Davis Cup: Ecco i convocati ufficiali dell’Italia per le sfide di settembre
Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis Filippo Volandri ha diramato la lista dei tennisti azzurri convocati per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, in programma sul campo della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno, Bologna, dal 12 al 17 settembre 2023.
Ecco i nomi dei tennisti azzurri chiamati a sfidare Canada, Cile e Svezia:
– JANNIK SINNER (n°6 del ranking ATP di singolare)
– LORENZO MUSETTI (n°18 del ranking ATP di singolare)
– MATTEO BERRETTINI (n°38 del ranking ATP di singolare)
– FABIO FOGNINI (n°125 del ranking ATP di singolare)
– SIMONE BOLELLI (n°43 ranking ATP di doppio)
Filippo Volandri, Capitano della Nazione Italiana di Coppa Davis: “Siamo sempre più vicini a questo importantissimo appuntamento con la Coppa Davis a Bologna. Ormai, poco meno di un mese ci separa dall’esordio contro il Canada nella fase a gironi delle Finals 2023. Il quintetto che rappresenterà l’Italia sarà composto da Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque. Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno
facendo in questo momento, delle prestazioni che stanno offrendo sul cemento nordamericano. Abbiamo ancora un po’ di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si
stanno impegnando al massimo in questo senso. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga”.
A Bologna torna dunque il quintetto che 12 mesi fa aveva infiammato la ‘Unipol Arena’: un perfetto mix di talento, esperienza e attaccamento alla maglia azzurra che sta regalando agli appassionati un nuovo ‘Rinascimento’ del tennis italiano. Il curriculum del Team Italia, proprio in queste ultime ore, si è arricchito di un altro storico trofeo. In una bacheca in cui spiccavano già un titolo Slam nella specialità del doppio (Bolelli e Fognini agli Australian Open 2015), una finale di Wimbledon (Berrettini nel 2021), un trionfo nel Masters 1000 di Montecarlo (Fognini nel 2019), semifinali e quarti di finale Slam e titoli ATP 500 a ripetizione
(Berrettini per due volte re del Queen’s e Musetti vincitore ad Amburgo 2022), nella notte italiana è arrivato anche il primo trionfo tricolore in un Masters 1000 su cemento. Il successo di Toronto, l’ottavo della carriera, consente a Jannik Sinner di volare anche in classifica mondiale e di consolidare la sua posizione nella Race to Torino. Oggi il quasi 22enne (compirà gli anni il prossimo 16 agosto) di San Candido è best ranking numero 6 del mondo e nella classifica stagionale è numero 4, a pochi passi dalla matematica qualificazione per le Nitto ATP Finals di Torino. Un valore aggiunto per un gruppo unito che guarda al futuro con legittima ambizione.
IL PROGRAMMA DI GIOCO – L’Italia, inserita nel Gruppo A, esordirà mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada; tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 con il Cile e domenica 17, sempre alle 15, contro la Svezia.
Qui di seguito il programma dettagliato delle sfide di Bologna:
• Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia vs Cile
• Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada vs Italia
• Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada vs Svezia
• Venerdì 15 settembre, ore 15: Italia vs Cile
• Sabato 16 settembre, ore 15: Canada vs Cile
• Domenica 17 settembre, ore 15: Italia vs Svezia
Questi i convocati delle altre tre formazioni:
CANADA: D. Shapovalov, V. Pospisil, G. Diallo, A. Galarneau – Capitano F. Dancevic
CILE: N. Jarry, C. Garin, A. Tabilo, T. Barrios, G. Lama – Capitano N. Massu
SVEZIA: E. Ymer, D. Madaras, L. Borg, F. Bergevi, A. Goransson – Capitano J. Hedsberg
Oltre a Bologna, sede delle sfide del girone A, si giocherà in altre tre città:
• a Manchester: nel Gruppo B ci sono Gran Bretagna, Australia, Francia e Svizzera;
• a Valencia: nel Gruppo C ci sono Spagna, Serbia, Repubblica Ceca e Corea;
• a Spalato: nel Gruppo D sono inserite Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia.
Le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per le Final 8 in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023.
BIGLIETTERIA – È possibile acquistare i biglietti per le sfide di Davis Cup in programma alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno sul sito di ticketing ufficiale dell’evento, raggiungibile al link https://tickets.italy.daviscup.com/it e sul sito Ticketone.
Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto unoù sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2023
I risultati dicono il contrario. È pazzi pensare cosi
Con le garanzie che offre in questo momento berretto, gli facciamo fare singolare e anche doppio sarebbe meraviglioso. (Sono chiaramente ironico.)
Perché è forte in doppiao e ci tiene alla Davis. Perché ha dei risultati in doppio.
C’è un po’ la tendenza dei CT ( o ruolo similare) di qualsiasi sport ad avere un gruppo su cui fare affidamento che vada oltre il momento di forma o l’ età del giocatore convocato
Spesso questo crea disastri annunciati e raramente si sovverte il pronostico
Direi che anche Volandri mantiene il trend, la coppia Bolelli/ Fognini é storica e consolidata ma quella Vava/ Bole è probabilmente superiore attualmente, soprattutto sul veloce e tutto sommato anche in caso di infortunio un Sinner/ Vava non avrebbe sfigurato.
Per i singolari abbiamo imbarazzo scelta, ma se non troviamo una coppia fissa e stabile in doppio non vinceremo mai.
Tutti qua a criticare le scelte, quando probabilmente basta presentarsi con solo Sinner e Musetti per vincere sto girone
Cioè avete capito che prima di un ipotetico doppio (fognini-bolelli molto valido per me)
Le sfide saranno
E.ymer – Sinner
Madarasz – Musetti
Jarry – Sinner
Garin – Musetti
Shapovalov-Sinner
Pospisil – Musetti
Cioè vedo difficile ma davvero difficile si arriverà anche una sola volta al doppio decisivo
Troppo superiori a sti giocatori i nostri
meglio vavassori sonego cosi hai anche un opzione in piu in singolare
A me piace molto Vavassori, ma la coppia Bolelli Fognini è più rodata perchè giocano insieme da tanti anni. E Wave non ha ancora giocato il doppio ad alto livello con continuità. E’ ovvio che l’anno prossimo o massimo fra due ci sarà lui in campo.
Quello che vien da domandarsi, visto che da qualche mese Bolelli gioca in coppia con Vavassori, è che senso abbia riconsiderare Fognini per un doppio sul duro.
Altra scelta poteva essere Vavassori ma abbiamo visto anche questa volta che a Volandri rimane indigesto.
Berrettini Sinner (ma anche Berrettini Sonego) se si allenano insieme 2 giorni, danno 6-2 6-2 a bolelli fognini di adesso.
Si rischia un Musetti -Borg…
Come fai a sapere che giocherebbe da favorito se non sai eventualmente con chi dovrebbe giocare? Sonego andava molto bene per il gruppo, come quarto singolarista e doppista valido dall’ottimo servizio. Il coraggio di dire basta non c’è. Dispiace.
Si ok però con i singolari partiamo già 2-0 e quindi con la vittoria
Metti ymer al posto di tale Bergevi o tale Goransson e vedi poi come cambia
Sinner insomma, Berrettini credo se la caverebbe meglio.
Ok dai, avete cancellato un mio commento civilissimo dove dico che Volandri non è adatto a fare il capitano. Neanche in Russia o in Cina una cosa del genere. W la civile libertà di espressione.
trovo scamdalosa la convocazione di oramai ex player Fognini….
Fognini non gioca più il doppio da mesi….
è a fine carriera.
abbiamo un sacco di alternative…
Bolelli ha provato, con discreto successo, il doppio con Vava negli ultimi tornei….
perchè convocare Fognini????, quando, visto gli avversari, poteva esser chiamato un giovane per creare gruppo ed esperienza?
convocazioni nepotistiche ……
Ymer non cambia niente
con questa squadra vinci sicuro contro l’attuale Svezia
Berrettini e Sinner neppure con il binocolo il doppio….
Con Svezia e Cile non dovrebbero esserci problemi, i problemi li vedo invece con il Canada che può contare su Pospisil come doppista.
Se un giocatore di 28 anni e’ n 41 nel doppio, n. 1 giocatore italiano come doppista, e’ giusto e’ doveroso che venga convocato come prima scelta. Se si deve convocare in base alla riconoscenza convochiamo Panatta e Bertolucci come doppisti. Ha combinato troppi guai ha mescolare le carte nel doppio ed inventarsi di volta in volta un doppio “valido”, permetterglielo ancora mi sembra autolesionistico.
