WTA 125 Parma: Ecco l’entry list. Presenza di Sara Errani. Nuria Brancaccio fuori di pochi posti dal Md
Si avvicina l’appuntamento con la terza edizione del Parma Ladies Open presented by Iren, torneo WTA 125 dal montepremi di $115.000 organizzato da MEF Tennis Events e Tennis Club Parma. Da domenica 17 a sabato 23 settembre campionesse affermate e giovani in rampa di lancio del circuito mondiale femminile accenderanno la terra rossa del meraviglioso circolo emiliano, pronto a vivere nuovamente un evento che nelle prime edizioni ha visto in campo stelle del calibro di Serena Williams, Coco Gauff e Maria Sakkari.
Diramata l’entry list – Sette le giocatrici dell’entry list che fanno parte della top 100 della classifica WTA. Davanti a tutte l’austriaca Julia Grabher, che la scorsa stagione ha aperto una straordinaria striscia di risultati utili che l’ha portata a collezionare cinque titoli internazionali tra 2022 e 2023 sino a raggiungere l’attuale best ranking di numero 54 del mondo. Dietro di lei l’esperta romena Ana Bogdan (59), capace di uscire quattro volte vincitrice da sfide contro giocatrici in top 20 nel corso della sua costante carriera ad altissimo livello. Chiude il podio delle iscritte la francese Clara Burel (62), che a luglio ha sfiorato la vittoria del WTA 250 di Losanna, dove ha perso 7-5 4-6 6-4 la tiratissima finale contro la marchigiana Elisabetta Cocciaretto. La slovacca Anna Karolina Schmiedlova (63), la montenegrina Danka Kovinic (94), la spagnola Sara Sorribes Tormo (95) e la romena Jaqueline Cristian (100) le altre top 100 iscritte al torneo che lo scorso anno registrò il trionfo dell’egiziana Mayar Sherif, oggi numero 33 del mondo. In attesa dell’annuncio delle wild card, a rappresentare l’Italia una delle grandi protagoniste della Golden Age del tennis femminile azzurro, una di quelle che tra singolare e doppio, in Nazionale e a livello Slam, ha vinto tutto: Sara Errani. La bolognese è pronta anche quest’anno ad entusiasmare gli animi degli spettatori di casa, tra i quali come da tradizione siederanno i suoi parenti e amici. Un ulteriore motivo per non perdersi una delle manifestazioni più prestigiose del calendario WTA nel nostro Paese.
Le parole delle autorità – Entusiasta come e più di ogni anno Giammaria Manghi, Capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna: “L’importante appuntamento del torneo WTA 125 di Parma, presso l’omonimo Tennis Club, arricchisce e completa un calendario di altissimo livello per quel che riguarda il tennis in Emilia-Romagna, iniziato a giugno scorso con il torneo ATP 125 maschile di Montechiarugolo e che in settembre vedrà lo svolgimento, per il secondo anno consecutivo, del Gruppo A delle fasi finali della Coppa Davis all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in un girone nel quale si affronteranno Italia, Canada, Cile e Svezia. Si tratta di un evento, promosso in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Parma, MEF Tennis Events e un importante Tennis Club della città, che dà spazio ed afferma lo sport femminile e che già lo scorso anno ha conseguito ottimi riscontri. Un appuntamento importante per la nostra Regione, inserito nell’ambito di un più ampio calendario di eventi sportivi sostenuti nel 2023, oltre un centinaio, che hanno portato e porteranno in Emilia-Romagna migliaia di atleti e appassionati, confermando il nostro territorio come una vera e propria Sport Valley”. Dello stesso avviso Marco Bosi, Assessore a Bilancio e Sport del Comune di Parma: “Per la nostra città è una grande soddisfazione ospitare nuovamente questo evento internazionale. Da ormai diversi anni Parma è un punto di riferimento del tennis in ambito maschile e femminile. Abbiamo sempre dichiarato che il nostro fosse un progetto pluriennale e lo abbiamo dimostrato nei fatti. Siamo convinti che sarà un’altra settimana di grande tennis che permetterà anche di esportare il brand Parma fuori dai confini nazionali”. A chiudere le dichiarazioni di Giampiero Alinovi, Presidente del Tennis Club Parma: “È un onore e un privilegio avere la possibilità di poter ospitare la terza edizione del Parma Ladies Open presso il nostro Tennis Club. Ringrazio in modo particolare la città di Parma e la Regione Emilia-Romagna, che sosteranno un evento che si conferma uno dei più importanti appuntamenti femminili in Italia e non solo. Ringraziamo anche il Title Sponsor Iren, che si conferma dopo il 2022. Crediamo fortemente che manifestazioni di questo tipo, ora più che mai, siano necessarie per riportare i nostri giovani ad avvicinarsi maggiormente allo sport e che poter vedere da vicino campioni di assoluto livello internazionale possa essere un’opportunità incredibile”.
Main Draw
Alternates
TAG: WTA 125 Parma, WTA 125 Parma 2023
5 commenti
@ Chittammuorto (#3724210)
Salve chittamuorto,
Ritengo il commento particolarmente stupido, specialmente da una persona che non ha il coraggio di andare a parlare di questi commenti di persona e preferisce nascondersi dietro una tastiera sul suo tavolino di casa con un nickname.
I maestri sono professionisti e lavorano molto bene, i ragazzi crescono a vista di occhi esperti, non so per quanto riguarda i suoi.
Abbia il coraggio di parlare e non scrivere, Pietro, come le persone adulte.
Una buona giornata
Sono sempre io.
Sono indeciso ( però non come nick name )
C’è nella stessa settimana il challenger a Saint Tropez.
Ero curioso di farci una scappatina per vedere cosa succede da quelle parti ma m’attira anche il WTA di Parma. Vediamo.
Da libro cuore le parole e dichiarazioni del presidente del Tc Parma, molto attento a prestare i campi per eventi glamorous, ma nel cui mandato ormai pluridecennale non e’ saltato fuori un giocatore nemmeno di buona terza categoria in quello che e’ il più bel circolo di Italia
forse. Scuola tennis inesistente, maestri non motivati…però agli occhi di chi non vede, prestano i campi alla MEF per poi vantarsi di ‘avere organizzato’ il torneo wta che quest’anno è’ 125 e non 250…
Il primo anno Parma era un 250 WTA, e collocato strategicamente in calendario tra Roma ed il Roland Garros, per questo motivo ci fu una eccellente partecipazione, come Serena Williams, Coco Gauff, Martic, Kasatkina, Anisimova. Peccato che ci fossero ancora le restrizioni per la pandemia, altrimenti sarebbe stato imperativo andarci.
L’anno scorso era ancora un 250, ma programmato con le date attuali, quindi assai meno attrattivo per le giocatrici, giocandosi sulla terra nel mezzo della stagione dedicata al cement0, e la partecipazione ne risentì, con l’unica presenza significativa della Sakkari.
Quest’anno viene degradato a 125K, l’entry list ovviamente non può più presentare top 50 come una volta; se non altro questo livello più modesto risente meno della sfavorevole collocazione in calendario, le giocatrici che possono accedere per la maggior parte non hanno l’ambizione di andare a giocare sul cemento americano o cinese, come quest’anno.
Ottima entry list per un 125