Camila Giorgi inizia con una vittoria al Rothesay International
Camila Giorgi ha iniziato con successo il suo cammino nel torneo “Rothesay International” (WTA 500 – montepremi di 780.637 dollari), attualmente in corso sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, Gran Bretagna. Questo torneo è uno degli ultimi appuntamenti del circuito femminile in preparazione per il prestigioso Wimbledon.
La 31enne tennista di Macerata, classificata n.67 nel ranking WTA e semifinalista nelle ultime due edizioni, ha superato Heather Watson, la britannica n.149 nel ranking mondiale, con un punteggio di 6-3, 6-4, in un incontro durato un’ora e ventisei minuti. Watson è stata ripescata all’ultimo momento come lucky loser al posto della russa Anastasia Potapova, n.22 WTA.
La sfida è stata particolarmente interessante, dato che Watson, 31enne di Guernsey, aveva un vantaggio di 2-1 nei precedenti contro la Giorgi, avendo vinto anche l’ultimo incontro tra le due giocato sull’erba, nel torneo di Birmingham del 2016.
Nel primo set, Giorgi ha mancato una palla-break nel quarto gioco, ma nel successivo ottavo gioco ha preso il controllo del match, vincendo a zero sul servizio di Watson (5-3) e chiudendo il set 6-3 dopo aver annullato tre palle per il contro-break nel game più lungo dell’incontro (14 punti).
Nella seconda frazione, Giorgi ha subito preso l’iniziativa con un break nel terzo game (2-1), confermando il vantaggio con il 3-1. Ha ottenuto un ulteriore break nel quinto gioco, ma nel sesto, dopo aver mancato l’opportunità del 5-1, ha perso per la prima volta il servizio nel match (4-2). Watson è riuscita a recuperare (4-3), ma Giorgi ha risposto con efficacia, salendo sul 5-3. Nonostante Watson sia riuscita a salvare un match-point con un diritto incrociato nel nono gioco (5-4), Giorgi ha recuperato da 0-30 nel game successivo, mettendo a segno ben tre ace e chiudendo il set 6-4.
Il prossimo ostacolo per Giorgi sarà la tunisina Ons Jabeur, attualmente n.6 nel ranking WTA e quarta favorita del seeding, con cui si confronterà nel secondo turno del torneo mercoledì. Con la sua solida performance nel primo turno, Giorgi dimostra di essere pronta a sfidare le migliori. Non resta che attendere per vedere come si svilupperà il suo percorso nel Rothesay International.
TAG: Camila Giorgi, WTA 500 Eastbourne, WTA 500 Eastbourne 2023
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630278)
L’avevi vista chiusissima? Peccato:hai cannato alla stragrande!
@ Caronte (#3630640)
Ricambio il saluto!… Speriamo che il Maalox ancora in farmacia sia sufficiente per quelli che non hanno digerito la legnata che ha preso la Jabeur!
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630782)
E se hai letto un altro mio commento relativo alla sconfitta con la Mandlik ho scritto che in quell’incontro ha giocato proprio male! E lo ha scritto uno che stravede per la Giorgi! Quindi si può scrivere quando gioca male!…Nessuna denuncia!!
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630782)
Non so esattamente cosa c’entri il tuo commento con il mio(da te riportato) ma replico che con la Frech(non ho visto la partita) – a mio parere – non le importava più di tanto vincere! Con la Muchova ha perso perché lei a un certo punto ha smesso di essere paziente e la ceka è un’ottima giocatrice ed è più completa di lei!
Senza la Giorgi in Slovacchia l’Italia sarebbe uscita dalla BJK CUP! La Schmiedlova lei l’ha battuta ed era probabilmente l’unica che era in grado di riuscirci! Se per te è poco come contributo non so che dire!!!
ha fatto un’ottima partita LA giorgi. con anche degli scambi prolungati, segno della volontà di soffrire anche un pò di più del solito. che quando comincia a smadonnare non ce n’è più per nessuno !secondo me dovrebbe mollare completamente suo padre che al massimo può farle da portaborse. ormai ha 31 anni e qualcosa più di suo padre dovrebbe avere capito di tennis ! adesso, ma proprio adesso gioca con la ons, buonissimo test, lei che dopo una partita eccellente fa un disastro nella successiva. se tutto è a posto fisicamente, ovvio ! se riesce a tenerle dentro la batte !
