Camila Giorgi supera le qualificazioni al torneo WTA 1000 di Montreal: Una vittoria sofferta ma alla fine meritata
La tennista italiana Camila Giorgi ha superato con successo le qualificazioni del torneo WTA 1000 di Montreal, rivisitando i campi che le hanno regalato uno dei suoi trionfi più prestigiosi solo due anni fa. Proprio a Montreal, Giorgi ha vinto il suo trofeo più illustre battendo la ceca Karolina Pliskova in finale.
La 31enne di Macerata, attualmente classificata n.51 nel ranking WTA, ha sconfitto nel turno decisivo la giovane promessa statunitense Ashlyn Krueger. La 19enne di Dallas, posizionata n.124 nel ranking mondiale, non aveva mai affrontato Giorgi prima di questo torneo. La partita si è conclusa con il risultato di 6-3, 4-6, 6-3 a favore della tennista italiana.
Un episodio da sottolineare è avvenuto nel corso del terzo set. Con Giorgi sotto per 0 a 1 e la battuta a favore della giovane americana, l’italiana è riuscita a realizzare un controbreak nel secondo game, portandosi in vantaggio poi per 4 a 2. Proprio sul punteggio di 4 a 2, Giorgi ha dovuto affrontare una situazione complicata: dall’0-40 ha saputo annullare ben quattro palle break. Una mossa decisiva che ha permesso a Giorgi di chiudere la partita due game più avanti, per 6 a 3.
Marco Rossi
Md
(1) Iga Swiatek vs Bye
Lin Zhu vs Karolina Pliskova
Varvara Gracheva vs Sorana Cirstea
Anastasia Potapova vs (14) Karolina Muchova
(11) Beatriz Haddad Maia vs Paula Badosa
(WC) Leylah Fernandez vs (Q) Peyton Stearns
(Q) Danielle Collins vs Elina Svitolina
Bye vs (8) Maria Sakkari
(4) Jessica Pegula vs Bye
Bernarda Pera vs Linda Noskova
Jasmine Paolini vs Donna Vekic
(WC) Venus Williams vs (13) Madison Keys
(9) Marketa Vondrousova vs Mayar Sherif
(WC) Caroline Wozniacki vs (Q) Kimberly Birrell
(Q) Katie Boulter vs (WC) Rebecca Marino
Bye vs (6) Coco Gauff
(5) Caroline Garcia vs Bye
(Q) Kayla Day vs Marie Bouzkova
Anna Blinkova vs Shuai Zhang
Elise Mertens vs (10) Daria Kasatkina
(16) Victoria Azarenka vs Magda Linette
Sloane Stephens vs Anhelina Kalinina
Jennifer Brady vs Jelena Ostapenko
Bye vs (3) Elena Rybakina
(7) Petra Kvitova vs Bye
(Q) Camila Giorgi vs (WC) Bianca Andreescu
(Q) Alycia Parks vs Lauren Davis
Lucia Bronzetti vs (12) Belinda Bencic
(15) Liudmila Samsonova vs Katerina Siniakova
Marta Kostyuk vs Qinwen Zheng
Petra Martic vs (Q) Lesia Tsurenko
Bye vs (2) Aryna Sabalenka
TAG: Camila Giorgi, WTA 1000 Montreal, WTA 1000 Montreal 2023
@ Supporter dei poeti viventi (#3700138)
La Cocciaretto non ha mica faticato solo con la Bondar! Ha fatto fatica anche con la Naef-159-(con match-point a sfavore annesso)e la Riera-143-!
…La sua fortuna(col senno di poi)è stata uscire al 1° turno a Palermo ed aver trovato a Losanna un tabellone mediocre!… Poi ognuno è libero di pensarla come vuole….
@ Supporter dei poeti viventi (#3700133)
Io so che la Bondar(quando era n. 55)ha perso 4/6 6/3 6/1 con la Giorgi agli US Open 2022!…E non credo che la partita sia durata 3 ore!
@ Giostefa (#3699577)
Ma secondo te appunto la Bondar sarebbe deludente come le avversarie sconfitte dalla Giorgi sabato e domenica? Anna io l’ho vista personalmente ad un Itf sull’erba, l’atleta è in grado di ricalibrarsi tatticamente in caso di match che stesse andando male… Poi se le avversarie pregresse di Cami le avesse incontrate la nostra indiscussa attuale numero uno, questa è una cosa che io non so
@ Giostefa (#3699577)
Dai suvvia, le partite di tennis non vanno un tanto al Kilo… L’altra settimana Bondar / Cocciaretto complice il maltempo è durata quattro ore, questo non vuol dire che indoor o con meteo migliore la partita non potesse finire due set a zero per una o per l’altra… Ovviamente per te con l’ungherese vittoriosa perché esiste solo la Giorgi
@ Supporter dei poeti viventi (#3699483)
Sei tu che hai parlato di “un mucchio di fatica”!… Ha faticato di più una che ha vinto vinto in meno di 2 ore con la n. 124 o una che ha vinto 3 partite con avversarie classificate peggio della Krueger impiegando almeno 2 ore e mezzo cadauna(se non di più)e salvando 2 match-point?… Io non insegno niente! Continuo a basarmi sui fatti! E i fatti dicono quello che ho scritto!… Se poi per te la Giorgi ha fatto più fatica della Cocciaretto a battere avversarie (+ o -) dello stesso livello non so che farci! Mi arrendo… Ma rimane il fatto che la realtà dice altro!… Tu rimani pure convinto di ciò che hai scritto!
