Ranking ATP ATP, Copertina

La proiezione ranking di Jannik Sinner

12/07/2023 20:12 79 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Vediamo la situazione ranking di Jannik Sinner che è approdato ieri alla prima semifinale Slam in carriera.

Attualmente l’azzurro rimane al n.8 del mondo ed in caso di vittoria contro Novak Djokovic rimarrebbe sempre nella stessa posizione. Cambierebbe tutto con un successo dell’azzurro. In caso di vittoria a Wimbledon Jannik salirebbe al n.4 del mondo ottenendo un best ranking da favola e un successo Slam da sogno.

Legend - Ultimo aggiornamento: 21-11-24 18:03

N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.

Pos LIVE
Posizione attuale, differenza
-
Nome giocatore
Nazione
Punti LIVE
Punti attuali
Punti in entrata
Nome torneo
Punti in uscita
Nome torneo
1
1, 0
Best: 1
Jannik Sinner
ITA, 16.08.2001
11830
11830

-
-
2
2, 0
Best: 2
Alexander Zverev
GER, 20.04.1997
7915
7915

-
-
3
3, 0
Best: 1
Carlos Alcaraz
ESP, 05.05.2003
7010
7010

-
-
4
4, 0
Best: 4
Taylor Fritz
USA, 28.10.1997
5100
5100

-
-
5
5, 0
Best: 1
Daniil Medvedev
RUS, 11.02.1996
5030
5030

-
-
6
6, 0
Best: 2
Casper Ruud
NOR, 22.12.1998
4255
4255

-
-
7
7, 0
Best: 1
Novak Djokovic
SRB, 22.05.1987
3910
3910

-
-
8
8, 0
Best: 5
Andrey Rublev
RUS, 20.10.1997
3760
3760

-
-
9
9, 0
Best: 6
Alex de Minaur
AUS, 17.02.1999
3745
3745

-
-
10
10, 0
Best: 3
Grigor Dimitrov
BUL, 16.05.1991
3350
3350

-
-
11
11, 0
Best: 3
Stefanos Tsitsipas
GRE, 12.08.1998
3165
3165

-
-
12
12, 0
Best: 12
Tommy Paul
USA, 17.05.1997
3145
3145

-
-
13
13, 0
Best: 4
Holger Rune
DEN, 29.04.2003
3025
3025

-
-
14
14, 0
Best: 13
Ugo Humbert
FRA, 26.06.1998
2765
2765

-
-
15
15, 0
Best: 15
Jack Draper
GBR, 22.12.2001
2685
2685

-
-
16
16, 0
Best: 6
Hubert Hurkacz
POL, 11.02.1997
2640
2640

-
-
17
17, 0
Best: 15
Lorenzo Musetti
ITA, 03.03.2002
2600
2600

-
-
18
18, 0
Best: 10
Frances Tiafoe
USA, 20.01.1998
2585
2585

-
-
19
19, 0
Best: 8
Karen Khachanov
RUS, 21.05.1996
2410
2410

-
-
20
20, 0
Best: 20
Arthur Fils
FRA, 12.06.2004
2355
2355

-
-
21
21, 0
Best: 13
Ben Shelton
USA, 09.10.2002
2330
2330

-
-
22
23, +1
Best: 15
Sebastian Korda
USA, 05.07.2000
1985
1985

-
-
23
22, -1
Best: 19
Alejandro Tabilo
CHI, 02.06.1997
1943
2018

+30 (R64)
ATP Masters 1000 Miami [SUBENTRO]
-105 (W)
Brasilia CH (20-11-2023)
24
24, 0
Best: 23
Alexei Popyrin
AUS, 05.08.1999
1865
1865

-
-
25
25, 0
Best: 25
Tomas Machac
CZE, 13.10.2000
1758
1758

-
-
26
26, 0
Best: 26
Jordan Thompson
AUS, 20.04.1994
1745
1745

-
-
27
27, 0
Best: 18
Sebastian Baez
ARG, 28.12.2000
1690
1690

-
-
28
28, 0
Best: 23
Jiri Lehecka
CZE, 08.11.2001
1660
1660

-
-
29
29, 0
Best: 6
Felix Auger-Aliassime
CAN, 08.08.2000
1635
1635

-
-
30
30, 0
Best: 19
Francisco Cerundolo
ARG, 13.08.1998
1620
1620

-
-
31
31, 0
Best: 30
Giovanni Mpetshi Perricard
FRA, 08.07.2003
1561
1561

-
-
32
32, 0
Best: 30
Flavio Cobolli
ITA, 06.05.2002
1472
1472

-
-
33
33, 0
Best: 30
Nuno Borges
POR, 19.02.1997
1445
1445

-
-
34
34, 0
Best: 17
Alexander Bublik
KAZ, 17.06.1997
1420
1420

-
-
35
35, 0
Best: 6
Matteo Berrettini
ITA, 12.04.1996
1380
1380

-
-
36
36, 0
Best: 16
Nicolas Jarry
CHI, 11.10.1995
1370
1370

-
-
37
37, 0
Best: 30
Matteo Arnaldi
ITA, 22.02.2001
1345
1345

-
-
38
38, 0
Best: 35
Brandon Nakashima
USA, 03.08.2001
1335
1335

-
-
39
39, 0
Best: 27
Tomas Martin Etcheverry
ARG, 18.07.1999
1315
1315

-
-
40
40, 0
Best: 21
Tallon Griekspoor
NED, 02.07.1996
1280
1280

-
-

TAG: , ,

79 commenti. Lasciane uno!

