Stricker sorprende al secondo turno degli US Open: sconfigge Tsitsipas in una maratona di oltre quattro ore
Dominic Stricker, giovane di appena 21 anni da tempo considerato un talento destinato a grandi risultati, ha ottenuto mercoledì la vittoria più importante della sua carriera, qualificandosi per il terzo turno degli US Open, torneo per il quale ha dovuto passare attraverso le qualificazioni la scorsa settimana. Lo svizzero – proveniente da una nazione con grandi campioni – ha sconfitto al secondo turno il greco Stefanos Tsitsipas, settimo al mondo, che non ha mai avuto fortuna agli US Open (non è mai andato oltre il terzo turno), con il punteggio di 7-5, 6-7(2), 6-7(5), 7-6(6) 6-3, dopo oltre quattro ore di match. Tsitsipas era in procinto di vincere il match nel quarto set, sul 5-3, e si trovava a soli due punti dalla vittoria.
Stricker attende ora il vincitore della partita tra l’americano Chris Eubanks e il francese Benjamin Bonzi per sapere chi affronterà venerdì.
TAG: Dominic Stricker, Stefanos Tsitsipas, Us Open, US Open 2023
Questa è, era, la normalità nel tennis al meglio delle 5. Cioè nel tennis vero.
Era sicuro!
Perché Tsitsipas invece?
Ma perché Tsitsipas e sopratutto Rune ( se cemento outdoor) sarebbero stati un serio ostacolo? Contro Nole in uno slam? Forse forse Tsitsi, ma Rune suvvia.
@ walden (#3736133)
(a Lugano Nardi ha battuto Kim e Riedi, non Stricker)
e non è la prima volta che si fa prendere da questi scatti d’ira il greco, effettivamente trasuda antipatia da tutti i pori
Mi pare pure dimagrito un pò stricker anche se ha ancora un pò di pancetta alla wawrinka, quando incoccia la giornata e le butta dentro tira delle sassate di dritto che fanno paura
Stricker.
Se questa fosse la normalità bisognerebbe aggiungere una settimana di gara. Fortunatamente, molte partite si risolvono intorno alle 2h/2.30h.
Mah, fondalmentalmente è perché qui dentro di Zizipas ci disinteressiamo, mentre per Musetti facciamo il tifo.
Almeno, per me è così: di Zizipas mi disinteresso (anzi: un po’ godo quando perde) da che fece il furbo e scorretto con Berrettini.
MARATONA di oltre 4 ore….normale incontro di tennis, anche se oggigiorno più non usa.
A Lugano Nardi ha vinto con Riedi…
Nel 2023 sarebbe il secondo turno, ma comunque nella sostanza hai ragione, in effetti Tsitsipas è per me un punto interrogativo: cosa ci dobbiamo aspettare da lui in futuro?
Aggiungo ..a conferma di quanto il tennis sia sport situazionale ed imprevedibile ..legato a fattori climatici…umano…i bioritmi…la superficie di gioco …non aver dormito bene…scopri la fidanzata che ti ha cornificato ed entri in campo..ecc ecc
I valori sono spesso molto vicini per cui Stricker oggi celebrato come eroe, avrebbe Potuto nemmeno esserci se lo sconosciuto spagnolo Llamas Ruiz non si fosse cacato in mano al seco di turno di quali finito 13/11 del tiè break del terzo set.
Tutto questo per i soloni che decretano il fallimento tennistico di Musetti solo per aver perso al 5° da un coetaneo francese sconosciuto ma pur sempre 150 atp..non un tennista afgano n. 1.265 atp.
Segnalo inoltre che anche Ruud TDS n. 5 deve cambiare allenatore per aver perso contro il cinese zhang presidente dell’Inter che gioca a tempo perso
@ Stefbrescia (#3736076)
Musetti* ovviamente ..vediamo se vengo vilipeso anche perché il mio T9 cambia ciò che scrivo. Se rispondi per favore …argomenta. Basta con l’abuso della parola “troll”.
Ieri Mussetti n. 20 atp circa perde col francese n 150 (21/22 enne pure lui) e Musetti e’ scarso perché perde al quinto set con un francese scarso n. 150 atp (scarso solo perché non ha ancora battuto nessuno secondo voi).
