Wimbledon: discreto sorteggio per Sinner, poca fortuna per gli altri (col derby Berrettini – Sonego)
“La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo…”. Questa massima beffarda calza a pennello per un primo commento a caldo del sorteggio degli italiani all’edizione 2023 di Wimbledon, da poco completato a Londra. Appellarsi alla fortuna nello sport non è mai un bell’esercizio di stile, perché alla fine – e per “fortuna” – è sempre il campo a parlare, ma davvero stavolta l’urna per nostri giocatori è stata poco benevola. C’era enorme attesa per scoprire il primo turno e la posizione di tabellone di Matteo Berrettini, finalista nel 2021. Il romano è nella parta alta del draw, opposto in un derby fratricida a Lorenzo Sonego. Davvero uno scenario pessimo per entrambi e soprattutto per Matteo, che proprio contro l’amico torinese ha giocato il suo ultimo incontro ufficiale, la nettissima (e dolorosa per le dimensioni) sconfitta patita a Stoccarda un paio di settimane fa. Berrettini si sta allenando per cercare di ritrovare una discreta condizione, ma i video girati sul web lo mostravano con ritmi a dir poco blandi… Per questo si incrociava le dita per un esordio più morbido e meno impegnativo anche sul piano mentale. Speriamo per lui che i “sacri” courts londinesi riescano ad accendere di nuovo quella spettacolare macchina da tennis che tante volte ci ha esaltato negli ultimi anni. Sonego ha perso una brutta partita questa settimana contro Zhang, ma sarà nettamente favorito contro Berrettini. Purtroppo la cattiva sorte per i due non si ferma al terribile primo turno: chi vincerà trova quasi sicuramente Alex De Minaur, tennista assai attrezzato sui prati, e poi eventualmente pure Sasha Zverev. Insomma, a Lorenzo e Matteo è andata discretamente male…
Buono per l’immediato ma poi davvero tosto il sorteggio per Lorenzo Musetti, fresco di best ranking al n.15 e 14esima testa di serie dei Championships. Il toscano infatti ha pescato bene al primo turno, dove sfida il peruviano Varillas, poi rischia di trovare il gigante Isner, che se “sta in piedi” su erba può essere uno spauracchio terribile… quindi in un ipotetico terzo turno ci sarà quasi sicuramente Hurkacz, qua semifinalista e tennista molto forte su erba. Siamo poi dalle parti di Djokovic, che quasi sicuramente significa “sipario”.
Marco Cecchinato è nel primo slot del tabellone, è stato sorteggiato contro la testa di serie n.25, il cileno Jarry, che con quel servizio può essere un rivale molto pericoloso, anche perché le aperture un po’ ampie del siciliano su erba non sono esattamente il massimo. Sarà un match piuttosto difficile per Marco, che in caso di vittoria troverebbe poi due “erbivori doc” come Humbert e Kubler. Anche lui rientra a pieno titolo dei poco fortunati col sorteggio.
Sempre nella parte alta del tabellone è finito il bravissimo Matteo Arnaldi, vittorioso nei tre match di qualificazione. Ha un primo turno giocabile contro lo spagnolo Carballes Baena, tutt’altro che uno specialista dell’erba, ma tennista molto veloce in campo e dotato di un servizio preciso e continuo. I tagli, attacchi e variazioni del sanremese sembrano cuciti apposta per confezionare un bel tennis sui prati di oggi, quindi lo consideriamo leggermente favorito, sperando che non paghi lo scotto mentale dell’esordio a Wimbledon. C’è la possibilità di giocare e vincere un’ottima partita, e poi al secondo turno la strada si fa terribilmente in salita, visto che quasi sicuramente ci sarà Holger Rune, sesta testa di serie. Esordio giocabile, secondo turno quasi proibitivo per Arnaldi.
