I Migliori Risultati dei Giocatori Italiani nel Singolare maschile nel Torneo di Wimbledon
Wimbledon è uno dei quattro Grand Slam di tennis, e sicuramente il più prestigioso. Con una lunga storia risalente al 1877, Wimbledon ha accolto i migliori giocatori di tennis di tutti i tempi. Tuttavia, per i giocatori italiani, il successo a Wimbledon non è sempre stato facile da raggiungere. L’erba del All England Lawn Tennis and Croquet Club non ha tradizionalmente favorito gli italiani, ma alcuni hanno lasciato il loro segno. Ecco un riassunto dei migliori risultati dei giocatori italiani nel singolare maschile di Wimbledon.
Uberto de Morpurgo
de Morpurgo è stato uno dei primi grandi tennisti italiani. La sua carriera si è svolta principalmente negli anni ’20 e ’30 del XX secolo, un periodo in cui il tennis stava diventando sempre più popolare e competitivo a livello internazionale.
Nel torneo di Wimbledon, de Morpurgo ha raggiunto il suo miglior risultato nel 1928, quando è arrivato fino alla semifinale. Questo risultato è stato particolarmente significativo poiché è stato il primo giocatore italiano a raggiungere questa fase del torneo. Durante quel torneo, ha dimostrato grande abilità e resistenza, prima di essere sconfitto dal francese Jean Borotra, uno dei famosi “Quattro Moschettieri” del tennis francese.
Nicola Pietrangeli
Pietrangeli è uno dei più grandi tennisti italiani di tutti i tempi. Ha avuto una carriera eccezionale che comprende due vittorie al Roland Garros nel 1959 e 1960. Pietrangeli è considerato uno dei migliori giocatori di terra battuta della sua epoca, ma ha dimostrato la sua abilità anche su altre superfici.
In termini di prestazioni a Wimbledon, il miglior risultato di Pietrangeli è stato raggiungere i quarti di finale nel 1955 e la semifinale nel 1960 dove perse da Laver in cinque set. Durante quei tornei, ha mostrato un’ottima forma, sconfiggendo vari avversari di alto livello prima di essere eliminato.
Adriano Panatta
Il primo giocatore italiano ad aver avuto un significativo impatto a Wimbledon nell’era Open è stato Adriano Panatta. Il romano, vincitore del Roland Garros nel 1976, ha avuto un ottimo risultato a Wimbledon nel 1979, raggiungendo i quarti di finale. Panatta ha battuto alcuni tra i migliori giocatori del suo tempo prima di essere eliminato dall’americano Pat Du Pré al quinto set.
Davide Sanguinetti
Nel 1998 raggiunse i quarti di finale al torneo di Wimbledon, dove si arrese a Richard Krajicek per 2-6 3-6 4-6, diventando uno dei sei tennisti italiani ad aver superato almeno quattro turni ai Championships, insieme a Uberto de Morpurgo (1928), Nicola Pietrangeli (1955 e 1960), Adriano Panatta (1979), Matteo Berrettini (2021) e Jannik Sinner (2022).
Matteo Berrettini
Il più recente successo italiano a Wimbledon è arrivato grazie a Matteo Berrettini. Il romano, con il suo servizio potente e il suo diritto devastante, è sembrato a suo agio sull’erba londinese fin dal suo debutto. Nel 2021, Berrettini ha fatto la storia diventando il primo italiano ad arrivare in finale a Wimbledon. Nonostante una sconfitta contro Novak Djokovic, Berrettini ha dimostrato che i giocatori italiani possono competere al massimo livello a Wimbledon.
Jannik Sinner
Infine, un accenno va a Jannik Sinner dove lo scorso anno ha raggiunto i quarti di finale perdendo solo da Novak Djokovic in cinque set.
In conclusione, pur non essendo il torneo più fruttuoso per i giocatori italiani, Wimbledon ha visto alcuni grandi momenti per il tennis italiano. Con una nuova generazione di talenti in arrivo, il futuro potrebbe riservare altre sorprese.
TAG: Wimbledon
E Cané con Lendl direi, ci andò davvero vicino e Ivan in quel periodo era (a parte Cash) il terzo favorito a Wimbledon dopo Becker/Edberg.
e tu come al solito non capisci una mazza, nell’articolo si parla solo di quelli arrivati almeno ai quarti, mentre Cucelli e Rolando Del Bello arrivarono al quarto turno, cioè gli ottavi, forse c’è bisogno di spiegartelo. Del fratello di Rolando, Marcello, che passava per un latin lover, mi raccontava mia madre sin da quando ero bambino, perché era uno dei suoi idoli di ragazzina: ma un tristo (vedi dizionario, se non ne conoscessi il significato) come te penso non sia interessato a queste cose.
Hai ragione, mi era sfuggito, la partita del segno cancellato da Connors… come avrebbe detto mio nonno: che tempi!
