Raducanu: “A volte vorrei non aver mai vinto gli US Open”
La stella del tennis britannico Emma Raducanu ha rivelato di aver pensato più volte che forse sarebbe stato meglio se non avesse vinto gli US Open quando aveva solo 18 anni nel 2021. La pressione che ha accompagnato quel clamoroso e inaspettato successo è stata talmente alta da costringerla a dover stare attenta a coloro di cui si circondava. Parlando al Sunday Times, l’ex campionessa a New York ha dichiarato: “Ho dovuto maturare molto in fretta. Quando ho vinto era estremamente ingenua. A volte penso che…. vorrei non aver mai vinto uno Slam così presto”.
La più giovane campionessa degli US Open si è resa conto negli ultimi due anni che “il tour e tutto ciò che ne consegue non è esattamente uno spazio molto piacevole e sicuro. Devi stare in guardia perché ci sono molti squali là fuori”. Ci sono “persone del settore” che hanno cercato di approfittarsi di lei a causa della sua età. “Mi vedono come un salvadanaio”, ha detto, “sono rimasta scottata un paio di volte. Ora ho imparato, devi mantenere il tuo cerchio il più piccolo possibile.”
Dalla sua vittoria, ha ammesso di aver avuto “molte battute d’arresto, una dopo l’altra”, anche per colpa di nuovi problemi fisici. “Il dolore è aumentato la scorsa estate dopo Wimbledon. Ho iniziato con un nuovo allenatore ed ero davvero motivata ad andare avanti, nonostante i problemi. Ci stavamo allenando troppo… e ho continuato anche con il dolore perché non volevo essere percepita come una persona debole”.
Dopo le sconfitte al primo turno a Miami e Stoccarda, Raducanu ha deciso di sottoporsi ad una serie di interventi per provare a risolvere i problemi alle mani e piedi, affrontando così una lunga riabilitazione che la terrà ferma sicuramente per tutta l’estate. Non c’è una data precisa per il rientro, non è detto che sia pronta a tornare per US Open alla fine del prossimo agosto. Una situazione tutt’altro che facile, e che sta affrontando ufficialmente anche senza coach, visto che il suo rapporto con Sebastian Sachs è ufficialmente terminato.
In patria c’è chi è seriamente preoccupato per il suo futuro, temendo che Emma possa restare una splendida meteora, mentre altri sono sicuri che rimessa a nuovo fisicamente il suo talento sia troppo evidente per non consentirgli una piena ripresa e buoni risultati.
TAG: Emma Raducanu
che il tennis femminile non faccia ascolti è vero. da quando la verità è misogina?
la settimana sopra livello esiste. per lei ha significato qualche milione di euro sul conto corrente e sponsorizzazioni multimilionare. diciamo che è a posto per tutta la vita.
credo che con la sola eccezione delle iga e una manciata d’altre tutte le giocatrici wta farebbero a cambio con la propria carriera.
Ancora una volta Emma si rivela una persona molto intelligente, e questo è importante, capire i propri errori, capire l’ambiente in cui ti muovi, maturare esperienza sia in campo che fuori. Ed è vero che la vittoria prematura a US Open l’ha caricata di troppe pressioni. Avesse perso nei quarti con la Bencic, forse oggi sarebbe top ten . Son convinto che, salvo altri problemi fisici o di altro genere che non posso prevedere, tornerà più forte e consapevole di prima, e questo la farà salire di nuovo molto molto in alto. I miei pronostici sono sempre stati rispettati (vedi Jasmine Paolini, entrata nelle 50 del mondo) credo proprio di saper leggere il talento, e ne vedo parecchio in lei, perché comunque non si vincono 10 partite di seguito e 20 set di seguito così per caso.
Che mondo pieno di avidita’ ed egoismi, non il tennis ma il mondo
Il problema non è stato vincere lo slam a 18 anni, ma il fatto che questo evento abbia rivelato nettamente il vero volto del business legato al tennis di punta. Emma è ancora molto giovane e non credo che rimarrà solo una meteora. Forse il suo rientro è risalita si faranno attendere, ma il talento c’è e prima o poi tornerà a splendere.
Carina :-))
Meglio una volta che mai come Kyrgios, non saresti così ricca. A Thiem è andata molto peggio comunque
😆
Buona idea, in fondo, quel mondo trasuda sobrietà e rispetto.
Altro che il tennis!
Speriamo tu abbia ragione!
@ Franco66 (#3623243)
Lo vince se di ritirano le prime 20! Che pochezza di tennis qs anni…
@ giacomoc67@vodafone.it (#3623246)
Ma ce ne sono 100000 più interessanti di Lei! Modellina dei taralli
“A volte penso che… vorrei non aver mai vinto uno Slam così presto… Ma poi entro sul mio Internet Banking e cambio subito idea”
Mah io la guardo volentieri……
Ma se non ti interessa il tennis femminile perché sei andato a leggere questo articolo che palesemente riguardava il tennis femminile?
Masochista, misogino, hater, fai tu, comunque sia non ne esci bene…
Eppure hai cliccato!
Bah… meglio presto che mai.
Non so quando lo vince il nostro ma mi sa che poi invece di andare in depressione come Thiem o Raducanu, fa come con le ciliegie….
Curioso perché Tursunov ha detto più o meno la stessa cosa sul suo entourage. Sarebbe da capire se si riferisse a lui o a quelli che ancora le orbitano attorno…
Vero, vinto troppo troppo presto.
Molto lucide le considerazioni sugli squali che ti circondano quando hai successo.
Tennisticanente, credo che effettivamente possa essere stata una meteora, almeno a livello di vittorie slam, spero di sbagliarmi, ma potrebbe aver avuto le due settimane della vita sportiva, concentrate in un periodo slam.
Emma fidati, è stato meglio vincerlo prima. Via il dente via il dolore.
Il nostro quasi 22enne ci sta facendo aspettare e i detrattori attaccano ai fianchi ahahaha….
Scherzo, vai Emma vai, gioca divertiti e guadagna, il resto è invidia.
Si ritiri,faccia la modella, tanto sempre miliardi sono,poi tennisticamente parlando,i miracoli succedono una volta.
Il tuo conto in banca non la pensa così Lui è contento che tu abbia vinto a New York Anche se non vincerai più nulla qualche soldino te lo sei fatto Io al tuo posto non mi farei troppi problemi E poi non si sa mai Magari lo rivinci uno Slam Non essere triste Dammi retta
Ma chi ti guarda? Tennis femminile : zero ascolti