enzo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 09-09-2023 11:39

Bravo Cina’

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 09-09-2023 11:37

Scritto da Sebastiano
Vista da poco la replica non entro nelle previsioni di crescita ma sono ottimista come quelli della Nike che lo hanno messo subito sotto contratto…

Si anche a me ha fatto un’ottima impressione, mi è sembrato bilanciato e ben impostato su tutti i colpi, e molto composto e positivo l’atteggiamento in campo. Da qui dire dove arriverà è presto ma le sensazioni restano ottime

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, giovanna
Jambovillage (Guest) 09-09-2023 11:34

ottimo torneo per questa giovanissima promessa del tennis italiano. l’anno prossimo ritorna per vincere !

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 09-09-2023 11:28

Peccato per come è finita, ma si era intuito subito alla ripresa notturna dopo la piogga, faceva troppa fatica a tenere agilmente i suoi turni servizio e addirittura ben 9 sono state le palle break concesse da Federico all’avversario, mentre da Fonseca l’azzurro non è riuscito a procurarsene neanche una…davvero un peccato perché il brasiliano era sicuramente alla sua portata, il fenomeno di cui si era letto qui è stato evidentemente ridimensionato da Cinà che ci ha giocato veramente alla pari…comunque una settimana ugualmente strepitosa per il sedicenne palermitano che per poco non faceva il colpaccio di conquistare una finale Slam junior alla sua prima partecipazione a 16 anni…il ragazzo di certo ci darà grosse soddisfazioni in futuro, questo è sicuro.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Spider 99 (Guest) 09-09-2023 11:25

Scritto da Lupen
Complimenti per il torneo, ora inizia l’arrampicata !!!

Grande cina, ora sono curioso di vedere quale sarà la sua programmazione. fino a fine anno credo farà prevalentemente 15 e 25 mila. mageri potrebbe giocare a pula. prox anno a livello junior forse solo i 4 slam ma non ne sono certo. forza pallino la sicilia è con te.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo, Paky 71
Sebastiano (Guest) 09-09-2023 11:10

Vista da poco la replica non entro nelle previsioni di crescita ma sono ottimista come quelli della Nike che lo hanno messo subito sotto contratto…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 09-09-2023 11:01

Forse meglio che abbia perso altrimenti ci facevamo le illusioni alla Quinzi.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 09-09-2023 11:01

Scritto da MADE

Scritto da Lupen
La Coco Gauff sono 4 anni che è nella mischia ed ha fatto la sua esperienza tra le grandi. Ora guardate dov’è !!!!!!

Ma cosa c’entra il tennis femminile? Ma non è che si deve scrivere per forza. Ma fare una passeggiata?

un’altro noto provocatore…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-09-2023 10:45

Scritto da Luchador

Scritto da Perugino doc
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque

A 16 anni mi sembra davvero presto.
Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.

Senza contare che ha perso, per un’incollatura, dal 650 al mondo. Il risultato normale sarebbe stato 6-2 6-2

Il resto è fuffa da incompetenti o provocatori

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 09-09-2023 10:14

Scritto da Aloce
……..
Comunque bel tennis il buon Cina’.
3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking

Solita previsione da tifoso. Guarda dove sono Peliwo o Saville, plurivincitori di slam junior e mai arrivati nel tennis che conta, ed erano dei fenomeni da junior.

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Aemme 09-09-2023 10:07

A questa età l’importante è progredire costantemente.
A inizio stagione con Fonseca ci aveva giocato 2 partite raccogliendo la media di 4-5 games.
Ieri quasi ci ha vinto.
Con Mrva pure aveva sempre perso e qualche settimana fa finalmente battuto in Davis.
Per ora è ancora acerbo. Io credo, ma ha un padre che capisce più di me e tutti voi, ancora un anno tra i junior cominciando a giocare più costantemente i futures.
Passaggio mai scontato, ma le premesse sono ottime.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 09-09-2023 09:56

Scritto da Lupen
La Coco Gauff sono 4 anni che è nella mischia ed ha fatto la sua esperienza tra le grandi. Ora guardate dov’è !!!!!!

Il maschile è diverso dal femminile, in quasi tutti gli sport, per un fatto puramente biologico lo sviluppo è più lento.

Poi Ci Gauff è una predestinata che diventerà fortissima, non può essere una pietra di paragone con chiunque altro.

Insisto: per fortuna ha un padre che saprà gestirlo al meglio. Magari qualche giro in qualche torneo da adulti lo potrà pure fare, per lo sfizio di mettersi alla prova, ma tra fare ottimi tornei juniores o farsi prendere a pallate tutti i lunedì e qualche volta, se va bene, un martedì, mi sa che è più allenante la prima.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabian (Guest) 09-09-2023 09:52

Scritto da MADE

Scritto da Lupen
La Coco Gauff sono 4 anni che è nella mischia ed ha fatto la sua esperienza tra le grandi. Ora guardate dov’è !!!!!!

Ma cosa c’entra il tennis femminile? Ma non è che si deve scrivere per forza. Ma fare una passeggiata?

“La Coco” si chiama Cori. Cori Gauff. Che bisogno di chiamarla “Coco”? È un abbreviativo?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 09-09-2023 09:29

Scritto da Lupen
La Coco Gauff sono 4 anni che è nella mischia ed ha fatto la sua esperienza tra le grandi. Ora guardate dov’è !!!!!!

Ma cosa c’entra il tennis femminile? Ma non è che si deve scrivere per forza. Ma fare una passeggiata?

