WTA 1000 Cincinnati: la finale che non ti aspetti. Gauff sfiderà Muchova. Out Swiatek e Sabalenka
Cambia il torneo, cambia la superficie, ma il risultato rimane lo stesso. Karolina Muchova ha di nuovo ribaltato la situazione contro Aryna Sabalenka, dopo il dramma al Roland Garros, e ora si è assicurata un posto in finale a Cincinnati. Questa è la prima volta che raggiunge la finale in un torneo WTA 1000. La numero due al mondo voleva la rivincita e ha anche vinto il primo set, ma si è fermata lì, perdendo con i punteggi 6-7(4), 6-3 6-2, in 2 ore e 39 minuti, in dopo una grande battaglia. Muchova ha rimontato nel primo set da 1-4 a 5-4, ma ha perso al tie-break e avrebbe potuto perdere la fiducia. Tuttavia, il fatto è che non ha nemmeno dovuto affrontare un break point, siglando una grande vittoria verso la finale. Muchova si assicura di fare il suo debutto nella top 10, ma ora l’attenzione della ceca si sposta sulla finale, dove affronterà l’americana Coco Gauff, che ha sconfitto Iga Swiatek, la numero uno al mondo, nell’altra semifinale.
Qualcuno conosce il detto che dice “l’ottava volta è quella giusta”? Perché Coco Gauff ha messo in pratica questo nella sua carriera, riuscendo finalmente a risolvere l’enigma che era affrontare Iga Swiatek. E proprio in un momento cruciale, con la giovane statunitense che ha conquistato l’accesso alla finale del WTA 1000 di Cincinnati, la prima volta che raggiunge la partita decisiva in un torneo di questa importanza.
La numero sette al mondo ha sconfitto la leader del ranking WTA in un incontro molto combattuto, con i punteggi 7-6(2), 3-6 6-4, dopo quasi tre ore. Swiatek non è riuscita a trovare un modo per resistere come in molte occasioni nelle ultime due settimane. Questa volta, l’alto numero di errori commessi dalla polacca è stato troppo, con la Gauff che così conquista una vittoria molto speciale. Swiatek ha anche tentato una rimonta all’ultimo momento, quando ha avuto un break point per andare sul 4-4 e ha salvato due match point per avere un’altra opportunità di break. Ma non ha sfruttato nemmeno questa occasione , e Coco ha concluso l’incontro alla quarta opportunità.
Gauff raggiunge la sesta finale della sua carriera, la terza nel 2023, e ha perso solo una delle precedenti quattro. L’americana è alla ricerca del suo primo titolo WTA 1000, e ora attende di sfidare Karolina Muchova.
TAG: WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2023
Negli slam la sabalenka ha avuto una vittoria e 2 semifinali. Swiatek una vittoria, un ottavo e un quarto. Sabalenka ha vinto un mille e swiatek no. Nei grandi tornei ha fatto meglio la bielorussa. Alla polacca fanno la differenza i 2 500 e il 250 vinti. Ha fatto una stagione tipo Ruud l’anno scorso che andava sempre in fondo senza vincere o vincendo i 250. Ad alti livelli, sono pure io d’accordo con simposio sul fatto che abbia fatto meglio sabalenka
Bhe Iga dovrà comunque fare meglio di Aryna in questo finale di stagione se vuole finire l’anno da n° 1.
@ Il Gatto di Monticone (#3719567)
Purtroppo Cocciaretto ha un fisico troppo diverso da Muchova, e non potrà mai impostare il suo gioco in quel modo. E poi non ha la naturale predisposizione z venirsi z prendere i punti a rete. Muchova lo ha fatto molto spesso, e con successo
No, per la race è molto più facile, visto che sono vicinissime
Che meraviglia di tennista è Karolyna Muchova! Sa fare tutto, una tennista d’altri tempi, la Roger Federer in gonnella! Le tenniste sparapalle come Sabalenka,Kvitova,Pliskova, hanno fatto il loro tempo…spero che la nostra Cocciaretto si guardi le partite della Muchova sperando che fra poco tempo anche lei possa avere quel tipo di tennis che in parte già ha
@ simposio (#3719340)
Infatti Sabalenka è 1a nella race. Iga dovrà riconfermarsi agli US Open se vorrà mantenere la testa del ranking e sopravanzare la bielorussa nella race.
