Elisabetta Cocciaretto dopo il successo a Losanna: “E’ stata la settimana più pazza e bella della mia carriera” (con il video della Finale)
Elisabetta Cocciaretto: “Sono felicissima, è stata una partita durissima: io e Clara ci conosciamo da giovanissime, le faccio i complimenti per il suo torneo. E’ stata la settimana più pazza e bella della mia carriera. Sono arrivata qui senza aspettative, sono rimasta 13 ore in campo ed ho vinto il mio primo titolo. Qui mi sono sentita a casa e ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuta”. Ringrazia anche la Federazione per il sostegno ricevuto Elisabetta, ed il suo coach Fausto scolari: “Senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile”. E poi dichiara di essere arrivata a Losanna in macchina, perché all’ultimo momento il suo volo era stato cancellato e quindi di essersi potuta allenare pochissimo….
TAG: Elisabetta Cocciaretto
@ juan martin (#3688784)
Sempre lì a fare inutili paragoni enzo
Nel tennis, come in tutte le cose della vita, c’è una bella componente casuale, che alcuni chiamano fortuna, e può pesare non poco.
L’esempio più eclatante è nel percorso della Wozniaki quando ha vinto il suo slam, col primo turno superato nel modo che sappiamo.
Ma qui ha vinto. Premesso che il controbalzo ormai è tutto tranne che innovativo, avrà visto che sulla terra non conviene. Lo riproporrà sul cemento. Lei non è una giocatrice monotattica, lei usa la testa e si regola in base a chi ha davanti.
se avesse 10 centimetri in più magari si muoverebbe peggio.
La francese più bella per dispersione rimane alizee lim
incredibile settimana.
ha vinto 3 partite che normalmente si perdono.
quella al primo turno con la naef è la sliding doors: il nastro sul match point della naef è stato il segno del destino.
Fosse caduto sul campo della Coccia staremmo parlando di un altra storia e magari sul sito sarebbe stata crocifissa dagli utenti solo perchè sconfitta da una ragazzina di 17anni oltre la 150 posizione.
@ Octagon (#3689004)
Almeno tu quando fai dell’ironia è evidente, altri più che altro tendono ad essere sarcastici.
brava coccia ma tutte le ragazze per il momento ragazzi 1 ititolo ragazze 3,meno punti ma che conta e vincere i tornei che siano 240 500 o slam,a parte il 250 di sinner il resto tutte finali perse
Al momento, di meglio della Errani ha solo il servizio. Rammento che Sara è stata finalista Slam, ha raggiunto il n. 5 WTA e ha completato il GS di doppio. Ci andrei piano a dire che Coccia è molto più forte……
La Cocciaretto, da tempo designata come la più degna erede di Camila Giorgi, dopo i temporanei intermezzi di Paolini e Trevisan, nobilita il suo palmares col primo titolo del circuito maggiore, allineandosi in questo alle predette Paolini e Trevisan, oltre che a Bronzetti.
È facilmente prevedibile che potrà mantenere questa posizione per i prossimi cinque o sei anni, la leva della ragazze più giovani non sta mantenendo le aspettative.
In questo periodo non ho modo di vedere le partite, per cui mi limito a commentare i risultati ed a leggere i commenti su questo sito, dove ho imparato cose notevoli, tipo che “Cocciaretto ha un fisico minuto”, che la “Burel è la francese più bella degli ultimi 10 anni” (mai sentito nominare Mladenovic?), che in passato la “Piccolini ha ottenuto grandi risultati” (un titolo a San Marino(!)ed un’altra finale persa, meno della Bronzetti).
Se ne impara sempre qualcuna!
Tutto vero ma, purtroppo, la sua fisicità sarà sempre un limite oggettivo.
Io non so dire dove arriverà ma, di sicuro, una buona parte dei Soloni del blog hanno avuto una risposta. La ragazza è concreta e questo è ciò che conta; non molla mai e vende cara la pelle. A 21 anni sono ancora molte le cose che si possono affinare e, con un buon coach (cosa che lei ha….) i traguardi sono completamente aperti.
