Camila Giorgi eliminata al secondo turno del Torneo WTA 250 di Nottingham
Camila Giorgi è stata eliminata al secondo turno del torneo WTA 250 di Nottingham, sconfitta dalla tennista statunitense Elizabeth Mandlik in un match decisamente altalenante. L’italiana, dopo aver mostrato segnali positivi, ha subito un improvviso calo di rendimento che le ha fatto perdere il primo set e rischiare seriamente anche nel secondo, per poi risalire alla fine e vincere il parziale. Tuttavia, nel terzo e decisivo set, la Giorgi si è dimostrata visibilmente affaticata e ha finito per perdere la partita.
La partita ha registrato il punteggio finale di 7-5 5-7 6-3, ponendo fine alla corsa della Giorgi nel torneo.
Questo mat6ch ha dimostrato ancora una volta la lotta costante di Camia contro le sue difficoltà nello stabilizzare il suo gioco nei momenti critici dell’incontro.
Durante il primo set, il servizio ha dimostrato di essere un problema per entrambe le giocatrici, con quattro break nei primi sei turni di battuta. Nonostante ciò, Giorgi è riuscita a imporsi, vincendo quattro game consecutivi e portandosi avanti per 5-3. Aveva l’opportunità di servire per vincere il set, ma ha ceduto alla pressione e si è fatta rimontare da Mandlik, che ha poi sfruttato l’occasione per vincere il set per 7-5.
Nel secondo set, le cose non sono andate meglio per la Giorgi: si è trovata subito in svantaggio di un break, proprio nel terzo game. Nonostante questo, nel decimo game, quando Mandlik serviva sul 5-4, Giorgi ha trovato le energie per reagire, pareggiando il punteggio sul 5-5 e cambiando l’inerzia del parziale. Questo slancio le ha permesso di trovare maggiore fiducia nella sua risposta e di strappare il servizio di Mandlik, vincendo il secondo set per 7-5.
Nel terzo e decisivo set, però, la tennista italiana ha mostrato segni di stanchezza evidenti. Ha commesso numerosi errori, perdendo il primo game, e nonostante abbia temporaneamente riequilibrato la situazione nel quarto gioco, è nuovamente crollata, perdendo la battuta e il controllo del proprio gioco. Alla fine, ha perso il set per 6-3, uscendo di scena dal torneo.
TAG: Camila Giorgi, WTA 250 Nottingham, WTA 250 Nottingham 2023
Sì, lo sta prendendo “Giostefa”
Ma assolutamente no!!!iniziate a fare considerazioni serie e logiche invece di difese assurde!!!,,,”quando ce vo ,,ce vo!!!”
@ COOPER (#3617352)
Hai scritto:
” questa partita l’ha persa e basta!!!,,,potete smettere di arrampicarvi sugli specchi!!!”
___________________________________________________________
Stai prendendo il MAALOX ??? 🙂 🙂
Vista la sua partecipazione a Birmingham direi che non è troppo infortunata!!!oppure è incosciente (sportivamente parlando),e poche scuse questa partita l’ha persa e basta!!!,,,potete smettere di arrampicarvi sugli specchi!!!
@ Giostefa (#3616167)
Nessuno ha parlato di obblighi siccome c’era chi sosteneva che l’unica a giocare ad alti livelli era Giorgi, le partecipazioni ai tornei dicono altro.
Si faceva un discorso generale, nessuna critica a Cocciaretto ognuno si organizza come meglio crede e la classifica dice che hanno avuto ragione lei e Paolini grazie anche ai 125.
Rimangono due dati sorprendenti Giorgi a secco di vittorie contro top 10 in quest’anno solare, a differenza di Cocciaretto e Trevisan, e la partecipazione a un solo 250 di Trevisan eppure c’era chi la definiva giocatrice da ITF parole in libertà..
Non mi hai detto come vedi la Mandlik a questo punto del torneo, ah no, è uscita
@ Ugone (#3615124)
Devo replicare ad un commento che condivido all’80/90% ? Quale sarebbe lo scopo?
… Replico solo ai commenti denigratori e faziosi o che partono da dati inesistenti!
@ albycolico (#3614965)
Ancora con la storia del padre?
Forse non ti è chiaro quanto detto più volte da Camila e cioè che il suo allenatore rimarrà sempre suo padre!… Cos’è che non ti è ancora chiaro?… La tua opinione è rispettabile ma lei non la prenderà mai in considerazione!… Quindi è inutile esprimerla! Oltretutto all’infinito!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3616330)
Il dato inconfutabile è che ha vinto il 1° incontro e ha perso il 2°!Esattamente come accaduto lo scorso anno nello stesso torneo!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3616357)
Per sostenere la tua tesi hai citato solo i dati che ti facevano comodo evitando di parlare di quella vittoria(come del resto quest’anno non parlando del torneo da lei vinto!
