Wimbledon 2023 ATP, Copertina

Wimbledon 2023, i favoriti del terzo slam della stagione. Novak Djokovic alla caccia del Grande Slam (con la situazione aggiornata e sondaggio)

14/06/2023 18:00 40 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo - Foto Getty Images

Terminato il Roland Garros, con la terza vittoria in carriera a Parigi per Novak Djokovic, è già tempo di voltare pagina e guardare a Wimbledon 2023, forse il torneo di tennis più prestigioso al mondo. Quando mancano poche settimane al suo inizio, scopriamo quali sono i favoriti per il successo e altre informazioni su uno degli eventi clou per i fan della racchetta.

Terzo evento stagionale dello Slam, il suo fascino è rimasto intatto pur a distanza di 146 anni dalla prima edizione. Un torneo in cui hanno trionfato negli ultimi due decenni sempre i soliti quattro campioni, ovvero Roger Federer (8 successi), Novak Djokovic (7), Rafa Nadal (2) ed Andy Murray (2).

Proprio Djokovic è il detentore del torneo, in realtà in cerca del pokerissimo, poiché vincitore a Wimbledon dal 2018 (nel 2020 non fu disputato per la pandemia) ed è alla caccia del Grande Slam di vincere nello stesso anno tutti e quattro tornei Major ed è in corso dopo aver vinto a Melbourne e Parigi. Per il singolare femminile la detentrice è Elena Rybakina, recente vincitrice degli Internazionali d’Italia a Roma. Il torneo sui prati inglesi avrà inizio il prossimo 3 luglio con i primi turni nel maschile e nel femminile. Senza interruzioni si proseguirà fino al 15 e il 16 luglio: il sabato di scena la finale femminile, la domenica quella maschile.

Novak Djokovic riuscirà a fare il Grande Slam nel 2023?

View Results

Loading ... Loading ...

Tra i giocatori più attesi indubbiamente il recente trionfatore di Parigi, Novak Djokovic. Il campione serbo, numero 1 nella classifica ATP, vincendo a Wimbledon, eguaglierebbe il record di otto successi fin qui detenuto da Roger Federer. È il favorito numero 1 secondo i principali siti di scommesse sul tennis a quota 1.81. Dietro di lui c’è però un nutrito gruppetto di antagonisti, ad iniziare dallo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 del ranking, quotato vincente a 4.50.
Tra gli altri tennisti in pole per il successo a Wimbledon, troviamo l’esperto Daniil Medvedev, numero 3 al mondo, a 8.50. Da seguire sempre con attenzione anche Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente in posizione 4 e 5 del ranking, spesso protagonisti nei grandi eventi.

Per quanto concerne gli italiani, occhi puntati su Jannik Sinner (numero 9 ATP e quotato vincente a 14.00) e sul finalista dell’edizione del 2021 di Wimbledon, Matteo Berrettini, al rientro da un infortunio. Una sua vittoria sui prati inglesi è data a 11.60.

Per quanto riguarda le donne, la vincitrice del Roland Garros, Iga Swiatek, nonché numero uno della classifica WTA, è la favorita al successo per i Bookmakers a 4.85. Segue da vicino la detentrice del titolo, Elena Rybakina, a quota 5.15. Terza favorita Aryna Sabalenka, semifinalista a Parigi, a 5.35. Le tre atlete sono in pole per il successo nel singolare femminile secondo gli esperti.
Tutti i match del terzo torneo stagionale del Grande Slam saranno trasmessi sui canali di Sky Sport. Disponibili anche in diretta streaming, scaricando l’App Sky Go su dispositivi Android e iOS. In alternativa, possibile utilizzare NOW, la piattaforma on demand di Sky.

(Clicca per vedere l'entry list)
WImbledon (MD) Inizio torneo: 03/07/2023 | Ultimo agg.: 25/06/2023 07:25

Main Draw (cut off: 97 - Data entry list: 23/05/23 - Special Exempts: 0/0)