Adesso il n. 7 atp perde col n. 105 atp … Che invece e’ un fenomeno vero e nessuno mette in discussione Tsitsipas e gli consiglia di cambiare allenatore.
Ahahahah siete tutti fenomeni qua dentro
Fenomeno lo svizzero. Spara cannonate e vincenti di gran classe con una naturalezza e genialità impressionanti. Divertimento puro vederlo.
Finalmente uno che colpisce la palla soprattutto col dritto, non a rispedirla di là tanto per…
Ho visto tutta la partita, molto godibile. Direi che hanno giocato bene entrambi.. infatti 78-70 vincenti e 42-40 gratuiti.. Stricker freddo e lucido soprattutto nei punti chiave. A me piace tantissimo il suo stile di gioco
Ma il padre di tsitsipas che fine ha fatto?? Non lo segue in uno slam???
Stricker talento si sa che ce l’aveva, ma risultati importanti faticavano ad arrivare. Per come gioca Dom di tennisti offensivi e con giocate spettacolari come lui c’è bisogno. Speriamo che entrando nei top-100 scatti finalmente la svolta…
Tra l’altro lo svizzero vinse il Roland Garros juniores sia singolo che in doppio
@ Luca luca (#3735799)
fin dalla sue prime finali importanti perse a Toronto da Nadal ed a madrid da Djokovic era chiaro che quello era il punto debole, il colpo in cui avrebbe dovuto di più progredire per attaccare i fab;un miglioramento negli anni c’è stato ma non cosi netto da colmare il gap e forse tsitsi dopo essere andato vicino a vincere il primo slam a parigi due anni fa (quando si fece rimontare ben due set dal serbo) e dopo aver consolidato la top five per anni, magari deve aver pensato che una volta ritiratisi i grandi nomi sarebbe arrivato il suo momento di gloria; invece nel tennis non bisogna ne sedersi sugli allori ne mai dare niente per scontato; i grandi dell’ultimo ventennio, penso a roger, rafa e nole, sono riusciti a dominare perchè oltre a doti pazzesche di talento e determinazione hanno sempre lavorato per migliorare non solo il rendimento fisico (curando tutto dall’alimentazione all’allenamento, al riposo, in modo maniacale!) ma anche allenando ed aggiungendo colpi che prima non erano cosi naturali (penso al rovescio in top di federer, al servizio al gioco di volo e alle smorzate per nadal e djokovic…)rimanendo sempre concentrati ed all’avanguardia per qualsiasi forma di evoluzione, materiali inclusi! Tsitsi invece sembra per un attimo essersi seduto e come uno tsunami sono arrivati i nuovi fenomeni ed altri ne arriveranno presto!
ho appena finito di vedere il match perso da tsitsi su supertennix; che fenomeno questo Stricker, mi era già piaciuto alle nextgen, ma ora ha fatto passi dagigante e non è che tsisti gli abbia regalato il match come spesso gli capita a new york (anche se qualche responsabilità ce l’ha….)!oltre 150 vincenti in due con molti meno errori gratuiti, ma che si vuole di più dal tennis!!!
Già immagino cosa si sarebbe detto se al posto di Djokovic ci fosse stato Sinner: “ecco, il solito fortunato, teste di serie cadute, gli si apre un’autostrada” … e così via.
Io mi chiedo ancora se quello smash avesse preso in faccia lo svizzero cosa sarebbe successo. Quel borioso del greco tra toilet break, colloqui infiniti con il padre e tante altre scorrettezze dovrebbe essere punito severamente.
Che poi sembra un ragazzino coi primi peli pubici
Ci vorrebbe equilibrio, Stricker per gli appassionati non è uno sconosciuto, ma un giovane di ottime speranze, da qui a scrivere che vincerà 20 Slam ce ne passa, ma non è che se non conoscete un giocatore questi è sconosciuto o anonimo, lo è per voi e non sono nemmeno cosi’ rari i casi dove un giovane esplode all’improvviso, sarà questo il caso? Non si può dire, il greco all’Us. Open non è un test impossibile e poi quest’anno ha fatto pena, ci vuole appunto equilibrio e capacità di giudizio, ah, Marozsna ha capacità ma ha queasi 24 anni, Stricker ne deve compiere ancora 22 e in ogni caso chi ci dice che l’ungherese non possa diventare un tennista di ottimo livello tipo top 30 o 20? Si possono esprimere giudizi tombali su gente di un certo talento di 24, di 22 anni? Per me Mensik sarà un crack , ma lo conosco, ho visto suoi match, una utente ieri mi prendeva in giro perchè ho detto che lo vedo al top , questa utenete avrà mai visto giocare Mensik o siccome per lei è sconosciuto, allora vale poco o nulla? Guardatele le partite, guardate i tennisti, ma mi rendo conto che oggigiorno piace tanto dire la propria su tutto e sproloquiare su ogni argomento, manco foste i Tuttologo di gialappiana memoria.