Lasciamo per ultimo Jannik Sinner, sesto e ultimo azzurro in tabellone. È quello più atteso, forte della sua testa di serie n.8 e dei quarti di finale raggiunti lo scorso anno, dove si issò due set avanti contro sua maestà Novak Djokovic, prima di subire la rimonta del “Djoker”. Sinner capeggia la parte bassa del draw, e ha pescato un tabellone discreto. Non è un’autostrada verso le giornate decisive, ma onestamente poteva andare molto, molto peggio. All’esordio Jannik infatti trova Juan Manuel Cerundolo, un dei veri “terraioli” del tour, come primo match non si poteva pescare molto meglio…. Poi al secondo turno ci sarà il vincente di Kecmanovic vs. Schwartzman. Molto probabile la vittoria del serbo, tennista di grande talento ma con un gioco rigido, ancorato ad un ritmo che non dà molta noia all’azzurro, tanto che i precedenti recitano 3-0 Sinner. Al terzo turno possibile l’approdo di Daniel Evans, giocatore esperto e sicuramente ben attrezzato per l’erba, sarebbe il primo vero test per Jannik. Non è sulla carta una partita comoda, ma per un terzo match si poteva pescare peggio (Dimitrov, Shelton, Bublik, per dirne alcuni…). Negli ottavi di finale molto probabile una sfida contro Taylor Fritz, tennista forte, pericoloso, che Jannik ha sconfitto quest’anno a Indian Wells impattando gli head to head sull’1 pari. Questo sarebbe un potenziale big-match, probabilmente più insidioso dei quarti di finale, dove per il seeding potrebbe arrivare Ruud, o Bautista Agut/Shapovalov/Coric, o tra le possibile mine vaganti della sezione c’è il solo Gasquet. Tirando le somme, il sorteggio di Sinner è discreto fino ai quarti. Siamo dalla parte di Djokovic, nettamente favorito per il titolo (nella sua strada oltre a Musetti ci sono Hurkacz, Auger-Aliassime e soprattutto i due “cavalli pazzi” Kyrgios e Bublik, ma solo nei quarti, non prima).
Segnaliamo in chiusura un’area di tabellone davvero minata, l’ultimo ottavo della parte alta: Norrie, O’Connell, Korda, Shelton, Cressy, Murray, Tsitsipas, tutti insieme appassionatamente. Si salvi chi può….
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Marco Cecchinato, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Sorteggio italiani, Wimbledon 2023
Fritz fuori al primo turno contro Hanfmann
@ Allende (#3637464)
Meno ai miei di occhi, non vedo alcun fenomeno! enzo
Tra 10 tornei vi renderete conto,traventi prenderete considerazioni tra quaranta Ve ne farete una ragione
Amen
Ma dai, questo non è un
Puoi insstere quanto vuoi ,8 best ranking, un fenomeno è quando avrà vinto master 1000 e slam
@ jonathanlivetennis (#3635823)
Esercitazione sui numeri abbastanza inutile IMHO
Perchè, ad es, la differenza tra due posizioni di classifica non può (e non deve) essere considerata uguale
Esemplifico.
La differenza tra Alcaraz (1) e Carreno Busta(20) è la stessa che c’ tra Carreno e Humbert (39)?
Io direi di no
Forse si potrebbe ovviare prendendo i sedicesimi e, invece del ranking, usare i punti dei giocatori. Della live o della race (che darebbe una idea della forma del giocatore)?
Boh, è una idea bislacca comunque
Anche perchè poi si potrebbe obiettare che siam su erba e non su terra ecc.
Insomma, rispetto lo sforzo (anche se penso che tu abbia usato Excel per l’importazione automatica dei dati) ma lo trovo inutile
Sinner, tecnicamente,non può fare bene a Roma e Parigi quanto potrebbe fare bene sul cemento, ci sono guocatori più forti di lui sulla terra rossa e non sono pochissimi.
Potrebbe anche fare bene, ma non credo lui ed il suo team ci puntino più di tanto, rispetto a quanto puntino sul cemento americano o agli Australian Open o indoor, che sono i posti dover Sinner può decisamente fare bene e giocarsela tra i favoriti.