Sarà anche noioso il tennis delle “altre” italiane (vero suonatori di vuvuzelas) ma, alla fine quello che conta è vincere. Con questa vittoria è la prima Ventiduenne italiana, degli ultimi 25 anni, ad entrare in top 30.
Purtroppo i punti di forza della Errani al top sono ancora ben lontani: superdifesa e maestria vicino rete. Sembra che ci stia lavorando, perché atleticamente è molto migliorata.
Ti ricordo che la Giorgi ha preso ha pallate le migliori tenniste al mondo, che uscivano dal campo isteriche, magari dopo aver vinto 6-2 6-3. La Cocciaretto oggi ha vinto una partita veramente noiosissima. E mi sembra sfrutti sempre meno la sua caratteristica tecnica migliore: la palla in controbalzo per togliere tempo all’avversaria. A Palermo, due anni fa, aveva giocato un bel tennis innovativo e non così conservativo.
22 anni e due finali
@ orso46 (#3688825)
E pensa un po´se avesse giocato bene. Ormai le spilungone hanno imparato a rispondere con le palle alte dove le piccole giocatrici hanno dei grossi problemi.Cosi´ha vinto l´egiziana Sherif contro la Paolini un paio di settimane fa . Tennis da far paura e da non guardare piu
Per uno strano scherzo del destino ha vinto il suo primo torneo proprio quando non ha giocato il suo miglior tennis (eufemismo) e che avrebbe dovuto lasciare già al primo turno… Avversarie tutte di livello inferiore (miglior ranking 60) che però le hanno reso la vita difficile… Cmq una vittoria resta una vittoria e quindi brava la Coccia…
@ juan martin (#3688784)
Beh, glielo auguro di cuore. Condivido i complimenti e le considerazioni sulla forza, bellezza e intelligenza della Coccia. Ma arrivare al numero 5 del mondo in singolo e al numero 1 in doppio come Saretta Errani ce ne vuole e, a spanne, non ne sarei così certo.
Non molla mai…esempio di abnegazione…Grande Eli!
Chapeau!
Complimenti piccola grande Coccia. Successo meritatissimo!
Questa ragazza è una combattente
ragazza brava bella intelligentissima tennisticamente parlando….altro che GIORGI…ha una marcia in piu’.!! a 21 anni gia’ 3 finali ..e 1 titolo e mezzo vinto!!(125pitossi|) il futuro sara’ lei…..e’ una sara Errani 2 punto zero! ma molto piu forte….e potente!! della pallettara romagnola! ^_^ 😉
@ ilpallettaro (#3688717)
Vero, questa può essere la chiave per la sua carriera
Splendida Coccia. Annientata la pallettara di pallonetti. Obiettivo top 20 ora.
E’ stata brava a prendere l’iniziativa proprio quando sembrava sull’orlo del baratro, aiutata un po’ dalla eccessiva passività di Burel.
Halep italiana? Per me neanche nei migliori sogni. Lo scrivo così qualche stalker del forum se lo memorizza e poi lo incollerà a nastro in ogni thread ad ogni sua vittoria quando Cocciaretto sarà diventata numero 1 del mondo.
L’avevo data x spacciata a metà del terzo set … buttava un sacco di dritti spenti a rete … mi sono arrabbiato e ho mollato il monitor
Poi controlli su supertennis e …. la monellina ha vinto
Qualche smirzat nel momento giusto avrebbe accorciato la sofferenza .
Soddisfazione meritata … ma x fiventare la halep italiana c’è tanto da lavorare …. comunque divertentissimo vederla giocare
Ottimo rovescio quasi alla errani e il jolly del passante lungo linea con il rovescio veramente ben nascosto e difficilissimo z fil di rete …. il suo colpo assoluto .
E’ stato un bel match, emozionante, a tratti sanervante, specie quando la francese ha cominciato a giocare a “tamburello”. Le due, entrambe del 2001, sono ottime tenniste. Se solo la Cocciaretto avesse una decina di centimetri in più. enzo
molto bravo il suo coach che ha utilizzato le sue qualità naturali negli spostamenti per farla diventare una giocatrice a tutto campo.