Wimbledon 2023 ATP, Copertina

Qualificazioni Wimbledon 2023: Successi di Gigante, Nardi, Gaio, Arnaldi e Zeppieri

26/06/2023 16:58 29 commenti
Matteo Gigante nella foto
Matteo Gigante nella foto

Questa mattina, sull’erba dei campi di Roehampton, sono iniziate le qualificazioni maschili dell’edizione 2023 del prestigioso torneo di Wimbledon, terzo slam della stagione. Ben sedici tennisti italiani si sono presentati ai nastri di partenza, con l’ambizione di guadagnare un posto nel main draw dei Championships. Tuttavia, per il momento, solo due di loro sono riusciti a ottenere il pass per il secondo turno.

Il primo a ottenere questo successo è stato Matteo Gigante. All’esordio assoluto nello slam londinese, Gigante ha superato con il punteggio di 6-3 7-6(6) la wild card britannica Harry Wendelken. Un’entrata di riguardo per Gigante, che si è distinto con un’ottima performance in questo suo debutto. Al secondo turno affronterà Gabriel Diallo classe 2001 e n.140 ATP.

Il secondo tennista italiano a festeggiare è stato Luca Nardi. Il marchigiano, preparato da un paio di settimane di allenamenti sull’erba a Cattolica, ha superato lo slovacco Kovalik con lo score di 6-2 4-6 6-4. Nardi ha mostrato coraggio nel decisivo terzo parziale, annullando ben sei palle break al suo avversario e riuscendo a mettere a segno l’unico break che gli ha permesso di vincere il match.
Al prossimo ostacolo sfiderà Taro Daniel n.105 ATP.

Bella vittoria in rimonta per Matteo Arnaldi: il sanremese, accreditato della prima testa di serie del draw cadetto, ha rimontato un set al talentoso 18enne cinese (che da anni vive e si allena in Florida) Juncheng Shang, 3-6 7-6(0) 7-5 lo score a favore dell’azzurro. Al prossimo turno ci sarà un derby con Federico Gaio, bravo a battere il britannico Daniel Cox anche lui in rimonta, 2-6 7-6(2) 7-5 il punteggio a favore dell’esperto giocatore azzurro.

Avanza al secondo turno di “quali” anche Giulio Zeppieri: il laziale, sbarcato sui prati di Londra dopo la semifinale disputata a Parma la scorsa settimana, ha battuto il 20enne francese Arthur Cazaux col punteggio di 7-6(4) 6-4 in poco meno di due ore di gioco. Al prossimo match Giulio (testa di serie n.23 delle “quali”) trova ancora un transalpino, l’esperto Lucas Pouille, ex top20 tornato alle competizioni dopo un periodo difficile sul piano personale, ma tennista di grande valore tecnico.

C’è rimpianto, invece, per Franco Agamenone, sconfitto dal giapponese Kaichi Uchida con il punteggio di 4-6 7-6(2) 6-2. Agamenone, che aveva iniziato bene il match guadagnandosi un vantaggio di un set e di un break, ha subito la rimonta del tennista giapponese.

Anche per Luciano Darderi, la competizione si è conclusa al terzo set. Nonostante fosse riuscito a sorpresa a vincere il primo parziale contro il favorito Maximilian Marterer, il tennista italo-argentino ha poi ceduto alla superiorità del tedesco, che si è aggiudicato la seconda e la terza frazione con due 6-1, in rispettivamente 25 e 36 minuti di gioco.

Infine, la sconfitta più amara è quella di Andrea Pellegrino, che non sta attraversando un periodo di forma e risultati favorevoli. Il pugliese si è arreso con un duplice 6-1 a un altro tennista giapponese, Rio Noguchi, in meno di un’ora di gioco.

Stop anche per Riccardo Bonadio, fermato al primo turno del tabellone cadetto da Emilio Gomez, tennista ecuadoriano, 6-4 6-2 il punteggio a favore del n.127 in classifica, e 17esimo nel seeding di qualificazione.

