Lorenzo Musetti, Protagonista Al Boodles Tennis Challenge (Video)
Tra sorrisi e colpi mozzafiato, il Boodles Tennis Challenge offre un mix unico di intensità ed intrattenimento. I protagonisti sul campo forniscono al pubblico un’esperienza di tennis indimenticabile, regalando prestazioni impressionanti che fanno parte della tradizione del torneo. Oggi, al centro della scena c’è Lorenzo Musetti, che ha dato spettacolo per oltre un’ora sui prati di Stoke Park, nel Buckinghamshire. Questa esibizione segna il ritorno dell’evento dopo due anni di assenza dal calendario tennistico.
“Questo è il modo migliore per prepararsi a un torneo come Wimbledon,” ha dichiarato il nativo di Carrara dopo la sua vittoria per 76(1) 64 su Roberto Bautista Agut. Nonostante il punteggio in questi casi sia secondario, come sottolinea Musetti stesso, (“una vittoria però regala sempre un sorriso in più”), la performance dell’italiano ha dimostrato che si è ormai abituato ai campi in erba.
All’inizio del mese, il 21enne toscano si era recato a Stoccarda alla ricerca della sua prima vittoria su questa superficie. Non solo ha raggiunto questo obiettivo, ma ha anche avanzato fino ai quarti di finale in Germania, replicando il risultato al Queen’s prima di cedere a Holger Rune. Anche nel match non ufficiale al Boodles, il giocatore del 2002 ha mostrato un tennis vario ed efficace, superando i momenti di difficoltà con un servizio potente e colpendo con soluzioni di rara bellezza come la volée di puro polso dipinta nel primo punto del tie-break e i passanti esaltanti con il suo rovescio ad una mano.
“La mia speranza è di mantenere lo stesso livello di gioco nelle prossime settimane su erba,” ha confermato Musetti, prima di ringraziare il variopinto pubblico inglese del “The Boodles”. Dal 2002, anno della sua inaugurazione come Boodle and Dunthorne Champions Challenge, l’esibizione si è affermata come una tappa non competitiva molto apprezzata dai protagonisti del circuito maggiore.
Nonostante negli ultimi anni il torneo non abbia avuto una vera e propria finale e quindi non un vincitore ufficiale (2015-2019), la sua importanza non è diminuita. Dopo essere stato cancellato per tre anni di fila, prima a causa della pandemia da Covid-19 e poi per l’ammodernamento dell’impianto, il Boodles Challenge è tornato quest’anno per scandire l’estate britannica. Offre ai top player come Musetti l’opportunità di affinare la loro preparazione per Wimbledon, il tutto in un’atmosfera rilassata e senza pressioni.
TAG: Esibizione, Lorenzo Musetti
Lorenzo è forte, giovanissimo, avrà tempo per diventare anche concreto, e non solo bello da vedere quando snocciola colpi impensabili. A mio avviso dovrebbe credere più in se stesso, (ma come suindicato, è molto giovane) e cercare di cominciare a giocare un pó più aggressivo e meno attendista. Più vicino alla riga di fondo, e lo sappiamo tutti che con l’apertura che ha, fa fatica a essere più reattivo. Diamogli tempo.
Dai Muso
Redazione!!
“Ha anche avanzato” non si può proprio leggere .
Vista la partita ieri in diretta.
Primi giochi da sbadiglio..
Poi son entrati in ritmo ed han giocato tutti e due a braccio sciolto.
Muso ovviamente benone ma anche Bautista non me lo ricordavo così bravo sia di volo che di fino.
Il bello, quando giochi così senza pressione, è che sposti l’asticella in alto, giochi sulle righe, lasci andare il braccio e ti alleni a giocare al limite .
Cosa che ti verrà utile in partita.
Oggi con Rublev sarà un’altra bella partita, il Muso continua a crescere pascolando sui prati
@ jonathanlivetennis (#3633967)
https://www.youtube.com/watch?v=GkMuMATa_8A
A me i tornei esibizione non sono mai piaciuti.
Peccato che quella sia una finta rilassatezza visto che poi ha dichiarato di aver avuto i crampi per la tensione.
Borg sembrava di ghiaccio e bruciava dentro, Wilander pareva sereno e poi è crollato raggiunto l’apice, Bublik sembra tra lo scanzonato e lo scazzato ed invece pare che la tensione lo freghi eccome.
Certo, le bestemmie sono brutte e spero vivamente la pianti (che siano un intercalare non dev’essere una giustificazione) ma vista l’età e la classifica credo di concentrazione ne abbia, soprattutto vista la fantasia del suo gioco.
Mi correggo ora lo vedo….
Musetti ha mostrato agli inglesi il lato bello del tennis, ha giocato due tre colpi assurdi. Ad un certo punto il commentatore esclama:”simply divine”…
QUOTONE!
C’è scritto (video) ma io non vedo nessuno video? Voi riuscite a vederlo? Dove posso rivedere Musetti?
Musetti con un buon sorteggio a Wimbledon potrebbe fare veramente il salto di qualità definitivo.
Al di là dei moccoli, il discorso del sorriso è molto importante e spesso sottovalutato. Soprattutto i giocatori di fantasia in campo devono divertirsi, è fondamentale, altrimenti il loro gioco finisce per risentirne. E’ chiaro che riuscire a divertirsi quando si è tesi è difficile, bisogna imparare a controllare le emozioni, trasformando la tensione in benzina da spendere in campo e allo stesso tempo imparare a divertirsi anche quand il match conta. Facile a dirsi, molto difficile a farsi.
Muso senza freno a mano e col sorriso
In partita ufficiale, il contrario e certo è comprensibile ma Carlito (da lui una volta battuto) gioca così, a braccio sciolto e col sorriso pronto, senza smoccolamenti e bestemmie che lo deconcentrano
Vedere un esibizione di Musetti è davvero uno spettacolo.
Speriamo che prima o poi riesca a diventare un vincente anche nei tornei che contano.
Bravooooo Musetti esci la testa dalla tana e come murena addenta
Non esiste un commento, chissà perché?
Il primo punto del tb è stato…
Boh, è difficile anche solo immaginare un colpo come quello
min . 5:19
Poi sul 4-0 (se non ricordo male ) ha tentato un passante stretto giocato in mezzo alle gambe corendo in avanti.
E continuo a non capire come uno possa immaginare di tirare una cosa del genere
Magari giocasse sempre come oggi, sfruttando tutto il campo…