ATP 500 Amburgo: buona la prima per Lorenzo Musetti
Il tennista italiano Lorenzo Musetti continua a mostrare il suo talento nel circuito ATP, qualificandosi brillantemente per il secondo turno dell’ATP 500 di Amburgo. Musetti, campione in carica del torneo, ha avuto la meglio sullo svedese Elias Ymer, nato nel 1996 e attualmente 186° nel ranking ATP, con il convincente punteggio di 6-4, 6-1.
4 ace per l’azzurro, che chiude con il 76% con la prima (26/34) e un basso 38% con la seconda (5/13). Però è stato molto cinico, con cinque palle break concretizzate sulle sei ottenute, il 58-38 nel dato ‘punti vinti’ è emblematico della differenza tra i due.
Nonostante un inizio titubante, con Musetti sotto per 1-3 nel primo set, l’azzurro ha mostrato grande determinazione e spirito combattivo. Ha capovolto la situazione, conquistando la frazione per 6-4. La sua superiorità è stata ancora più evidente nel secondo set, dove ha dominato il campo, chiudendo il match con un netto 6-1.
Al secondo turno, Lorenzo Musetti affronterà il vincitore della sfida tra Seyboth Wild, qualificato, e Kovalik, lucky loser. Sarà interessante vedere come il giovane talento italiano si comporterà nel prosieguo del torneo, dato l’ottimo stato di forma mostrato nell’esordio.
TAG: ATP 500 Amburgo, Atp 500 Amburgo 2023, Lorenzo Musetti
Io vedo Musetti e lo accosto a, due giocatori del passato Edberg e Sampras. Questo perché rispetto al primo ha il cruccio del dritto da migliorare in fretta (la preparazione di Lorenzo è eccessiva e porta a colpire la palla in fase discendente), rispetto al secondo perché vi rivedo i miglioramenti fisici.
Musetti un anno fa era più accostabile a Tsitsipas come giocatore d’attacco su terra ma ora il cambiamento c’è stato, fisicamente e tecnicamente (il dritto spinge e chi l’ha definito “pallettaro” necessita di riprendere dei vecchi numeri di Matchball e guardare chi erano i pallettari).
Ovviamente siamo in fase lavori in corso ma il servizio, ad esempio, può consentirgli servendo al centro sul pari e esterno sul dispari di scendere a rete bene.
Avvicinarsi alla riga? Si ma dipende dove ama trovarsi la palla per colpirla e dipende sempre dal suo movimento. Credo che sul dritto stiano piano, valutando una modifica dell’impugnatura.
Forza Muso,
i teloni sono la tua zona di comfort…,per adesso va bene cosi ma non è detto che possa cambiare…
Comunque avendo 21 anni si può dire…il meglio deve ancora venire.
Avanti cosi
Sono d’ accordo in parte. Credo che Lorenzo non abbia la potenza per stare così lontano.
Sulla terra mantenere una posizione arretrata non è uno svantaggio in generale, ma ad alto livello devi avere la potenza per non far prendere campo all’ avversario.
Io sarò pazzo, ma credo che potenzialmente Musetti possa diventare più forte sulle superfici veloci, evolvendo il suo gioco in maniera più offensiva.
Vabbè anche perdesse in semi non mi straccerei le vesti.
E comunque stiamo a vedere, nemmeno l’anno scorso era favorito
@ FRANCESCO (#3680474)
Papa Francesco 😯
Grazie a dio (eheheh), no.
Gente, ho tutt’altro a cui pensare.
Comunque forza Lorenzo!
Certo… se perde tutte le partite chiude entro i 40. Fai prima i conti poi i pronostici
@ Sudtyrol (#3680198)
A proposito di Misetti, ma sono solo io a notare (e disapprovare) le bestemmie che tira e che si vedono benissimo dal labiale?
Possibile che nessuno lo ammonisca? Che non esista una censura per questo bestemmiatore?
Ha dovuto anche recuperare un brek di svantaggio all’inizio e in generale si è un pó troppo complicato il primo set, concordo che non è un buon segnale con giocatori di quel calibro ma è da inizio anno che in ogni partita che gioca non convince,si fa dura per lui competere per grandi risultati e finire l’anno nella posizione attuale, più realistica una top 30/40
Djere è sempre tosto su terra, ma buon sorteggio in quarto di finale 500
Non parliamo della finale
È un ottimo tabellone e secondo me lo onorerà, come spero anche Sonego ad Umago.
Ottimo Lorenzo, verso la semifinale almeno.
@ l Occhio di Sauron (#3680202)
Djere su terra è un giocatore di buon livello.
” Buona la prima”,effettivamente e’ un refrain un po’ inflazionato ultimamente e si potrebbe ricorrere anche a qualche altra formula perché ,alla lunga,e ‘ stucchevole…
Il Prof. Scoglio sosteneva che influiva, infatti proibiva il sesso dal Mercoledì (allora si giocava solo di Domenica) ad esclusione degli sposati che avevano un giorno in più. Fra l’altro sosteneva di essere in grado di accorgersene se qualcuno trasgrediva….
Musetti sembra dare buoni segnali di continuità, segno di un’ulteriore crescita come giocatore. Tuttavia questa settimana ha una pesante cambiale da pagare, visto che è il campione uscente e in tabellone le teste di serie n. 1 e 2 sono più forti, almeno sulla carta.