Mah, mi hai insegnato tu il cronometrismo head to head nei match, non lo sapevo, magari prima delle tue teorie pensavo che tanti anni fa Isner Vs Mahut potesse finire in due ore e 53’… Ero indeciso sui 54…ahah
Italiano in trasferta in Québec trattato di emme in questo thread senza uno straccio di motivo…
Trovo comunque assurdo che non sia possibile chiedere un challenge serio con le riprese delle camere invece della ricostruzione dello stesso sistema che ha chiamato l’out, che non poi che convalidare quanto già deciso
Te ti puoi sempre proporre come addetto ai commenti …
Dato che sei “occhio di lince” proponiti all’organizzazione per sostituire l’occhio di falco!!!
Andreescu salvo infortuni il potenziale ce l’ha, su Kvitova posso essere d’accordo ma è comunque temibile, è tornata a vincere un torneo quest’anno, Bencic ha perso quella finale nel 2015 ed è in vantaggio sui testa a testa 4 a 2, gli ultimi 3 incontri compreso quello di quest’anno agli AUS Open li ha vinti lei. Ripeto: Giorgi dovrà giocare bene di sicuro, meglio delle sue avversarie.
@ Supporter dei poeti viventi (#3699190)
No! Sto parlando della realtà dei dati e dei numeri!… Mentre tu stai parlando del nulla!… Puoi sempre spiegare perché una delle millemila battute dalla Giorgi sta davanti a 3 delle millemila battute dalla Cocciaretto a Losanna!… Inoltre la Krueger pare abbia battuto la Azarenka! Non la n.1 italiana!… Non so se mi spiego!… Anche se per te è difficile capire la differenza!… Ciao millemila
Stai parlando dei tempi di percorrenza del Bologna – Firenze??
@ totti229 (#3698909)
È una pretendente di sicuro. Comunque diciamo che sono sempre le prime tre del ranking le più quotate, salvo infortuni.
Ovviamente sempre i sorteggi fortunati per i nostri…
@ Maurantonio (#3698960)
Guarda che solo perché è tecnologia mica è perfetta, c’è sempre un errore, minimo magari ma c’è.
@ Maurantonio (#3698960)
Per la verità, mi sembrava proprio strana la fine del secondo set.
Anzi non ha lanciato la racchetta, come fa spesso…
Sabalenka
Swiatek
Pegula
Rybakina
Svitolina
Vondrousova
Garcia
Bencic
Muchova
Badosa
Keys
Gauff
Mertens
Azarenka
Giorgi
Samsonova
@ Maurantonio (#3698960)
Perchè non resti allora per sempre a Montréal?
Vista ieri dal vivo in allenamento
Siamo in vacanza in Canada e abbiamo speso la domenica all’IGA stadium
Ragazza incantevole. Ha interrotto l’allenamento più volte per foto con i bambini e si è intrattenuta alla fine con i presenti per 10 minuti, parlando e firmando a tutti.
Detto questo, e quanto sia bello e ben organizzato l’evento (Roma fa la figura del caciottaro in confronto per prezzi, pulizia, servizi ), la Sabalenka fa impressione dal vivo anche in allenamento. Alterna legnate a colpi di precisione estrema come non ci fosse un domani. E fisicamente è veramente statuaria.
Viste e conosciute anche Paolini e Bronzetti
jasmine è solare e disponibile.
Era ad allenarsi su un campo secondario fuori giro spettatori e quando ci ha visto arrivare ha salutato con una spontaneità deliziosa
Vista la partita di Camila.
Fino al 3-3 del secondo aveva dominato, poi un punto che le avrebbe dato il BP, nettamente dentro, e stato chiamato fuori dall’occhio di falco con fischi da parte di tutto il centrale (che tifava spudoratamente per lei)
Noi eravamo proprio sull’asse della linea incriminata e posso garantire che la palla era dentro (e mi mette dubbi sulla reale affidabilità del sistema)
Perso il punto Camila si è spenta e in un nulla si è trovata con set perso e sotto di un break nel terzo
Fortuna che la giovane statunitense ha avuto il braccino e la Giorgi è riuscita (meritatamente) a rientrare.
Impressionante in ogni caso come un punto abbia destabilizzato Camila. Lo sappiamo bene ma da vivo fa un altro effetto.
Me lo sentivo,forse perché lo pregustavo, essendo Andreescu l’ultima pupilla rimasta,dopo Barty e Halep, fiducioso per questo appuntamento in casa, che per lei può essere importante,forse non di svolta ma importante,nella quale si presenta dopo due presentazioni di altissimo livello, contro Jabeur a Wimbledon e contro Kostyuk la settimana scorsa.