Sulla terra battuta forse vincerà qualcosa di importante, ma non credo sarà mai un suo obiettivo stagionale.
Se Cerundolo e poi in proiezione Evans, Fritz e Ruud sono un tabellone discreto, mi chiedo allora quale sia un tabellone buono
Non capisco l’introduzione dell’articolo.
Fortuna e sfiga.
Se sei forte vinci indipendente dell’avversario e dal tabellone.
Comodo giocare solo con topo Gigio e anche la chissà
@ Allende (#3635309)
Magari ne basterebbe uno.
Purtroppo.
Non esiste più il tennis spettacolo.
🙂 al super, vivo in Spagna.
— CURIOSITA’ —
Mi sono dilettato a stilare una “mia personale” classifica dei sedicesimi di tabellone maschile di Wimbledon 2023 basata sulla somma dei ranking dei giocatori, questo è il risultato, tutte le considerazioni che sentite di fare sono gradite.
Somma ranking giocatori sedicesimo1 Alcaraz(1) (escluso Alcaraz): 929 (535)
Somma ranking giocatori sedicesimo2 De Minaur(15) (escludo De Minaur): 636 (636)
Somma ranking giocatori sedicesimo3 Tiafoe(10) (escluso Tiafoe): 660 (660)
Somma ranking giocatori sedicesimo4 Rune(6) (escluso Rune): 686 (541)
Somma ranking giocatori sedicesimo5 Medvedev (3)(escluso Medvedev): 706 (580)
Somma ranking giocatori sedicesimo6 Paul(16) (escluso Paul): 1427 (771)
Somma ranking giocatori sedicesimo7 Norrie(12) (escluso Norrie): 1052 (671)
Somma ranking giocatori sedicesimo8 Tsitsipas(5) (escluso Tsitsipas): 647 (520)
Somma ranking giocatori sedicesimo9 Sinner(8) (escluso Sinner): 511 (511)
Somma ranking giocatori sedicesimo10 Fritz(9) (escluso Fritz): 617 (617)
Somma ranking giocatori sedicesimo11 Coric(13) (escluso Coric): 853 (659)
Somma ranking giocatori sedicesimo12 Ruud(4) (escluso Ruud): 908 (743)
Somma ranking giocatori sedicesimo13 Rublev(7) (escluso Rublev): 521 (538)
Somma ranking giocatori sedicesimo14 Aliassime(11) (escluso Aliassime): 778 (778)
Somma ranking giocatori sedicesimo15 Musetti(14) (escluso Musetti): 580 (553)
Somma ranking giocatori sedicesimo16 Djokovic(2) (escluso Djokovic): 403 (403)
Tra parentesi la somma risultante assegnando un ranking fittizio (fattore PR/WC) ai giocatori Protected Ranking e Wild Card, tale ranking fittizio è pari alla media dei giocatori con il peggior ranking di ciascun sedicesimo, esclusi i PR e WC (fattore PR/WC = 140, vedi sotto)
Ranking PR
534 – Chardy (sedicesimo1 Alcaraz)
170 – Dellien (sedicesimo5 Medvedev)
840 – Raonic (sedicesimo6 Paul)
521 – Vesely (sedicesimo7 Norrie)
334 – Pella (sedicesimo12 Coric)
298 – Harris (sedicesimo12 Ruud)
Ranking WC
58 – Fils (sedicesimo4 Rune)
367 – Loffhagen (sedicesimo4 Rune)
389 – Fery (sedicesimo5 Medvedev)
69 – Ofner (sedicesimo6 Paul)
267 – Peniston (sedicesimo8 Tsitsipas)
147 – Broady (sedicesimo12 Ruud)
123 – Goffin (sedicesimo13 Rublev)
167 – Choinski (sedicesimo15 Musetti)
Il peggior ranking per ciascun sedicesimo (esclusi PR e WC)
88 – Cecchinato sedicesimo1 (Alcaraz)
187 – Coppejans(Q) sedicesimo2 (De Minaur)
162 – Shimabukuro(Q) sedicesimo3 (Tiafoe)
78 – Arnaldi(Q) sedicesimo4 (Rune)
97 – Shevchenko sedicesimo5 (Medvedev)
209 – Mochizuki(Q) sedicesimo6 (Paul)
156 – Medjedovic(Q) sedicesimo7 (Norrie)
105 – Daniel(LL) sedicesimo8 (Tsitsipas)
110 – J.M. Cerundolo(A) sedicesimo9 (Sinner)
230 – Otte(Q) sedicesimo10 (Fritz)
180 – Mayot(Q) sedicesimo11 (Coric)
106 – Albot(Q) sedicesimo12 (Ruud)
133 – Barrios Vera(Q) sedicesimo13 (Rublev)
204 – Frajinovic sedicesimo14 (Aliassime)
108 – Munar sedicesimo15 (Musetti)
87 – Nakashima sedicesimo16 (Djokovic)
Fattore PR/WC risultante = 140 (media)