Perdomi.Emidio (Guest) 13-07-2023 12:45

@ espertodipallacorda (#3658419)

Se.@ Molto Pollo (#3658491)

Di

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perdomi.Emidio (Guest) 13-07-2023 12:44

@ espertodipallacorda (#3658419)

Se.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 13-07-2023 08:47

Scritto da Enzo
Quest’anno avremo a Wimbledon la migliore finale possibile: sinner – Alcaraz e per venerdì non ci sono dubbi la gioventù e la voglia di vincere riuscirà a prevalere sull’esperienza
Dipende tutto da sinner e dalla sua capacità di restare in partita senza mollare fino alla fine

Se, e ripeto se, Jannik dovesse battere Djokovic, non oso pensare in quali condizioni si giocherebbe la finale, dopo una partita che,temo, lo vedrebbe prosciugato di energie fisiche e mentali. Un po’ come successe in finale con Medvedev (a Miami?) dopo ave battuto in semifinale Alcaraz.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndyZebra (Guest) 13-07-2023 03:52

Non ci sono fenomeni? Ma dico…ci sei o ci fai? Guardi lo sport o te le raccontano?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 12-07-2023 21:31

Scritto da Mauro74
A differenza di fognini e altri,sinner ha la fortuna di essere in una decade dove federer nadal murray e fra un nole non competono più
E apparte alcaraz non vi sono fenomeni.

A differenza di Fognini e altri, Sinner giocherà la semifinale slam, e deve compiere ancora 22 anni.

Non confondiamo un fenomeno con un buon giocatore…

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
mecir11 12-07-2023 20:44

Scusate se vado un poco Ot…, ma è un mio “chiodo fisso” (avevo già postato una cosa simile giorni fa, tralasciando De Stefani e Sirola, diciamo che correggo l’errore):

Classifica tennisti italiani all time (priorità ai risultati Slam):

1) Pietrangeli

2) Panatta

3) Berrettini

4) De Stefani (finalista Slam)

5) Barazzutti (2 sf Slam, Davis, top ten)

6) Sinner

7)De Morpurgo (sf slam, Q a Wimbledon, bronzo olimpico, top ten)

8) Merlo (2sf slam solo su terra, ma palmares inferiore ai precedenti)

9) Sirola (sf Slam, titoli in doppio)

10) lascio decidere a voi tra:

– Fognini, che però ha solo un Q slam, ma ha un 1000, titoli in doppio

– Cucelli 3 volte Q slam (solo su terra)

– Cecchinato, comunque vanta sf slam, ma a mio avviso inferiore come palmares

Mulligan escluso in quanto i migliori risultati li ha fatti da australiano.

Che ve ne pare? Ho dimenticato ancora qualcuno?

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 12-07-2023 20:32

Quest’anno avremo a Wimbledon la migliore finale possibile: sinner – Alcaraz e per venerdì non ci sono dubbi la gioventù e la voglia di vincere riuscirà a prevalere sull’esperienza
Dipende tutto da sinner e dalla sua capacità di restare in partita senza mollare fino alla fine

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forzaschiavio (Guest) 12-07-2023 20:19

@ zawix (#3658573)

Se non sbaglio zverev applaudì a lungo Matteo alle finals…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pinco Pallo (Guest) 12-07-2023 19:03

@ Sarra_cino85 (#3659080)
la data è sbagliata… era il 2001

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 12-07-2023 18:40

Scritto da Calvin

Scritto da Peter
Contro Nole, Jannik deve giocare il suo tennis, quello per cui lo abbiamo conosciuto.Deve solo farlo al massimo,a braccio sciolto senza troppi errori e la vittoria lo premierà.

Questo è sicuro, deve fare tutte le sue cose al meglio e per tutta lòa durata del match.
Poi potrebbe comunque non bastare, anzi è probabile, ma l’unica via è quella

Ahh vabbè due strateghi 🙂
Si scherza eh

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 12-07-2023 18:33

Scritto da Mauro74
A differenza di fognini e altri,sinner ha la fortuna di essere in una decade dove federer nadal murray e fra un nole non competono più
E apparte alcaraz non vi sono fenomeni.

…apparte…? – In che lingua?

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio (Guest) 12-07-2023 17:12

Scritto da Zio

Scritto da Mauro74
A differenza di fognini e altri,sinner ha la fortuna di essere in una decade dove federer nadal murray e fra un nole non competono più
E apparte alcaraz non vi sono fenomeni.

I mancati risultati di Fognini, specie negli slam non sono quasi mai stati dovuti a

Sconfitte con i fab. È stato in questo senso molto più penalizzato berrettini

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio (Guest) 12-07-2023 17:11

Scritto da Mauro74
A differenza di fognini e altri,sinner ha la fortuna di essere in una decade dove federer nadal murray e fra un nole non competono più
E apparte alcaraz non vi sono fenomeni.

I mancati risultati di Fognini, specie negli slam non sono quasi mai stati dovuti a

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico82 12-07-2023 16:37

Scritto da Ciccio

Scritto da Enrico82
Con i suoi 3175 punti, Sinner e’ praticamente gia sicuro di un posto a Torino – negli ultimi 5/6 anni, 3000 punti sono praticamente sempre bastati.

Negli ultimi anni c’erano 3 mostri che lasciavano le briciole in quasi tutti i tornei ,te li potevi trovare agli ottavi o quarti nei tornei e raccoglieva pochi punti,adesso c’è rimasto solo Nole ma lascia molti 250,500 e 1000, si concentra solo sugli slam, ok c’è Alcaraz ma è uno solo e non può partecipare e conquistare tutti i tornei, ora le possibilità ci sono per tutti di andare lontano e dico che l’asticella limite per la qualificazione a Torino sarà su 3500/4000 punti

Si e no. Nel 2021 non c’erano ne Federer ne Nadal nei top 8 – Nadal ha vinto solo Roma quell’anno – e bastavano 3245 punti per entrare.

