Camila Giorgi in Semifinale al torneo WTA 500 di Eastbourne
La tennista italiana Camila Giorgi continua il suo percorso nel torneo WTA 500 di Eastbourne 2023, avanzando in semifinale dopo un’intensa sfida con la lettone Jelena Ostapenko. La partita ha visto Ostapenko ritirarsi per infortunio dopo aver perso il tie-break del primo set con il punteggio di 7-6(8).
L’inizio della partita è stato segnato da una performance impressionante di Ostapenko, che ha ottenuto il break alla sua seconda opportunità, respingendo poi una palla break dalla Giorgi. Nonostante avesse l’opportunità di pareggiare nel gioco successivo, Giorgi si è trovata bloccata dall’incisiva difesa di Ostapenko.
Giorgi ha continuato a lottare nel sesto gioco, creando altre due opportunità di break, ma ancora una volta non è riuscita a concretizzarle. Sembrava che il match si fosse arenato per la tennista italiana, ma dopo aver avuto altre quattro opportunità, è riuscita finalmente a realizzare il controbreak nell’ottavo gioco.
A partire da quel momento, entrambe le tenniste hanno dato vita ad un intenso botta e risposta, con nessuna delle due che riusciva a mantenere il controllo del proprio turno di servizio. Ostapenko ha richiesto un medical time-out a causa di problemi fisici, ma sembrava determinata a continuare.
Si è arrivati, quindi, al tie-break, segnato da una battaglia serrata che ha visto emergere la determinazione della Giorgi. L’italiana ha infatti strappato la vittoria del tie-break con uno score di 7-6(8). A quel punto, Ostapenko ha deciso di ritirarsi a causa dell’infortunio, concedendo a Giorgi un posto nelle semifinali.
Camila Giorgi, con una performance solida e convincente, si è assicurata il pass per la semifinale, dove incontrerà la russa Daria Kasatkina. Sarà una nuova sfida impegnativa per la maceratese, che dovrà affrontare una tennista forte come Kasatkina. Nonostante la dura prova che la aspetta, Giorgi sembra più che pronta a dar vita ad un altro spettacolare incontro sulla sua strada verso la finale.
TAG: Camila Giorgi, WTA 500 Eastbourne, WTA 500 Eastbourne 2023
che vorrebbe dire? marzianese l’ho capito. di linguaggio usato?
marzianese puro di linguaggio usato…
@ Giostefa (#3633436)
Hai scritto:
“Spero non abbiano avuto problemi di salute in questi 3 giorni!”
______________________________________________
Giostefa, non preoccuparti!!!
Si stanno curando con dosi massicce di MAALOX e VASELLINA!!!
Un saluto.
ma ha vinto con una che non stava bene ! ostapenko superiore tennisticamente scrivendo. non per niente ha vinto uno slam. poi se non 6 a posto fisicamente di che cosa vuoi scrivere? grande vittoria delLA giorgi?
Adesso Darjia é una tennista – arcobaleno anti – Putin, quindi da simpatizzare
Mi sa che ti conviene guardare le partite prima di commentare. Altrimenti non scriveresti di un set “meritato dall’altra”. Che ha servito per due volte per il set, senza riuscire a chiudere.
Grazie per aver risposto spiegando, ho apprezzato
@ Massimo (#3633396)
Seeeeeeee l’ottimismo di un tecnico ? … o di un supertifoso?
perdonami, prima proponi il beneficio del dubbio (non lo sappiamo) poi con assoluta certezza decreti che con il fisico a posto può battere chiunque….qualcosa non quadra nelle tue tesi. Purtroppo quello che non sappiamo davvero è cosa ha nella testa Camila, chi è davvero, qual è il rapporto con il padre e quanto davvero incide nel bene e nel male un genitore così ingombrante. Accetta il fatto che le questioni sul tavolo sono diverse e tutte impossibili da giudicare con obiettività. Io vedo una splendida atleta (potrebbe fare diversi sport con successo) e un talento tennistico di alto livello, il resto non mi sembra all’altezza di questi due fattori.
Fantastica Camila!
La sua carriera ci ha insegnato a non aspettarci mai nulla..spesso dopo un’ottima vittoria o un ottimo torneo si nasconde una deludente sconfitta. Ma forse è proprio questo il motivo per cui stravedo per lei, tennista potente ed esplosiva in grado di giocarsela con tutte, ragazza a volte fragile, un po’ naive, spesso non supportata da un fisico che troppe volte le ha dato problemi, capace di perdere contro oneste mestieranti (passatemi il termine…). Così sei costretto a goderti ogni vittoria, ogni prestazione di livello, ogni vincente lungolinea senza aspettarti nulla di più, perché chissà come andrà a servire dopo il cambio campo o come scenderà in campo domani..sei costretto a cogliere l’attimo. E quando tutto funziona come in questi giorni, è un piacere per gli occhi.
