La ceca consiglia la n.1 su come gestirsi per US Open Copertina, WTA

Navratilova risponde a Swiatek: “Se sei così stanca, non giocare, negli Slam serve uno sforzo extra”

28/08/2023 09:18 23 commenti
Martina Navratilova
Martina Navratilova

Non sono passate inosservate le sorprendenti parole della n.1 WTA Iga Swiatek, che a pochi giorni dallo US Open (torneo nel quale è campionessa in carica) dopo la sconfitta a Cincinnati ha affermato al sito ufficiale del circuito femminile “Devo dire che il mio serbatoio di energie è piuttosto vuoto, Non mi lamento affatto ora – dopo aver perso, ndr – perché sono contenta di avere un po’ di tempo libero”.

Sentite le parole della miglior tennista, così Martina Navratilova ha risposto in un’intervista al canale INews: “Normalmente giocavo tre eventi tra Wimbledon e gli US Open. Mi sentivo stanca dopo gli US Open, non prima. L’unica volta che mi è successo è stato nel 1976, quando abbiamo partecipato al World Team Tennis, non abbiamo smesso di giocare da aprile, con una pausa di tre settimane per Wimbledon, e poi di nuovo senza fermarci fino a due settimane prima degli US Open. Capisco lo stress a cui sono sottoposti i giocatori e giocatrici, e Iga, essendo polacca, ha dovuto giocare il torneo di Varsavia. Se non fosse stata polacca, non avrebbe mai partecipato a quell’evento e si sarebbe presa un paio di settimane in più, quindi forse è per questo che è stanca… Ma voglio comunque dirle ‘Dai, resisti’. Siamo a settembre, non avete giocato molti tornei e siamo a un passo dagli US Open, quindi non puoi prenderla così. Se sei così stanca mentalmente, non giocare“.

Per la leggendaria campionessa ceca, probabilmente Swiatek, come le migliori tenniste oggi sul tour, ha difficoltà a staccare la spina e riposare bene, probabilmente per troppo stress accumulato nei tornei della stagione. Ecco la sua ricetta per “resistere”. “Se non ce la fai più, allora prenditi una pausa e concentrati sul torneo che conclude la stagione, sforzati di andare in vacanza. È qualcosa di buono. Non me lo sono mai permesso, non mi è mai venuto in mente. Oppure semplicemente accettalo e dì che stai bene. Adesso hai davanti 2 settimane, 7 partite e dovrai letteralmente lavorare duro per forse 20 ore. Guardalo in prospettiva, togliti la pressione e pensa che darai il massimo nelle tue partite. Il resto è senza stress, tutto è fatto per te. Devi solo allenarti per preparare le partite, tutto il lavoro fisico è già fatto. Sei al centro dell’attenzione, sì, ma è un bel problema. Questo è ciò che desideri per tutta la tua vita e sei qui. Devi essere forte proprio in queste settimane dell’anno”.

US Open 2022 fu vinto proprio da Iga Swiatek, che sconfisse in finale Ons Jabeur per 6-2 7-6.


TAG: ,

23 commenti. Lasciane uno!

Giorgio il mitico (Guest) 28-08-2023 23:54

@ Grimaldello (#3730740)

Hai ragione, ma non sono scoppiate ma quando cominciano ad incassare fiumi di soldi cambiano vita.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 28-08-2023 18:27

Scritto da Spigolo
Lo sport sta galoppando verso un ringiovanimento radicale degli atleti, nel nuoto ci sono 15enni che fanno il record del mondo. Nessuno sa cosa comporteranno questi nuovi approcci in relazione all’età, anticipare potrebbe essere controproducente alla lunga anche a livello agonistico.
Mi angoscia un po’ questa visione di atleti bambini che ci fanno divertire mettendo in scena spettacoli al limite dell’umano.

In realtà abbiamo già vissuto in tutti gli sport a fenomeni di precocità, ciò che è cambiato è semmai il prolungamento della vita dell’atleta a livelli altissimi. I ragazzi fanno vita da professionista a 10/11 anni, poi iniziano i tornei internazionali e i più forti si misurano con i grandi che sono preparatissimi fisicamente e decisi a non mollare. Sono stress pesanti da sostenere, spesso in bilico tra il tentare o mollare per lo studio (v.Nardi), col pensiero delle aspettative dei genitori, con problemi fisici che si manifestano precocemente (v.Badosa) e appuntamenti continui da fisioterapisti, ortopedici, fisiatri.
E guai a dimenticare la ricerca di sponsor che poi vanno accontentati.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 28-08-2023 15:19

Scritto da Peter
La Navratilova insieme alla Graf :le più grandi tenniste di sempre.

