WTA 1000 Montreal: Camila Giorgi elimina Bianca Andreescu ed accede al secondo turno (Video – Sintesi della partita)
Camila Giorgi giocando un match brillante è approdata al secondo turno nel torneo WTA 1000 di Montreal.
All’“Omnium Banque Nationale Open” di Montreal ha visto un solido inizio da parte di Camila Giorgi. La 31enne tennista di Macerata, attualmente al numero 51 nel ranking WTA, ha superato le qualificazioni e ha confermato il suo talento sul cemento canadese, dove due anni fa vinse il titolo battendo la ceca Karolina Pliskova in finale.
Nel suo match di apertura, Giorgi ha affrontato la canadese Bianca Andreescu, n.41 WTA. Sebbene Andreescu avesse vinto il torneo canadese a Toronto nel 2019, Giorgi ha prevalso con un punteggio di 6-3, 6-2 in un match durato poco più di un’ora e mezza.
Camila affrontarà al secondo turno la ceca Petra Kvitova, n.9 nel ranking WTA. Con un bilancio dei precedenti in parità (2-2), la sfida promette scintille
Il primo set ha presentato alcuni momenti tesi. Nel quinto gioco, Giorgi ha salvato due palle-break, ma poco dopo ha strappato il servizio di Andreescu, portandosi avanti 4-2. Nonostante qualche tentativo di recupero da parte della canadese, Giorgi ha mantenuto il controllo e ha chiuso il primo set 6-3.
Il secondo set ha visto una Giorgi in stato di grazia, dominando con il suo rovescio e con passanti da applausi, mentre Andreescu sembrava perdere fiducia. Con un punteggio di 4-0 per l’italiana, la canadese ha tentato una reazione tardiva, ma Giorgi, con una prestazione eccezionale, ha chiuso il match 6-2 al secondo match-point.
“E’ bellissimo giocare qui – ha detto Camila alla fine della partita – la superficie è veloce e perfetta per il mio tennis. Sono davvero molto soddisfatta”.
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Montreal, WTA 1000 Montreal 2023
Ti sbagli!!! Nessuna antipatia e nessun livore stanne certa!!! però vorrei che mi rispondessi a una domanda: perché Camila Giorgi tennista non può essere criticata o giudicata nell’ambito del campo e della partita?
@ COOPER (#3702268)
Ma guarda, lascia stare le pagliuzze.. i tuoi occhi, entrambi, sono accecati da antipatia e livore (per motivi tuoi)..meglio i miei che vedono solo positività e stima per una ragazza che è e rimane, al di là di ciance strumentali e soggettive, un esempio di correttezza nel panorama tennistico femminile
Boh perché la nostra numero uno indiscussa ce la teniamo buona per gli Us Open
@ COOPER (#3701949)
… E per dire una sciocchezza bastano poche parole! Mentre per contrastare una sciocchezza ne servono un po’ di più!
… Non vuoi leggere papiri? Allora non tirarmi in mezzo attribuendomi cose che non ho scritto!O che ho glissato!
Comunque ti dico che d’ora in avanti eviterò il più possibile di risponderti perché tanto è tempo perso e parole buttate al vento!
@ COOPER (#3701949)
Tu non hai riassunto! Tu hai citato la parte che serviva alla tua tesi! Quindi sei partito da un presupposto sbagliato!… Quindi:o citi per intero o usi solo parole tue oppure lasci perdere ciò che ha scritto un altro utente!
… Sbagli:qui non si parla di tennis ma di modo corretto di comportarsi! Su questo aspetto ne so quanto la Navratilova! Di gente falsa e ipocrita in campo ne ho conosciuta parecchia(visto che con vari ruoli sui campi gara o di gioco ci sono stato per almeno 50 anni della mia vita)!
… Connors, ad esempio, giocatore che ho tanto ammirato non era certo un esempio di sportività!
… E poi citi un singolo episodio(sempre che lo sia stata)di una tennista quando ce ne sono altre che sono antisportive più volte in una singola partita e così in tutte le partite!
@ COOPER (#3702027)
(prosecuzione)… 0 vincenti della Giorgi!.. E mi pare che di palle break ne abbia avuta qualcuna in più Camila!E qualche palla break l’ha sprecata pure la Giorgi! E i suoi break sono stati più di uno!
Infine:la Giorgi ha avuto palle break contro solo in 2 game di servizio, la Andreescu in 5!