Classifica dei sedicesimi con il ranking risultante dalla compensazione col fattore PR/WC
(dal sedicesimo più difficile al più facile secondo il ranking)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): (511)
3. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): (520)
4. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): (535)
5. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): (538)
6. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): (541)
7. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): (553)
8. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): (580)
9. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): (617)
10. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): (636)
11. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): (659)
12. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): (660)
13. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): (671)
14. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): (743)
15. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): (771)
16. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): (778)
Classifica dei sedicesimi con il ranking senza compesazione (con la compensazione tra parentesi)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): 403 (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): 511 (511)
3. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): 521 (538)
4. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): 580 (553)
5. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): 617 (617)
6. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): 636 (636)
7. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): 647 (520)
8. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): 660 (660)
9. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): 686 (541)
10. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): 706 (580)
11. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): 778 (778)
12. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): 853 (659)
13. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): 908 (743)
14. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): 929 (535)
15. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): 1052 (671)
16. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): 1427 (771)
Risulta quindi che il sedicesimo “teoricamente” più facile per la relativa testa di serie è il n. 14 di F.A. Aliassime (testa di serie n. 11), seguito dal n. 6 di T. Paul(16) e dal n. 12 di C. Ruud(4).
Mentre il sedicesimo più difficile, sempre teoricamente, risulta il n. 16 di N. Djokovic (testa di serie n. 2), seguito dal n. 9 di J. Sinner(8) e dal n. 8 di S. Tsitsipas(5).
Se vi è piaciuta lasciate un pollice in su per gratitudine… mi darà lo stimolo per condividere altre… “curiosità”.
PS. Magari esiste già una cosa del genere ma non ne sono a conoscenza, il piacere di averla fatta resta.
Latte di coccolatrice
Lo riposto perché c’è un pezzo di frase finita in mezzo per sbaglio…
mi dici cos’hai bevuto?
sembra forte!
Post bizzarro: in realtà dovrà giocare il fratello più scarso dei Cerundolo, mentre, dei due Sinner, niente impedisce di far giocare quello migliore.
Nono, e’ un fenomeno agli occhi di tutti
— CURIOSITA’ —
Mi sono dilettato a stilare una “mia personale” classifica dei sedicesimi di tabellone maschile di Wimbledon 2023 basata sulla somma dei ranking dei giocatori, questo è il risultato, tutte le considerazioni che sentite di fare sono gradite.