  • 1. C. Alcaraz
  • 2. D. Medvedev
  • 3. N. Djokovic
  • 4. C. Ruud
  • 5. S. Tsitsipas
  • 6. H. Rune
  • 7. A. Rublev
  • 8. J. Sinner
  • 9. T. Fritz
  • 10. F. Auger-Aliassime
  • 11. K. Khachanov
  • 12. F. Tiafoe
  • 13. H. Hurkacz
  • 14. C. Norrie
  • 15. R. Nadal
  • 16. B. Coric
  • 17. T. Paul
  • 18. L. Musetti
  • 19. A. de Minaur
  • 20. M. Berrettini
  • 21. P. Carreno Busta
  • 22. M. Cilic
  • 23. R. Bautista Agut
  • 24. D. Evans
  • 25. N. Kyrgios
  • 26. J. Struff
  • 27. A. Zverev
  • 28. F. Cerundolo
  • 29. S. Korda
  • 30. B. van de Zandschulp
  • 31. D. Shapovalov
  • 32. Y. Nishioka
  • 33. G. Dimitrov
  • 33. M. Raonic*pr
  • 34. A. Davidovich Fokina
  • 35. B. Shelton
  • 35. G. Monfils*pr
  • 36. M. Kecmanovic
  • 37. B. Zapata Miralles
  • 38. U. Humbert
  • 39. T. Griekspoor
  • 40. J. Lehecka
  • 41. A. Murray
  • 42. M. Cressy
  • 43. E. Ruusuvuori
  • 44. S. Baez
  • 45. L. Sonego
  • 46. T. Martin Etcheverry
  • 47. A. Mannarino
  • 47. L. Harris*pr
  • 48. A. Bublik
  • 49. J. Wolf
  • 50. R. Gasquet
  • 51. D. Lajovic
  • 52. B. Nakashima
  • 53. M. Ymer
  • 54. N. Jarry
  • 55. G. Barrere
  • 56. M. McDonald
  • 57. L. Djere
  • 58. R. Carballes Baena
  • 59. Y. Wu
  • 60. J. Draper
  • 61. C. Moutet
  • 62. A. Karatsev
  • 63. P. Cachin
  • 64. Y. Hanfmann
  • 65. B. Bonzi
  • 66. A. Ramos-Vinolas
  • 67. M. Purcell
  • 68. J. Kubler
  • 69. C. Lestienne
  • 70. Z. Zhang
  • 71. J. Thompson
  • 72. D. Altmaier
  • 73. M. Cecchinato
  • 73. H. Dellien*pr
  • 74. M. Giron
  • 75. C. Eubanks
  • 75. G. Pella*pr
  • 76. N. Borges
  • 77. J. Munar
  • 78. A. Rinderknech
  • 79. L. Van Assche
  • 80. M. Fucsovics
  • 81. M. Huesler
  • 82. A. Popyrin
  • 83. A. Molcan
  • 84. A. Shevchenko
  • 85. C. O'Connell
  • 86. I. Ivashka
  • 87. Q. Halys
  • 88. S. Wawrinka
  • 88. J. Chardy*pr
  • 89. J. Isner
  • 90. D. Elahi Galan
  • 91. D. Thiem
  • 92. F. Krajinovic
  • 93. D. Schwartzman
  • 94. F. Coria
  • 94. J. Vesely*pr
  • 95. A. Vukic
  • 96. T. Monteiro
  • 97. J. Pablo Varillas
  • 0. (WC) A. Fils
  • 0. (WC) S. Ofner
  • 0. (WC) D. Goffin
  • 0. (WC) L. Broady
  • 0. (WC) J. Choinski
  • 0. (WC) R. Peniston
  • 0. (WC) G. Loffhagen
  • 0. (WC) A. Fery
  •  
  •  

Alternates

  • 1. R. Safiullin (98)
  • 2. A. Muller (100)
  • 3. D. Koepfer (102)
  • 4. B. Gojo (103)
  • 5. J. Manuel Cer (104)
  • 6. M. Arnaldi (105)
  • 7. C. Garin (106)
  • 8. T. Kokkinakis (107)
  • 9. H. Gaston (108)
  • 10. J. Duckworth (109)
  • 11. T. Daniel (110)
  • 12. R. Albot (111)
  • 13. A. Kovacevic (114)
  • 14. F. Marozsan (115)
  • 15. D. Stricker (116)
  • 16. E. Gomez (117)
  • 17. O. Virtanen (119)
  • 18. O. Otte (120)
  • 19. H. Grenier (122)
  • 20. M. Mmoh (123)
  • 21. F. Bagnis (124)
  • 22. Z. Piros (125)
  • 23. A. Fils (112)
  • 24. D. Goffin (113)
  • 25. S. Ofner (118)
  •  
  •  

(Clicca per vedere l'entry list)
WImbledon (Q) Inizio torneo: 26/06/2023 | Ultimo agg.: 25/06/2023 07:25

Main Draw (cut off: 0 - Data entry list: 14/06/23 - Special Exempts: 0/0)

