Rune scala la Classifica: nuovo n°4 del Mondo in vista dell’US Open. SInner sarà testa di serie n.6
Con il calore estivo che si avvicina al suo culmine, il panorama del tennis mondiale vede importanti cambiamenti nella classifica ATP. Stefanos Tsitsipas, il talentuoso tennista greco, ha subito una sconfitta a Cincinnati, lasciando spazio a nuove dinamiche nella classifica dei migliori tennisti del mondo.
Da lunedì, Holger Rune salirà al quarto posto nel ranking mondiale. Questo spostamento non solo segna un passo significativo nella carriera del giovane talento, ma ha anche ripercussioni dirette sul prossimo grande evento del circuito ATP: l’US Open. Rune diverrà, di conseguenza, la testa di serie n°4 nel prestigioso torneo, garantendosi una posizione vantaggiosa nel tabellone.
Tsitsipas, che lo scorso anno aveva brillato raggiungendo la finale a Cincinnati, non è riuscito a difendere il suo risultato quest’anno. Questa mancanza gli è costata cara in termini di punti ATP, facendolo scivolare al 7° posto nel ranking mondiale. Un cambiamento notevole per il greco, che senza dubbio sarà desideroso di riscattarsi.
Intanto, Jannik Sinner, si mantiene stabile nella classifica. Jannik rimarrà al 6° posto. Questa posizione gli assicurerà il ruolo di testa di serie n.6 all’US Open, offrendogli una buona opportunità per avanzare nelle fasi avanzate del torneo.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Marco Rossi
TAG: Holger Rune, Jannik Sinner, Ranking ATP Live
Non c’è dubbio che spesso la classifica generale non rispecchia il vero valore dei giocatori ma fino a quando non cambiano le regole è così. Comunque al momento penso che sinner sia inferiore solo ad Alcaraz Djokovic e medvedev ma soltanto perché non è continuo come loro. Pertanto penso che sinner se è in forma possa battere chiunque agli US Open ma se capita dalla parte di Ruud rublev tsitsipas e rune potrebbe essere un vantaggio per lui
Ci rimarrà ben poco al 4° posto il bulletto.
Gli andrebbe di lusso giá essere in Top 10 a fine stagione
4° posto, il quarto di finale che tutti i top 10 e non solo sognano, probabilmente.
Il “mio” ragionamento è quello del ranking ufficiale. Tu ragioni in base alla Race, che è una classifica temporanea, non ufficiale che serve solamente per formare le teste di serie dell’ATP Finals e che si azzera ogni inizio anno (di cui stranamente solo gli italiani sono ossessionati, boh).
Il ranking, che è ciò che conta veramente, è calcolato in maniera diversa, cioè in base a quanti punti hai preso o perso rispetto all’anno precedente nel torneo che stai giocando. Gli esempi che porti, analizziamoli: Sinner veniva già da una buona stagione, piena di quarti di finale in Slam e 1000. Rune invece veniva da una stagione, tralasciando Parigi a fine anno, pressoché vuota. Passare dalle qualificazioni o primo turno alla finale, in un Master, ti fa salire tanto. E qualcuno scende. Sinner ha fatto semifinale, finali ecc, ma lo scarto rispetto ai quarti è meno. Infatti è salito molto con Toronto perché 3R->W.
No,guardando la classifica generale difficilmente potrà migliorare la sua posizione agli Us Open,scende Ruud ma sale Tsitsipas che non difende nulla,dovrebbe proprio superarsi raggiungendo un’altra volta la semifinale e sperare che Tsitsipas e Rune non facciano meglio di un ottavo cosa molto improbabile,Sinner deve preoccuparsi caso mai di confermare il 6 posto perché in attesa di cosa fa Fritz che con questo 1000 gli si può rifare sotto non avendo neanche lui da difendere qualcosa agli Us Open e poi c’è Rublev che comunque è sotto di soli 150 punti che difende come a lui,insomma se fa abbastanza bene rimane in quella posizione,se toppa come al Roland Garros rischia di perdere 2-3 posizioni
Mettiamola così, difende 1.800 punti e vediamo a fine anno dove si troverà e dove Ruud che ne difende più di 2.000 e Rublev 1.300 e Tsitsipas 1.100….
Quindi secondo il tuo ragionamento Sinner che in stagione ha vinto un 250 e successivamente fatto una finale 500,2 semifinali e una finale 1000,semifinale a Wimbledon e vincendo l’ultimo 1000 ha fatto peggio di Rune che ha ottenuto di significativo solo un 250(regalato) e 2 finali 1000 entrembi perse,ma si può paragonare anche con Rublev che ha un 1000 e un 250 o Ruud con un 250 e finale slam che hanno fatto meglio di Rune,questo tuo ragionamento non sta in piedi,c’è da seguire la race che non mente mai e la race dice che il vero numero 4 è Sinner e Rune vale la settimana posizione che secondo me è anche troppo,perché Fritz ma anche altri che per il momento sono fuori la top 10 gli sono superiori
Quinto posto possibile per Sinner,se Tsitsipas e Rublev stanno indietro. Ruud difende 1200 punti all’ US Open, Jannik 360.
Non è un brocco ma non vale neanche quella posizione,forse sulla terra vale la top 5 ma non solo sulle altre superfici come ha dimostrato nella prima parte di stagione dove avrà fatto sì e no 500 punti,è un sopravvalutato come Ruud che non sa neanche lui come ci è arrivato ad essere numero 2 per sua stessa ammissione dicendo che il 2022 è stata una stagione particolare difficile da ripetersi
Risultato fasullo? Che brutto termine. Se quello prima di me non si dimostra all’altezza della sua posizione, è giusto che avanzi io che vengo dopo di lui, anche se non ho fatto granché, vuol dire che ho fatto comunque meglio/meno peggio. Poi magari toccherà a me dopo. E’ normale, su ogni posto di lavoro funziona così. Allora si potrebbe definire “risultato fasullo” anche vincere per gli errori dell’avversario, ma mica è colpa mia se l’altro non ha saputo tenere la palla in campo.