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Etnatracker
ASHTONEATON 09-09-2023 08:54

Bravo Federico, complimenti ottimo torneo!!!
Il ragazzo mangia pane e tennis da sempre ottimamente seguito dal papà ed un team di altissimo livello!
Il ragazzo si farà…non ho dubbi!

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71
Giuras 09-09-2023 08:53

@ Perugino doc (#3753179)

Perché non lo alleni tu, sarai sicuramente meglio del suo allenatore.
Proponiti.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, Detuqueridapresencia
-1: miomao
V. A C. (Guest) 09-09-2023 08:42

@ Aloce (#3753180)
Ti volevo avvertire che i top 50 sono già 73 al momento!!!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 09-09-2023 08:41

Scritto da walden

Scritto da Luchador

Scritto da Perugino doc
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque

A 16 anni mi sembra davvero presto.
Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.

Come scrivevo ieri, ancora un anno da jr inframezzato da Futures. Non è un caso che chi auspica che entri subito fra i professionisti sia un noto provocatore che spera poi di scrivere gli insulsi commenti che fa su gli italiani anche su di lui…

Credo che la formula migliore sia il classico Grande Slam+Bonfiglio u18 e tutto il resto futures&co, gioca bene, ma è ancora molto junior come costruzione di gioco.
Fonseca, che ieri ha giocato come peggio non poteva(sicuramente merito di Federico, ma ci ha messo molto del suo), ha un gioco molto più strutturato, più simile a quello di un adulto.
Comunque se a 16 anni gioca così, da qualche parte arriva sicuro e a me sembra di vedere qualcosa di molto interessante.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 09-09-2023 08:40

@ Spigolo (#3753270)
Il brasilaino Fonseca è un ottimo giocatore, ha un bel servizio molto angolato, tira bene sia di dritto che di rovescio. Però penso che più avanti sarà poco aiutato da un fisico che non sembra prorompente. Cinà è molto più solido enzo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 09-09-2023 08:38

Alla fine è stato tradito dall’emozione, un difetto che si può correggere. Però la partita l’ha giocata alla pari. Classificarsi fra i primi 4 junior del mondo a 16 anni non è da tutti. E siccome insisto da sempre che il buongiorno si vede dal mattino, credo che Cinà, più solido fisicamente del brasiliano, potrà avere una carriera professionsitica molto soddisfacente. Ha poi la fortuna di essere seguito da un ottimo coach, il padre. enzo

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Paky 71
Spigolo (Guest) 09-09-2023 08:36

Beh, ha lottato contro questo brasiliano che dicono essere fortissimissimo.
Un ottimo torneo, che può dargli la fiducia necessaria per crescere.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Lupen (Guest) 09-09-2023 08:31

La Coco Gauff sono 4 anni che è nella mischia ed ha fatto la sua esperienza tra le grandi. Ora guardate dov’è !!!!!!

9
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: miomao
-1: omerjno, sergiot, walden
Lupen (Guest) 09-09-2023 08:27

Complimenti per il torneo, ora inizia l’arrampicata !!!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pikario Furioso 09-09-2023 08:24

Scritto da walden

Scritto da Luchador

Scritto da Perugino doc
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque

A 16 anni mi sembra davvero presto.
Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.

Come scrivevo ieri, ancora un anno da jr inframezzato da Futures. Non è un caso che chi auspica che entri subito fra i professionisti sia un noto provocatore che spera poi di scrivere gli insulsi commenti che fa su gli italiani anche su di lui…

Secondo me deve fare il passagio ai futures per confrontarsi con i maggiorenni, e’ importante che giochi contro gente forte e nella seconda meta’ dell’anno, da 17enne, puo’ iniziare qualche challenger.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 09-09-2023 08:20

Ci vuole calma e pazienza, se poi saranno rose fioriranno.

Peraltro parliamo di uno che può essere seguito benissimo anche in famiglia perché ha un padre che è un grande uomo di tennis, quindi saprà più che bene cosa fare.

Vedremo tra due tre anni dove sarà, prima bisogna “dimenticare” questa settimana e seguire il proprio percorso come nulla fosse

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Luca Napoli 09-09-2023 08:12

Bellissimo torneo da parte di Federico

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, Detuqueridapresencia, sergiot, Napol ti amo, Paky 71
walden 09-09-2023 08:08

Scritto da Luchador

Scritto da Perugino doc
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque

A 16 anni mi sembra davvero presto.
Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.

Come scrivevo ieri, ancora un anno da jr inframezzato da Futures. Non è un caso che chi auspica che entri subito fra i professionisti sia un noto provocatore che spera poi di scrivere gli insulsi commenti che fa su gli italiani anche su di lui…

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sergiot, Paky 71
Luchador (Guest) 09-09-2023 07:57

Scritto da Perugino doc
Una partita normale,cina’ spero si affacci al circuito maggiore,come il brasiliano, sennò si finisce come un Trevisan qualunque

A 16 anni mi sembra davvero presto.

Guardate che tra un 16enne e un 18enne fisicamente c’è molta più differenza di quella che può essercene tra un 20enne e 22 enne.
Figuriamoci poi se il 16 enne deve affrontare uno di 23 anni nel pieno della sua esplosività o addirittura un veterano.
Andare nel circuito maggiore così presto potrebbe essere nocivo.
Deve andare a tappe. Ma è gestito da suo padre che queste cose kevsa bene quindi ci sarà una crescita graduale.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Aloce (Guest) 09-09-2023 07:46

……..

Comunque bel tennis il buon Cina’.

3-4 anni e avremo un altro top 50 stabile nel ranking

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.