WTA 250 Losanna: Elisabetta Cocciaretto centra le semifinali dopo aver recuperato nel primo set uno svantaggio di 0 a 5
“Non arrendersi mai”: questa sembra essere la filosofia che guida la tennista Elisabetta Cocciaretto. Nonostante un inizio di partita lontano dall’essere perfetto e una condizione fisica non al top, Elisabetta ha dimostrato che ciò che conta davvero è provarci, dare il massimo e vedere dove ti porta. Ed è esattamente quello che ha fatto, conquistando un posto nelle semifinali del torneo WTA 250 di Losanna (terra).
La 22enne originaria di Fermo, attualmente 42ª nel ranking WTA e seconda testa di serie del torneo, ha battuto nei quarti di finale la russa Elina Avanesyan, 68ª nel mondo e ottava testa di serie, con il punteggio di 7-5 6-3 in un match durato un’ora e 35 minuti.
Il match non ha avuto un inizio facile per la tennista italiana. Pur avendo vinto in passato contro la russa in un incontro precedente sul cemento messicano, Elisabetta scende in campo con segni evidenti della fatica dei turni precedenti. La spalla sinistra ben fasciata, un chiaro segnale che la condizione fisica non è ottimale. L’inizio del match la vede subito in svantaggio, con Avanesyan che si porta avanti con un netto 5-0.
Ma la tenacia e la determinazione di Cocciaretto brillano: evita il “bagel” (una partita in cui l’avversario non vince nemmeno un game), comincia a recuperare terreno e, con una serie di colpi precisi e ben piazzati, riesce a riaprire il set, passando da un 5-0 a un incredibile 7-5 in suo favore.
Nel secondo set, il gioco si mantiene equilibrato tra le due avversarie con un susseguirsi di break e contro-break. Ma è Elisabetta ad avere l’ultima parola, chiudendo il set e la partita per 6-3.
Sabato, nelle semifinali del torneo, Cocciaretto affronterà l’ungherese Anna Bondar, attualmente 155ª nel ranking WTA.
Federico Di Miele
TAG: Elisabetta Cocciaretto, WTA 250 Losanna, WTA 250 Losanna 2023
@ Costante principe (#3686610)
Non so in quale sito tu leggi 60!…Forse lo scorso anno! A inizio settimana :n.155!
@ Silvio74 (#3685126)
Comunque sul sito Wta Anna Bondar ha ranking 60 con BR 43…
Non so dove leggi Ranking 155!
@ Silvio74 (#3685126)
Certamenmte. E’ favorita. la mia paura nasce dal fatto che ieri la sua avversaria ha applicato un gioco che avrebbe prosciugato le “forze mentali” del 60% delle giocatrici entro il 100WTA. Se è riuscita a recuperare “mentalmente” ha tutte le possibilità per vincerlo questo torneo. Forza Cocciaretto.
Davvero brava Elisabetta.
Occhio all’ira funesta di Giostefa. Hahahaha
Ti leggessero quelli di “trionferemo a Wimbledon”…
Ma non c’è pericolo.
Gli articoli sulle altre azzurre, quelli neanche li leggono…
Non dimostra niente, perché con uomini misandrici mi ci imbatto in continuazione sui social.
Anche tu lo puoi dire forte
Lo puoi dire forte caro amico mio
Partita stupenda…sotto 5-0 con pazienza e determinazione riesce a prevalere nettamente sulla pallettara Armena…è questo è solo l’inizio di un percorso meraviglioso (speriamo )
@ Vennera (#3684977)
Il fatto che tu dia per scontato (sbagliando) che io sia una donna dimostra che c’è ancora tanta strada da fare…
Credo tu sia rimasto alla classifica dello scorso anno per ciò che concerne la Bondar, quando si isso’ fino alla posizione n. 50 ( suo best ranking ). Attualmente l’ungherese è n. 155 del mondo e quest’anno è crollata sensibilmente. Questa semifinale è l’unico risultato di rilievo fin qui raggiunto nel 2023 ; è inutile girarci intorno, per la Cocciaretto un’occasione unica per arrivare fino in fondo al torneo e provare a vincere il suo primo titolo.
Onestamente é la tattica che ha “tergicristallizzato” l’avversaria , che sul 7-5 quasi era in lacrime: la nostra numero uno effettiva in attività secondo molti come risultati ottenuti, nonché esimia stilista, al massimo la manda di là, Cocciaretto ha invece più tattica
Porto San Giorgio. Non Fermo.
E basta con ste bandiere ruZZe.
Avanesyan molto deludente… Solo topponi. Non so quanto potrà progredire in classifica con un gioco così parassitario e per niente propositivo. Buona prova della Cocciaretto che ha vinto una gara di nervi che era iniziata molto male. Speriamo che questo grande “sforzo di testa” non le sia fatale dinanzi alla Bondar, che se sta bene vale qualcosina di più della ranking 60 che ha ora.
Siete voi donne che continuate a pretendere dagli uomini le stesse virtù che chiedevate in passato. Dietro l’immobilismo della lingua, o l’immobilismo degli uomini, c’è il vostro immobilismo.
Ma che brava la Cocciaretto. Unica, VERA n. 1 italiana
Peraltro originariamente il detto “avere le palle” faceva riferimento allo stemma mediceo e la presenza o grandezza di palle nello stemma mostrava una maggiore o minore importanza della casata. Poi il detto è finito nei giorni nostri nei…testicoli. da capire perché mai i testicoli dovrebbero essere sinonimo di coraggio
Elisabetta si è sempre dimostrata una ragazza particolarmente intelligente.
Questo successo dimostra che sta sviluppando resilienza, freddezza e capacità di reggere la fatica. Peccato che il suo seguiti ad essere fragile e questo potrebbe limitare le sue possibilità di esprimere il massimo del suo potenziale con continuità. Un po’ ciò che sta capitando a Giorgi e Trevisan.
Ma davvero è necessario in un Forum di appassionati di tennis spiegare cos’è un ‘bagel’?
Mi piacerebbe sapere dalla stessa Cocciaretto cosa ne pensa in merito e se si sente turbata da questa metafora linguistica comunemente usata.
Grazie per aver spiegato cosa sia il bagel
Non è per far polemica ma su tre messaggi due fanno riferimento alle palle della Cocciaretto come se la tenacia, il carattere, il coraggio debbano continuare ad essere associati a caratteristiche maschili. Il tempo passa ma continuiamo (mi includo) ad essere schiavi del linguaggio e degli stereotipi sessisti. Anche se si tratta di un forum tennistico forse con un minimo sforzo ed utilizzando sinonimi, altre metafore possiamo contribuire anche noi a creare una società un po’più inclusiva. (Fine dello spot)
Ma che palle che ha questa ragazza.
Invece di sminuire la prestazione di Cocciaretto andava sottolineata quella di Naef,come un solo utente ha fatto.
Femmina si, ma con due palle così!