Henman: “Chi vincerà US Open? Più Djokovic di Alcaraz”
Tim Henman è da anni un noto e apprezzato commentatore della tv britannica Sky Sport e del network europeo Eurosport. Interpellato sul prossimo US Open, al via a New York la prossima settimana, ha confermato che Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, i due leader nel ranking mondiale e finalisti a Wimbledon oltre che a Cincinnati pochi giorni fa, sono i suoi due favoriti per il quarto Slam stagionale, ma ha anche espresso una sua preferenza tra i due, a favore del campione serbo.
“Firmerei subito per poter commentare un’altra finale Alcaraz – Djokovic in questo momento, ma non credo che sia scontato che questo accada a New York” afferma l’ex top10 britannico. “Sul cemento ci sono più giocatori in grado di arrivare in finale. La competizione è molto più aperta rispetto a quanto accade sull’erba, dove si può contare sulle dita di una mano il numero di giocatori che davvero possono vincere”.
“Quello che Alcaraz ha fatto a Wimbledon è stato assolutamente incredibile. Lo ha battuto al suo stesso gioco, ma penso ancora che Djokovic sia il giocatore da battere agli US Open. Ha vinto i primi due Slam di quest’anno ed è arrivato in finale a Wimbledon. Il suo record e la sua esperienza sono incredibili, ma è fantastico poter assistere nelle prime fasi di una nuova affascinante rivalità. I due stanno vivendo fasi completamente diverse della loro carriera, ma speriamo che giochino più volte ancora uno contro l’altro. La partita di Cincinnati è stata fantastica”.
“Quando parli di un atleta come Djokovic, non credo che la motivazione sia stata o sarà mai un problema. I giocatori che ha battuto e le rivalità che ha avuto sono state incredibili e ritengo che se Alcaraz non fosse emerso Djokovic dominerebbe ancora per un bel po’. Immagino che Djokovic veda l’emergere di Alcaraz come un’ulteriore sfida per dimostrare ad Alcaraz e a tutti noi che è ancora il migliore. La sua fame di successo e il suo desiderio di vincere sono evidenti a tutti, è quel che lo rende ancora così forte. Se ciò cambiasse e perdesse parte del suo fuoco, probabilmente si fermerebbe, ma non credo che ciò accadrà ancora per qualche anno” conclude Henman.
TAG: Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Tim Henman, US Open 2023
Le condizioni ambientali non hanno mai favorito il Serbo (anche Borg le aveva sempre patite). In più ci si è messo Nole stesso ad autoeliminarsi un paio di volte. Prima per il Covid, poi per uno scatto d’ira.
Carlos può perdere con un Hurkach qualunque. Anche con un Rinderknech qualunque. Se però arriva in finale le sue possibilità di vittoria sono altissime. Con chiunque.
E’ possibilissimo che finisca con una riperdita della finale di Wimbledon
Hurkacz può sicuramente andare molto avanti e dare anche fastidio ai 2 big
@ il capitano (#3723830)IO penso lo stesso; Carlos é il primo favorito. Il caldo e la umidita sino tropo forte per el serbo, Lui puo Perdere contro Daniil, Janick o Zverev ma non vedo a Carlos perdendo contro loro
Sinner favorito…punto!
Con quello che mi ha fatto guadagnare a Wimbledon riuscirò a sopportarlo anche per altri 5 anni.
@ il capitano (#3723830)
Bravo Capitano, premesso che Djoko parte ancora favorito quasi ovunque, se ha perso a Wimbledon può perdere anche a NY. Dipende anche chi gli tocca prima della finale, immagina se gli tocca Jannik e poi Medvy; arriverebbe bello cotto in finale, se poi perde prima lo spagnolo allora il serbo è favorito comunque in finale
Sono sicuro che sia Alcaraz che Djokovic arriveranno al top della loro condizione. Sono entrambi favoritissimi per la finale per qualità e forma fisica. Outsider sono Medvedev, Zverev ed il nostro Sinner. Per Jannik molto dipenderà dagli incroci, dove bisogna assolutamente evitare Medvedev, e soprattutto di come sarà la sua condizione a livello atletico, che per lui è sempre un po’ un incognita. Gli Slam sono tosti e a meno che non batti tutti in tre set nei primi turni, poi si fa molto difficile. Speriamo, una volta tanto, in un tabellone favorevole.
Un altro intenditore che sá che le finali con Nole e Alcaraz sono le più spettacolari possibili, del resto altri suoi colleghi qd votano i match più belli dell’ anno ci sono loro, Nole già da anni, a differenza di qualche utente non obiettivo di LT sostiene
Si, se vince i primi due. Forse.