Dopo la finale giocata al Challenger di Parma, si ferma subito Francesco Maestrelli. Il pisano, fresco di nuovo Best Ranking al n.149, è stato sconfitto dal francese Hugo Gaston (n.137 ATP e 25esima tds), 7-5 6-4 lo score a favore dell’ex  n.58 al mondo.

Esce di scena anche Alessandro Giannessi. Il 33enne spezzino, attualmente n.235 ATP, è stato battuto dopo oltre due ore di lotta dal 25enne britannico Charles Broom, 6-4 6-7(4) 6-3 il punteggio conclusivo.

Out anche Francesco Passaro, battuto con un duplice 6-4 dallo statunitense Denis Kudla. Non era un sorteggio per niente facile per il perugino, testa di serie n.26 delle “quali”, poiché l’americano – sceso al n.179 del ranking – ha un gioco estremamente pericoloso su erba.

 

 


TAG: ,

29 commenti. Lasciane uno!

Fi (Guest) 27-06-2023 12:22

@ Fi (#3629023)

Bellucci non vellucci

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fi (Guest) 27-06-2023 12:22

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3628397)

Io vedi vellucci e arnaldi al terzo turno ma non sottovalutiamo gigante perché diallo non è imbattibile. Nardi con daniel lo vedo maluccio. zeppieri è favorito, ma se pouille torna quello di prima non ha scampo.
Mi ha invece profondamente deluso vavassori

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 26-06-2023 22:53

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Alla fine – se non si contano pedissequamente i numeri W/L e si tiene conto della superficie – è andata anche meglio delle (mie) aspettative.
Arnaldi aveva un ostacolo durissimo e pure Zeppieri e Gaio, a dispetto delle rispettive classifiche, li vedevo sfavoriti. Tra i perdenti forse ce la potevano fare Brancaccio e Cobolli (che aveva uno dei pochi avversari abbordabili del tabellone). Vavassori aveva un aussie “classico” con buon servizio e gioco di volo, e per definizione per me era sfavorito, gli altri li vedevo male per la poca o nulla attitudine alla superficie. Il derby Gaio – Arnaldi ci assicura uno al turno decisivo, e sperando sia Arnaldi per prospettive future, potrebbe alla anche rientrare come LL – anche se la partita più difficile sulla carta era quella di oggi.
Come avevo “chiamato 3/4 qualificati al Roland Garros (pur temendo dopo il primo turno di dover ridimensionare le aspettative) – perchè è l’unico torneo dove potevamo piazzarne diversi nel MD, qui firmerei per un qualificato, e dicendolo piano, ci sono già le premesse – se Arnaldi non fa scherzi

Sono d’accordo col tuo commento tranne che sulla parte finale, la più importante. Per me solo uno nel MD sarebbe una delusione, visto che ad Arnaldi è stato praticamente scippato. Penso che si qualificheranno sicuramente in due, ma io spero che siano tre!

anch’io spero ma realisticamente già al prossimo turno, fuori dal derby, faccio fatica a vederne uno dei nostri favorito, a parte forse Bellucci – e più perchè non conosco il belga che per un dato di fatto

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo 71 (Guest) 26-06-2023 22:44

Spiace per Passaro che dall’anno scorso sembra involuto. 12 mesi fa avrei scommesso che sarebbe stato lui il primo della nuova infornata di giovani a varcare la soglia dei top 100. Mi sono sbagliato di brutto…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 26-06-2023 22:31

E Bellucci non merita di essere citato?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 26-06-2023 22:10

Il risultato di Zeppieri è di notevole qualità. Il francese era l’avversario più forte di tutti i nostri oggi, compresi quelli che ci hanno battuto. Se solo trovase un po’ di continuità… Comunque, quando è in giornata, Zeppieri non è facile da battere. Non lo è nenache per i nostri rappresentanti di vertice

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Sinner@Raducanu 26-06-2023 22:02

