ATP 250 Bastad: Matteo Arnaldi vince al tiebreak del terzo set e sfiderà al secondo turno Lorenzo Musetti
C’è un italiano che avanza nel “Nordea Open” (ATP 250 – montepremi 526.815 euro), che si sta svolgendo sui campi in terra rossa di Bastad, in Svezia. Matteo Arnaldi, classificato al numero 75 nel ranking ATP, ha sconfitto il finlandese Emil Ruusuvuori, numero 48, con il punteggio di 64 26 76(0). Arnaldi si sta preparando adesso nel match che lo vedrà opposto a Lorenzo Musetti negli ottavi di finale.
Arnaldi, originario di Sanremo, ha celebrato la sua sesta vittoria ATP della stagione, tutte ottenute sulla superficie della terra battuta.
Ruusuvuori, dall’altro lato, ha dovuto accettare la sua decima sconfitta su 12 partite giocate contro avversari italiani nel circuito ATP, la terza sconfitta consecutiva sul campo in rosso.
Il terzo e decisivo set vive di colpi di scena e cambi di rotta. Arnaldi parte aggressivo, deciso. Entra con i piedi in campo, aggredisce con il diritto, sale 2-0 e palla del 3-0. Da quel momento, però, il suo avversario infila un parziale di tre game di fila. Arnaldi manca due palle break sul 4-4, una sul 5-5. Il finlandese va sei volte a due punti dalla vittoria prima del tie-break, ma senza avere match point a favore. E’ Ruusuvuori a perdere il primo punto del tie-break e da quel momento Arnaldi domina e vince poi la partita.
Dopo la partita, in un’intervista, Arnaldi ha parlato delle difficoltà affrontate durante la partita: “Negli ultimi giorni non sono stato bene con lo stomaco. Mi aspettavo di non giocare il mio tennis migliore, ma sono contento della vittoria”. Arnaldi ha poi condiviso la sua esperienza di giocare per la prima volta sul rosso dopo la stagione sull’erba e di essere per la prima volta a Bastad. Ha anche commentato le condizioni climatiche: “E’ tutto nuovo, e fa abbastanza freddo mentre in Italia fa caldissimo”.
Riguardo all’imminente scontro con Musetti, Arnaldi ha espresso sentimenti positivi. “Con Lorenzo siamo amici. A Roma ha vinto lui. Spero di giocare un po’ meglio e vincere almeno un set o prendermi la rivincita”, ha detto.
Ora, mentre si avvicina agli ottavi di finale, gli occhi dei fan sono puntati su Arnaldi. Il prossimo incontro promette di essere un’entusiasmante battaglia italiana sul campo di terra rossa di Bastad, e Arnaldi è sicuramente pronto a mettere in mostra le sue abilità e a cercare la sua rivincita.
TAG: ATP 250 Bastad, ATP 250 Bastad 2023, Matteo Arnaldi
Bravo Arnaldi, sulla terra è assolutamente competitivo nel circuito maggiore. Deve lavorare molto per crescere sul veloce, migliorando il servizio e accelerando l’esecuzione del colpo da posizione più avanzata. Ha i margini per avvicinarsi ai 50 a fine stagione
Ho notato nel caso di Francisco Cerundolo o Altmaier: buoni tennisti che han batturo Sinner (capita, no??) = innominabili
Un fatto veramente singolare. Praticamente, i set lui li vince arrivando a 5. Speriamo che continui..
@ enzola barbera (#3672165)
Matteo Berrettini è un 2001 o un 2002 😉
Bravo Matteo in un contesto di basso profilo si cresce senza tanti clamori,ottimi miglioramenti su tutti i fronti con aspetto mentale in gran spolvero.
Senza generare pressione può ambire ad entrare in top 30/40 entro l’anno.
Incontro per Lorenzo il magnifico che non dovrebbe presentare un grosso problema ma dipende da come si alza…
Spero in una partita combattuta…
Bella statistica questa, complimenti a lui e a te, meno a chi gli rimprovera una presunta mancanza di coraggio senza conoscere i suoi numeri.