Ma tsi tsi ha sempre avuto il rovescio cosi scarso o e’ peggiorato assai in questo fondamentale.Nel 2023 nelle partite che ho visto il suo rovescio fa davvero accapponare i capelli.
@ Mauriz70 (#3735708)
Era sbilanciato proprio per questo…adesso proprio manderei direttamente nole in finale…@ Mollica (#3735643)
Mai visto un lato tab slam così imbarazzante…se c’era sinner dicevano: che fortuna sfacciata…qui si rischia un nole che non incontra nemmeno un top 30, fino in finale…
@ Giampi (#3735711)
Finale a Montecarlo sconfitto fa fognini se non sbaglio
Giocatore dal grande futuro. Bravo Dominique! Speriamo che ora riesca a spiccare il volo!
Ecco Lajovic qualcosa ha fatto..
A tutti coloro che “il tabellone era pilotato, sbilanciato, etc etc” dico di fare la conta delle teste di serie che sono già a casa dopo nemmeno 2 turni completati. Anche stavolta, come in ogni altro Slam, ecatombe di cosiddetti favoriti,segno che 3 su 5 con il nome e la classifica ma senza condizione fisica non si va lontano.
Giusto, vai a fare tutti quei vincenti con Diokovic..detto questo Stricker è discontinuo come pochi…veniva da due challenger in cui aveva perso con il n. 800 e un olandese di seconda fascia…poi il partitone lo fanno tutti, oggi Bonzi che non vinceva una partita da non so quanto ha stroncato Eubanks…per diventare Alcaraz, ad esempio, devi fare un partitone dopo l’altro, con la pressione di essere sempre il favorito e con un avversario che il più delle volte gioca a braccio sciolto…il campione si vede in questo e per l’appunto sono pochissimi…
2 break contro per la precisione
Tsitsipas, lascia Badosa la dispendiosa e tornerai a volare.
Con la doppia eliminazione di Rune e Tsitsipas Nole, che sta giocando benissimo, ci arriva in carrozza portato dal cocchiere in finale, solo Alcaraz può fermarlo.
E non è così infatti,con i quarti può arrivare a scavalcare Tsitsipas ma non Rune, ha bisogno purtroppo della semifinale,poi bisogna vedere che fanno dietro Rublev e Fritz e Ruud
Per me è idiota commentare la notizia della vittoria di un giocatore (Stricker in questo caso) solo con lo scopo di criticarne un altro.
Puntualizzo che non lo scrivo perché Musetti è italiano, sarebbe stato altrettanto idiota se fosse il contrario
Tra l’altro sconfitto da Nardi in finale a Lugano 2022. Gli appassionati svizzeri contano molto su di lui, ci metterà il tempo che ci vuole però il tennis ce l’ha.
Sinceramente ero convinto che si fosse un po’ involuto, ma come per tanti altri non è che DEVI arrivare per forza entro i 20 sennò sei un bidone…
@ Mollica (#3735643)
Al momento Alcaraz è ancora più riposato perché ha giocato mezza partita ed è passato al secondo turno, quindi perlomeno nei commenti userei lo stesso peso e le stesse misure per tanto per Djokovic quanto per gli altri…
È nato il 16 agosto, come Sinner (però un anno dopo – 2002)
Tsitsipas avrebbe potuto incontrare Sinner soltanto in un’eventuale finale. Non mi sembra che gli scenari per Jannik cambino molto.
Anzi, se Sinner dovesse arrivare in finale, molto meglio incontrare Tsitsipas che – da quella parte del tabellone – Djokovic…
Avesse tirato un bestemmione in tedesco te ne saresti accorto?