Magari-dico io-fossero così deludenti i suoi risultati se ciò significasse vincere 2 tornei in 18 mesi!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3616357)
Era un commento simile a quello di quest’anno(le parole erano diverse ma il concetto era chiaro):i risultati della Giorgi sono deludenti a differenza di quelli della Cocciaretto e di Vavassori!… Peccato che l’unica italiana che aveva vinto un 250 al momento del tuo commento fosse lei!
Più o meno lo stesso concetto sulla Giorgi espresso nel 2022 quando meno di un anno prima aveva vinto la Rogers Cup.
… Di sicuro non ho il tempo e la voglia di andare a ripescare i tuoi commenti espressi al tempo! Anche perché ti ritengo poco obiettivo nei suoi confronti! Infatti ho già detto e ridetto che esprimi teorie che partono da dati inesistenti o dimenticati!
Il confronto colle altre italiane partono dai dati esistenti e cioè vittorie inesistenti(o quasi) su erba ottenuti sino ad ora.Del resto se schivano l’erba il più possibile, presumo che un motivo ci sarà!…Comunque aspettiamo pure la prossima settimana e vediamo come va a finire… E vedremo se darai giudizi dello stesso tenore di quelli usati nei confronti della Giorgi nel caso di loro sconfitte.
Io non sapevo della vittoria della Giorgi alla Rogers cup? Wta prémiere? Ma che stai a dì?
La categoria che esalterebbe le altre tenniste italiane per screditare la Giorgi non ha un riscontro oggettivo : un dato inconfonfutabile è la pronta sconfitta della Mandlik stasera
@ Guardiano della Fede (#3614990)
Tranquillo:di haters ne ha di più la Giorgi della Trevisan!… Basta leggere i commenti quando perde:sono almeno il doppio di quando vince e non certo per sostenerla!
Io non ricordo offese alla persona come nel caso della Giorgi e di suo padre!
I miei commenti su alcune sconfitte della Cocciaretto derivano da quanto scritto da qualcuno che l’ha esaltata più di quanto vale! E io ho messo in evidenza quello! E cioè che non è un fenomeno e non ha un potenziale superiore a quello della Giorgi! Probabilmente lo sfrutterà meglio rispetto alla Giorgi! È una buona giocatrice! Non è un fenomeno neppure la Giorgi! O almeno lo è solo in parte per le caratteristiche peculiari che ha e che la rendono unica(almeno per me)e gioca per fare punto lei e non per impedirlo alle altre…. Gioca da 1° della classe pur non avendone la completezza tecnica e soprattutto non ha una testa da fuoriclasse! Altrimenti avrebbe vinto partite dominate nelle quali invece ha perso!
Tutto qua…
@ Guardiano della Fede (#3614998)
Aggiungo:la Giorgi quest’anno ha già coperto i punti fatti lo scorso anno sino a Wimbledon(con avanzo).
Qualcun’altra no!
@ Guardiano della Fede (#3614998)
Mica glielo ha ordinato il medico!Ha scelto i soldi rispetto alle vittorie! Oppure pensava di essere diventata un fenomeno!
I 125 non li ha di certo giocati la Giorgi(la race lo dimostra)!
Sono altre che sono scese di livello pur di fare punti facili o rimettere in sesto la classifica!… La Giorgi non tornerà (dopo 12 anni) a giocare i 125 o gli ITF! Si ritira prima!
… Prima di Parigi, riguardo alla Trevisan, non mi pare ragionassi come adesso!
E a proposito di Cocciaretto non mi risulta che ti facesse schifo il fatto che giocasse i 125!
Oops…
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3615077)
I miei commenti non sono compulsivi!Sono la replica a commenti fuoriluogo fatti da gente che detesta la Giorgi e fa finta di non conoscere dati che sono invece lampanti! Dati certi! Non sogni!
I miei commenti sono senza logica? Fortuna che i tuoi ce l’hanno!… Nel 2022 non sapevi che la Giorgi aveva vinto un 1000 nel 2021! Fino a maggio di quest’anno non sapevi che aveva vinto un torneo a Merida!
… Ieri ha giocato male? Sì!
È stata rimontata più volte? Sì! Ma ne ha perso 1 solo da 5/1!E ieri una rimonta l’ha subita ma ne ha anche fatta una a sua volta!