@ COOPER (#3702027)
L’avevo detto:non esagerare coi complimenti!… Sì sì! Solo regali della Andreescu
Annie non cercare di togliere la pagliuzza dal mio occhio quando nel tuo c’è una trave,,,
@ Annie (#3702080)
È sempre lo stesso discorso, facendo la parte “maschile” nella sua coppia di vita allora Martina sarebbe prevaricante, avercelo ancora il tennis suo e della sua avversaria storica / Chris Evert piuttosto che l’attuale tennis Wta quasi sempre contraddistinto da braccini corti e bastianesimo contrario al gioco che non fosse falloso e ricolmo di errori gratuiti…
@ COOPER (#3701846)
Quanto è meschino attaccarsi ad un singolo episodio, oltretutto esasperato pro domo sua, quando la realtà costante, da anni, è sotto gli occhi di tutti! Camila è un gioiello più unico che raro dal punto di vista della riservatezza, dell’equilibrio in campo, della silenziosità, della mancanza assoluta di fastidiose conversazioni con l’angolo, di gemiti o ruggiti, di gesti plateali..se non è questa la prova più concreta di rispetto per l’avversaria, che è libera di giocare senza essere disturbata, frastornata o condizionata da una personalità più irruente: Camila trattiene le sue emotività (e non è facile, tutte danno libero sfogo, vedi l’urlo beluino della Andreescu al game preso per i capelli) proprio per sua “deontologia professionale”, e per questo va solo apprezzata e stimata..le dichiarazioni della Navratilova, ultimamente, sono troppo spesso di natura personale su fatti non tecnici, vedi le recenti dichiarazioni sul tennis non riservato a donne che “sono uomini mancati”, su una spiccata antipatia per Djokovic che non tiene conto dell’oggettivo valore del grande campione ma di connotati politici..insomma, personalmente non condivido e giudico “piccinerie” stizzite e di bassa lega certi commenti della pur grande tennista ma molto discutibile dal punto di vista della sobrietà di valutazioni non certamente “super partes”
Scusa ma sono obbligato a farle i complimenti???,,,ok brava ha portato a casa la partita, avrà fatto notte fonda a scartare i regali di Bianca ,,,vedi lo 0:40 a favore Andrescu diventato game Giorgi per 5 rovesci in rete più gli altri,,,
@ Fabblack (#3701848)
Pensa che – così ha scritto oggi – è un tifoso indefesso di Camila!
Tanti anni fa-quando da studente nel periodo estivo lavoravo come operaio stagionale – scherzando mi definivo un lavoratore indefesso (aggiungendo) poco inde e molto fesso!
@ brunodalla (#3701748)
O una che sta per mettere al mondo un figlio!
@ COOPER (#3701846)
E non ho glissato per niente! Questa è un’altra tua interpretazione di ciò che ho scritto! Io-oltre a quanto già scritto nella replica precedente – ho affermato:la Giorgi ha esultato perché ha fatto punto con un suo colpo vincente! Chi l’ha detto che si sia accorta della scivolata della Williams? Camila è arrivata con difficoltà su quella palla per colpirla e metterla dall’altra parte della rete!
La Navratilova è stata una fuoriclasse ma ciò non vuol dire che abbia la verità in tasca!
…Pietrangeli(secondo me il più grande tennista italiano) e Panatta (probabilmente il 2° miglior tennista italiano della storia) sulla Giorgi la pensano in maniera molto diversa! Quindi chiedo a te:chi ha ragione tra i 2 visto che sono 2 esperti in materia?… Perciò ripeto:dell’opinione della Navratilova me ne frega meno di 0!
Ok hai nuovamente scritto un papiro per ridire quello che ho riassunto di tuo in poche parole,,,e scusa ma ho più stima per Navratilova che di te tennisticamente parlando
@ COOPER (#3701846)
Scrivi solo quello che ti fa comodo! Io ho detto che quello che diceva la Navratilova per me contava poco perché era di parte! (E non so nemmeno se era sul posto).
Inoltre ho riferito ciò che ha scritto un altro utente(di un altro sito):perché la Navratilova commenta negativamente questo episodio quando non ha mai espresso un’opinione per fatti ben più gravi?
… Infine ho aggiunto che dalla Williams non c’è proprio nulla da imparare a livello di sportività!
Quando citi una 3^ persona dovresti riportare per intero ciò che ha scritto e non solo la parte che fa comodo a te!
@ Viri (#3701785)
Viri, si vede che sei giovane!
Quando è morto nel modo che sappiamo, Gilles era già nella leggenda! E c’era perché correva così
https://www.youtube.com/watch?v=b2-M5JeNPYA
giusto l’anno prima che tu nascessi.
E si stava giocando un secondo posto! Nemmeno una vittoria di una singola gara… un secondo posto!!
@ Supporter dei poeti viventi (#3701834)
Cane non morde cane: guai a chi tocca il “mostro sacro”!
Faresti ridere, in realtà, fai piangere!
Hai ragione!!!giostefa ad un mio commento che si riferiva alle parole di Navratilova ha glissato dicendo che le sue critiche non contano nulla (come le avesse dette la signora nessuno del tennis)
Mi spiego meglio… è ovvio che probabilmente chi è bravo da piccolo lo sarà da grande
È ovvio che probabilmente chi è scarso da piccolo lo sarà da grande.