Lo so che a molti non interessa, ma vorrei approfittare di questo bel articolo per elencare i migliori giocatori italiani della storia (come criterio prioritario di scelta ho messo i risultati negli Slam):
1) Pietrangeli
2) Panatta
3) Berrettini
4) Barazzutti
5) De Morpurgo
6) Merlo
7) Sinner
8) Fognini
9) Cucelli
10) ex aequo Del Bello e Sanguinetti
Mulligan escluso perchè i migliori risultati gli ha fatti con la nazionalità australiana.
Vi sembra credibile?
Per completezza ricordiamo che anche Caratti fece quarti in Australia.
Esistono un sacco di siti dove si possono verificare i risultati di tutti i tennisti, se si ha interesse a farlo.
A partire dai siti istituzionali ATP, WTA ed ITF, fino alle pagine di Wikipedia, proprio alla disperata.
Tipico della “generazione Alexa” rifuggere da ogni minimo sforzo di ricerca e chiedere invece sempre aiuto.
Pietrangeli mi risulta abbia disputata una SEMIFINALE in quel di Wimbledon…
Ma siccome già sbagliai l’altro giorno su Camila Giorgi, chiedo conferma.
@ Bec_style (#3650571)
Concordo su navarra
Barazzutti semifinale us Open 1977
Le emozioni italiche a Wimbledon più importanti sono state Tielemann e Mose Navarra, almeno per me.
Buon 73 birthday Adriano! Lavorando a Londra sentivo i risultati alla radio:”Panata-Dupre’ 2 sets Love!!!”
Due set a uno. Diretta RAI interrotta per trasmettere il TG, lo seppi il mattino dopo leggendo i quotidiani.
Una volta che te lo hanno detto sei bravo a sottolinearlo. Bravo chapeau.
finora wimbledon ha evidenziato che le mazzate belluine ti posso portare al massimo in finale…vediamo se Berrettini smentisce…
E dorando Petri?era fortissimo sulla lunga distanza
Io limiterei il discorso sempre e solo all’era open.
Giusto ricordare anche la storia, o preistoria, precedente, ma trattandola separatamente.
Omologare una semifinale, o qualsiasi altro risultato, di quell’epoca a quello dell’era open è una distorsione della realtà.
Nel 1949 Cucelli e Rolando Del Bello arrivarono al 4° turno e furono eliminati.
Domani ci raccontate anche del torneo femminile, please?
Bisogna considerare che sia gli USO che gli AO sono tornei che a lungo i nostri hanno poco frequentato. Pietrangeli ha come BR il terzo turno a Forest Hills e i quarti a Melbourne. Panatta il primo turno nel 1969 in Australia ed il 4° a Flushing Meadows nel 1978.
Altri tennisti italiani dell’era moderna non mi vengono in mente, Giorgio De Stefani fece i quarti in Astralia nel 1935.
Quindi direi che in questi due tornei i risultati migliori sono di questi ultimi anni, semifinale e quarti di Berrettini agli USO nel 2019 e nel 2021 e 22, Semifinale di Berrettini e Quarti agli AO, Quarti agli USO di Sinner nel 2022 ed agli AO nel 2021.
Grazie a matteo il bilancio londinese è migliorato notevolmente. e lo stesso vale per gli slam in generale. il romano ha fatto almeno semi in 3 slam su 4 e quarti a parigi.
sinner pure buono con quarti dappertutto ma è giunta l’ora di giocare la prima semi slam.
Du prè
La sconfitta di Panatta contro Di Prè, da due set a zero sopra, se non ricordo male, è ancora uno dei miei incubi. Ero ragazzino, ricordo di aver pianto
@ Fabrizio64 (#3650254)
Bene, hanno corretto!
A me risultava che Pietrangeli nel 1960 raggiunse la semifinale perdendo con Rod Laver al quinto set (poi si vendico’ nella finale degli Internazionali d’Italia del 1961 battendolo in 4 set)
Avete scordato Wimbledon 1949, signori, informatevi bene prima di scrivere gli articoli.
*Si scrive esattamente come riportato nell’articolo, cfr. Wikipedia
Si scrive esattamente come
Belga della zona francofona, nato a Liegi (Vallonia). Poi si sarà naturalizzato
Complimenti a quello che ha scritto che Pat Dupre (si scrive cosi) era Francese. Per uno che scrive su livetennis, ancora peggio !
Poi poteva anche dire che Panatta perse dopo un vantaggio di 2 set a 1 !
Occasione persa. Che peccato !
Punteggio : Dupre 36 64 67 64 63.
E magari ……… stile Pennetta Vinci …..
A parte il Roland Garros vinto complessivamente tre volte in tutta la gloriosa storia del tennis italiano, se Wimbledon non è stato generoso con i colori azzurri, qual’è la prova di slam più generosa? Australian Open o l’US Open? O forse entrambi?
E quest’anno verra’messo nei libri di storia.Preparatevi al gran finale !!!! Vamossss
bene, ma Pat DuPré era americano