Finché scrivi cose reali non ho nulla da dire! Quando scrivi teorie basate sul nulla replico!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3615084)
Beh già è fantastico il paragone tra la Evert e la Mandlik!… Ma non c’entra nulla col mio commento!!!
Comunque seguendo il tuo ragionamento(???)dico che la Mandlik vale più o meno la classifica che ha, ma quando le tue caratteristiche di gioco non funzionano devi abbassarti al livello dell’avversaria.
Ti rammento, inoltre, che tale Alberta Brianti vinse il torneo di Rabat(quello vinto anche da Trevisan e Bronzetti) battendo in finale una giovane Halep(1/1 nei confronti diretti)! Quella stessa Halep che ha h2h positivi con tutte le italiane(Errani, Vinci, Giorgi)tranne Pennetta e Schiavone.
Per cui il tuo ragionamento(???) vale come i cavoli a merenda.
@ Jos (#3615200)
La famiglia Giorgi fa quello che vuole e non quello che vogliono gli altri!!!Sono liberi di fare ciò che vogliono! A te non sta bene? Se ne faranno una ragione! Per te agiscono senza logica e senza senno?… Li conosci così a fondo per poterlo affermare?
E anche se fosse, loro fanno come vogliono! E non come vorresti tu che sei così logico ed assentato!!!
@ robdes12 (#3615573)
Vado a memoria:l’ultima volta che l’ho vista servire così male è stato a Toronto lo scorso anno contro la Raducanu nel 1° set(che ha comunque vinto)!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3615645)
Ma ne ha perso solo 1!Basta documentarsi!… Continuo a dirti che prima di sostenere tesi false bisogna leggere e conoscere i dati!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3615649)
Ma prima di replicare hai per caso capito cosa ho scritto? Io non ho criticato chi parla delle mise o dei completini della Giorgi! Parlo di quelli che non tifano per lei e che la criticano per i suoi risultati(senza conoscerli appieno)e che esaltano i risultati e la bravura delle altre tenniste italiane!
È tanto scarsa che nella race è davanti a tutte;insieme alla Bronzetti è l’unica che ha vinto un WTA 250;su erba tra lei e le altre italiane c’è(fino ad oggi) un abisso!
… E a te in particolare ricordo che l’unica rimonta completa e andata a buon fine l’ha subita solo dalla Muchova nel 1° set a Roma(dopo aver giocato con pazienza ed in modo meraviglioso per almeno 6 games-5/1 appunto-…quello pare tu non l’abbia notato).
… Che la Giorgi non sia una con la testa “fredda” è arcinoto a tutti! È uno(ne ha anche altri)dei suoi limiti!
Prenditela con chi afferisce solo alla sua mise, al babbo, io di extra/campo non ho mai messo il becco su nulla, purtroppo il campo parla chiaro attualmente
@ Giostefa (#3615598)
2 volte in tre settimane e mezzo, due volte in quattro match…
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3615556)
Quanti ne ha persi partendo da 5/1(io ricordo solo il set con Muchova)!… Anche ad altre tenniste capita o è capitato! Ma di quelle non parli! O perché non ti interessano o perché non le hai viste giocare o perché non hai letto la sequenza dello score… o perché non ti interessa parlare male di loro! Come invece fai volentieri nei confronti della Giorgi!
… Io, se capita ad altre, vedo i dati, mi stupisco ma passo oltre senza commentare!
@ Caronte (#3615498)
Ciao Caronte,
a parte la replica a Robdes12 sulla mia interpretazione tecnico-tattica dell’incontro, mi pare di aver scritto post non paragonabili alla lunghezza delle lettere di S.Paolo!
Comunque:considerazione n.1:il problema vero di Camila in questo torneo(a parte inizio e fine dell’incontro con Brengle) è che ha giocato male(cosa che in questo inizio di stagione è successo poche volte);
considerazione n.2:contro la Giorgi(che è uscita da questo torneo al 2° turno come lo scorso anno) parla gente che parteggia pe tenniste che su erba hanno risultati drammatici(nessuna – o quasi – vittoria e sconfitte più numerose delle vittorie…e pochissime partite giocate)!… Ma osano!… Io al posto loro starei zitto!!!
