Franco Agamenone trionfa a Braunschweig: Quarto titolo Challenger in carriera
Il tennista italiano Franco Agamenone, attualmente 175esimo nel ranking ATP, ha conquistato il quarto titolo Challenger della sua carriera, emergendo vincitore del torneo di Braunschweig. Con un montepremi di 145.000 euro e giocato sulla terra battuta.
Agamenone ha dato prova della sua forza e abilità nel match finale contro il russo Pavel Kotov, numero 105 ATP, in quello che è stato il loro primo scontro diretto. In un incontro vibrante e pieno di emozioni, Agamenone ha prevalso con il punteggio di 75 63, evidenziando difficoltà nel primo set vinto dopo essere stato sotto nel punteggio per 3 a 5 e dopo aver annullato anche due palle set.
Il percorso di Agamenone nel circuito Challenger è stato finora lodevole. Prima della vittoria a Braunschweig, aveva raggiunto la finale in altre tre occasioni, tutte con esiti positivi. Il primo successo è arrivato nel 2021 a Praga, dove ha sconfitto Peniston. Nello stesso anno, Agamenone ha replicato il successo a Kiev, questa volta superando Baez. Infine, nel 2022, Roma è stata testimone del terzo titolo Challenger della carriera dell’azzurro, conquistato ai danni di Moroni.
Questo ultimo successo a Braunschweig segna un altro importante traguardo nella carriera di Franco.
TAG: Franco Agamenone
Finalmente Franco è tornato a vincere!! L’ho sempre apprezzato e stimato e non mi spiegavo come mai, dopo un periodo positivo, stava attraversando un momento di scarsi risultati..contenta per lui che abbia coraggiosamente conquistato questo challenger
Non solo
Se leggi i commenti privi di pregio degli scribacchini, adesso criticano gli italiani perché non sanno voncere i tornei casalinghi (non potendo più dire che gonfiano le classifiche coi challenger di casa, cosa peraltro ASSOLUTAMENTE FALSA).
Adesso dicono che i challenger di casa non li vinciamo più, omettendo di dire che ne vinciamo a mazzi al’estero.
E si credono pure intelligenti!
E c’è perfino chi li difende!
Hai sbagliato lista di discussione, bro! Qui si parla di challenger.
Riprova!!!
Descrizione concisa del match…aggiungo solo che sul 3-0 nel secondo set rientrano in campo dopo l’infortunio di Franco e giocano due game assurdi. Franco è un break avanti ma non riesce a muoversi e cerca la strategia per limitare i danni optando per continue palle corte sulle quali il russo arriva bene non lasciando praticamente scampo a Franco.
Cede il break dopo un game lunghissimo in cui ha anche l’opportunità di fare 4-1.
Va al servizio Kotov e lo perde malamente perchè Franco inizia a giocare a tutto braccio e gli resta in campo (quasi) tutto. Dunque 4-2. Agamenone al servizio game “lungo” ma liscio in cui Kotov si dimostra poco audace e sprecone (bellissimo un recupero in allungo di rovescio di Franco che rimbalza esattamente sulla linea di fondo).
Cambio campo e va al servizio il russo e franco gli spara un paio di missili (anche in risposta alla prima), Kotov porta a casa il servizio 5-3, ma Franco è concentrato e in palla:serve bene e cerca di accorciare gli scambi, la palla gli resta in campo e trionfa.
La regia stacca immediatamente dopo che l’Umpire pronuncia game-set-match…
Sottoscrivo, tra l’altro ha dimostrato una pavidità decisiva quando Agamenone era infortunato.
nel circuito maggiore sta andando benissimo: sinner ormai nell’olimpo, e insieme a rune e alcaraz il migliore millenials del mondo. possiamo dire che siamo a posto per i prossimi 15 anni.
e non dimentichiamoci di musetti, che grazie al lavoro straordinario di tartarini è stabile nei top 20. perché far entrare e stare un giocatore come musetti nei top 20 è tutto merito di chi lo allena, delle sua grandi competenze.
@ akgul num.1 (#3666515)
Presumo che chi ha scritto l’articolo, abbia solo letto il punteggio, ma non abbia visto neanche un punto della partita
Per quanto riguarda il circuito maggiore bisogna spercificare un po di cose:
1)Siamo ancora soltanto a meta’ stagione.
2)Abbiamo avuto Berrettini quasi sempre fermo.