@ Giostefa (#3630618)
Concetti evidenti che ho già espresso anch’io..quanto a quello che ho chiamato “periodo argentino” era un riferimento al fatto che qualcuno quasi “accusa” Camila di avere origini anche argentine, cosa che personalmente me la renderebbe ancora più simpatica visto il mio spirito internazionalista ma di cui non conosco (né mi interessano) le motivazioni
Hai ragione, io di riduttivo comunque ho visto il secondo set giocato a Wimbledon contro la Frech, o quello in rottura prolungata a Roma contro la Muchova, più la comparsata (dicono!) poco costruttiva in Fed cup in quel di Bratislava, per il resto mi dispiace se le avessero scritto cose così brutte come quelle che leggo sotto, per il resto in Italia sostanzialmente non puoi dire che una giocatrice avesse giocato male, se lo scrivi la Polposta manda un fascicolo in procura e ti identifica l’indirizzo IP
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630299)
Hai scritto:
“La maggior parte (il 99%) critica i primi due punti”
_______________________________________
E’ da ieri che leggi i post indirizzati contro Camila???
Ti allego per tua conoscenza una parte del post
scritto da Giostefa, a suo tempo, in merito ai denigratori
di Camila.
“Si è letto di molto peggio! Che non era intelligente, che aveva il cervello di un ameba!Qualcuno ipotizzava addirittura che fosse autistica!… Se poi vogliamo, possiamo prendere in considerazione gli insulti e le derisioni nei confronti del padre!… Quando mai sono state scritte cose così pesanti nei confronti delle altre tenniste italiane!… Sul loro tennis hanno sì ricevuto critiche ma non hanno ricevuto mai insulti di carattere personale!”
@ Giostefa (#3629820)
È proprio così!!! 🙂 🙂
Un saluto.
@ Annie (#3630361)
Tutto condivisibile tranne il “periodo argentino”… Non c’è nessun periodo argentino almeno tennisticamente parlando! Al massimo ha trascorso in Argentina dei periodi di vacanza-visto che lì ha anche dei parenti-! Le origini argentine>quelle sicuramente le ha dato che il padre lo è(ma ha chiare origini italiane) e la nonna materna pure!
Ma la sua vita(anche tennistica) l’ha passata per la maggior parte in Italia! La sua biografia dice inoltre che ha trascorso 3 anni in Spagna, 5 a Parigi e 4 a Miami!
… Io ho già scritto sul perché è detestata dal “piccolo mondo antico” del tennis italiano!
Non è un prodotto del tennis italiano, non dà ascolto e spazio a nessuno(Federazione, sponsor, “consiglieri amichevoli”)se non alla sua famiglia e – per certi aspetti – è un corpo estraneo al mondo del tennis… Questo porta a delle conseguenze:non è stata e non sarà mai supportata dalla FIT(a parte il minimo sindacale dovuto – a mio parere – a rapporti e contratti di puro carattere economico)e da tutto quello che gira intorno al mondo del tennis(sponsor, managers, ecc. ecc.).
@ Daniele 54 (#3629755)
Appunto!… Chissà perché?
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630278)
Ma guarda un po’!!!
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630299)
Ti dovresti rileggere i commenti relativi alla sconfitta con la Williams… Il 99% non è riferito ai primi 2 punti.
Io dico che con la Williams non ha giocato male! Ha solo sbagliato un po’ troppo visto la difficoltà del match! Invece con Mandlik ha giocato piuttosto male! E ha giocato male pure una parte del match con Brengle.
Quindi criticarla per i primi 2 punti si può! Offenderla sul piano personale invece è da persone vigliacche e meschine!