@ il capitano (#3723830)
Ha ragione Il Capitano. Us Open è lo Slam di riparazione, per chi non ha combinato nulla di buono negli altri 3. Solitamente Djokovic al 4to Slam ci arriva quasi sempre dopo averne vinto un paio. ” Oh Capitano, mio Capitano” il serbo mi sa che te lo devi sopportare ancora 2-3 anni…. Ce la fai?
Toglierei Fritz dal pool, ma sì, uno di quelli (penso che Rune ne abbia infilate troppe sbagliate e sia pronto per dare la zampata) e anche Zverev mi sembra tornato a livello.
Nei sogni un Sinner ispirato batte uno Zverev che ha estromesso Djokovic e vince la finale sulle ceneri di Carlos proveniente da una semifinale di 5h con Medvedev.
Il Roland Garros era lo slam dove Djokovic aveva meno possibilità di vincere, fino a quest’anno. Degli restanti sì, è lo US Open, dove spesso ha perso inaspettatamente, forse perché arriva nella seconda parte della stagione, e di solito lui parte forte già in inverno e tira la carretta per tutta l’estate.
Ricordo nel 2018 un Federer esausto dal caldo sconfitto dall’australiano John Millman.
@ il capitano (#3723830)
In effetti gli Us Open sono lo slam in cui Nole è più battibile, ma quest’anno sta arrivando in forma e molto motivato, due anni fa perse con Medvedev per la tensione del Grand Slam e perché a corto di energie dopo le Olimpiadi di Tokyo. Se sta bene il favorito è lui, lo possono battere solo Alcaraz e il caldo.
Sì, sarebbe bello, davvero splendido uno scontro finale Sinner-Alcaraz, ma credo che oggi come oggi sia prematuro (per Jannik, ovviamente)
Non sarà Alcaraz-Djokovic…uno dei due salta,Alcaraz stava per essere eliminato piu di una volta a Cincinnati,Hurkacz lo stava battendo facile…poi la finale è stata un altra partita,ma prima di arrivarci possono perdere entrambi…per gli altri e un po più complicato perché dipenderà dagli incroci quindi chi spenderà meno avrà più chance di arrivare in fondo..
L’impresa di Cincinnati aiuta molto Nole,che con un tabellone normale dovrebbe giocarsi la finale. Spero ci sarà di nuovo Alcaraz dall’altra parte,ma Medvedev,Sinner,Rune,Fritz e Zverev possono fare la sorpresa!
La vittoria di Djokovic su Alcaraz penso abbia allungato la carriera di almeno altri due anni al serbo,lui è troppo orgoglioso e non accetterebbe mai di finire come Federer e Nadal tormentati da infortuni che non si sono ritirati subito per nostalgia con i giovani che ormai lo scherzano,gli ha fatto capire che nonostante l’età si faccia sentire può ancora dire la sua,ora come ora soltanto Alcaraz può batterlo ma avendolo sconfitto sul campo e non come al Roland Garros per problemi fisici sa che può battere ancora tutti e ci può ancora provare a vincere un altro paio di slam
basta aspettare cosa dice wilander. alcaraz e djoko si stanno tastando i c…….. nell’attesa che lo svedese faccia il suo pronostico.
@ ANTONIO (#3723871)
Impara a scrivere e poi commenta.
us open, favoritp alcaraz…cmq molto dipendera’ anche dal sorteggio, dove saranno posizionati tennisti tipo fritz, sinner, medvedev, poul, e altri che una partita al top la possono avere anche x una volta nella lorom crriera…..
Per me Alcaraz favorito 3 su 5
Esaminiamo i fatti:
2018 vittoria contro DelPotro
2019 ha fatto scratch con Wawrinka
2020 sconfitto dal giudice di linea
2021 sconfitto da Medvedev
2022 sconfitto da una puntura.
In base a cosa dareste favorito Djokovic rispetto a tutti gli altri tenendo conto che ne ha vinti 3 come i Roland Garros e che qui quando era più giovane ci perse con Federer, Nadal, Wawrinka e Murray, tutti ormai ex campioni? Poi tutto può succedere perché ha vinto le Finals dopo 7 anni, ma non lo vedo come il primo favorito.
Ottimo che siano visti da tutti come i favoritissimi (Alcaraz rischiando di perdere più volte nel torneo prima del figurone nel set finale): ci sarà più spazio per sorprese. Cincinnati è stata utile per questo!
E se trovassimo Sinner in finale? Magari contro Alcaraz?