3)Sinner ha una programmazione da big. 2 anni fa se non sbaglio vinse 4 tornei nella stessa stagione, ma adesso punta solo sui grandi tornei e non si puo’ dire che stia andando male. Ha ottenuto una finale e due semi-finali 1000 e una semifinale slam. E’ il n4 della race. Solo 3 hanno fatto meglio di lui quest’anno.
4)Manca un acuto di Musetti o Sonego, quello sicuramente. Ma come detto nel punto 1, siamo ancora soltanto a meta’ stagione.
Ma come direbbe Antuaan, se non vinci i challenger in Francia non sei nessuno e non arriverai mai nei top 5
@ sileno (#3666529)
A quanto ha recentemente detto lui stesso, si: in un intervista dice che (vado a memoria) “gli è servito molto allenarsi in Argentina ma che da qualche mese è tornato ad allenarsi con il suo vecchio allenatore”.
@ Dancas (#3666782)
E a tornei Atp come siamo messi?
Dai zio dai l’elenco dei trionfi 2023
Kotov si aggiunge alla lista di colro per i quali mi auguro l’invasione delle cavallette permanente a casa loro, sui campi dove si allevano, nei ristoranti dove mangiano, ecc.
Eh ma cazzo, sei rimasto indietro. Adesso i nostri sono scarsi perché non vincono i challenger italiani, pardon, italici. Devi stare al passo delle trollate. Zio.
La situazione Ch quest’anno non sta andando male, direi nella media.
Purtroppo un po’ meno del previsto nel circuito maggiore, anche se sono arrivati risultati importanti senza poi il seguito vittorioso
Bravissimo Franco,torneo con bel montepremi e con nomi importanti, battendo ossi duri per gli italiani, ti auguro una carriera con tanti altri trofei, anche fossero solo dello stesso livello.
@ akgul num.1 (#3666515)
3 domande x te. Sei un medico o un fisioterapista? Eri sul campo in veste di fisioterapia? Sei un chiaroveggente? Se non sei nessuna dei 3 perché parli di presunto MTO . Credo che spesso tacere sia la migliore cosa da fare al posto di sparare a C…zo opinioni farlocco e stupide.ad maiora
Tra l’altro i detrattori dei tennisti italiani che vincono i challenger sono soliti dire che vincono solo i tornei di casa, ma quest’anno non sta andando proprio così. Brancaccio ha vinto in Polinesia Francese, Gigante in Spagna, Zeppieri in Francia, Giannessi in Croazia, Arnaldi ne ha vinti tre (2 in Spagna e uno in Germania) e ora Agamenone in Germania. Fanno 8 tornei vinti all’estero (sugli 8 vinti dai nostri portacolori nei challenger) …
Bravo Francone!
Bravo Agamenone che può puntare la top 100. Sarà a Trieste questa settimana?
Ottimo Franco, complimenti.
Grande vittoria!! Con un po’ di continuità può puntare alla top 100
Tanta roba. Molto bravo
Bravissimo Franco, quando è al top il suo livello è da primi 100.
Bravissimo Agamenone, ha vinto stringendo i denti per il dolore alla coscia. Si sa se è poi tornato ad allenarsi con Trono? Sarebbe bello che l’abbia fatto, Trono è il singolare di Troni che è una schiera degli angeli nell’alto dei cieli.
Francuccio mio . Grandissimo!
Non capisco perchè nell’articolo non si dice nulla sugli eventi grotteschi del match:
Kotov che va in dificoltà e chiama un “presunto” finto MTO…
poi a farsi male veramente alla coscia sinistra è Agamenone che non riesce più a muoversi.
Io non ho visto tutto il match ma dev’essere successo qualcos’altro prima perchè sul 3 a 1 game combattutissimo Kotov fa aspettare al servizio Aga che invece vuole servire subito… l’arbitro lo richiama e Kotov inizia a sparare urlacci in faccia a Franco ad ogni punto vinto.
Anche Agamenone tira un bell’urlaccio a Kotov dopo aver salvato una palla break con un nastro vincente.
Kotov ha molta paura e si limita a buttare la palla di là lasciando sempre l’occasione ad Agamenone di cercare il vincente, occasione che Franco non si fa sfuggire andando a vincere tra le lacrime.
Tiepidissima stretta di mano fra i 2, mi sarebbe piaciuto sentire i discorsi 😉