E vabbè, continua così, Camila, testarda come un mulo! Il tuo gioco, il fair-play, l’eleganza. La ricerca del KO, ma non coi pallonetti o le palle corte, soluzioni scorrette riservate alle altre. Eastbourne, dove ti senti amata e vorrebbero darti la cittadinanza onoraria? O Wimbledon, per la gloria imperitura, in finale contro la Sabalenka? Non posso vedere le partite, in questi giorni. Leggo di leggeri miglioramenti nella scelta di direzione del colpo per ottenere i punti facili, ma sull’Ubi-sito leggo anche di un primo set straordinariamente lottato dalla nostra ma probabilmente meritato dall’altra. Comunque sia, che divertente è seguire Cami. Che atleta fenomenale! Che cambiamenti nel tennis femminile, da quando lei è comparsa! Avanti con la Kasatkina, allora, sperando che non la faccia troppo correre. Leggo di qualche scivolata di troppo, con la lettone. Chissà che tensione, in tutti i tifosi sinceri. Speriamo in bene. In ogni caso, che sia oggi, in finale, o a Wimbledon al primo turno, prima o poi Camila perderà ancora, mille volte e nei modi più sciagurati, per cui non preoccupatevi, silenziosi critici esperti, avrete sempre modo di poter esprimere le vostre simpatiche osservazioni. Divertitevi!
La Giorgi soffre molto le scambiatrici motivo per cui ha perso nettamente l’ultimo confronto con la russa ma la superficie potrebbe essere un vantaggio per lei. Proprio su erba anni fa è riuscita ad avere la meglio sulla Svitolina
Vero
@ Annie (#3633450)
grande soddisfazione per un percorso esemplare della figlia in questo torneo, dove il servizio micidiale e i tanti aces credo siano stati l’abbattimento di un tabù che da tempo pesava sulle prestazioni di Camila
Mitica Camila, non ho parole, ne ho già spese tante per difendere una grandissima giocatrice sempre tartassata, addirittura invitata a ritirarsi..oggi ovviamente anche i rosiconi devono ammettere che Camila ha gli strumenti per battere chiunque, e in questi giorni l’ha dimostrato distruggendo, così esile e svolazzante, due pesi massimi quali Jabeur e Ostapenko..e non posso non spendere due parole per babbo Sergio, la felicità fatta persona, lui così esogeno nelle sue reazioni negative o positive ha potuto finalmente sfogare la sua
@ Cris Targaryen (#3633353)
Comunque sia è alla 3^ semifinale consecutiva(la 1^ di queste 3 partendo dalle qualificazioni e purtroppo interrotta da un infortunio quando la partita era ancora molto aperta). Spero che quest’anno vada diversamente!
ma non doveva perdere dalla portentosa OstampenkO?
comunque al di là del “malore” della avversaria (a me è parso che ha capito l’andazzo e non aveve troppa voglia di giocare per due ore e mezzo e magari perdere) Giorgi non ha mai servito così bene
11 ace ed 1 solo DF. Questi sono numeri importanti
sono ottimista per il prossimo match. assolutamente
@ SanTommaso (#3633362)
È in buona compagnia! Molti se ne sono stati zitti per almeno 2 mesi o più cioè fino alla sconfitta “vergognosa” con Venus Williams…. Adesso sono tornati silenti e stanno sotto un treno!
… Spero non abbiano avuto problemi di salute in questi 3 giorni!
Non me l’aspettavo, grandissima Camila.
Adesso Kasatkina, che sinceramente temo molto. La russa è capacissima di rispedire sull’altro lato del campo sino allo sfinimento (della malcapitata di turno) la palla come fosse un “muro di gomma”. Chissà…
Camila se decide di giocare da Camila dal primo all’ultimo punto, Wimbledon lo stravince
@ jonathanlivetennis (#3633300)
Premettendo che parlando di Giorgi, dipende da come si alza, il mio moderatamente fiducioso sta nel potersela giocare. Daria è forte e non per nulla è 11, ma la Cami degli ultimi due giorni potrebbe farcela. La favorita rimane la russa, anche perché come han specificato gli altri stanno 2-0 e anche questo qualcosa significa.
Ma le quote parlando di Cami lasciano tempo che trovano.
Ma chissà ne frega, Camila ha fatto il suo alla grande, poi quello che poteva essere non interessa !!!!!
No, non lo sappiamo. Camila non è molto loquace , e tende a non far sapere quanto siano gravi gli infortuni che la riguardano. Ne ha avuti tanti, probabilmente più della media delle altre tenniste di vertice, e questo a prescindere dalle cause. Poi, è vero che è anche molto “umorale”, e se le gira storta può perdere anche con me che non gioco a tennis da un anno (ne ho 68 e non sono nemmeno mai stato classificato), ma quando il suo fisico è a posto è capace di battere anche le prime della classe.
Ho scritto “anche” e non puoi dire di no.
La Giorgi si può commentare solo per ogni simgolo match. Oggi davvero bravissima! Sono molto felice, oggi..