Dopo aver letto quei commenti forse cambierai idea sul 99%…
@ MarcoMpubblicaciochevuole (#3630299)
Leggi iperfemministe? Forse non leggi i commenti di questo sito sugli uomini!! Prova a scrivere che Berrettini ha preoccupanti problemi fisici o che Musetti eccede in spocchia (concetti che ritengo tra l’altro quasi lapalissiani e che anzi sono dettati dal desiderio che questi ragazzi realisticamente affrontino e superino queste impasse)..pollici rossi a valanga!!! Vuoi essere sommerso di pollici verdi? Fai commenti mielosi senza affrontare certe situazioni critiche..l’unico tennista italiano sistematicamente tartassato è in realtà una donna, Camila Giorgi, che comunque ha un tennis incisivo, attuale, competitivo, bello a vedersi, stilisticamente impeccabile, che la porta anche a sbagliare per eccesso di rischio come sempre succede nel tennis quando non si aspetta lo sbaglio avversario ma si cerca sistematicamente il punto..ma è “macchiata” da un periodo argentino, da un aspetto femminilmente curato, da indossatrice e non da virago, dall’assenza di sponsor famosi, da una timida riservatezza che la rende sbrigativa nelle interviste..per questi motivi sono portata a difenderla ad oltranza, perché si espone, perché non fa leva sulle debolezze avversarie (emblematico il match con Venus e il suo evitare in generale le palle corte) come invece fanno tutti: Camila utilizza solo le sue risorse, e questo, visto come un limite dai più, a me sembra un segno di rispetto e correttezza unico nella panoramica tennistica attuale, non per niente consente recuperi avversari, forse la tennista che in assoluto fa il suo gioco lasciando libera l’avversaria di fare il suo senza condizionamenti tattici ed emotivi
La maggior parte (il 99%) critica i primi due punti, solo che con le leggi italiane in vigore iper – femministe non é praticamente più concesso diere che un’atleta non avesse talvolta giocato bene
Vedremo oggi contro qualcuna di meglio che la flebile Watson: la vedo chiusissima
@ MD (#3629568)
Hai scritto:
” commenti incrociati degni di un bisticcio tra bambini della scuola materna.”
___________________________________________________________
Forse tu non sei al corrente, da oltre 10 anni, questi elementi
(bambini) continuano a denigrare ed offendere personalmente
Camila, indipendentemente che lei vinca o perda il match!!!
Continuano a denigrarla per:
-il suo gioco
-i suoi errori
-i ritiri improvvisi
-il suo carattere
-suo padre
-la sua famiglia
Ma dai, non lo sapevo, mi fa piacere che la nostra belvetta si sia ritagliata un angolino tutto suo nella storia del tennis italiano.
Forza Camila, goditi il più possibile uno dei tuoi tornei preferiti, con un pubblico competente, allegro ed appassionato che ti adora da più di un decennio per il tuo stile, la tua grazia, la tua educazione, ed in generale la spettacolarità e la piacevolezza del tuo gioco. Sarà l’ennesimo stupendo scontro tra tocco e variazioni tattiche vs. Camila. Chi vince arriverà a Wimbledon in gran fiducia. Di sicuro, gli spalti saranno gremiti, anche i gabbiani faranno il tifo per Camila, e la nostra beniamina sarà protagonista di un altro bel capitolo di questo splendido torneo marittimo al femminile.
Se non fosse per il ginocchio di Camila,la Jabeur non avrebbe vita facile al prossimo turno.
Ma lo stesso non dispero per un suo successo.
@ orso46 (#3629447)
Lontanissima da una forma accettabile? Ha fatto semifinale a Nottingham(10 giorni fa)!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3629416)
Eppure c’era chi diceva che con la Watson era ancora più chiusa che con la Potapova!… Non ci sono parole…
@ albycolico (#3629474)
Mi sa che la tua vista sia limitata! 1) perché il padre era presente e lo hanno pure inquadrato! 2)con Venus Williams qualche volta l’avrà schivata,visto che ha perso al tie-break del 3° set! 3)nel 2018 Serena Williams vinse perché servi’ una quantità industriale di prime e con quelle-tra aces e sevizi vincenti-tenne i propri game! Quando gli scambi si aprivano i punti li faceva quasi tutti Camila e non certo perché le tirava addosso! Puoi sempre andare a vedere quanti vincenti fece Camila e quanti ne ha subiti(escludendo gli aces)! 4)Sidney? Forse ti confondi con Montreal(WTA 1000 vinto)o con Tokio(quarti alle Olimpiadi)!
Ripeto:o hai la vista appannata o hai un televisore che non funziona bene oppure non sai di cosa stai parlando!
Mastodontica?
Che gentile galantuomo!
@ Gabrielenoninsultatelabarbera (#3629777)
Fammi l’elenco delle italiane che hanno giocato 2 semifinali a Eastbourne!… Che peccato:nessuna!… Solo la Reggi ha fatto una finale(e null’altro)ma non 2 semifinali!
… Un altro gufo!Per il ruolo di avvoltoio ripassa quando avrà perso con la “mastodontica” Jabeur!… Mi aspettavo tanti altri aggettivi per definire la tunisina, ma non certo mastodontica!
@ COOPER (#3629583)
Lo dici tu! Io il Maalox non so neppure cosa sia!… A me aveva dato più fastidio la sconfitta con la Mandlik perché in quella partita aveva giocato molto male e sembrava completamente fuori forma! Con la Williams ha giocato una buona partita(con qualche errore di troppo)! Ha sì perso ma con 2 tiebreak(chi ha un miglior servizio in genere è avvantaggiato).