Probabile servano 3500 punti quest’anno ma a Jannik ne mancano veramente pochissimi in ogni caso – l’unico scenario in cui non entra sarebbe se Fritz/Tiafoe/Ruud/Khachanov/Zverev facessero il colpaccio tra Cincinnati/Montreal/Us Open

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 12-07-2023 15:40

@ Jollymax (#3658845)

ma non c’entra nulla che tira più forte. Nole in difesa è un muro e nello scambio sa fare molte più cose. Servirebbe una giornata storta del serbo e un sinner perfetto o quasi

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sarra_cino85 12-07-2023 15:26

Io per venerdì ho zero aspettative spero di riuscirmi a godermi, in un modo o nell’altro, la partita.

Però voglio ricordare una data:

– 2 Luglio 2011 –> Federer b. Sampras

Penso che nessuno immaginasse potesse succedere ma successe

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 12-07-2023 15:11

Scritto da Mauro74
A differenza di fognini e altri,sinner ha la fortuna di essere in una decade dove federer nadal murray e fra un nole non competono più
E apparte alcaraz non vi sono fenomeni.

Pensa che Djokovic ha avuto la fortuna di nascere nella stessa decade di Federer e Nadal e potersi confrontare con loro per crescere e diventare quello che è oggi. Ha lavorato su se stess invece che lamentarsi che erano forti gli altri. Anche perchè nascere con Sampras, Agassi, Becker e Edberg o con Lendl, Wilander, McEnroe o Borg non era tanto meglio. Spero vivamente che tra qualche anno si dirà che un nuovo tennista ha avuto la sfiga di nascere nel periodo di Alcaraz, Sinner e Rune piuttosto che essere Jannik lo sfortunato di turno

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 12-07-2023 14:07

Scritto da g.funaro@yahoo.com
Sinner è un ancora un cantiere aperto, un progetto a 3-4 anni. Non è precoce come Rune e Alcaraz, ma ha grossi margini di miglioramento. La sua classifica attuale riflette il lavoro che sta facendo in proiezione futura. Sono pure “tappe” di un percorso ben piú complesso e a lungo termine.

Secondo me a Sinner manca solo l’exploit che non è arrivato ancora un poco per infotuni ed un poco per sfortuna

Da un momento all’altro potrà vincere un torneo importante e quello è il vero punto di svolta che gli manca…poi ovvio deve cresecre col servizio e non è un dettaglio, ma la cosa che è un 1000 o meglio.

Per me già quest’anno tra i 4 1000 mancanti, lo US Open e le Finals avrà la possibilità di portare a casa un primo pezzo grosso.

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Giampi 12-07-2023 14:06

Scritto da g.funaro@yahoo.com
Sinner è un ancora un cantiere aperto, un progetto a 3-4 anni. Non è precoce come Rune e Alcaraz, ma ha grossi margini di miglioramento. La sua classifica attuale riflette il lavoro che sta facendo in proiezione futura. Sono pure “tappe” di un percorso ben piú complesso e a lungo termine.

Mah, se il 4 nella race è un cantiere aperto, fra tre anni vince tutti gli slam anno dopo anno…semplicemente ha ampi margini di miglioramento ma è già un top…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Noa (Guest) 12-07-2023 14:00

Sarà un impresa titanica per Sinner a meno che a Djokovic non gli venga l’ansia come agli Us Open 2021 con Medvedev ma ha imparato dai suoi errori e penso che batterà agilmente Sinner in 3 set e si rischia un 6-3 6-1 6-2 come l’anno scorso dal terzo set,agli Australian Open,al Roland Garros o in un altro momento poteva avere qualche possibilità ma adesso forse affronterà sulla superficie più favorevole al serbo la versione più cattiva,spietata e determinata di Djokovic perché lui quest’anno vuole il grande slam e non si fermerà di fronte a niente e nessuno passerà pure sopra Alcaraz,mi aspetto però che almeno per un set un set e mezzo Jannik dia battaglia come ha fatto Berrettini con Alcaraz

60
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
Mauro74 (Guest) 12-07-2023 13:57

A differenza di fognini e altri,sinner ha la fortuna di essere in una decade dove federer nadal murray e fra un nole non competono più
E apparte alcaraz non vi sono fenomeni.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
g.funaro@yahoo.com 12-07-2023 13:50

Sinner è un ancora un cantiere aperto, un progetto a 3-4 anni. Non è precoce come Rune e Alcaraz, ma ha grossi margini di miglioramento. La sua classifica attuale riflette il lavoro che sta facendo in proiezione futura. Sono pure “tappe” di un percorso ben piú complesso e a lungo termine.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 12-07-2023 13:33

Scritto da Peter
Contro Nole, Jannik deve giocare il suo tennis, quello per cui lo abbiamo conosciuto.Deve solo farlo al massimo,a braccio sciolto senza troppi errori e la vittoria lo premierà.

Questo è sicuro, deve fare tutte le sue cose al meglio e per tutta lòa durata del match.

Poi potrebbe comunque non bastare, anzi è probabile, ma l’unica via è quella

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
g.funaro@yahoo.com 12-07-2023 13:32

@ MansourBahrami (#3658633)

Meglio sarebbe fare un sondaggio su quanto sei simpatico: 0, -1, -2

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 12-07-2023 13:31

@ MarcoP (#3658567)
Se vincesse ….. Avrebbe vinto Wimbledon e fatto la storia del tennis!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 12-07-2023 13:20

@ Morenomcrae (#3658697)

@ Morenomcrae (#3658697)

@ Morenomcrae (#3658697)

Anche io vedo Medvedev in finale, so che questa cosa non piace, ma bisogna considerare che la sfida di oggi porterà via molte energie psicofisiche sia ad Alcaraz che a Rune, che rischiano di pagarne le conseguenze in semifinale contro di lui. Non dimentichiamo che Rune a Roma, ha perso in due set contro Medvedev e tutti dicevamo che sulla terra non sa giocare.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 12-07-2023 13:17

Scritto da Peter
Contro Nole, Jannik deve giocare il suo tennis, quello per cui lo abbiamo conosciuto.Deve solo farlo al massimo,a braccio sciolto senza troppi errori e la vittoria lo premierà.