Andreescu non è più quella che regolava Serena. Molti infortuni da allora ne limitano certamente il potenziale. Petra inizua ad accusare qualche passaggio a vuoto. Anche Bencic soffre il gioco di Camila (ci ha perso una finale).
Più di Badosa?
Sabalenka, vince il torneo.
Penso che sia anche giocatrice più incantevole
Andrescu e Kvitova mi sembrano troppa roba per le condizioni attuali
@ tinapica (#3698679)
… Pare che a Montreal gli organizzatori le abbiano dato una wildcard… Difficile che la diano ad una che non torna a giocare!
@ Supporter dei poeti viventi (#3698544)
Ti informo che la Krueger è la n.124 mentre la Naef a Losanna era la n.159,la Riera la n.143 e la Bondar la n.155…In Svizzera con codeste superavversarie ha vinto questi incontri in 3 set annullando 2 match-point e rimanendo in campo almeno 2 ore e mezza a partita!
La Giorgi:ieri 1 ora e 21′ e oggi 1 ora e 52’…. Fai pure dell’ironia ma devi avere un dialogo veramente complicato coi numeri!… Ciao Buzarnescu
@ tinapica (#3698679)
Ha comunicato che è da un po’che si stà allenando e che ha buone sensazioni.
@ Grifo999 (#3698609)
Anche peggio, accontentiamoci. Se gioca bene due turni li può anche passare, poi eventualmente Bencic credo sia chiusa, la soffre.
@ Octagon (#3698246)
Domani sera prende l’aereo e martedì gioca (ci sono 6 ore di fuso orario).
Giorgi Andrescu chi vince Kvitova > Bencic > Sabalenka o Samsonova > tutte avversarie difficili per arrivare ai quarti
Mentre semifinale 1^ parte sotto a parte Rybakina tutte tenniste scarso valore.
Comunque parte sopra forse le tenniste più forti.
Difficile che Giorgi possa battere l’Andrescu, ha perso con lei nel 2017 in tre set 75 46 36 17enne la canadese 26anni Giorgi, assegno il 30% a Camila perché mi piace il suo gioco.
Il tennis femminile può riservare sempre sorprese, a Washington incontro più bello tra Andrescu e Kostyuk, vinto alla fine dell’Ucraina.
Forse Paolini se la può giocare con la Vekic 40%, con la Keys 25%, con la Pegula 10%.
Bronzetti 10% con la Bencic
La Woz? Ma è tornata alle competizioni?
O è proprio il fatto che sia ritirata a farla preferire?
Bronzetti e Paolini subito in campo.
Per fortuna in orari diversi .
Giorgi -Andreescu
Poteva andare meglio
Andreescu.
Te pareva..
È cominciato il famigerato WTA 900 di Montreal
Pessime qualificazioni, un mucchio di fatica sprecata per battere le millemila al mondo
Quant’é bella
@ piper (#3698326)
Piacerebbe anche a me.
Anche perché con questo suo rientro a sorpresa con relativa WC, in pratica l’ha esclusa dal main draw.
Quanto è splendida Camila
@ Egbedi (#3698225)
Svitolina di sicuro, Andreescu se la può giocare ma io mi sono già espresso: mi piacerebbe Wozniaki.
Attualmente non vedo tenniste che hanno uno stato di forma devastante. Coco Gauff mi ha impressionato ieri contro la Samsonova che l’avevo vista in forma smagliante.
Ora vado a vedere il match, ma credo che avrà problemi contro la Sakkari.
Per le italiane siamo alle solite ovvero solo Camila GIORGI potrà andare avanti, rimane da capire il suo stato di forma, anche se penso che le qualifiche l’abbiano aiutata.
tranquillo 4 arriveranno in semifinale sicuro sicuro…..
Altamente probabile che ci siano 7 spot per qualificate/LL, non vedo come la Noskova possa partecipare a questo torneo dovendo giocare domani la finale a Praga, quindi anche la Pera diventerebbe una possibile avversaria.
Evitare Svotolina e Andreescu
Le italiane ? Speranze ?
Mah, evidentemente, sarà stata ferma troppo: non giocava dal 5 Luglio, ha dovuto rinunciare a due tds a Budapest (3) e Varsavia (7), qualcosa avrà avuto, o no? ed i pochi allenamenti che avrà fatto non sono le partite.
Come dicevo ieri: essere spesso “al rientro”, non sarai immediatamente al 100%… diciamo che è in rodaggio (siamo buoni, dai).
C’è da dire che l’avversaria americana di oggi, anche se con b.r. junior un po’ più alto, è migliore di quella di ieri: ha recentemente vinto il 125 di Gaiba; anche 6-2 6-1 a Stefanini (per restare all’orticello nostro), oltre il 6-3 6-2 ad Azarenka (però, in due tornei su erba).
Swiatek
Sabalenka
Pegula
Rybakina
Svitolina
Gauff
Kasatkina
Andreescu
Muchova
Fernandez
Keys
Vondrousova
Bouzkova
Azarenka
Bencic
Zheng