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Alla fine – se non si contano pedissequamente i numeri W/L e si tiene conto della superficie – è andata anche meglio delle (mie) aspettative.
Arnaldi aveva un ostacolo durissimo e pure Zeppieri e Gaio, a dispetto delle rispettive classifiche, li vedevo sfavoriti. Tra i perdenti forse ce la potevano fare Brancaccio e Cobolli (che aveva uno dei pochi avversari abbordabili del tabellone). Vavassori aveva un aussie “classico” con buon servizio e gioco di volo, e per definizione per me era sfavorito, gli altri li vedevo male per la poca o nulla attitudine alla superficie. Il derby Gaio – Arnaldi ci assicura uno al turno decisivo, e sperando sia Arnaldi per prospettive future, potrebbe alla anche rientrare come LL – anche se la partita più difficile sulla carta era quella di oggi.
Come avevo “chiamato 3/4 qualificati al Roland Garros (pur temendo dopo il primo turno di dover ridimensionare le aspettative) – perchè è l’unico torneo dove potevamo piazzarne diversi nel MD, qui firmerei per un qualificato, e dicendolo piano, ci sono già le premesse – se Arnaldi non fa scherzi

Sono d’accordo col tuo commento tranne che sulla parte finale, la più importante. Per me solo uno nel MD sarebbe una delusione, visto che ad Arnaldi è stato praticamente scippato. Penso che si qualificheranno sicuramente in due, ma io spero che siano tre!

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aio051174 26-06-2023 21:48

Grandissimo Gaio!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 26-06-2023 21:26

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Alla fine – se non si contano pedissequamente i numeri W/L e si tiene conto della superficie – è andata anche meglio delle (mie) aspettative.
Arnaldi aveva un ostacolo durissimo e pure Zeppieri e Gaio, a dispetto delle rispettive classifiche, li vedevo sfavoriti. Tra i perdenti forse ce la potevano fare Brancaccio e Cobolli (che aveva uno dei pochi avversari abbordabili del tabellone). Vavassori aveva un aussie “classico” con buon servizio e gioco di volo, e per definizione per me era sfavorito, gli altri li vedevo male per la poca o nulla attitudine alla superficie. Il derby Gaio – Arnaldi ci assicura uno al turno decisivo, e sperando sia Arnaldi per prospettive future, potrebbe alla anche rientrare come LL – anche se la partita più difficile sulla carta era quella di oggi.
Come avevo “chiamato 3/4 qualificati al Roland Garros (pur temendo dopo il primo turno di dover ridimensionare le aspettative) – perchè è l’unico torneo dove potevamo piazzarne diversi nel MD, qui firmerei per un qualificato, e dicendolo piano, ci sono già le premesse – se Arnaldi non fa scherzi

Concordo ….. “in totem” (cit.) 😀

Scherzi a parte sono d’accordo anche sulle virgole

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 26-06-2023 20:38

Alla fine – se non si contano pedissequamente i numeri W/L e si tiene conto della superficie – è andata anche meglio delle (mie) aspettative.
Arnaldi aveva un ostacolo durissimo e pure Zeppieri e Gaio, a dispetto delle rispettive classifiche, li vedevo sfavoriti. Tra i perdenti forse ce la potevano fare Brancaccio e Cobolli (che aveva uno dei pochi avversari abbordabili del tabellone). Vavassori aveva un aussie “classico” con buon servizio e gioco di volo, e per definizione per me era sfavorito, gli altri li vedevo male per la poca o nulla attitudine alla superficie. Il derby Gaio – Arnaldi ci assicura uno al turno decisivo, e sperando sia Arnaldi per prospettive future, potrebbe alla anche rientrare come LL – anche se la partita più difficile sulla carta era quella di oggi.
Come avevo “chiamato 3/4 qualificati al Roland Garros (pur temendo dopo il primo turno di dover ridimensionare le aspettative) – perchè è l’unico torneo dove potevamo piazzarne diversi nel MD, qui firmerei per un qualificato, e dicendolo piano, ci sono già le premesse – se Arnaldi non fa scherzi

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Jimbo80 (Guest) 26-06-2023 20:09