Ma non vi è alcun automatismo: ognuno ha i suoi tempi di maturazione e crescita. Spesso chi è troppo precoce, salta, fisicamente o psicologicamente, non mantiene le promesse. Personalmente sono contrario a una pressione eccessiva sotto i ..12 o 13 anni. Spesso i migliori juniores sono sotto pressione dall’asilo e non reggono!
Ma ovviamente mi posso sbagliare (gli altri no: hanno LA VERITÀ)
Chiedi solo a Martina Navratilova lumi su una di queste presunte doti! Basta fare il rewind ad inizio estate sul verde, ma non vorrei mai guastare la giusta commozione odierna tua e di Giostefa, ci mancherebbe
Mmm no, scusa ma no, questo è ingeneroso.Vero che la tragicità della sua morte lo ha portato al mito ma c’è molto altro: Gilles era un funambolo, capace di portare l’auto al limite e di guidarla quand’era oltre, con un pneumatico forato o l’alettone anteriore a coprirgli la visuale. Era l’uomo del Drake tradito dal Drake quando non rimproverò per lo “sgarbo” Didier Pironi (“ha comunque vinto una Ferrari”), venne fregato dal compagno di scuderia che gli scippó il primo posto e nel GP successivo in Belgio volle tentare un folle ultimo giro in prova pur con gomme esaurite.
È, forse con Senna ma più ancora, l’ultimo protagonista di uno sport dove la morte era onnipresente con auto senza aderenza, delle bare in soldoni.
A tal proposito, per chi non l’ha visto, è commovente il documentario di Sky che fa rivivere Gilles di cui tanti bambini all’epoca, me compreso, avevano il modellino della sua Ferrari che, dopo l’incidente, non ho più osato toccare, da gioco a simulacro in pochi istanti.
Scusate la digressione.
@ Viri (#3701785)
Infatti ho scritto magari!
Per quanto riguarda il 1000 che ha vinto io lo pongo dietro solo a vittorie e finali slam(parlo di singolare) oltre che al 1000 Mandatory di Indian Wells!…Aggiungendo però che le finali slam sono sì grandi prestazioni(almeno rimanendo in Italia) ma non sono una vittoria!
… E presumo che Camila sarà ricordata pure(finché non ci sarà qualcuna che farà meglio) perché nessuna italiana ha fatto meglio di lei a Wimbledon e alle Olimpiadi!
Da anni lo dico inutilmente. Vero Gaz?
Come mai la Cocciaretto non ha partecipato?
@ Viri (#3701785)
Credimi:Villeneuve non è ricordato perché è morto in pista ma perché era forte e dava spettacolo! Se tu chiedi in giro – soprattutto fra noi italiani – se è stato più forte lui oppure suo figlio(che il mondiale lo ha vinto), presumo che la risposta sarà una sola!… Lui ha colpito l’immaginario collettivo, suo figlio Jacques no!
Dino, detto fra noi, non credo che Simposio abbia bisogno dei tuoi incoraggiamenti. Ce la fa da solo.
Ottima giorgi
Dino, detto fra noi, non credo che Simposio abbia bisogno dei tuoi incoraggiamenti.
Anche se tu imparavi l’Italiano eravamo tutti più contenti.
Dispiace molto che una giocatrice così potenzialmente forte non abbia raccolto quanto poteva meritare(minimo top 10 fissa per anni). Purtroppo il suo gioco monocorde non l ha aiutata. Se variasse un po smorzate,slice, ecc. Poteva tatticamente gestire meglio molte partite e vincerne altrettante. Poi la scelta dell’ allenatore in casa anche se giustificata in diverse interviste come una necessità economica ed etica (tutto quelli che si avvicinavano diceva il padre lo facevano per soldi e per proprio tornaconto) gli ha impedito una gestione del suo stare in campo molto più redditizia ed autorevole. Un grande peccato, ma non è mai troppo tardi!
Gilles Villeneuve è ricordato perchè è morto in pista, in uno dei più sfortunati e spettacolari incidenti che la F1 ricordi. Negli sport purtroppo vieni ricordato da tutti o perchè vinci, o perchè sei particolarmente sfortunato, come Gilles. Sono pochissime le eccezioni. Camila ha vinto un 1000, che per una tennista italiana è già uno dei risultati che probabilmente si annoverano tra le dieci imprese nazionali nel tennis femminile, e sarà ricordata indubbiamente come una grande tennista, almeno qui da noi.
@ COOPER (#3701587)
Mi raccomando:coi complimenti vacci piano!!!!
@ Pier no guest (#3701569)
È andata proprio così!… Del dialogo ho colto poco ma interpretando gesti ed modalità sembrava:”cosa hai e dove!” “qualcosa ho ma non so cosa e dove” “se non mi dai qualche indicazione non so proprio come o dove intervenire” “qualcosa ho ma non so proprio cosa!…Tu non puoi far nulla?”…. Aggiungo io:”la macumba ancora no(come del resto i miracoli)!”