Se servono più o meno alla pari se la gioca tranquillamente, perchè se avvia lo scambio lui tira più forte, non c’è storia. Troverebbe problemi se dovesse giocare troppe seconde, con le quali il serbo prenderebbe l’iniziativa nello scambio e potrebbe far male. Ieri la palla sia di Sinner che di Safullin viaggiava più veloce rispetto a quelle di Berrettini e Alcaraz.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 12-07-2023 13:04

Contro Nole, Jannik deve giocare il suo tennis, quello per cui lo abbiamo conosciuto.Deve solo farlo al massimo,a braccio sciolto senza troppi errori e la vittoria lo premierà.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 12-07-2023 12:55

Scritto da Morenomcrae
Belle proiezioni ma la realtà sarà diversa: vedo una finale Djokovic contro Medvedv

Diciamo più Alcaraz contro Djokovic
( Jannik permettendo ).

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 12-07-2023 12:34

Scritto da Giampi

Scritto da Molto Pollo

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Si’, hai ragione. La parte piu’ importante e’ proprio quel solco di 1000 punti tra lui ed il nono nella race. A meno che l’amico Fritz non faccia sfaceli, Torino dovrebbe essere assicurata..

È più facile vada Fritz alle Finals che Ruud…poi se calcoliamo che da adesso in poi si gioca sulla superficie dove Jannik raccoglie il 72% di vittorie
magari si porta a casa qualcosa di importante prima delle Finals…

Shangai o Parigi, non sarebbe male.
Ma anche Cincinnati o Vienna direi.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 12-07-2023 12:26

Scritto da l Occhio di Sauron
Sinner sa che Djokovic è troppo più esperto per poter pensare di vincere, vuoi per la superficie, vuoi per la completezza tecnica di ogni colpo, vuoi per l’intelligenza tattica (ormai Sinner non è più una novità e tutti i top player hanno una tattica precisa su come affrontarlo), vuoi per le motivazioni e l’abitudine allo stress dei grandi eventi..
Se Djokovic è Djokovic (e lui ha fatto di tutto per essere al suo top possibile per queste due settimane) la partita ovviamente non può avere storia: vincerà lui..
Però Jannik anche nella sconfitta può imparare ed avvicinarsi ulteriormente io gli chiedo solo questo, lottare fino all’ultimo per capire dove e come può far punti.
Poi le partite 3 su 5 sono lunghe e può sempre succedere di tutto anche se Novak è sempre stato praticamente indistruttibile.

Aspetta andiamoci piano: è vero che Nole contro chiunque (anche Alcaraz) a Wimbledon parte molto più che favorito, ma è altrettanto vero che il tennis non è affatto una scienza esatta e che Jannik sicuramente scenderà in campo con la convinzione di avere alcune possibilità di vittoria.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 12-07-2023 12:19

Scritto da Daniele
Se Rune battesse Alcaraz e se Sinner battesse Rune in finale, il quarto posto sarebbe del danese, ma ci sono un paio di se in mezzo (oltre al SE con Djokovic). Comunque anche i 720 della semi sono un bel puntello per la classifica…

La finale, per me, sarà tra Nole e Medvedev

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 12-07-2023 12:09

@ espertodipallacorda (#3658626)

Ha fatto semifinale a Montecarlo, e qualche risultato sul cemento statunitense, direi quarti IW e forse anche vinto un 250 o fatto finale

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morenomcrae (Guest) 12-07-2023 12:04

Belle proiezioni ma la realtà sarà diversa: vedo una finale Djokovic contro Medvedv

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 12-07-2023 12:03

Scritto da Maurantonio

Scritto da zawix

Scritto da gig
Per giudicare Rune aspettiamo la partita di oggi pomeriggio, se vince riscavalca Sinner.
Quindi farò il tifo per Carlitos che oltretutto è molto più simpatico e psortivo el bamboccio danese.

Da un punto di vista umano Carlitos è di serie A mentre Rune è di serie Z.
Due episodi nel match contro Matteo: Berrettini scivola malamente, si rialza con dolore e fatica, Alcaraz corre da lui e si sincera delle sue condioni, all’uscita a fine partita ha applaudito allo sconfitto.
Vi immaginate Rune, Tsitsipas, Zverev o Medvdev capaci di gesti simili?

Ho apprezzato Alcaraz moltissimo nell’episodio della scivolata. Si vede che è un ragazzo educato (basta vedere la famiglia in tribuna e confrontarla con la strega che partorì il teppista danese) e vuole vincere in campo senza scuse o vantaggi.
Esattamente gli stessi comportamenti di Sinner, per questo sono molto amici e si vede veramente anche quando si scontrano in campo.

Carlos è un signore. Battagliero, competitivo, un leone in campo. Ma è un signore ed è correttissimo e rispettosissimo dell’aversario.

Holger è un tamarro. Battagliero, competitivo, un leone in campo. Ma è un tamarro (sputa sul campo, insulta l’avversario [insulti omofobi], aizza il pubblico in modo scomposto) ed è scorrettissimo (MTO farlocchi e lamentele posticce col giudice di sedia tanto per distrarre l’avversario, doppio rimbalzo spacciato per singolo) e irrispettosissimo dell’aversario (piagnistei polemici da bamboccio viziato contro Wawrinka e Ruud che sono due atleti corretti, pallata lanciata a casaccio in direzione di Sinner che tra un poò lo coglie)

Chi sostiene che detestare Rune equivalga a rosicare si legga le parole (mie e di altri) su Alcaraz (se una rosica davvero trova da ridire ANCHE su Alcaraz)

Inoltre Rune rispetto a Sinner ha soltanto vinto un 1000 in più (e lasciamo anche correre COME lo ha vinto), è attualmente dietro a Sinner nella race e lo sopravvanza solo di due posizioni nel ranking. Non è che stiamo parlando di atleti di livelli diversi. Alcaraz ha (per ora) un livello superiore a entrambi, ma Sinner e Rune sono sullo stesso livello.