Anche oggi Tafanus commenta domani.
Non per via degli infortuni.Sappiamo tutti che la questione è diversa
Le condizioni di Eastbourne mi sembrano però particolarmente veloci, molto più degli altri tornei in erba, credo sia questo il motivo per cui camila si trovi così bene, potrebbe farcela con Kasatkina.
Comunque proprio da Eastbourne, la Giorgi intraprese l’ottima seconda parte del 2021 che culminò con la vittoria a Montreal.
Bellissima Giorgi !
Non solo Giorgi anche Bornzetti su erba va benone.
Domanoi 2 semifinali quasi impossibili soprattutto per Lucia. Ma sono fiducioso. Se servono prime come oggi spettacolo garantito
Appena si riprende inizierà a blaterare di avversaria che si è battuta da sola, che era infortunata. Insomma il solito patetico processo di sminuimento delle vittorie di Camila. Fa tenerezza.
Complementi a Camila, sinceramente seguendo spesso Camilla devo dire che non finora non l’ho mai vista servire così bene e soprattutto mettere a segno un sacco di ace e limitare i suoi tipici doppi falli e smarrimenti psicologici. Sta giocando veramente bene. Spero vivamente per una vittoria in un wta500
@ jonathanlivetennis (#3633300)
Kaska….ha un tennis che da molto fastidio a Camila, con molte variazioni. Però se Camila serve e risponde come ieri e oggi non so se potrà farle le variazioni. Quando la palla viaggia forte è più difficile fare variazioni
secondo me Kasatkina è la classica tennista che può incartare Camila, e non solo lei, perchè riesce a far giocare troppi colpi in più alle sue avversarie. speriamo in una CAMILA CONCENTRATA.
Gran match. Grande Camila. Benissimo in risposta, ma anche al servizio niente male. 11 ace 1 solo DF quando mai era successo ?
Ottima giorgi 3 anno consecutivo in semifinale in questo torneo premier 500.
Giorgi in grande spolvero, prestazione notevole al servizio con addirittura 11 aces e un solo doppio fallo , assennata anche questa sera come contro la Jabeur. Ma adesso arriva l’ostacolo per lei più complesso, la Kasatkina , abituata ad addormentare il gioco con il suo tennis soporifero ma purtroppo concreto. Dovra’ approfittare delle seconde di servizio lente della russa per aggredirla a dovere. Se supererà anche questo step potremo forse dichiarare Camila definitivamente maturata.
È stata brava del primo set, ma senza ritiro chi ti dice che non sarebbe tornata la Giorgi sciupona di sempre?
@ jonathanlivetennis (#3633300)
Non significa nulla: quante partite Camila ha perso da favorita?
Ma quante ne ha vinte da underdog?
Il problema di Giorgi è la continuità per via deli infortuni anche.
Cosa intendi per moderatamente fiducioso? Secondo te se la gioca da favorita oppure la Kasaktina è più forte?
@ Maury (#3633262)
Io ho qualche dubbio contro la russa, meno che contro la lettone ma comunque poco tranquillo, alla fine gli scontri diretti dicono 2-0 Kasatkina, uno tra l’altro cemento indoor dove Giorgi si esprime meglio assieme all’erba.
Aspettando (il commento illuminato e illuminante di Tafanus), godo(t) 😆 .
C’è del metodo (nuovo) nella sua follia. Non ha cercato con troppa ostinazione lo scontro diretto con ‘ercolina’ che le passa 15 kg e colpi più penetranti. Non è uscita dalla partita come mille altre volte. Vuoi vedere che, a trent’anni, anche se un po’ in ritardo, comincia a ragionare in campo.
Grande Cami!! Con questi ritmi puoi farci sognare in grande!! Comunque grande Italia con bronzetti e Stefanini
Guardare la classifica wta e vedere Camila preceduta da Cocciaretto , Paolini e almeno 20 altre giocatrici che le sono nettamente inferiori è un’assurdità.
Comunque anche stasera una gran bella partita,contro l’ Ostapenko che sull’erba è veramente forte e anche in un momento di forma favorevole.
Camila e Jelena sono 2 giocatrici che a Wimbledon possono battere chiunque,anche la n 1.
Terza semifinale di fila in questo importante torneo, not bad!
Ed 11 aces, contro un unico DF, in un solo set credo non li abbia mai fatti prima.
Direi “cartellino timbrato”!
Certo che la Giorgi piu’ che una giocatrice di tennis sembra una influencer di intimo femminile….mentre la Ostapenko sembra una piu’ Amelia la fattucchiera che ammalia di disnelliana memoria…manca solo che si presenti in campo con la pentola e il mestolo.
Vai Camila. Facci sognare.
Grandissima Cami, soprattutto mai vista servire così. Ostapenko paga la stanchezza accumulata e visto che avrebbe dovuto giocare almeno altri due set ha preferito salutare, ma fino al sei pari è stata davvero una gran partita. Con la Kasaktina sono moderatamente fiducioso.