Si certo,metterei anche Chris Evert lloyd…

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sottile
Sottile 28-08-2023 15:00

Queste nuove generazioni (nessuna delle attuali ragazze è in grado di dominare) mi fanno rimpiangere il periodo delle belghe, della Sharapova e delle Williams
Non parliamo poi del periodo Evert-Navratilova e Graf-Seles

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Supporter dei poeti viventi (Guest) 28-08-2023 14:11

Scritto da ilpallettaro
se uno è troppo stanco per giocare, basta che dia forfeit

^^forfait

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti viventi (Guest) 28-08-2023 14:02

Dovrebbe fare come Cami che durante l’anno fa metà dei tornei della Cocciaretto così si preserva for winning!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 28-08-2023 12:42

se uno è troppo stanco per giocare, basta che dia forfeit

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 28-08-2023 12:26

Con tutti i milioni incassati potrebbe rinunciare a qualcosa e riprendere in mano la propria vita….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 28-08-2023 12:21

La Navratilova insieme alla Graf :le più grandi tenniste di sempre.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allupo (Guest) 28-08-2023 12:04

Mai come ora tutto lo sport, eccetto proprio il nuoto, è dominato dai “vecchietti”

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro72 28-08-2023 11:44

Swiatek eancora giovane; diciamo che dopo il ritiro di Barty dava l’idea di poter essere più cannibale di quanto poi ha fatto. Intendiamoci, esempre complessivamente la più forte, ma diciamo che Graf, Seles, Hingis o S. Williams (naturamente anche Navratilova) erano un’altra cosa. E non c’è una vera rivale, Rybakina la più accreditata, Sabalenka a periodi, Badosa ora infortunata dopo anno di calo.

Buon tennis a tutti

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
tombizzle 28-08-2023 11:18

Scritto da Antonio
Il titolo è (come al solito) fuorviante quello di Martina non vuole essere un attacco ma semplicemente un incoraggiamento tant’è che le dice Dai resisti!

Mannaggia, ma sei quell’Antonio là?

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Betafasan 28-08-2023 10:51

Un abbraccio All’immensa Navratilova!! Quante memorabili emozioni mi hai fatto vivere!!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Spigolo (Guest) 28-08-2023 10:47

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Spigolo
Lo sport sta galoppando verso un ringiovanimento radicale degli atleti, nel nuoto ci sono 15enni che fanno il record del mondo. Nessuno sa cosa comporteranno questi nuovi approcci in relazione all’età, anticipare potrebbe essere controproducente alla lunga anche a livello agonistico.
Mi angoscia un po’ questa visione di atleti bambini che ci fanno divertire mettendo in scena spettacoli al limite dell’umano.

Borg fu indotto a smettere anche perché, avendo iniziato giovanissimo a 26 anni aveva già una carriera lunga.

Davvero? Non lo sapevo, non conoscevo questa storia.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rtiutyu (Guest) 28-08-2023 10:30

grande martina! ben detto!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupercali (Guest) 28-08-2023 10:29

Scritto da simposio

Scritto da Grimaldello
La Osaka era esaurita, la Barty non ne poteva più del tennis, ora la Swiatek è stanca… Caspita queste moderne numero uno sono delle scoppiate

Sono 3 casi diversi.
Osaka aveva problemi di naturale caratteriale/psicologica, e soffriva la stampa e i giudizi in generale.
La Barty era semplicemente pigra. Odiava viaggiare e muoversi dall’Australia. E aveva altre cose che le interessavano piu del tennis.
La Swiatek a quanto sembra, nel momento in cui parla di ”serbatoio delle energie vuote, si lamenta del calendario fitto …
certo se vedi i suoi video, ha dei tic nervosi ( agli occhi ) che fanno pensare anche a una situazione di pressione/stress.
Alla fine, la tanto criticata Serena, aveva una personalita’ e una forza caratteriale, che tutte si sognano…ma del resto come quelle ne nascono una ogni 50 anni

Esatto, ricordiamoci come per gli statunitensi non sia facile spostarsi dagli “States” verso altre destinazioni. Questo fa capire quanto mentalmente fosse forte riuscendo a vincere in tutti i continenti.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna
Ciupaciupa 28-08-2023 10:13