45
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Sinner@Raducanu, Emma_Woodhouse
Giampi 12-07-2023 11:59

Scritto da Molto Pollo

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Si’, hai ragione. La parte piu’ importante e’ proprio quel solco di 1000 punti tra lui ed il nono nella race. A meno che l’amico Fritz non faccia sfaceli, Torino dovrebbe essere assicurata..

È più facile vada Fritz alle Finals che Ruud…poi se calcoliamo che da adesso in poi si gioca sulla superficie dove Jannik raccoglie il 72% di vittorie

magari si porta a casa qualcosa di importante prima delle Finals…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 12-07-2023 11:56

Scritto da Pandistelle81
@ Calvin (#3658457)
Sottoscrivo tutto. La vittoria di Sinner su Nole sarebbe un qualcosa di leggendario, ed essendo molto realista anche se spero di sbagliarmi, credo sia inpossibile. Invece,sulla possibilità di chiudere al quarto posto a fine anno, sono molto più fiducioso. Rune deve difendere la vittoria di Bercy mentre Jannik al master in casa può fare sfracelli e conquistare parecchi punti. Però serve calma e vediamo una partita alla volta

Tutti quelli davanti a Sinner scartano dai 1000 ai 1500 punti più di lui dopo lo US OPEN. Mentre Ruud scala tantissimo tra luglio e Agosto.
Se finisce oltre il quinto posto è perchè è andato in crisi o non ha giocato. Sono ipotesi remote. Penso che le esperienze negative e ora positive di questi mesi lo stiano proiettando verso un finale di stagione di tutto rispetto. E anche se avesse risultati in linea con gli altri, li sopravanzerebbe perchè non ha nulla da scartare dopo gli us open. (200 punti lui, 1700 Rune, tanto per fare un esempio)

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Lele (Guest) 12-07-2023 11:55

@ Beps (#3658650)

Contro chiunque la vincesse, sarebbe una immensa soddisfazione.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz (Guest) 12-07-2023 11:50

Essendoci Djokovic di mezzo, guarderei la race che è molto più interessante e fa capire come il quarto posto sia molto più vicino di quello che sembri. Ci sono giocatori che scartano oltre i 1500 punti dopo lo us open mentre altri come Jannik non scartano niente. Addirittura Jannik ha uno 0 nei best risults.
Punti in scadenza dopo US OPEN:
Rublev: 250+180+90+400 = 920
Rune: 250+150+300+1000= 1700
Tsitsipas: 150+300+45+360+200= 1055 (+225 united cup scad. 02/01/2024)
Ruud: 45+90+800= 935 (ma scarta il 1600 tra luglio e agosto)
Sinner: 90+90+10= 190 punti

Al netto di infortuni e improvvisi e prolungati cali di rendimento sulle sue superfici preferite, Sinner è destinato a chiudere l’anno al massimo in quinta posizione.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciccio (Guest) 12-07-2023 11:50

Scritto da Enrico82
Con i suoi 3175 punti, Sinner e’ praticamente gia sicuro di un posto a Torino – negli ultimi 5/6 anni, 3000 punti sono praticamente sempre bastati.

Negli ultimi anni c’erano 3 mostri che lasciavano le briciole in quasi tutti i tornei ,te li potevi trovare agli ottavi o quarti nei tornei e raccoglieva pochi punti,adesso c’è rimasto solo Nole ma lascia molti 250,500 e 1000, si concentra solo sugli slam, ok c’è Alcaraz ma è uno solo e non può partecipare e conquistare tutti i tornei, ora le possibilità ci sono per tutti di andare lontano e dico che l’asticella limite per la qualificazione a Torino sarà su 3500/4000 punti

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurantonio 12-07-2023 11:48

Scritto da Grande Slam

Scritto da MansourBahrami
Redazione io farei un sondaggio su quanti set vincerà Jannik venerdì: 0,1,2.

Ti sei dimenticato 3

Non lo ha dimenticato, era una provocazione bella e buona da troll

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beps (Guest) 12-07-2023 11:42

Scritto da MarcoP
Se vincesse in finale contro Rune, Sinner sarebbe 5, non 4.

Penso che se Sinner vincesse in finale contro Rune, ci importerebbe una beata fava del ranking!!!!

38
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Maurantonio, espertodipallacorda, zedarioz, Detuqueridapresencia, Giampi, maverikkk, king_scipion66, Scaino, Grande Slam, Rovescio al tramonto, MirkoPO, Marcorava
Grande Slam 12-07-2023 11:40

Scritto da MansourBahrami
Redazione io farei un sondaggio su quanti set vincerà Jannik venerdì: 0,1,2.

Ti sei dimenticato 3

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Enrico82 12-07-2023 11:31

Con i suoi 3175 punti, Sinner e’ praticamente gia sicuro di un posto a Torino – negli ultimi 5/6 anni, 3000 punti sono praticamente sempre bastati.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Enrico (Guest) 12-07-2023 11:30

In proiezione Torino, Jannik con i suoi 3175 e’ quasi sicuramente dentro – negli ultimi 5 anni, circa 3000 punti sono sempre bastati.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
MansourBahrami 12-07-2023 11:28

Redazione io farei un sondaggio su quanti set vincerà Jannik venerdì: 0,1,2.