Altra assurdità. Ma che vuol dire “marciare sulle difficoltà psicologiche dell’avversario”? Se gli altri non hanno saputo reggere determinati momenti di tensione, paura (vedi Davidovich a Wimbledon), o disturbo come invece ha fatto lui, è giusto che abbiano perso. Se sei mentalmente più debole o hai una personalità che non fa la differenza non puoi scaricare la colpa sull’avversario dicendo che la sua vittoria è sporca.
Vabbe voi allora con il tennis non avete un buon rapporto….dire che Rune e li per coincidenze e veramente assurdo,ma.voi pensate che fare 4800 sia una cosa facile?ora perché è fuori forma e diventato un brocco? D altronde qualcuno ha avuto il coraggio di criticare Jannik dopo aver vinto Toronto…
Alla fine Rune si trova in quella posizione grazie al finale di stagione dello scorso anno,come a Felix Auger-aliassime che nella race è appena in top 50 ma si ritrova ancora in top 15 per i punti fatti da settembre a novembre,non è assolutamente veritiera la sua posizione,ci sono diversi giocatori che valgono più di lui
Peccato l ‘uscita di scena a Cinici perchè un pensierino al 4o posto Sinner l’aveva sicuramente fatto.
Adesso bisogna avere un po’ di fortuna nel sorteggio per finire dalla parte di ruud ed evitare Zverev al 4o turno Vera mina vagante del sorteggio.
In ogni caso prima del sorteggio mi occuperei del servizio perchè se rimane al 50% di prime in campo saranno ben duri anche i primi turni.
Ps sono tifoso di Sinner ma se anche dovesse raggiungere il 4 posto nel ranking non vorrebbe ancora dire di aver raggiunto il livello di Panatta.
Rune ha preso un abbrivio di classifica incredibile, onestamente in questa fase sembrerebbe piú indietro come rendimento…
Ha vinto partite che non doveva vincere marciando sulle difficoltà psicologiche degli avversari o comunque portarli a destabilizzarsi in ogni modo perché fino a quello momento lo stavano battendo,alcuni esempi sono:Sinner,Van De Zandshulp, Musetti,Cerundolo,Fokina,Ruud,Dimitrov,non sarebbe dov’é se non fosse per queste vittorie sporche ed adesso il karma si sta vendicando su di lui perché alla fine si raccoglie sempre quello che si è seminato
Ma perché dovrebbe andargli male con uno non di casa ma Australiano che ha beccato 64 61 di recente e che ha sempre battuto? Misteri del chiacchiericcio tennistico!
Scenario plausibile, oggi mi prendo Zverev in un 3 su 5 sul veloce.
Paul è veramente forte e gioca in casa.
Si certo, uno che a 20 anni e 3 mesi è tra i primi 4 al mondo è soltanto fortuna e coincidenza continuate a credere alle vostre favole.
Condivido Oreste, magari non uscire dalla top ten, ma è arrivato dove è arrivato a mio parere per una serie di fortuite coincidenze..
Che se lo goda in queste 2 settimane il numero 4 del mondo, dopo gli US Open andrà sempre a perdere punti su tutti e potrebbe anche uscire dalla top 10
Vince con tutti e 4…3 su 5 e un altro sport…certo c’è da spendere energie questo sicuramente…ma negli ottavi di uno slam chi ci arriva è sempre tosto…
Gli andrà molto peggio se oggi Zverev va in semifinale:Fritz, Tiafoe,Zverev o De Minaur
Quando sorteggiano il tabellone di qualificazione?
Soliti messaggi noiosi.
Sarà….? diciamo potrebbe essere visto che per giocare gli ottavi bisogna vincere tre partite e vale per tutti…
dopo i primi 8 da evitare zverev e fritz per i primi.
attenzione pero a quelli fuori dalle teste di serie che possono far saltare il banco…shelton berrettini murray korda su tutti ma anche sonego fills lehecka
L’ottavo di finale sarà molto tosto per Jannik, ipotizzando il forfait di Khachanov sarà uno tra Fritz, Tiafoe, De Minaur e Paul.
Tre giocatori di casa su 4.
edit:Khachanov, che questa settimana ha giocato in doppio, ha fatto sapere che la sua partecipazione allo US Open è ancora in dubbio.
ma solo per giochi di classifica perché sul cemento ad ora è stato praticamente inesistente per cui scala grazie alla discesa di Tsitsipas che ha perso i punti della finale dello scorso anno essendo stato eliminato, per cui è un risultato fasullo
Rune, Sinner, Ruud, Rublev e Tsitsipas potevano tutti uscire da Cincinnati come quarta tds all’Us Open, invece sono caduti come birilli. Purtroppo ci andrà il danese, subito fuori ma senza punti dell’anno precedente da difendere.
Per Sinner grande rammarico, visto l’andamento degli altri, gli sarebbe bastato giungere ai quarti. Ma sappiamo che non era facile dopo Toronto… quindi può essere contento di avere mantenuto il nuovo best ranking e affrontare l’ultimo Slam con fiducia
No problem!
inutile dire che tutti vorranno Rune nei quarti.
Si rischia un tabellone super sbilanciato con da una parte Rune, Ruud e Rublev, tutti e 3 a rischio già dal primo turno.