@ Guardiano della Fede (#3614990)
Che noia. In molti ti abbiamo detto che non abbiamo nulla contro la Trevisan, ma che il suo tipo di gioco non ci appassiona. Io non ho mai avuto nulla contro la Halep o la Sorribes Tormo, però ho visto le loro partite solo quando si trattava di vederla opposta a una delle nostre, e sempre sperando che perdesse. Il motivo? Il catenaccio mi annoia, preferisco vedere venti errori in più ma fatti per presa di rischio o per ricerca del punto spettacolare che non una tiritera di palle a un metro e mezzo dalle righe e un muro di sfiancamento della rivale più dotata o più coraggiosa. Semmai una cosa che detesto abbastanza della Trevisan, e anche di tutte le altre che lo fanno, è la tendenza alle espressioni di tregenda e al piagnucolio. Mi sono rotto di sentire della terribile triste storia del passato di questo o quella. Le tristezze e i momenti bui nella vita li hanno tutti, non è quindi il caso di parlare di ciò che è, purtroppo, molto banale oltre che molto comune. Sarebbe il caso che i tennisti cominciassero a prendere in considerazione un certo distacco rispetto ai loro tifosi. Così si eviterebbero i commenti a livello giornale di gossip o da posta del cuore.
@ Jos (#3615200)
Ma con poco allenamento alle spalle probabilmente si. Non penso possa in questo periodo passare troppo tempo sul campo. Farà una preparazione “a secco” immagino, ma stare ore a macinare chilomentri dubito sia già in condizione di farla. FAccio poi notare che alle altre tds più titolate di lei non è andata molto meglio, anzi, per diverse di loro decisamente peggio. Vediamo che succede al prossimo torneo. Certo, se dovesse servire così male, c’è poca possibilità di fare buoni piazzamenti. Riguardo poi la Mandlik, se contro un’avversaria chiaramente in pessima giornata devi vincerla in tre set e pure lottati, evidentemente scrivere “una che sa giocare a tennis” è piuttosto problematico da comprovare. Non è certo degna erede della sua talentuosissima madre.
@ Giostefa (#3614893)
Se regolarmente i set si perdono dal 5-1, vedi tu, il professionistico impone di portarlo a casa quasi sempre, é come se il povero tonno chiuso nelle reti della tonnara poi subito dopo avesse via libera da un lato…
@ Giostefa (#3614893)
Ciao Giostefa,
mi sembra d’intuire che ci sia qualche utente
che mal digerisca i tuoi numerosi e ficcanti
post!!! 🙂 🙂
Probabilmente li starà paragonando, come altre
volte è già successo, alle famose e numerose
lettere di San Paolo Apostolo!!! 🙂 🙂
Un saluto.
49 punti in più e bla bla… Situazione al servizio direi nettamente più fallosa di quella oltremodo compromessa fra gli uomini di Maxime Cressy, solo che almeno lui giocoforza fa così perché attacca pure sulla seconda
Camillissima è la più bella tennista del mondo ma di grand lunga la più bella.
Ho replicato al tuo commento #103, gli altri non li ho presi in considerazione.
@ Octagon (#3615254)
Nel commento 102 ho scritto La race dice che la Giorgi ha 49 punti in più quindi siamo lì.
Il fatto che il risultato sia stato raggiunto a proporzioni invertite rispetto a quello che normalmente ci si aspetta è significativo a mio avviso.
Abbiamo un Supermello chirurgo ortopedico
Secondo me la Nostra sbaglia peggio di una juniores a livello di strategia, altroché carriera segnata, comunque Camila segue alla perfezione la linea dettata fra le righe evidentemente dalla Wta, ovvero l’esito aleatorio del 70% dei match, voglio vedere se con Evert, Navratilova, Novotna, Mauresmo fosse così, banalmente nel volley e nel calcio femminile non é così attualmente: la più forte vince
Avevi parlato di punti nel ranking, quindi implicitamente di 52 settimane.
Per limitare il discorso all’anno solare avresti dovuto fare riferimento alla race.
Dettagli.
@ Octagon (#3615130)
Hai scritto:
” non c’è spazio per altre reazioni”
______________________________________________
Specialmente offensive verso una giocatrice come Camila
in questi anni!!!
Un saluto.
Quindi, Camila avrebbe giocato per due ore con un ginocchio malandato e dolorante, rischiando di compromettere anche la partecipazione al torneo di Wimbledon ormai alle porte? Improbabile, anche se il buon senso e la logica non sono sicuramente i punti di forza della famiglia Giorgi.
@ Octagon (#3615165)
Ti ringrazio per la precisazione ma il discorso era riferito all’anno solare nel quale ha maturato 49 punti in meno di Giorgi pur giocando un solo WTA 250.
Sicuramente le proporzioni cambieranno nella seconda parte dell’anno.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3614630)
Hai scritto:
” fa tre doppi falli uno dietro l’altro? Si è stufata, gioca solo per i soldi, niente ambizioni”
________________________________________________________________
Non hai scritto che potrebbe avere un guaio fisico!!!