34
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Maurantonio, maverikkk, g.funaro@yahoo.com, Sinner@Raducanu
espertodipallacorda 12-07-2023 11:25

Scritto da Molto Pollo

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Si’, hai ragione. La parte piu’ importante e’ proprio quel solco di 1000 punti tra lui ed il nono nella race. A meno che l’amico Fritz non faccia sfaceli, Torino dovrebbe essere assicurata..

Fritz quest’anno non sta facendo quasi granché bene. Onestamente non so nemmeno come faccia a essere il nono della race. Certo però la prossima parte di stagione gli dovrebbe essere più favorevole.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurantonio 12-07-2023 11:23

Scritto da zawix

Scritto da gig
Per giudicare Rune aspettiamo la partita di oggi pomeriggio, se vince riscavalca Sinner.
Quindi farò il tifo per Carlitos che oltretutto è molto più simpatico e psortivo el bamboccio danese.

Da un punto di vista umano Carlitos è di serie A mentre Rune è di serie Z.
Due episodi nel match contro Matteo: Berrettini scivola malamente, si rialza con dolore e fatica, Alcaraz corre da lui e si sincera delle sue condioni, all’uscita a fine partita ha applaudito allo sconfitto.
Vi immaginate Rune, Tsitsipas, Zverev o Medvdev capaci di gesti simili?

Ho apprezzato Alcaraz moltissimo nell’episodio della scivolata. Si vede che è un ragazzo educato (basta vedere la famiglia in tribuna e confrontarla con la strega che partorì il teppista danese) e vuole vincere in campo senza scuse o vantaggi.
Esattamente gli stessi comportamenti di Sinner, per questo sono molto amici e si vede veramente anche quando si scontrano in campo.

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Max6175, Emma_Woodhouse
espertodipallacorda 12-07-2023 11:22

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Shangai, che io ricordi, è un campo in cemento molto veloce.

È forse la superficie più rapida del circuito. Però a maggior ragione Jannik dovrebbe trovarsi a suo agio.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
espertodipallacorda 12-07-2023 11:21

Scritto da sander

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Abbiamo superato la metà stagione e sono stati giocati 3 slam su 4

Vero, ma ne mancano ancora assai di tornei.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 12-07-2023 11:19

Scritto da zawix

Scritto da gig
Per giudicare Rune aspettiamo la partita di oggi pomeriggio, se vince riscavalca Sinner.
Quindi farò il tifo per Carlitos che oltretutto è molto più simpatico e psortivo el bamboccio danese.

Da un punto di vista umano Carlitos è di serie A mentre Rune è di serie Z.
Due episodi nel match contro Matteo: Berrettini scivola malamente, si rialza con dolore e fatica, Alcaraz corre da lui e si sincera delle sue condioni, all’uscita a fine partita ha applaudito allo sconfitto.
Vi immaginate Rune, Tsitsipas, Zverev o Medvdev capaci di gesti simili?

Verissimo.
Alcaraz, a differenza di altri, ha l’attitudine e il comportamento di un vero big…

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio
giumart (Guest) 12-07-2023 11:18

Il mio sogno è che Jannik dia una severa lezione a quel simpaticone di Rune in finale.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 12-07-2023 11:08

Scritto da zawix

Scritto da gig
Per giudicare Rune aspettiamo la partita di oggi pomeriggio, se vince riscavalca Sinner.
Quindi farò il tifo per Carlitos che oltretutto è molto più simpatico e psortivo el bamboccio danese.

Da un punto di vista umano Carlitos è di serie A mentre Rune è di serie Z.
Due episodi nel match contro Matteo: Berrettini scivola malamente, si rialza con dolore e fatica, Alcaraz corre da lui e si sincera delle sue condioni, all’uscita a fine partita ha applaudito allo sconfitto.
Vi immaginate Rune, Tsitsipas, Zverev o Medvdev capaci di gesti simili?

ma poi l’applauso a fine match, e poi si vede che non sono atteggiamenti finti ma dal cuore, veramente un esempio, come jannick e tanti tanti altri
Nonostante non sia italiano e sia (purtroppo) così forte non riesco
a farmelo risultare antipatico

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio
zawix 12-07-2023 10:55

Scritto da gig
Per giudicare Rune aspettiamo la partita di oggi pomeriggio, se vince riscavalca Sinner.
Quindi farò il tifo per Carlitos che oltretutto è molto più simpatico e psortivo el bamboccio danese.

Da un punto di vista umano Carlitos è di serie A mentre Rune è di serie Z.
Due episodi nel match contro Matteo: Berrettini scivola malamente, si rialza con dolore e fatica, Alcaraz corre da lui e si sincera delle sue condioni, all’uscita a fine partita ha applaudito allo sconfitto.
Vi immaginate Rune, Tsitsipas, Zverev o Medvdev capaci di gesti simili?

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Maurantonio, GIOTAD, Il peccatore
MarcoP 12-07-2023 10:51

Se vincesse in finale contro Rune, Sinner sarebbe 5, non 4.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle81 (Guest) 12-07-2023 10:41

@ Calvin (#3658457)
Sottoscrivo tutto. La vittoria di Sinner su Nole sarebbe un qualcosa di leggendario, ed essendo molto realista anche se spero di sbagliarmi, credo sia inpossibile. Invece,sulla possibilità di chiudere al quarto posto a fine anno, sono molto più fiducioso. Rune deve difendere la vittoria di Bercy mentre Jannik al master in casa può fare sfracelli e conquistare parecchi punti. Però serve calma e vediamo una partita alla volta

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red (Guest) 12-07-2023 10:24

Scritto da Calvin
Sinner è quarto nella race e, molto per scarsa forma fisica, entra in una parte di stagione in cui ha pochissimo da difendere: l’anno scorso post wimbledon fece solo 950 punti circa (quando mancano 4 1000, uno slam, alcuni 500 e plausibilmente le finals, tutto su superfici congeniali, è un bottino minimo per lui)
Questa semi a wimbledon in qualche modo mette riparo al periodo poco fortunato su terra post infortunio a barcellona e lo rimette seriamente in corsa per chiudere l’anno in top five.