E poi dovresti spiegare perché io e altri dovremmo prendere il Maalox… È l’italiana più vincente su erba del tennis nostrano(40 vittorie nei main draw del circuito maggiore della WTA),ha fatto i quarti a Wimbledon(nessuna italiana meglio di lei),ha vinto un torneo su erba(solo la Vinci come lei),ha fatto 2 semifinali e un quarto a Eastbourne(solo la Reggi meglio di lei con una finale…e niente altro)!
Il Maalox magari serve a qualcun altro! Magari a quelli che la gufano e/o la detestano e/o sperano(come gli avvoltoi) che perda!… Magari a quelli che tifano per quelle tenniste che non hanno mai vinto un incontro su erba nei main draw o ne hanno vinto uno solo o ne hanno vinti al massimo 2!4 tenniste italiane(messe tutte assieme) hanno vinto solo un decimo degli incontri che ha vinto lei! Se poi ci aggiungiamo pure la Errani non arrivano neppure alla metà delle partite vinte dalla Giorgi su erba!…
Poi se vuoi guarda la race:anche considerando i torneini
chi è la 1^?…Ti ricordo che ha già i punti per rimanere in top 100 per il 12 anno consecutivo! Erudiscimi:per chi il Maalox?
Per i fans della Giorgi?… Credo che tu sia un po’ confuso!
Noi ci accontentiamo di poco! Di vederla giocare- per lo spettacolo che dà-! E di vederla vincere ancora qualche partita(e qualche torneo quando capita)!
Pensavo che le signore anziane in tribuna tifassero per la Watson,invece facevano torto al Commonwealth
Il 4-1 to 4-3 al secondo set la dice lunga che a parte gli aces non ci siamo: in attesa di Wimbledon poche speranze di arrivare a tre semifinali ad Eastbourne, vista la mastodontica finalista di Wimbledon “esperance tunisienne” in arrivo, peccato
@ Giorgio (#3629606)
Ha il ginocchio non conta, tu si che ne capisci di tennis.
Brava Camila! Però quei falli di piede non si possono evitare? Sistematicamente li commette in ogni incontro. Penso detenga il record!!
Che triste vita quella degli haters. Invece di godere degli aspetti positivi, si alimentano di negatività.
Mah, ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce.
E comunque Camila avrà fatto 10 doppi falli ma anche 6 aces (3 nell’ultimo game), più della Watson che sembrava avere nel servizio il suo punto di forza..per la gioia dei “compassati” inglesi che si entusiasmano con Camila in campo, così fiera, vivace, colorata, col suo tennis coraggioso che sfida le righe, il “suo gioco” che non rinnega mai e che oggi si è concretizzato in vincenti anche da posizione difensiva veramente pregevoli
@ Nicola (#3629598)
Dieci doppi falli, per il vento che c’era, non sono nemmeno tanti considerando che la sua seconda di servizio non è certo appoggiata.
Comunque ricordo ai criticoni che Camila gioca con un ginocchio malconcio e non è facile fare risultato ai massimi livelli, infatti il suo servizio risulta penalizzante ed ecco il perché dei troppi doppi falli e di movimenti forzati e non fluidi.
Certo che qua qualunque cosa faccia non va bene,adesso ha battuto la cento e passa e non va bene,se perdeva si doveva ritirare,io spero che a Wimbledon peschi Venus , così magari la superba americana becca una tranvata che se la ricorda,PS quella che parla di sportività,grida su ogni palla che tira.
Ancora piuttosto difficile trovare il Maalox si sono quasi esaurite le scorte dopo l’incontro di Camila contro Venus…
Se Camila la incontra di nuovo vince 6-1/6-2.
Chissà come mai una giocatrice elegante e seria come Camila Giorgi, mai sopra le righe, mai maleducata, di buona carriera, genera una serie interminabile di commenti incrociati degni di un bisticcio tra bambini della scuola materna.
Camila sull’erba se sta bene può fare buone cose Poco ma sicuro Forza Camila
Intanto Camila, regina italiana dell’erba, ha pareggiato i conto con la Watson, che come tutti sanno ha giocato la semifinale di Nottingham e ha battuto fra le altre Tatiana Maria. E poi perché non rallegrarsi della vittoria di un’italiana? Tanto più significativa dopo la sconfitta con la Williams…
@ Molto pollo (#3629394)
Hai scritto:
“Dai giostefa raccontaci quest’impresa contro la numero 149 al mondo..”