Somma ranking giocatori sedicesimo1 Alcaraz(1) (escluso Alcaraz): 929 (con l’ecczione di quello di Tsistipas535)
Somma ranking giocatori sedicesimo2 De Minaur(15) (escludo De Minaur): 636 (636)
Somma ranking giocatori sedicesimo3 Tiafoe(10) (escluso Tiafoe): 660 (660)
Somma ranking giocatori sedicesimo4 Rune(6) (escluso Rune): 686 (541)
Somma ranking giocatori sedicesimo5 Medvedev (3)(escluso Medvedev): 706 (580)
Somma ranking giocatori sedicesimo6 Paul(16) (escluso Paul): 1427 (771)
Somma ranking giocatori sedicesimo7 Norrie(12) (escluso Norrie): 1052 (671)
Somma ranking giocatori sedicesimo8 Tsitsipas(5) (escluso Tsitsipas): 647 (520)
Somma ranking giocatori sedicesimo9 Sinner(8) (escluso Sinner): 511 (511)
Somma ranking giocatori sedicesimo10 Fritz(9) (escluso Fritz): 617 (617)
Somma ranking giocatori sedicesimo11 Coric(13) (escluso Coric): 853 (659)
Somma ranking giocatori sedicesimo12 Ruud(4) (escluso Ruud): 908 (743)
Somma ranking giocatori sedicesimo13 Rublev(7) (escluso Rublev): 521 (538)
Somma ranking giocatori sedicesimo14 Aliassime(11) (escluso Aliassime): 778 (778)
Somma ranking giocatori sedicesimo15 Musetti(14) (escluso Musetti): 580 (553)
Somma ranking giocatori sedicesimo16 Djokovic(2) (escluso Djokovic): 403 (403)
Tra parentesi la somma risultante assegnando un ranking fittizio (fattore PR/WC) ai giocatori Protected Ranking e Wild Card, tale ranking fittizio è pari alla media dei giocatori con il peggior ranking di ciascun sedicesimo, esclusi i PR e WC (fattore PR/WC = 140, vedi sotto)
Ranking PR
534 – Chardy (sedicesimo1 Alcaraz)
170 – Dellien (sedicesimo5 Medvedev)
840 – Raonic (sedicesimo6 Paul)
521 – Vesely (sedicesimo7 Norrie)
334 – Pella (sedicesimo12 Coric)
298 – Harris (sedicesimo12 Ruud)
Ranking WC
58 – Fils (sedicesimo4 Rune)
367 – Loffhagen (sedicesimo4 Rune)
389 – Fery (sedicesimo5 Medvedev)
69 – Ofner (sedicesimo6 Paul)
267 – Peniston (sedicesimo8 Tsitsipas)
147 – Broady (sedicesimo12 Ruud)
123 – Goffin (sedicesimo13 Rublev)
167 – Choinski (sedicesimo15 Musetti)
Il peggior ranking per ciascun sedicesimo (esclusi PR e WC)
88 – Cecchinato sedicesimo1 (Alcaraz)
187 – Coppejans(Q) sedicesimo2 (De Minaur)
162 – Shimabukuro(Q) sedicesimo3 (Tiafoe)
78 – Arnaldi(Q) sedicesimo4 (Rune)
97 – Shevchenko sedicesimo5 (Medvedev)
209 – Mochizuki(Q) sedicesimo6 (Paul)
156 – Medjedovic(Q) sedicesimo7 (Norrie)
105 – Daniel(LL) sedicesimo8 (Tsitsipas)
110 – J.M. Cerundolo(A) sedicesimo9 (Sinner)
230 – Otte(Q) sedicesimo10 (Fritz)
180 – Mayot(Q) sedicesimo11 (Coric)
106 – Albot(Q) sedicesimo12 (Ruud)
133 – Barrios Vera(Q) sedicesimo13 (Rublev)
204 – Frajinovic sedicesimo14 (Aliassime)
108 – Munar sedicesimo15 (Musetti)
87 – Nakashima sedicesimo16 (Djokovic)
Fattore PR/WC risultante = 140 (media)
Classifica dei sedicesimi con il ranking risultante dalla compensazione col fattore PR/WC
(dal sedicesimo più difficile al più facile secondo il ranking)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): (511)
3. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): (520)
4. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): (535)
5. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): (538)
6. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): (541)
7. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): (553)
8. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): (580)
9. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): (617)
10. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): (636)
11. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): (659)
12. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): (660)
13. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): (671)
14. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): (743)
15. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): (771)
16. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): (778)
Classifica dei sedicesimi con il ranking senza compesazione (con la compensazione tra parentesi)
1. sedicesimo16 Djokovic (escluso Djokovic): 403 (403)
2. sedicesimo9 Sinner (escluso Sinner): 511 (511)
3. sedicesimo13 Rublev (escluso Rublev): 521 (538)
4. sedicesimo15 Musetti (escluso Musetti): 580 (553)
5. sedicesimo10 Fritz (escluso Fritz): 617 (617)
6. sedicesimo2 De Minaur(escludo De Minaur): 636 (636)
7. sedicesimo8 Tsitsipas (escluso Tsitsipas): 647 (520)
8. sedicesimo3 Tiafoe (escluso Tiafoe): 660 (660)
9. sedicesimo4 Rune (escluso Rune): 686 (541)
10. sedicesimo5 Medvedev (escluso Medvedev): 706 (580)
11. sedicesimo14 Aliassime (escluso Aliassime): 778 (778)
12. sedicesimo12 Coric (escluso Coric): 853 (659)
13. sedicesimo12 Ruud (escluso Ruud): 908 (743)
14. sedicesimo1 Alcaraz (escluso Alcaraz): 929 (535)
15. sedicesimo7 Norrie (escluso Norrie): 1052 (671)
16. sedicesimo6 Paul (escluso Paul): 1427 (771)
Risulta quindi che il sedicesimo “teoricamente” più facile per la relativa testa di serie è il n. 14 di F.A. Aliassime (testa di serie n. 11), seguito dal n. 6 di T. Paul(16) e dal n. 12 di C. Ruud(4).
Mentre il sedicesimo più difficile, sempre teoricamente, risulta il n. 16 di N. Djokovic (testa di serie n. 2), seguito dal n. 9 di J. Sinner(8) e dal n. 8 di S. Tsitsipas(5).
Se vi è piaciuta lasciate un pollice in su per gratitudine… mi darà lo stimolo per condividere altre… “curiosità”.
PS. Magari esiste già una cosa del genere ma non ne sono a conoscenza, il piacere di averla fatta resta.
Come al solito meglio mettere le mani avanti prima di giocare, così se va male potremo dire che il tabellone era pessimo e che gli italiani sono sempre i più sfortunati.
Poco tempo fa alcuni di voi dicevano che eravamo la nazione più forte, ed adesso siamo qua a guardare il tabellone sperando di pescare qualche giocatore azzoppato per passare un turno in più?
Musetti fa l’impresa e batte Djokovic, poi perde in semifinale con Sinner, nella parte alta non vedo avversari per Alcaraz… in finale fra i due sarà la solita battaglia
E’ sbagliato parlare di giornataccia di Sinner con Altmaier. E’ invece un loop negativo che lo ha afflitto da dopo Montecarlo. Sapeva di potere fare molto bene nei tornei per lui molto importanti di Roma e Parigi ed è crollato emotivamente subendo la pressione e il distress in tutti quei giorni. Minimizzare la situazione a una singola giornata storta vuol dire non spiegare la realtà.
E forse neanche sanno che il primo a fare risultati ATP è stato proprio il fratello minore vincendo l’atp 250 mi sembra di Cordoba ed entrando successivamente primi 100 poi un infortunio lo ha fermato un po di tempo…anche se io ho sempre pensato che il più bravo fosse Francisco…
Wilander, Becker,Edberg,nastase
Un giocatore come sinner 8 del mondo a 22 anni è un campione, lo è in modo indiscutibile
Certo che chi ha messo il titolo è uno che non capisce niente di tennis.Come si fa a dire sorteggio discreto per Sinner contro Cerundolo uno dei giocatori più ostici del circuito. Le prime teste di serie non avrebbe potuto incontrarle grazie alla sua classifica. Se è in forma se la può giocare ma se è il fratello del giocatore che abbiamo visto ad inizio anno ci perde di netto.
