Dagli Us Open: Lorenzo Musetti ed il dato negativo. 9 teste di serie eliminate nella prima giornata. Christopher Eubanks e l’aiuto di Isner in un momento difficile. Caroline Wozniacki parla di tennis e maternità. Cori Gauff tra picchi di tensione e l’applauso degli Obama
Lorenzo Musetti è stato uno dei protagonisti inaspettatamente deludenti nel primo giorno dell’US Open, sconfitto da Titouan Droguet, attualmente 171° nel ranking mondiale. Questo incontro si è già iscritto negli annali dei Grand Slam, essendo solo la quinta volta nell’Era Open che un giocatore classificato al di fuori della top-150 è riuscito a superare uno dei primi 20 del mondo nei principali quattro tornei dell’anno. Il tennista francese prosegue una serie di sorprese, con una vittoria che può essere paragonata a quelle viste in altri tornei di questa stagione.
Giornata fruttuosa in termini di spettacoli e sorprese quella vissuta all’US Open 2023, con la prima giornata di competizione che ha visto l’eliminazione di alcuni seri candidati a raggiungere le fasi avanzate. Holger Rune e Maria Sakkari sono i giocatori di punta ad essere usciti a sorpresa, mentre Lorenzo Musetti e Félix Auger-Aliassime, entrambi nella parte di tabellone di Djokovic, lasciano una strada piuttosto sgombra. Sebastian Korda ha subito un’altra delusione, portando a un totale di 5 teste di serie eliminate nel tabellone maschile e 4 in quello femminile.
🇺🇸 Teste di serie eliminate nel 1° giorno dell’US Open 2023:
Sebastian Korda 🇺🇸
Alexander Bublik 🇰🇿
Holger Rune 🇩🇰
Lorenzo Musetti 🇮🇹
Félix Auger-Aliassime 🇨🇦
Elisabetta Cocciaretto 🇮🇹
Veronika Kudermetova 🇷🇺
Anhelina Kalinina 🇺🇦
Maria Sakkari 🇬🇷
Christopher Eubanks è senza dubbio uno dei possibili protagonisti agli US Open. Il giovane tennista ha già guadagnato l’accesso al secondo turno, avendo sconfitto Kwon, mostrando un gioco brillante e carico anche di aspettative dei tifosi.
In conferenza stampa, Eubanks non ha nascosto l’entusiasmo per il calore e il sostegno ricevuto dai tifosi. Non solo si è detto soddisfatto del suo attuale livello di gioco, ma ha anche condiviso un episodio che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera professionale.
“Mi sono allenato duramente e ho imparato ad apprezzare ogni momento di questo percorso”, ha affermato l’americano. “Ho attraversato periodi difficili, momenti in cui dubitavo di poter mai diventare un buon giocatore.”
Un aneddoto particolarmente significativo ha avuto luogo alcuni anni fa ad Acapulco. “Ero frustrato e in quel momento John Isner si è avvicinato a me”, ha raccontato Eubanks. “Mi ha fatto capire che, per giocatori alti come noi, può richiedere più tempo del solito per trovare il proprio stile di gioco ideale. Tuttavia, John ha visto in me qualcosa di speciale, qualcosa che mi differenziava. Mi ha assicurato che avrei ottenuto successo e mi ha incoraggiato a non avere fretta, ma a perseverare. Ha promesso che avrei visto i frutti del mio lavoro, prima o poi.”
Quelle parole sono state illuminanti per Eubanks, donandogli una profonda tranquillità. “Isner mi ha insegnato a essere paziente e a credere in me stesso”, ha concluso. Ora, con l’US Open 2023 ancora in corso, il mondo sta attento a vedere fino a dove potrà spingersi questo promettente talento.
Caroline Wozniacki ha confermato il suo talento indiscusso sul campo da tennis, avanzando brillantemente al secondo turno dell’US Open 2023. Ha superato Birrell mostrando tutte le sue qualità e preparandosi ora per l’incontro con Petra Kvitova.
“Sono perfettamente consapevole di ciò che devo fare per sconfiggerla”, ha dichiarato Wozniacki in conferenza stampa. “Sono una giocatrice estremamente competitiva e so che, se gioco al mio livello, posso battere chiunque. Sento di migliorare continuamente nel prendere decisioni e desidero godermi al massimo questa esperienza”.
Oltre alle sue ambizioni sportive, la Wozniacki ha condiviso con i giornalisti un assaggio della sua vita fuori dal campo, parlando di come concilia la sua carriera di tennista con il ruolo di madre. “Quando entro in campo, la mia concentrazione è totalmente sul tennis. Ho dato un bacio ai miei bambini prima di uscire, dicendo loro che mamma stava andando a lavorare. Spero stiano dormendo serenamente. Olivia voleva venire con me, adora il tennis”, ha raccontato con un sorriso.
La Wozniacki, con il suo talento e la sua determinazione, rappresenta un esempio non solo come atleta d’élite, ma anche come madre che riesce a bilanciare perfettamente la passione per lo sport con gli affetti familiari.