Vedo che succede maggiormente alle ragazze di non riuscire a reggere alla pressione che arriva nel momento che si vince e quindi poi tutti si aspettano che riaccada di nuovo e ancora e ancora… E invece vincere è qualcosa di straordinario perché a competere sono veramente in tanti/e. Difatti secondo me l’aspetto preponderante di un plurivincitore è sicuramente quello della capacità di concentrazione e della solidità mentale più che delle abilità tecnico/atletiche che sono simili per molti.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 28-08-2023 10:06

Scritto da Spigolo
Lo sport sta galoppando verso un ringiovanimento radicale degli atleti, nel nuoto ci sono 15enni che fanno il record del mondo. Nessuno sa cosa comporteranno questi nuovi approcci in relazione all’età, anticipare potrebbe essere controproducente alla lunga anche a livello agonistico.
Mi angoscia un po’ questa visione di atleti bambini che ci fanno divertire mettendo in scena spettacoli al limite dell’umano.

Borg fu indotto a smettere anche perché, avendo iniziato giovanissimo a 26 anni aveva già una carriera lunga.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 28-08-2023 09:54

Il titolo è (come al solito) fuorviante quello di Martina non vuole essere un attacco ma semplicemente un incoraggiamento tant’è che le dice Dai resisti!

5
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna, Betafasan, Lotario Thugut II, tombizzle, il capitano, Octagon
Spigolo (Guest) 28-08-2023 09:53

Lo sport sta galoppando verso un ringiovanimento radicale degli atleti, nel nuoto ci sono 15enni che fanno il record del mondo. Nessuno sa cosa comporteranno questi nuovi approcci in relazione all’età, anticipare potrebbe essere controproducente alla lunga anche a livello agonistico.
Mi angoscia un po’ questa visione di atleti bambini che ci fanno divertire mettendo in scena spettacoli al limite dell’umano.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 28-08-2023 09:38

Scritto da Grimaldello
La Osaka era esaurita, la Barty non ne poteva più del tennis, ora la Swiatek è stanca… Caspita queste moderne numero uno sono delle scoppiate

Sono 3 casi diversi.

Osaka aveva problemi di naturale caratteriale/psicologica, e soffriva la stampa e i giudizi in generale.

La Barty era semplicemente pigra. Odiava viaggiare e muoversi dall’Australia. E aveva altre cose che le interessavano piu del tennis.

La Swiatek a quanto sembra, nel momento in cui parla di ”serbatoio delle energie vuote, si lamenta del calendario fitto …

certo se vedi i suoi video, ha dei tic nervosi ( agli occhi ) che fanno pensare anche a una situazione di pressione/stress.

Alla fine, la tanto criticata Serena, aveva una personalita’ e una forza caratteriale, che tutte si sognano…ma del resto come quelle ne nascono una ogni 50 anni

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, espertodipallacorda
Racchetta 28-08-2023 09:36

Scritto da Grimaldello
La Osaka era esaurita, la Barty non ne poteva più del tennis, ora la Swiatek è stanca… Caspita queste moderne numero uno sono delle scoppiate

Evidentemente il tennis è uno sport che sta diventando sempre più stressante.
Per essere competitivi/e bisogna essere sempre al massimo, il gioco è velocissimo, il livello di richiesta dal punto di vista fisico è altissimo.
A questo si aggiunge il fatto che l’aspetto economico aumenta lo stress: da un lato vincere un torneo importante implica guadagnare tantissimi soldi (direttamente e indirettamente), dall’altro perdere o non giocare significa non guadagnarli, a fronte di staff sempre più numerosi e, di conseguenza, costosi.
Poi ci sono le federazioni che spingono (tipo per giocare i tornei di casa, come per la Swiatek) e gli sponsor che danno ma di conseguenza poi chiedono molto.
Infine le TV, che richiedono di giocare a orari a volte assurdi.
Tutto questo, riversato su ragazze di poco più di 20 anni, è sempre più difficile da gestire. Purtroppo però la soluzione non è semplice…

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Grimaldello (Guest) 28-08-2023 09:26

La Osaka era esaurita, la Barty non ne poteva più del tennis, ora la Swiatek è stanca… Caspita queste moderne numero uno sono delle scoppiate

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: tombizzle, sergiot