Peccato per Vavassori

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 26-06-2023 19:33

Il bilancio parziale ,al momento,e’ abbastanza incoraggiante a conferma del buon momento del Tennis Italiano che si dimostra in crescita.
Segnatamente,fra tutte ,la vittoria di Arnaldi,che e’andato a compensare la ” malasorte’ per essere rimasto fuori di un posto dal Main,cogliendo una vittoria ,molto significativa contro un avversario che in futuro fara’ parlare di se’.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 26-06-2023 19:32

6 vittorie e 10 sconfitte. Bilancio negativo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 26-06-2023 19:26

Chissà Bellucci il 6..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 26-06-2023 19:26

Beh considerando la scarsissima preparazione alla superficie (tranne Nardi) non ci possiamo lamentare, speriamo l’anno prossimo che la maggior parte non abbia bisogno di raccattare punti sulla terra fino all’ultimo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 26-06-2023 19:06

Molti dei nostri non hanno capito che non possono permettersi di andare a giocare le quali su erba senza aver fatto neppure una mezza partita le settimane prima su questa superficie manco fossero i grandi campioni eppure anche loro si preparano prima di giocare le quali o Wimbledon in generale. Non mi sembra ci voglia molto a capirlo in quanto francamente alcune sconfitte sono davvero assurde perché arrivate con tennisti non certo erbivori

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 26-06-2023 18:56

Scritto da me-cir te no
Mi sono spulciato le partite di Gigante in carriera sul sito ATP. Se non ho visto male e se mi funziona bene il CTRL+F dal computer facendogli cercare “grass”, questa di oggi era la prima partita ufficiale di Gigante sull’erba. Nella sua vita, intendo.

Direi di sì, a meno che non ci abbia giocato a livello giovanile

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 26-06-2023 18:46

Scritto da me-cir te no
Mi sono spulciato le partite di Gigante in carriera sul sito ATP. Se non ho visto male e se mi funziona bene il CTRL+F dal computer facendogli cercare “grass”, questa di oggi era la prima partita ufficiale di Gigante sull’erba. Nella sua vita, intendo.

Confermo, anche comprendendo il periodo jr

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
me-cir te no 26-06-2023 18:37

Mi sono spulciato le partite di Gigante in carriera sul sito ATP. Se non ho visto male e se mi funziona bene il CTRL+F dal computer facendogli cercare “grass”, questa di oggi era la prima partita ufficiale di Gigante sull’erba. Nella sua vita, intendo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 26-06-2023 18:17

Siamo a 5 ora.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 26-06-2023 18:08

Scritto da Betafasan
Hanno perso malamente pellegrino , Agamenone, Darderi, Giannessi e Passaro!!

Dai Giannessi è riuscito a portare “broom broom” al terzo, non mi sento di biasimarlo. Passaro aveva il compito più difficile, e poi lui in questo momento ha in testa solo i tornei che non gli fanno perdere posizioni. Agamenone credo che sia sofferente, Pellegrino l’unico veramnete deludente, ma è da un po’ che non va.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 26-06-2023 18:01

Per livetennis hanno perso solo gli argentini

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti viventi (Guest) 26-06-2023 17:53

che annata da dimenticare anche per “Lusiano”, pensavo fossimo alla consacrazione, e invece…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 26-06-2023 17:43

Hanno perso malamente pellegrino , Agamenone, Darderi, Giannessi e Passaro!!

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99, AngeloCt
ospite (Guest) 26-06-2023 17:42

Gigante l unico problema poteva essere che l’avversario era wc locale e quindi più abituato di lui, non certo per la classifica

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 26-06-2023 17:41

@ Palmeria (#3627896)

Giocare bene su veloce e terra sarebbe più che sufficiente . E poi nonostante ha vinto

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 26-06-2023 17:26

Bene un italiano già al turno decisivo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 26-06-2023 17:23

Tutto secondo pronostico in base alla versatilita’ di questi giocatori sulla superficie

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 26-06-2023 17:17

Mi sarebbe piaciuto vedere Nardi giocare di più su erba.

Spero che primo o poi punti su uno staff di livello alto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!