La giovane promessa del tennis americano, Cori Gauff, ha illuminato la notte dell’US Open superando Laura Siegemund in un incontro particolarmente teso durante il primo turno. La tensione si è manifestata principalmente a causa delle continue interruzioni della tennista tedesca, che ha preso un tempo insolitamente lungo per prepararsi a ricevere il servizio di Gauff.
In conferenza stampa, post incontro, Cori è stata interrogata proprio su questo episodio, e ha dimostrato grande maturità nella sua risposta: “Quando ti confronti con gli altri con rispetto e presenti la tua prospettiva, non penso che le cose possano andare male. È fondamentale farsi rispettare e denunciare le ingiustizie. Credo che Laura stesse facendo qualcosa fuori regolamento e era giusto segnalarlo”.
Ma la serata ha avuto per Gauff anche un’emozione speciale fuori dal campo: la visita degli Obama. “È stato incredibile”, ha condiviso entusiasta. “Sono venuti a trovarmi negli spogliatoi e si sono congratulati per aver agito seguendo le mie convinzioni e mostrando personalità.”
Ora, con la vittoria sulle spalle e l’incoraggiamento di figure così prestigiose, Cori Gauff è pronta per il suo prossimo incontro contro Mirra Andreeva. Il percorso dell’US Open continua e Gauff si sta dimostrando, una volta di più, un talento da tenere d’occhio.
Marco Rossi
TAG: Caroline Wozniacki, Cori Gauff, Lorenzo Musetti, Us Open, US Open 2023
Mi confondi 😉
😀
Però sarà il caso di spiegare a chi sia diversamente Milanese cosa sia la gibigianna…
È un riverbero (luminoso, chiaramente).
Poeta!
E non solo oggi, ma anche in altre occasioni, però è la cocca di una buona quota di persone influenti in USA
Appunto, sarebbero potuti venire oggi. Diciamo che erano lì per fare propaganda politica, come facile supporre.
Cosa significa che Sinner ha uno zero pesante di penalità nei tornei di categoria ATP 500 ad ottobre in termine di punti? Quanti ne perderebbe? Grazie!
Oltre ad Alcaraz, Sinner, Medvedev e Rublev, ci sono anche Hurckacz, Berrettini, Zverev e De Minaur
Perché la Pegula gioca oggi. E poi erano lì per la patetica autocelebrazione del prize money.
Mi pare alquanto strano affermare che adesso Djoko ha un’autostrada fino alla finale solo perché sono usciti di scena Musetti e FAA..
Ecco appunto: Djokovic fino alla finale avrà un tappeto rosso sotto i piedi. L’altra metà del tabellone presenta Alcaraz, Medvedev, Rublev, Sinner… sembra molto sbilanciato a favore del serbo questa volta l’UsO (forse per farsi perdonare il rigore delle norme anticovid degli ultimi due anni? Non credo, ma il pensiero viene)…
@ akgul num.1 (#3733063)
Me lo sono perso stanotte, la giovane atleta usa che fa la spia alla giudice che la sua avversaria si era seduta e non poteva…………sarò all’antica ma ho sempre avuto tanto rispetto per i più anziani e anche se capisco che è contro il regolamento per me l’americana ha perso tanti punti stanotte
La Gauff ha la coda di paglia: quando si trova in difficoltà lei spezzetta sempre il gioco andando dall’umpire a lamentarsi del grunting, del pixel che lampeggia, della gibigianna e dello spettatore che scoreggia.
grazie graziella ha 19 anni… hai mai visto una partita degli junior?
la Siegemund ne ha 35, per forza ha bisogno di molto più tempo tra un punto e l’altro.
Avrei voluto vedere se a fare aspettare la Gauff fosse stata una delle 2 Williams (cosa che ogni tanto Serena faceva)… non credo proprio si sarebbe messa a fare la Karen in quel caso
Chi è la Graffi??
Il tabellone è sbilanciato perché atleti come Rune o F AA sono infortunati o in fase di recupero se in forma avrebbero messo in difficoltà anke Djokovic…cmq tra un mese Sinner sarà 4 del mondo così non ci saranno storie nei sorteggi
No era più semplice,doveva battere Fritz agli ottavi,ma visto dov’è capitata la testa di serie numero 5 ovvero Ruud per superarlo a Cincinnati gli bastava vincere una partita,lo potrebbe rimpiangere perché adesso il norvegese ha la strada spianata fino alla semifinale ma credo che non andrà oltre gli ottavi,potrebbe ripetersi la stessa situazione degli Australian Open con una voragine nella parte di Djokovic dove verrà mandato serenamente in finale
Credo che anche il sostegno di Michael Obama sarà inutile per resistere contro il ciclone Mirra in arrivo
Se l’ eliminazione a Cincinnati di Sinner sia stata utile o meno si potrà valutare in base alle prestazioni fisiche all’US Open! Parlare di un suo costo a bocce ferme è poco sensato. Semplicemente può essere che il fisico non regge ancora come altri ed il riposo è inevitabile.