245 punti appena di differenza nella race.
La Swiatek se le togliamo il suo solito Roland Garros, quest’anno ha fallito in tutti i grandi tornei. Non ha ancora vinto un 1000 quest’anno e ha deluso pure agli Australian Open ( ottavi ) e wimbledon ( qf ) ma brava a fare tanti piazzamenti…una n1 di carta. La vera protagonista della stagione e’ stata la Sabalenka.
Gauff ha si vinto ma prevalendo in un bruttissimo terzo set dove entrambe hanno giocato a ciapano’. Protagoniste la tensione e la stanchezza, probabilmente indotta dalle pesantissime condizioni clinatiche. Muchova, che a sua volta ha prevalso su una spompatissima Aryna, è superfavorita.
@ Jeppo (#3718828)
Comunque anche Bartunkova ha già vinto di recente un 25 a Santa Margherita, sarebbe il secondo consecutivo.
Colei che a Wimbledon ha Battuto in semifinale Korneeva,che dopo AO e RG era ancora in corso per ottenere il Grande slam juniores.
Finalmente Gauff riesce a spuntarla per una volta su Iga dopo 7 sconfitte, Monfils è al sicuro 😀
Stagione delle ceke sempre più incredibile comunque. Hanno sempre avuto una tennista almeno ai quarti dei tre slam, sempre diversa, con una finale (Muchova al Rolando) e un titolo (Vondrousova a WImbledon).
Hanno veterane come Pliskova (quarti agli AO) e Kvitova (un successo M1000).
Hanno giovani(ssime) come Noskova (2004, vicina a entrare nelle 40) e Fruhirtova senior (2005), pronte a far grandi cose nei prossimi anni.
Hanno giovanissim(issim)e come Fruhvirtova junior (2007), e magari (anche se molto più da vedere) anche Bejlek e Bartunkova (2006, la prima ha vinto l’ultimo 25k giocato e la seconda gioca la finale domani).
Hanno le migliori doppiste degli ultimi 5 anni, di cui una (Krejcikova) per divertimento si è vinta uno slam in singolare due anni fa e comunque resta a ridosso delle 10 nel ranking singolo, l’altra (Siniakova) è top 50 e ha vinto un 250 sull’erba quest’anno.
Una come Bouzkova, che qua ha raggiunto i quarti ed è ad un passo dalla top 30 e dalla nostra numero 1 passa pure inosservata.
@ Taxi Driver (#3718780)
Vabbe che Gauff è più giovane di Swiatek ma la polacca fino ad ora ha giocato in stagione 14 tornei compreso questo, 1 in meno dell’americana non mi sembrano poi tantissimi. Comunnque quest’anno sono cresciute le avversarie e Iga, come già scritto, non è più dominante come l’anno scorso.
Muchova che spettacolo, con la Gauff sarà più difficile secondo me, ha più potenziale e armi a disposizione rispetto a Saba, risultato incerto ma io tifo Karol
Spero in una vittoria della Muchova che ha in quanto a classe ha una dotazione almeno doppia rispetto all’americana
Bookmakers
@ Taxi Driver (#3718780)
In bookmark non possono certo darla favorita, infatti discutibile anche il titolo,Gauff è la più in palla del circuito da settimane e Muchova è una fresca finalista slam ,non è una finale insospettabile.
Comunque Bookmarks a parte …ho buone sensazioni per la Mucci domani.
Gauff grandissima impresa, oggi, la polacca comincia ad accusare la stanchezza di una stagione, che praticamente l’ha vista giocare ovunque.
Per NY saranno dolori, se non recupera un po di energia.
La Muchova nel terzo set ha dato una lezione di tennis alla bielorussa come non se ne vedevano da tempo, con tutte ste giocatrici che menano come fabbri e hanno servizi che si avvicinano a quelli degli uomini.
Sarà un grande finale, che già pregusto, con la ceca a mio avviso favorita.