Da qui alla fine a solo 800 punti da difendere,Rune e Rublev ne hanno il doppio, Ruud addirittura il triplo, se non si spegne di nuovo con il minimo indispensabile può arrivare prima degli US Open in top 5

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi (Guest) 12-07-2023 10:18

Sinner nelle prossime settimane dovrà scartare 250 punti di Umago dopo di che anche se non farà nulla guadagnerà sempre punti tra i suoi inseguitori e quelli davanti a lui,comunque sia io farei il 500 di Amburgo o la difesa del titolo solo per portarsi la fiducia ritrovata di nuovo sulla terra battuta per non ritornare il prossimo anno con in testa quel periodo poco felice

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 12-07-2023 10:16

Sognare non costa nulla

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 12-07-2023 10:11

Scritto da Calvin
Sinner è quarto nella race e, molto per scarsa forma fisica, entra in una parte di stagione in cui ha pochissimo da difendere: l’anno scorso post wimbledon fece solo 950 punti circa (quando mancano 4 1000, uno slam, alcuni 500 e plausibilmente le finals, tutto su superfici congeniali, è un bottino minimo per lui)
Questa semi a wimbledon in qualche modo mette riparo al periodo poco fortunato su terra post infortunio a barcellona e lo rimette seriamente in corsa per chiudere l’anno in top five.

Meno di 950 perchè già ha dovuto scalare i 90 di Sofia che poi dovrebbero rientrare quando usciranno quelli di Umag…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il peccatore 12-07-2023 10:10

Esiste un caso in cui con la vittoria del torneo Sinner sarebbe n.5 lunedì prossimo, cioè una finale vinta contro Rune che lo precederebbe al n.4. Per quanto riguarda la race con una vittoria sarebbe al n.4 in ogni caso.

Credo che al netto di eventuali infortuni (chi è scaramantico faccia tutti i suoi scongiuri) il biglietto per Torino lo abbia già in tasca visto il vantaggio considerevole su ottavo e nono e la stagione su cemento/indoor ormai alle porte. Un bel vantaggio rispetto agli anni scorsi in cui ha dovuto provare la rimonta forzando un po’ la programmazione nella seconda parte della stagione. Credo possa prendersi 3 settimane di pausa fino a Toronto a cuor leggero, lasciando andare senza problemi i 250 punti di Umago in uscita.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 12-07-2023 10:05

Scritto da Calvin

Scritto da Paolo Papa
Rune e rublev restano distanti, bisogna vincere un bel mille per scalare la classifica

Entrambi hanno più punti in uscita di Jannik e, di fatti, ad oggi sono appena dietro nella race (rune però oggi può tranquillamente vincere).
Tolto Nole che è fuori portata per chiunque (e di fatto è in testa nella race pur portandosi ancora dietro la mancata partecipazione ai 1000 americani, se no sarebbe ancora più avanti), Alcaraz e Medvedev tutti gli altri soono alla portata di Jannik ed il suo best ranking non è un miraggio anche dando per scontata la sconfitta in semifinale (dove per me parte con possibilità prossime allo zero)

C’è gente come Ruud che difende 2700 punti e altri dai 2000 ai 1700..a fine stagione sarà, salute permettendo, ampiamente tra i primi 4-5..aggiorno anche la sua posizione per percentuale di win all time, con il 70.25% ha superato Hewitt in 29 posizione…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Molto Pollo 12-07-2023 10:04

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Si’, hai ragione. La parte piu’ importante e’ proprio quel solco di 1000 punti tra lui ed il nono nella race. A meno che l’amico Fritz non faccia sfaceli, Torino dovrebbe essere assicurata..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 12-07-2023 10:03

Sinner sa che Djokovic è troppo più esperto per poter pensare di vincere, vuoi per la superficie, vuoi per la completezza tecnica di ogni colpo, vuoi per l’intelligenza tattica (ormai Sinner non è più una novità e tutti i top player hanno una tattica precisa su come affrontarlo), vuoi per le motivazioni e l’abitudine allo stress dei grandi eventi..

Se Djokovic è Djokovic (e lui ha fatto di tutto per essere al suo top possibile per queste due settimane) la partita ovviamente non può avere storia: vincerà lui..

Però Jannik anche nella sconfitta può imparare ed avvicinarsi ulteriormente io gli chiedo solo questo, lottare fino all’ultimo per capire dove e come può far punti.

Poi le partite 3 su 5 sono lunghe e può sempre succedere di tutto anche se Novak è sempre stato praticamente indistruttibile.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 12-07-2023 10:02

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Shangai, che io ricordi, è un campo in cemento molto veloce.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 12-07-2023 10:01

Scritto da espertodipallacorda
La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

Abbiamo superato la metà stagione e sono stati giocati 3 slam su 4

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sangalletto (Guest) 12-07-2023 09:59

La lotta per l’ottavo Posto è ancora lunga. Vuoi mai che Matteo indovini gli US Open e faccia il miracolo.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 12-07-2023 09:57

Il mancato miglioramento in termini di posizioni, conta in realtà molto poco. Questo torneo ha totalmente compensato i mancati risultati a Roma e Parigi, rimettendo sinner nelle posizioni in cui era fino a Montecarlo, per punti fatti nell’anno. La differenza poi tra un quarto e una semifinale slam, oltre che per prestigio, conta molto anche in termini di punti, considerando che vale più di un torneo 250 vinto e più di una finale 500 raggiunta. Inoltre oltre alla prima semifinale slam, con questo torneo sinner ha distanziato nettamente Ruud, Fritz e khachanov. Meglio di così ci sarebbero solo la vittoria e la finale del torneo. Da qui a fine anno poi jannik difende molto poco, ha lo 0 del master, dove con ogni probabilità sarà presente quest’anno, quindi la classifica che adesso non sembra migliorata, in realtà è solo questione di tempo. Forza jannik!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 12-07-2023 09:52

@ simposio (#3658438)

Vero ma rune deve ancora giocare il quarto di finale. Se dovesse vincere supererebbe sinner. In ogni caso concordo, tra l’altro sinner ha giocato anche meno tornei se non sbaglio.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 12-07-2023 09:49

Scritto da Paolo Papa
Rune e rublev restano distanti, bisogna vincere un bel mille per scalare la classifica

Entrambi hanno più punti in uscita di Jannik e, di fatti, ad oggi sono appena dietro nella race (rune però oggi può tranquillamente vincere).