Spero che la tua sia ironia,degli italiani è quello che ha il servizio peggiore,le percentuali di prime messe in campo sono veramente scarse, peggio di quelle di Sinner nel 2022,sempre in torno al 50%,le prime non superano mai i 200 km/h e sono leggibili e la seconda è troppo morbida,poco più che una rimessa in campo ed infatti subisce già dalla risposta la pressione che gli mettono gli avversari,se c’è una cosa dove deve migliorare Arnaldi è proprio il servizio
E con questo fanno 18 set consecutivi vinti da 5-5! L’ultimo lo ha perso a fine marzo da Piros a Sanremo. Da allora tutti i set finiti 7-5 o 7-6 li ha vinti lui.
Se Musetti non ha una delle due paturnie , non c’è partita, come non ci sarebbe, sulla terra battuta, fra Lorenzo e tutti tranne 4 o 5. Ma con il Carrarino non si sa mai….
Mi spiace ma é un risultato che nel tennis non é contemplato 😎
@ Dalbo23 (#3672097)
non penso. Non che anch’io tifo Matteo, ma se fanno partita pari, vuol dire che Lorenzo giocherà sotto tono. Spero di no anche perchè Lorenzo può ambire a vincere il torneo. Per Matteo la vedo dura.
Muso in due set, 6-3 6-3
Arnaldi vince al tie-break,
Nardi non chiude e si lascia andare nel terzo set.
Quanto conta la capoccia in questo sport..
Bravo arnaldi.
Va confermandosi sempre piu
io credo che con Musetti perda
Sarebbe tanta roba (beh, insomma..) se si fosse giocato sul duro
Guarda il record di 4U sulla terra
Il suo migliore anno è stato il 2022. Ed ha finito con 10-9 pensa che roba
Quest’anno è 6-7
“eh ma ha battuto Sinner!!”
Sull’erba, appunto…
Tolto Matteo Berrettini, ho la sensazione che Arnaldi abbia il miglior servizio fra i 2001 e 2002.Potente, preciso, abbastanza continuo. enzo
Bravo Arnaldi battere il finlandese è tanta roba , un mese fa aveva eliminato Sinner in 2 set.
Arnaldi avanza lentamente in un contesto ambientale che è ottimale per la maturazione psicofisica di un tennista: pochi clamori, giusta dose di attenzione mediatica, niente deliri di carriere folgoranti (top x entro l’anno, top y entro 2 anni, ecc.). Bene così, perché se c’è del talento, queste sono le condizioni migliori per esprimerlo.
Ruusuvuori è sempre stato uno che in carriera si faceva scappare le occasioni e buttava un sacco di partite,anche oggi secondo me nel terzo l’ha persa lui e comunque è da Miami che è in crisi nera e la racchetta fatta a pezzi alla fine esprime il momento che sta attraversando,Sinner per perderci nettamente in Olanda deve avere toccato il momento peggiore in stagione
Molto,molto,molto bravo. Combattente nato.
Bravo il sanremese a portare a casa questo match soprattutto perché il rischio era di scoraggiarsi dopo alcune occasioni sprecate malamente e mi riferisco a quelle 2 3 palle break, invece ha mantenuto saldi i nervi giocando con intelligenza tattica Contro il toscano la partita è assolutamente aperta, Forse sono troppo ottimista ma Ritengo che a breve sarà pronto per il grande salto
Arnaldi più lo vedo e più mi entusiasma. Non ha punti deboli e migliora di torneo in torneo.
Ancora deve migliorare con la seconda e sulla tattica, nonché sul coraggio in alcuni frangenti, tipo la fine del 3° set (game del 4-4 e del 5-5), ma sono tutte migliorie possibili e che verranno continuando a giocare a questi livelli.
Intanto oggi vittoria importante nel processo di crescita del sanremese
Ora al 2° turno non ci voleva il derby con Musetti, avrebbero potuto avanzare entrambi. Vinca il migliore
Sinceramente spero di no
Bravissimo Matteo! Sempre più una certezza. Senza fretta, senza mettersi troppa pressione, vedrai che piano piano arriverai ben oltre la top 50. Questo è il prossimo saranno anni di assestamento, dopo viene il bello.
Con Musetti farà partita pari