Da Palermo: Semiifinale per Jasmine Paolini
PALERMO 21 LUGLIO – L’impresa dei quarti di finale porta la firma indelebile di Jasmine Paolini che elimina la testa di serie n. 1 del torneo e 11 al mondo, Daria Kasatkina al culmine di una partita capolavoro. L’azzurra, allenata da Renzo Furlan, ha duellato da pari a pari con una delle top del circuito riuscendo spesso a comandare il gioco.
Come nel 2020 (sempre a Palermo), anche questa volta la Paolini si è imposta in 3 set tiratissimi nell’esaltazione generale del pubblico che ha riempito le tribune del centrale del Country Time Club. Subito avanti 4-0 nel primo set, l’azzurra ha subito la rimonta della Kasatkina (3-4) per poi chiudere 6-4. Nel secondo set la russa non ha perso la calma ed ha ripreso a macinare gioco, vincendo il parziale 6-4 e portandosi nel terzo set sul 3-1, 0-40. Il blackout della testa di serie n. 1 è coinciso con il crescendo rossiniano di Jasmine che ha infilato 5 giochi di fila e (dopo avere annullato 2 palle break) chiudendo al primo match point in 2 ore e 26 minuti.
Paolini affronterà domani in semifinale nel primo match in programma sul centrale (ore 20) la spagnola Sara Sorribes Tormo che, nei quarti ha avuto la meglio (6-1 7-6) sulla francese Clara Burel. C’è un solo precedente lontano nel tempo tra la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana e la tennista iberica : nel 2015 in un ITF a Brescia a prevalere fu la Sorribes Tormo.
“È sempre speciale giocare qui – ha detto una felice Jasmine Paolini a fine match – Daria è una giocatrice molto consistente, è difficilissimo giocare con lei. Sono, veramente, contenta per com’è andata la partita, ho giocato un buon tennis. Con lei ogni volta è una lotta, sono felice. Battere la n. 11 del mondo non è male”.
Domani la Paolini sarà chiamata agli straordinari: dopo la semifinale del singolare con la Sorribes Tormo, giocherà la semifinale di doppio (Campo 6) in coppia con Sara Errani contro Camilla Rosatello e Angelica Moratelli. L’altra semifinale del singolare sarà, invece, tra l’egiziana Mayar Sherif (che ha battuto 6-4 6-1 Camial Osorio) e la vincente dell’ultimo quarto tra la testa di serie n. 2 del seeding, la cinese Qinwen Zheng, e la testa di serie n. 7, l’americana Emma Navarro.
I RISULTATI DI GIORNATA
Main draw
Sorribes Tormo (Esp) – Burel (Fra) 6-1 7-6(6)
Osorio (Col) – [3] Sherif (Egy) 4-6 1-6
[1] Kasatkina – [5] Paolini (Ita) 4-6 6-4 3-6
Doubles Draw
[1] Sizikova/Zimmermann – [3] Bucsa/Schoofs 7-6(6) 6-2
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3676039)
Ancora con stò sangue nigeriano, non ti sono bastati i commenti dell’altro giorno? Lo vuoi capire che ha discendenze ganesi/polacche.
Forza Jasmine!!!
Ero sicurissimo che Jasmine avrebbe perso dalla Kasatkina. Troppo forte mi sembrava la giocatrice russa. In realtà, dietro la vittoria della giocatrice azzurra c’è anche una defaillance della più quotata avversaria, però le occasioni vanno sapute cogliere e Jasmine ha sicuramente il carattere per riuscire a farlo, altrimenti non sarebbe arrivata tanto in alto in classifica WTA.
Complimenti alla giocatrice toscana!
Bravissima Paola! Che impresa, felice di essere stato smentito
Nel mese di luglio agosto l’azzurra da sempre il meglio di sè
Complimenti a Furlan per lo splendido lavoro
…non solo drittone! Il punto che le ha dato il match point ( se non sbaglio) è stato ottenuto con una smorzata millimetrica da fondo campo su un colpo potente dell’avversaria. Veramente una gran mano unita a coraggio! 😀
Anche afferrarsi ai ….. è d’obbligo ….. senza offesa
Antonio alla riscossa.