Vabbé oggi se esce anche Fritz possono far avanzare in anticipo Djokovic in finale senza farlo stancare più di tanto così ci arriva riposato contro Alcaraz
Non so se sbaglio a fare i conti, ma se vince altri tre incontri Jannik sale al numero 4 ATP, best ranking ed eguaglia la miglior classifica disempre di un italiano (Adriano Panatta)
Forse intendeva dire che con tsitsipas che non può fare punti nonostante una parte di tabellone molto favorevole il quarto posto di Sinner sarà consolidato presto anche nella classifica ufficiale
21 anni, grande talento e una forma fisica rotondeggiante alla Wawrinka. Non oso pensare cosa potrebbe combinare se decidesse di buttare giù la pancia. È il prossimo step. Per il resto, fortissimo.
Comunque quando giocatori come Jarry,Struff,Lajovic,Eubanks,Monfils,Striker quando hanno battuto Tsitsipas sono stati definiti talenti clamorosi,non sarà magari che è lo stesso Tsitsipas che ha un gioco che non è più adatto al tennis di oggi? Ormai con il suo rovescio ci vanno tutti a nozze
Ma che c’entra ?
Era comunque dall’altra parte del tabellone.
È già dietro nell’ER.
E nella race mi sembra… pure… 😉
Badosa a lutto… 🙁
Però cantava nell’ultimo cambio campo 😀
@ Roger Rose (#3735576)
È un greco ….. mi pare ……
Bravissimo Stricker, senza paura mai.
P.S. E senza bestemmiare, senza parlottare con se stesso, senza fare continui cenni di assenso col capo, senza saltelli, senza smorzatelle a metà campo o in rete…
E invece ti sbagli,tre volte si è fatto brekkare anche in maniera sciocca ma 3 volte il greco si è fatto controbrekkare malamente
A quelli che vogliono scrivere che entro poco entrerà in top 10 e futuro domoninatore come ogni sconosciuto che vince una grande partita dico di andarci piano, Striker oggi ha fatto la classica partita della vita come in precedenza ha fatto Marozsan con Alcaraz o Lajovic con Sinner ma poi al di là di questo cosa hanno fatto prima o dopo?
la Badosa (bellissima) che si mangia le unghie in tribuna……
il greco completamente involuto, quest’anno, pessime figure un po ovunque e sul finire del quinto set ha provato pure a colpire lo svizzero per innervosirlo….segno che stava proprio alla frutta.
Non cè più il padre nel suo box, ma il biondo continua a mietere delusioni sportive
Si, hai ragione, la partita è stata molto più varia e ci sono stati break da ambo le parti.
La sconfitta di tsitsipas apre per jannik altri scenari più importanti.
@ simposio (#3735587)
Quello di oggi però era il 2° turno, non il primo. Non che cambi molto…
Sbagli
È Dominic Stricker, 21 anni, n. 128 del ranking. Il tennis non è solo i top 20 e gli italiani!
in realtà diversi break e controbreak però effettivamente solido è un termine che gli appartiene… un sacco di vincenti entrambi
Beh beh… Intanto gran bel match, lo svizzero è stato incredibile e Tsitsi, che qui non è mai stato a suo agio, ha trovato un giocatore ispirato ma le occasioni per chiudere le ha avute. Stricker ha un gran braccio (mancino), nel servizio mi ricorda lontanamente Anders Gómez e direi anche nelle movenze. Ma non è lento, la palla la legge e soprattutto si diverte ad osare nei momenti topici. Direi… “Spontaneo”.
Peccato però, in un colpo solo fuori due dei miei preferiti: Tsitsi e Badosa.
Gran bella partita!
Questo risultato in realta’ non deve sorprendere piu di tanto.
Tsitsipas e’ sempre andato male agli Us.Open
2017 Q3
2018 2T
2019 1T
2020 3T
2021 3T
2022 1T
2023 1T
Non capisco perche i bookmakers lo davano a 30 tra i primi 8 favoriti con un simile storico agli us.open…
Ho visto solo il quinto set e stricker ha giocato alla grande, come nella partita contro musetti alle next Gen.
Al servizio solidissino, se non mi sbaglio non si è fatto mai breakkare nel corso di tutto il match.
UN GRANDE
E chi è?