Il primo set nei turni di battuta Musetti è stato veramente disastroso, grazie a Dio dall’altra parte c’era l’Ymer scarso
Nel secondo set si è rilassato e non c’è stata storia, dovrebbe proseguire tranquillamente fino alle semifinali
Amico caro, siamo tu, io e pochi altri a portare avanti la battaglia contro il pressapochismo, le frasi a pappagallo e i signoramia da forum che hanno letto una frase su qualche social e la ripropongono come fosse una verità.
La critica del cosiddetto gioco dai teloni di Musetti è uno dei meme più fastidiosi, dei luoghi comuni più tossici, delle scemenze più deprimenti che si possano leggere (simile a quello che la penna rigata tiene meglio il sugo rispetto a quella liscia – a parità di ogni altra condizione, s’intende – cui credono solo i babbei)
Per un po’ si riesce a resistere, ma poi il titolo “Buona la prima” si ripresenta prepotentemente.
Fai la prova poi mi dici.
Niente, non va bene. Un top XX contro Ymer deve vincere in meno di ZY minuti, lasciando al malcapitato non più di n giochi. Troppo dispendio di energie, gli statistici più attenti hanno notato che per vincere la partita ha dovuto colpire la palla abc volte e NESSUNO vince un torneo ATP 500 se al primo turno contro un giocatore come Ymer fa più di jkY scambi
È dalle semi che si fa dura
@ arnaldo (#3680096)
Arnaldo lo spavaldo!!!
Non è mai stato scientificamente dimostrato il nesso fra eccessiva attività sessuale e calo delle prestazioni atletiche (o calo della vista). Sono tutte ceedenze popolari. Uno deve fare quello che si sente.
vedendo la tipa accanto a Tartarini ho qualche dubbio… speriamo che Simone sappia essere il genitore normativo nella situazione…
Kovalic ha perso 2-0 nelle quali con Ymer E., sembra un buon tabellone, Djere compreso…
hai ragione ma , mi fa un po’ pensare il fatto che le 2 o 3 volte a partita , sempre sotto di 40 a 0 , risponde più avanti non fa brutte cose anzi! Perché non prova più spesso? Mah…
Secondo quale regola? Medvedev da dove colpisce?
Il tennis è cambiato, le rotazioni sono cambiate, la capacità di coprire il campo lo è. Un professionista con un team capace studia, analizza le percentuali, non sta lontano o vicino alla riga senza una logica. Roger stava vicino, Nadal più lontano: sbagliava uno dei due?
E infatti ha vinto Kovalik, al sesto match point l’ha portata a casa.
bah, la fidanzata è con lui quindi la seconda opzione la escluderei proprio
La differenza oggi era troppo ampia per poter pensare un esito diverso
Purtroppo però c’è da notare che continua col solito gioco di pallettaro da fondo campo, se l’avversario spinge poco come ymer oggi sta un metro dietro, se spinge di più due metri dietro e così via, fino ad arrivare sui teloni; peccato perchè secondo me non è adatto a
questo tipo di gioco, ed è pure sprecato. Oggi era l’avversario giusto (non era nemmeno tanto in corda oggi ymer) per provare soluzioni e tattiche diverse, deve aver voglia di esplorare tattiche diverse per migliorare
Sul cemento e come abbiamo visto anche sull’erba già gioca molto più vicino al campo, sulla terra è ancora distante, ma se fosse la sua coperta di Linus e si trovasse meglio? In fondo le percentuali di W/L parlano a suo favore.
Poi anche a me piacerebbe vederlo più aggressivo in risposta, ma per il momento mi accontento ed è un bell’accontentarsi 🙂
Con Wild sarebbe interessante, la rivincita della finale us open Junior…
Bastad 🙂
Ma non e’ quello il punto.
Anche a me piace molto un Musetti impostato, magari meno bello da vedere, ma piu’ solido. Un’evoluzione che dovrebbe permettergli di risparmiare molte energie nei primi turni. Il segreto e’ quello di trovare un buon mix piu’ avanti nel torneo, o comunque quando l’avversario lo richiede.
E vabbe’ giocava con il fratello .. di Michael. Poca roba. Solo Passaro e’ riuscito a perderci
non lo so se sia il segreto…a 20 anni con troppa astinenza ti viene il sangue dal naso
insomma per un 2T di un 500 trovare giocatori oltre la 100° posizione mi pare più che buono.
Altri 45 punti e si inizia a tamponare i 500 usciti la settimana scorsa,visto che ne ha presi 90 a Umago.
Bene oggi contro un avversario modesto,ma approvo la scelta tattica di usare maggiormente il dritto e risparmiare/nasconder il rovescio,colpo che fra l’altro già usa, e usava ,magistralmente, quando c’è da difendersi.
A me Musetti impostato cosi mi pare più redditizio.
Mi è piaciuto anche l’atteggiamento,lo ho visto incazzarsi con se stesso anche dopo aver fatto punto.L’ atteggiamento giusto.
Stasera a letto presto e non scopare/masturbazione per almeno 4 giorni. E’quello il segreto per arrivare in finale massicci e incazzati.
chi l’ha detto che sia Seyboth, sono al TB del 1° set… quanta incompetenza…
Comunque vittoria ancora più facile di quanto dica il punteggio, Ymer veniva da due turni di Q e quindi già in forma torneo, a Musetti è servito mezzo set per mettersi in pari…
SEYBOTH Wild non facile
Talento senza dubbio ma occorre giocare meno lontani dalla linea di fondo,caro grande Lorenzo!