Chissà perché vanno a trovare la Gauff e non, che so, la Pegula…
se non sbaglio per arrivare in quarta posizione in classifica (e quindi come quarta testa di serie agli USO), jannik avrebbe dovuto battere djokovic e raggiungere la semifinale (o forse bastava arrivare ai quarti?).
ad ogni modo, se jannik arriva ai quarti dell’us open, andando a giocandosela con carlitos, secondo me, ne sarà valsa la pena uscire al primo turno di cincinnati.
il rischio altrimenti era arrivare spompato agli us open e, sinceramente, preferisco che vada avanti qui (almeno nei quarti di finali) sia in termini di punteggio (i quarti di finale gli darebbero gli stessi punti di una semifinale a cincinnati che, però, sinceramente era quasi impossibile da raggiungere), sia in termini di prestigio.
Scusate redazione, non lo faccio mai, ma nell’articolo la frase “Mi hanno congratulato” sarebbe da correggere, grazie!
@ Octagon (#3732807)
Sto dalla parte della Gauff, nel caso di gesti volontari per guadagno.
Tra l’altro lei è tra le più rapide tra una battuta e l’altra,ricorda la Graffi,che doveva aspettare che le altre si sistemassero per ricevere.
stricker è un bambolotto ma tira forte
Grande persona Isner!
Italia, finalmente prima in classifica! 2 giocatori tds eliminati al primo turno. Unico paese al mondo! 😛
Devo correggerti su FAA, che non è stato il primo della generazione 2000 ad entrare in top 10. Il Canadese è diventato numero 10 il 15/11/2021, due settimane dopo Jannik Sinner, diventato numero 9 il 1° Novembre 2021.
Io poi aggiungerei, anche se non si tratta di TdS, fra gli eventi inaspettati, le sconfitte di Lehecka contro Karatsev, quella di Kecmanovic contro Varillas e quella di Popyrin contro Stricker.
@ simposio (#3732812)
Tra le sorprese negative, per me, aggiungerei quella di Nakashima. Sinceramente mi sarei aspettato di più in patria… anche se non era testa di serie
È incredibile quanto sia costata a Sinner l’eliminazione al primo turno a Cincinnati. E quanto abbia sbilanciato il tabellone.
Grande Giovannone-coscialunga!
Aver ridata fiducia ad un talento divertente (e vincente) come quello di Iubancs è un trofeo che non troverà spazio nella bacheca del salotto buono di casa Isner ma che risplenderà per sempre nella gratitudine di chi apprezzi il bel gioco (a cominciare proprio da Isner stesso, immagino).
Korda, ha lo stesso problema del padre. Non ha il fisico da top player, è troppo mingherlino e temo che il tentativo di fargli mettere su muscoli come con Sinner non sia redditizio.
Di queste, la sconfitta piu clamorosa e’ indubbiamente quella di Rune.
Il danese che ama parlare di ”rivalita’ con Alcaraz”, di nuovi big 2/3 , che parla di record da superare, e che vede se stesso come favorito di ogni torneo.
A conti fatti, al momento, negli slam, ha solo un QF al Roland Garros e a Wimbledon. In Australia, solo ottavi. E agli Us.Open non e’ stato nemmeno in grado di confermare il 3 turno dell’anno scorso, andando incontro all’upset di giornata.
Davvero poco per un ”predestinato” con manie di grandezza.
Korda e’ un altro che prima di Wimbledon, diceva di vedere se stesso come uno dei potenziali vincitori del torneo. Ha sicuramente l’alibi dell’infortunio che l’ha tenuto fermo, pero’ anche lui sta deludendo non poco.
Ma la delusione maggiore arriva da Felix Auger Aliassime.
Lui e’ stato il primo della next-gen classe 2000 a far parlare bene di se. E’ stato il primo dei giovanissimi ad entrare in top10. E il primo next-gen a giocarsela con i big.
Nel 2021 sembrava avere fatto il salto di qualita’, con QF a Wimbledon e semifinale agli Us.Open.
Si e’ invece perso per strada. Ha provato a invertire la rotta con Toni Nadal, ma i risultati di quest’anno, nei big tournamet sono disastrosi, un ottavo in Australia e 3 volte eliminato al primo turno negli altri 3 slam.
In classifica sta cominciando a perdere terreno e ha ancora piu di 1000 punti da difendere.
Quella di Bublik secondo me non e’ un vero ”upset”, sia perche il russo-kazako e’ matto, sia per il valore dell’avversario che affrontava. Che non sara’ lo stesso di 4 anni fa, ma sta lavorando duro per tornarci ( a quei livelli ).
Le sorprese del femminile preferisco non commentarle, perche nel femminile e’ una sorpresa se non si verifica qualche sorpresa.
Coco Gauff ha ormai una tradizione nel chiedere all’arbitro di redarguire l’avversaria, fece lo stesso al Roland Garros quando si lamentò del “grunt” della Trevisan.
D’altronde durante un match se qualcuno si sente infastidito dal comportamento dell’avversario tenersi in corpo l’irritazione influisce negativamente sul suo gioco, mentre esprimerlo pubblicamente scarica la tensione sull’altro.
A volte può sembrare protervia, ma è funzionale al gioco.