_____________________________________________________________________
Dai “Molto pollo” raccontaci tu come ha vinto Camila!!!
Contro la 149, stai già prendendo il MAALOX???
@ orso46 (#3629447)
Fortunata?… Prova a guardare l’unico precedente tra le 2:6/4 6/0 per la Giorgi agli AUS Open dello scorso anno!… E su erba Camila ha di sicuro più risultati della russa!
@ Supporter dei poeti viventi (#3629373)
È davvero incredibbile! Visto che con la Watson l’avevi data sicura perdente(ancora più perdente che con la Potapova)!… La testa della britannica non è bastata!
Peccato(per te)!…. Ripassa! (alla prossima gufata) sarai più fortunato!… Ahiahiahia!!!!
@ Molto pollo (#3629394)
Nessun racconto! Ha vinto una partita che doveva vincere!
E nessuna impresa!…Lo sarebbe stata invece per tenniste che non hanno mai vinto nei main draw su erba o che al massimo hanno vinto 1 o 2 partite!…Tu ne conosci almeno 4 che stanno nella condizione suddetta!
La Giorgi su erba sta a 40 vittorie(nessuna italiana come lei nella storia!…15 a Wimbledon-con un quarto ed un ottavo annessi-,11 a Eastbourne-con annessi 2 semifinali e un quarto-e 6 a Hertogenbosch-con annesso torneo vinto-)!
…Alcuni dicono che sia la 201esima vittoria nei main draw del circuito maggiore della WTA, per me è sicuramente la 200esima!… E sta a pochi spiccioli dai 6 milioni di dollari di soldi vinti!
… Brucia eh! Come brucia!!!
I gufi non hanno avuto effetto e gli avvoltoi devono aspettare la prossima partita per scatenarsi!
… Hai cercato la mia replica e l’hai ottenuta!
Guarda chi è avanti nella race! Anche considerando i punti fatti nei 125 o negli ITF!… E non è più 5^ nella live!…. DOLORE FORTE!!!!!… Ti sono vicino! Hi hi hi
Tanto lontana da una forma accettabile da aver fatto semifinale al torneo precedente sconfitta solo dallla vincitrice e comunque Watson è una tennista che Giorgi soffre avendoci perso due volte su tre prima di oggi.
Fomdamentale che il padre sia sssente dagli spalti. Ho ancora negli occhi la tattica contro Venus, completamente immobile, di tirarle sempre in centro. Stessa cosa fece contro la sorella a Wimbledon nel suo anno di grazia (Giorgi) giocando a chi tira più forte e sempre in centro. La Jabeur è maestra di tocco e di variazioni. Speriamo bene. Nel senso che il padre non ci sia, sia a una festa, a un ritrovo per marines ecc ecc, così la figlia gioca tranquilla come in Fed e a Sydney.
Complimenti a Camila per la vittoria e per aver rovinato il pomeriggio ai soliti “ghibellini fuggiaschi”.
La vittoria di oggi di Camila Giorgi non fa certo palmarès, però almeno salva la giornata per le italiane, ed è un brodino caldo per lei, come si dice nel calcio “muove la classifica”.
Pur poco significativa, ed oggettivamente agevolata dal cambio di avversaria, le permette intanto di pareggiare un innaturale H2H, e inoltre di raggiungere un traguardo ragguardevole, vittoria numero 40 su erba (considerando come sempre solo i main draw del circuito maggiore) che la pone al primo posto assoluto in Italia, staccando definitivamente Francesca Schiavone, ferma a 39, e Roberta Vinci a 38.
Decisamente più indietro Flavia Pennetta e Silvia Farina a 28, Raffaella Reggi a 22, Sara Errani e Rita Grande a 15.
Tra le altre italiane in attività solo Lucia Bronzetti 2 ed Elisabetta Cocciaretto 1 hanno vittorie su questa superficie, Trevisan e Paolini sono ancora a secco.
E’ probabile che questo suo primato sia destinato a durare per diversi decenni almeno.
Fortunata per il ritiro della Potapova, non farei tanto clamore per avere battuto una tennista da tempo lontanissima da una forma accettabile (soprattutto ricordando l’ultima contro Venus)…
Si fosse giovata di un walkover avrebbe fatto più fatica…
Dai giostefa raccontaci quest’impresa contro la numero 149 al mondo..
Che win streak incredibbile che ha Camila a questo punto