  • 63. A. Fils
  • 101. A. Muller
  • 103. D. Koepfer
  • 104. B. Gojo
  • 106. M. Arnaldi
  • 108. T. Kokkinakis
  • 109. H. Gaston
  • 110. J. Duckworth
  • 111. D. Goffin
  • 112. T. Daniel
  • 113. R. Albot
  • 114. A. Kovacevic
  • 115. F. Marozsan
  • 116. D. Stricker
  • 117. E. Gomez
  • 118. S. Ofner
  • 119. O. Virtanen
  • 120. O. Otte
  • 121. P. Kotov
  • 122. H. Grenier
  • 123. M. Mmoh
  • 124. F. Bagnis
  • 125. Z. Piros
  • 126. Y. Watanuki
  • 127. T. Machac
  • 128. F. Passaro
  • 129. G. Zeppieri
  • 131. Z. Bergs
  • 132. N. Gombos
  • 133. L. Klein
  • 134. J. Rodionov
  • 135. P. Martinez
  • 136. R. Hijikata
  • 137. F. Diaz Acosta
  • 138. G. Brouwer
  • 139. D. Kudla
  • 140. L. Broady
  • 141. R. Brancaccio
  • 142. F. Misolic
  • 143. J. Kovalik
  • 144. M. Marterer
  • 145. T. Barrios Vera
  • 146. G. Diallo
  • 147. T. Skatov
  • 148. A. Vavassori
  • 149. B. Paire
  • 150. C. Ugo Carabelli
  • 151. L. Nardi
  • 152. A. Tabilo
  • 153. T. Agustin Tirante
  • 154. K. Uchida
  • 155. E. Ymer
  • 156. E. Couacaud
  • 158. V. Pospisil
  • 159. F. Cobolli
  • 159. H. Chung*pr
  • 161. G. Blancaneaux
  • 162. V. Kopriva
  • 163. D. Novak
  • 164. R. Bonadio
  • 165. F. Meligeni Alves
  • 166. F. Agamenone
  • 167. M. Bellucci
  • 168. H. Medjedovic
  • 169. J. Sels
  • 170. K. Coppejans
  • 171. Z. Kolar
  • 172. T. Seyboth Wild
  • 173. Y. Bu
  • 173. E. Gerasimov*pr
  • 174. D. Dzumhur
  • 175. I. Gakhov
  • 176. L. Riedi
  • 177. J. Choinski
  • 178. S. Shimabukuro
  • 179. L. Darderi
  • 180. B. Holt
  • 181. S. Johnson
  • 182. T. Wu
  • 183. A. Pellegrino
  • 184. S. Hong
  • 185. O. Krutykh
  • 186. Y. Hsiou Hsu
  • 187. N. Moreno De Alboran
  • 188. M. Neuchrist
  • 189. J. De Loore
  • 190. A. Cazaux
  • 191. A. Ritschard
  • 192. R. Peniston
  • 193. A. Collarini
  • 194. M. Polmans
  • 195. J. de Jong
  • 196. N. David Ionel
  • 197. N. Kicker
  • 198. L. Lokoli
  • 199. H. Mayot
  • 200. J. Shang
  • 201. F. Maestrelli
  • 202. A. Escoffier
  • 203. A. Bolt*pr
  • 204. M. Gigante
  • 205. R. Noguchi
  • 206. G. Onclin
  • 207. S. Mochizuki
  • 208. D. Kuzmanov
  • 209. A. Bellier
  • 210. R. Collignon
  • 212. A. Celikbilek
  • 213. D. Nicolae Madaras
  • 214. H. Laaksonen
  • 215. A. Andreev
  • 215. L. Pouille*pr
  • 216. C. Tseng
  • 217. R. Berankis
  • 218. N. Basilashvili
  • 218. P. Cuevas*pr
  • 219. E. Donskoy
  • 220. A. Dougaz
  • 221. A. Giannessi
  • 0. (WC) B. Harris
  • 0. (WC) D. Cox
  • 0. (WC) S. Parker
  • 0. (WC) C. Broom
  • 0. (WC) H. Wendelken
  • 0. (WC) T. Samuel
  • 0. (WC) J. Monday
  • 0. (WC) M. Poljicak
  • 0. (WC) L. Pow
  •  

Alternates

  • 1. N. Hardt (222)
  • 2. P. Llamas Rui (223)
  • 3. M. Navone (224)
  • 4. M. Valkusz (225)
  • 5. P. Herbert (225)*pr
  • 6. Y. Uchiyama (226)
  • 7. Z. Svajda (227)
  • 8. J. Pablo Fico (228)
  • 9. M. Trungellit (229)
  • 10. F. Ferreira S (230)
  • 11. G. Alberto Ol (231)
  • 12. D. Svrcina (232)
  • 13. C. Ilkel (233)
  • 14. F. Gaio (235)
  • 15. D. Sweeny (236)
  • 16. G. Mpetshi Pe (237)
  • 17. N. Mejia (238)
  • 18. T. Kwiatkowsk (240)*pr
  • 19. F. Comesana (241)
  • 20. M. Pucinelli (249)
  • 21. R. Andres Bur (251)
  • 22. S. Nagal (254)
  • 23. Y. Shimizu (256)
  • 24. M. Krueger (258)
  • 25. A. Galarneau (259)
  • 26. C. Harrison (260)*pr
  • 27. B. Fratangelo (266)*pr
  • 28. J. Lucas Reis (272)
  • 29. V. Sachko (275)
  • 30. G. Andreozzi (282)
  • 31. B. Hassan (284)
  • 32. G. Clezar (284)*pr
  • 33. M. Zekic (285)
  • 34. A. Walton (288)
  •  
  •  


TAG: ,

40 commenti. Lasciane uno!