Tolto Nole che è fuori portata per chiunque (e di fatto è in testa nella race pur portandosi ancora dietro la mancata partecipazione ai 1000 americani, se no sarebbe ancora più avanti), Alcaraz e Medvedev tutti gli altri soono alla portata di Jannik ed il suo best ranking non è un miraggio anche dando per scontata la sconfitta in semifinale (dove per me parte con possibilità prossime allo zero)

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 12-07-2023 09:48

Per giudicare Rune aspettiamo la partita di oggi pomeriggio, se vince riscavalca Sinner.
Quindi farò il tifo per Carlitos che oltretutto è molto più simpatico e psortivo el bamboccio danese.

9
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., GiboTango, Sinner@Raducanu, Il GOAT Bublik, Save, GIOTAD, marcauro
Daniele (Guest) 12-07-2023 09:44

Se Rune battesse Alcaraz e se Sinner battesse Rune in finale, il quarto posto sarebbe del danese, ma ci sono un paio di se in mezzo (oltre al SE con Djokovic). Comunque anche i 720 della semi sono un bel puntello per la classifica…

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Calvin (Guest) 12-07-2023 09:43

Sinner è quarto nella race e, molto per scarsa forma fisica, entra in una parte di stagione in cui ha pochissimo da difendere: l’anno scorso post wimbledon fece solo 950 punti circa (quando mancano 4 1000, uno slam, alcuni 500 e plausibilmente le finals, tutto su superfici congeniali, è un bottino minimo per lui)

Questa semi a wimbledon in qualche modo mette riparo al periodo poco fortunato su terra post infortunio a barcellona e lo rimette seriamente in corsa per chiudere l’anno in top five.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Save, marcauro
Paolo Papa 12-07-2023 09:42

Rune e rublev restano distanti, bisogna vincere un bel mille per scalare la classifica

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, il capitano, marcauro, Emma_Woodhouse
simposio (Guest) 12-07-2023 09:38

Gia che ci siamo posto anche la LIVE RACE

1)Djokovic 5465
2)Alcaraz 5035
3)Medvedev 4760

4)Sinner 3175
5)Tsitsipas 3175

6)Rune 3025
7)Rublev 2965
8)Ruud 2250

9)Fritz 2095
10)Khachanov 1900
11)Norrie 1750

Con questa semifinale quindi, Jannik dovrebbe avere messo una seria ipoteca alle Finals di Torino.

Fritz che e’ n9 e’ lontano di quasi 1100 punti, Khachanov dista quasi 1300, Norrie ancora piu indietro…E dopo Wimbledon si tornera’ a giocare nella superficie preferita di Jannik.

La classifica che ho postato oltretutto e’ anche una risposta a chi giudica la stagione di Rune superiore a quella di Jannik, o che il danese sia chissa’ quale grande fenomeno paragonato al nostro.

Nel 2023 solo 3 giocatori hanno fatto meglio di Jannik, e sono Djokovic, Alcaraz e Medvedev.

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Marco M., Il GOAT Bublik, espertodipallacorda, marcauro
espertodipallacorda 12-07-2023 09:34

La proiezione ranking non è così esaltante (chiaro che se vince Wimbledon è un altro discorso). Ciò che invece è decisamente più interessante è la race: Jannik con la semifinale è ora quarto a pari merito con Tsitsipas e può questa settimana essere scavalcato solo da Rune qualora battesse Alcaraz. Jannik ha ora 3175 punti, mentre il giocatore all’ottavo posto, Ruud, ne ha 2250 e il giocatore al nono, Fritz, 2085. Significa che l’Americano deve recuperare un gap di 1090 punti, più di un Masters 1000. Non è finita, perché manca ancora metà stagione, ma è un solco molto molto importante, che Jannik può consolidare e aumentare considerando la sua attitudine sui tornei indoor (sperando poi che tra Toronto e New York arrivino risultati migliori di quelli degli ultimi anni). Attenzione però che quest’anno torna la stagione cinese e il 1000 di Shanghai, che però, secondo me, rappresenta più un’occasione che un problema per il Roscio.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Marco M., marcauro
Due di picche (Guest) 12-07-2023 09:34

In realtà se in finale ci fosse Rune Sinner vincendo andrebbe al numero 5 con 5255 punti perché Rune ne avrebbe 5665.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 12-07-2023 09:32

Beh sognare va bene ma così mi sembra un po’ azzardato.
Guardiamo la race e consideriamo che se Rune non batte Alcaraz, Sinner è quarto con gli stessi punti di Tsitsi non male quando siamo ben oltre metà della stagione (3 slam su 4 giocati e 5 mille su 9 giocati).
Impariamo anche noi a non mettere troppa fretta a Sinner, non è precoce come Alcaraz e Rune ma ha ancora tanti anni di tennis davanti per migliorare i risultati fantastici ottenuti fino a qui.

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., zawix, Napol ti amo, Maurantonio, maverikkk, marcauro, g.funaro@yahoo.com
espertodipallacorda 12-07-2023 09:27

La

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!