Sorteggio positivo per Sinner se gioca da Sinner. Spero che ritrovi se stesso e la forma migliore, soprattutto a livello fisico e mentale. Il derby Berrettini Sonego è a tutto vantaggio del piemontese, mi dispiace per Matteo ma quello visto ultimamente è lontanissimo da quel giocatore fantastico di due Wimbledon fa. Spero almeno che se la giochi e di vedere almeno a sprazzi quel servizio e quel diritto fantastico che aveva e che comunque ha ancora nel suo bagaglio tecnico.
Premesso che qui chiunque si lancia in supposizioni, quindi la mia può non essere condivisa, ma è una delle tante… credo fra l’altro che sia una delle rare volte in cui lo faccio, generalmente mi sembra di presentare dati concreti, non fumo.
Spiegami cosa c’è di incompatibile con quanto ho scritto io…
Non ho usato parole come vergogna o altre…cose che usano gli altri per te
Arnaldi intanto deve sconfiggere Carballes, cosa tutt’altro che facile, non perché il Canaro sia un campione. ma perché è un lottatore. Poi ragioneremo sul successivo avversario, che sarà il vincitore di Loffhagen-Rune.
La Rioja dove la prendi?
Dato che ho avuto la pessima idea di cucinare stufato di capra e polenta (c’è una ragione con 35 gradi ma è lunga da spiegare) e ho accompagnato la pietanza con un buon Rioja, mi sento di dire tutta la verità su questo sorteggio:
Questo sorteggio fa schifo.
E andrò ad elencarne le ragioni:
1 il derby Sonego-Berrettini è demoralizzante. Non si può neanche più sperare nel miracolo della resurrezione di Matteo, che andrebbe a discapito
di Somny.
2 Jarry lo odio ancora (poverino, non ha colpe) per aver preso il posto di Berrettini nel tabellone dell’anno passato, che sembrava disegnato per arrivare ai quarti senza fatica… e adesso pesca pure Cecchinato! Dai, è troppo culo.
3 il tabellone di Musetti è ignobile. Se perde contro Ilsner o Il polacco saranno insulti, ma vincere non sarà facile.
Ma soprattutto ….
4 il tabellone di Sinner è ottimo. E ogni volta che Sinner ha un buon tabellone, io tocco ferro, per essere educati.
Unico sorteggio positivo quello di Arnaldi: bene le qualificazioni, il primo turno è fattibile ed il secondo turno con Rune lo giocherebbe a braccio sciolto, forte dei risultati già ottenuti.
Detto ciò, vado ad aprire la grappa barricata.
Si, Varillas ed Isner sono enorme scoglio da superare in effetti, non credo che questi mostri sacri del tennis gli lasceranno scampo.
Tu che dici?
Per Musetti, al momento,( gougno 2023) riuscire ad arrivare al 4° turno di uno slam che non sia il Ronald Garros sarebbe comunque un’impresa notevole, non un miracolo come scrivi tu.
@ Pino (#3635039)
Tu per esempio sei uno che commenta su questo forum
Spero che Arnaldi passi il primo turno, lo vedo vincente anche se c’è sempre in agguato l’emozione che ti blocca. Io comunque lo vedo vittorioso.
Poi… contro Rune il nostro ragazzo non lo do perdente al 100%, ha una tale grinta che potrebbe mandare in tilt il danese nonostante i vari MTO che il ragazzo maleducato chiederà.
Al comandante, al capitano e a Fabio guest: per piacere IGNORATELO
@ Allende (#3634772)
Ma fatemi capire, chi riesce ad arrivare ai quarti un uno slam non e’ un fenomeno?! Significa essere tra i primi 8 del mondo…poca roba per i fenomeni che scrivono. C’e’ chi dice che il 2023 e’ stato UNA VERGOGNA!! Intanto e’ settimo nella race 2023… ma chi commenta su questo forum, i bimbiminchia?
Poi difficile con Fritz che il turno dopo.sarebbe importante arrivare nei quarti in ottica master