Il disastro Berrettini-Fognini e’ ancora davanti ai nostri occhi.
Volandri un passo indietro please!!
Fognini ha meno senso di Bolelli, molto meno senso… tra l’altro il doppio puoi farlo fare tranquillamente a berrettini e sinner se stanno bene.
Scommetto che qualcuno salta x infortunio
L’altra volta fece bene perché partiva da outsider,convocato per emergenza ma la volta precedente ancora per colpa sua uscimmo contro la Croazia, è una caratteristica di Sonego che l’ha confermato anche in questa stagione,quando non è il favorito nelle partite si esalta e gioca a braccio sciolto,da favorito puntualmente perde anche facendo brutte figure
Sonego come singolarista visti gli altri 3 ci può stare escluderlo (per me perfino Arnaldi ora come ora è più forte)
Per il doppio il primo che avrei lasciato a casa è Bolelli che ormai ha dato e Fognini di conseguenza, sarebbe stato tempo di cominciare a costruire il futuro
Basta che il secondo giocatore che verrà schierato nel singolare non é Musetti e dovremo passare tranquillamente,al massimo lo si può schierare nell’ultimo incontro se si è già ipotecati la qualificazione,non voglio essere troppo duro con lui perché ci qualificó con la Slovacchia ma molti pensano che abbiamo perso la semifinale con lo spareggio nel doppio quando abbiamo schierato Berrettini,la verità è che Musetti ci mise in quelle condizioni perdendo da Auger-aliassime,già ci fece rischiare ai quarti con Fritz,come numero 1 stiamo tranquilli con Sinner perché partirà favorito con tutti ma avrei preferito Sonego a Musetti se Berrettini non dovesse stare ancora al 100% perché come ha dimostrato anche quest’anno sul cemento fa ancora tanta fatica perché sta ancora ancorato ai suoi schemi da terra
Vedrai che ci arriveremo, purtroppo troppo tardi, dopo che i danni che avrà fatto Volandri saranno troppi e palesi a tutti.
Volandri, mi sembra uno che è consapevole di avere una Ferrari e purtroppo non la sa guidare.
Ci vuole un uomo spogliatorio vero che sappia prendersi le sue responsabilità, alias Lorenzi, no Volandri che invece va bene per Sky.
@ sander (#3710153)
Che sprecato in TV meglio sul campo
La Svezia senza ymer perde molto e non ci creerà problemi, stesso dicasi del Canada senza Auger, dando per scontata la vittoria di Sinner su Shapovalov sfida in discesa, l’avversario più ostico del girone a mio avviso sarà il Cile, ma dato la superficie dove si giocherà prevedo tre vittorie per l’Italia
Sonego ha fatto troppo bene la volta scorsa….
La coppia Fognini Bolelli non va più bene soprattutto indoor, tra l’altro Sonego è un ragazzo che fa spogliatoio….
Se non sbaglio è da tempo che Fognini e Bolelli non giocano insieme…. e Fognini è troppo fragile al servizio nei campi indoor.
Se vogliamo vincere la Davis bisogna chiamare quella persona che commentava ieri su Sky…. e non è Elena Pero.
Evidentemnete Bolelli Vavassori non sono stati ritenuti all’altezza. Su i singolari non si può dire niente, certo, se fosse stato convocato Sonego si sarebbe potuto convocare un solo doppista, visto che Sonego gioca entrambi, cosa utile, visto che in 6 giorni si giocano 6 singolari e tre doppi. L’importante è che Volandri non si faccia venire in mente strane alchimie con Sinner, Berrettini o Musetti, a meno di infortuni dei due doppisti (che sono, da questo punto di vista, il punto debole della squadra).
Dispiace per Sonego, ma convocare Fognini e Bolelli è una scelta che ci sta
Prima o poi però Vava per il doppio dovrà convocarlo in coppia con Bole….spero.
Vabbe siamo uno squadrone
– Sinner
– BBB
– Musetti
Poi Bolelli – Fognini o in alternativa Sonego – Vavassori , Volandri ha scelto i primi va bene cosi.