Ne dice talmente tante che finalmente ha capito deve provare a preggiare il conto puntualizzando le vaccate altrui
😀
@ carmelob (#3675716)
Jasmine ha sangue nigeriano nelle vene, per questo motivo ha resistito al caldo infernale di Palermo meglio delle altre. enzo
@ Sottile (#3675893)
Classifica alla mano è più che probabile.
La redazione mi ha tagliato il commento in cui un utente sentenziava nel 2017 in seguito a una sconfitta in un turno di qualificazione a Biel che la Paolini non sarebbe mai entrata in 100 e soprattutto in top50 perché non aveva la stoffa
@ Antonio (#3675699)
Arguto come te?!!!!! Oddio! Anche questa giornata è iniziata con una grossa risata. Sant’Antoine cosa farei senza di te
Vedrete che alla fine il torneo se lo porterà a casa la cinese 😕
Partita m o s t r u o s a di Jasmine, ora non voglio pensare che dopo aver eliminato la numero uno del seeding possa rischiare di perdere con le altre.
Dopo un incontro così è d’obbligo il titolo!
Sotto 3-1 al terzo mostra segni di evidente stanchezza sembrava non averne piu’. Ma poi ha ricominciato con la solita determinazione, colpo su colpo. L’avversaria vedendo che non mollava ha cominciato a concedere qualcosa, ma la partita la vinta Jasmine, con coraggio, determinazione e bravura.Al contrario delle sue colleghe ha tenuto alto il vessillo italiano in un torneo di casa. Complimenti Jasmine bravissima!
Ora per carità allora Jasmine era intorno al 190 al mondo (sono andato a controllare) e non pretendo che tutti siano arguti come me nel cogliere il talento nelle giovani leve anche se mi ricordo bene che i suoi fondamentali facevano la differenza rispetto alle allora pompate dalla Fit Matteucci, Turati e non ricordo chi altre c’era allora ma cavolo aveva appena 21anni diamo il tempo di crescere a ste ragazze e dimostrare quanto valgono.
Dato statistico a caso, agli us open juniores del 2013 da qualificata si spinse fino al terzo turno perdendo con la promessa statunitense Tornado Alicia Black (il nome tutto un programma) che arriverà in finale perdendo il titolo contro Ana Konjuh. Bene la Black classe ‘98 non entrerà mai in top400 e si ritirerà nel 2017
Sempre sotto al post riguardante quella sconfitta l’utente Tennisaddicted ci regala questa perla:
Non è certamente la Paolini, onesta giocatrice, che può risollevare le sorti del tennis femminile italiano.
Bravissima Jasmine: bellissima vittoria questa.
Gran partita di Jasmine, sempre in spinta.
Capolavoro Jasmine. Non ha mai mollato, è stata una partita molto combattuta. Felice che alla fine l’abbia spuntata lei, ha meritato questa vittoria. Come diceva l’utente Fabio “brava molletta” 😉
Sontuosa Jas. Bella partita giocata con grande voglia di vincere e attaccamento al match. Colpi e scambi spettacolari. Quando il drittone di Jasmine non va fuori giri è veramente un’arma letale. E stasera pure il rovescio lungolinea era telecomandato.
Ma che grande notizia Jasmine!
Palermo é un torneo che a sempre sorriso alle italiane, speriamo bene per per la finale
Che brava Paolini!
Ho cenato ,assistendo alla gran rimonta di una grande Jasmine,pugnace, mai doma e con colpi e accelerazioni che non hanno nulla da invidiare non solo alla Daria di stasera ma anche altre più avanti di lei nel Ranking Wta…
Forza Jasmine!!!!!!
Fantastica, commovente la piccola Jasmine!! Impossibile non tifarla.
Oggi ha giocato una partita con un’intensità pazzesca contro una Kasatkina che ha giocato un buonissimo match ma la nostra ha vinto con pieno merito e una determinazione pazzesca! Forza piccola Jas per domani