Hai forse parlato con lei???
E’ meglio che segui tuo nipote nel calcio!!!
La Trevisan non ha mai avuto nessun vincolo che le impedisse di iscriversi ai WTA 250. Il limite di due, in alcuni casi tre, tornei WTA 250 c’è solo per le giocatrici che al momento della chiusura delle iscrizioni sono top 10.
Nelle ultime 52 settimane la Trevisan ne ha giocati 6 (non uno), di cui 4 contribuiscono per 151 punti al suo ranking attuale (Budapest 60, Rabat 60, Cleveland 30, Portoroz 1, mentre Parma e Bad Homburg si scartano valendo solo un punto ognuno), comunque non tanti, per scelta libera ed apprezzabile, è sempre giusto giocare nelle competizioni di maggior livello a cui si può partecipare.
Memphis 2012. La appena ventenne Camila Giorgi, rank 167, batte contro pronostico (3.83/1.25) la 30nne Nadia Petrova, rank 32.
Nottingham 2023. La appena ventiduenne Elizabeth Mandlik, rank 110, batte contro pronostico (3.82/1.27) la 31nne Camila Giorgi, rank 47.
Due facce della stessa medaglia, che una giovane emergente batta una veterana è nella natura delle cose (vedi anche la vittoria di due giorni fa di Ashlyn Krueger, 19 anni #152, su Viktoria Azarenka, 33 anni #19, ma l’elenco è infinito), la gioia di 11 anni fa si compensa con l’amarezza di oggi, ma è giusto così, non esiste altro modo.
A volte questi eventi segnano l’inizio di una carriera, a volte la sua conclusione, come sempre nel tennis il bilancio è inevitabilmente zero, chi si rallegra per la vittoria di una parte compensa chi si rattrista della sconfitta dell’altra, ma non c’è spazio per altre reazioni.
@ Giostefa (#3614879)
Chissà perché non rispondi alla lucida analisi del Grifo 999
Fammi sapere al termine della breve stagione sull’erba chi si ricorderà della Mandlik, di come giocava, che scalpi particolari di avversarie avrà preso: secondo me Chris Evert giocava meglio della Mandlik, per dire!!!
Se é vietato scrivere che la nostra paladina sta giocando senza una logica come la n.ro 500 del mondo basta saperlo, parla tu, visto che ti si aspettava al soglio dei tuoi quindici – venti commenti compulsivi senza una logica, e puntualmente non hai deluso
@ Giostefa (#3614805)
Aggiungo i punti Trevisan li ha ottenuti giocando solamente 1 torneo 250 per giunta ritirandosi dopo due partite, altre hanno sfruttato decisamente di più tornei minori (250 e 125)
Adesso che la classifica è cambiata anche Trevisan potrà giocare i 250 e volendo anche i 125, se mi avessero detto che dopo Parigi sarebbe stata poco fuori dalle 50 ci avrei messo la firma.
@ Giostefa (#3614805)
Su Trevisan c’è poco da parlare visto che non ha giocato questa settimana.
La race dice che la Giorgi ha 49 punti in più quindi siamo lì, certo la situazione sarebbe stata diversa per entrambe se non avesse pescato Muchova al Foro, la numero 53 è arrivata in finale a Parigi che strano..
Non bastasse a Parigi ha pescato Svitolina in gran spolvero visto il 250 appena vinto e a Rabat si è dovuta ritirare.
Non so se vincerà la prima partita su erba e visto che ci si gioca un mese l’anno non è così fondamentale, sarà diverso il discorso per lo swing americano.
Il fatto di non essere TDS sarà un problema per tutte vedremo chi farà meglio, Trevisan e Cocciaretto uniche ad avere battuto una top 10 in stagione.
Aggiungo i fans della Giorgi non svolazzano come avvoltoi sulle vittorie o sconfitte delle altre tenniste italiane ecco non è assolutamente così.
Cocciaretto per fortuna di haters ne ha ancora pochi anche se ho visto parecchi commenti fuori luogo per le sconfitte nei 1000 americani te compreso solo che non mi metto a replicare ad ognuno perchè non ha nessuna utilità.
Trevisan ne ha più o meno come la Giorgi (Simposio, Liv 32, Luchador, Mario il Grande, Mario Blu potrei andare avanti per tanto) e molti se non tutti sono tifosi di Giorgi sarà una coincidenza..
Oramai è tardi. Ma un anno senza quel disastro di padre a bordo campo, così per prova. Giocatrice sprecata. Talento sprecato. Tempo buttato. Contenta lei e contenti quelli ce difendono l’operato dell’esagitato a bordo campo ….