Sinallagma&Sineddoche (Guest) 15-06-2023 06:07

oh mio rosso cavaliere quanto ti piace l’erbetta fresca del verde prato inglese, lotterai e correrai cercando la coppa ma ricorda nervi saldi e corde tese, per londra si aggira un barbuto cannibale poliglotta, che delle tue gloriose ambizioni altro non aspetta di far cena ghiotta 😆 evviva l’erba gangia evviva wimbledon

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonathanlivetennis 15-06-2023 01:42

Se gioca come contro Sonego a Stoccarda, lo vince O’Connell Wimbledon!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 15-06-2023 00:26

Scritto da Pier no guest

Scritto da walden

Scritto da Pier no guest
Un tempo su erba c’erano molte insidie per fondocampisti anche fortissimi. Borg ruppe la tradizione degli attaccanti classici ma faceva spessissimo il serve&Volley usando molto lo slice di rovescio, artigianale ma efficace, e rischiando semmai nella prima settimana con campi più veloci e scivolosi.Poi via via, di pari passo col gioco, le cose sono cambiate ed arrivammo (inorridisco al solo pensiero) non di Agassi ma di Courier in finale , con quel gioco e quei gesti, sulla famosa erba battuta.
Nole si muove meglio di tutti,dal busto in su non mi emoziona di certo ma quelle gambe e quelle caviglie sono il massimo mai visto : sempre perfetto dopo i recuperi, scivolate persino ci fosse sabbia e immediatamente basso per colpire caricando, più e più volte, cose che Alcaraz farebbe rischiando ora di farsi male, figurarsi tra 15 anni con l’inevitabile rigidità ed usura.
Certo pochi sono gli specialisti, l’unico che spero mostri qualcosa è Shelton, un Rafter redivivo? Non so, di certo mi incuriosisce quel servizio (che rimbalza come mai ho visto) e la transizione a rete.
Comunque avremo tempo.

Shelton è iscritto al Queens’ vedremo li come si comporta…

Vediamo. Non mi aspetto granché sempre una superficie nuova è, ma se ci sono dei segnali di adattamento. Credo che ci sia bisogno di questi stili di gioco, l’idea di un tennis su etba giocato dai teloni è avvilente.

Magari farà trasportare in Florida un container di Erba Britannica, dopo la terra battuta italiana…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 15-06-2023 00:25

Scritto da Henry
Berrettini Satta anche Wimbledon o va a prendere il prize money del 1 t.come a Stoccarda?

Francamente sei insopportabile, di meglio da fare non trovi?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Arpini (Guest) 14-06-2023 22:41

@ il capitano (#3613120)

Ormai il Capitano e’ stordito dal Serbo….. completamente svuotato

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 14-06-2023 21:38

La quota di berrettini è solo per le medaglie passate. Purtroppo se non vince il Queen’s (e potrebbe non bastare) non sarà testa di serie a Wimbledon. Con un sorteggio sfortunato potrebbe anche finire a casa subito e questo complicherebbe enormemente il resto della stagione

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 14-06-2023 19:59

Giustissimo dare Djoko favorito ma la quota di 1,80 è veramente ridicola,parere mio ma stiamo parlando di uno Slam.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Berrettini e Giorgi, Wimbledon é già loro…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 14-06-2023 13:52

Scritto da walden

Scritto da Pier no guest
Un tempo su erba c’erano molte insidie per fondocampisti anche fortissimi. Borg ruppe la tradizione degli attaccanti classici ma faceva spessissimo il serve&Volley usando molto lo slice di rovescio, artigianale ma efficace, e rischiando semmai nella prima settimana con campi più veloci e scivolosi.Poi via via, di pari passo col gioco, le cose sono cambiate ed arrivammo (inorridisco al solo pensiero) non di Agassi ma di Courier in finale , con quel gioco e quei gesti, sulla famosa erba battuta.
Nole si muove meglio di tutti,dal busto in su non mi emoziona di certo ma quelle gambe e quelle caviglie sono il massimo mai visto : sempre perfetto dopo i recuperi, scivolate persino ci fosse sabbia e immediatamente basso per colpire caricando, più e più volte, cose che Alcaraz farebbe rischiando ora di farsi male, figurarsi tra 15 anni con l’inevitabile rigidità ed usura.
Certo pochi sono gli specialisti, l’unico che spero mostri qualcosa è Shelton, un Rafter redivivo? Non so, di certo mi incuriosisce quel servizio (che rimbalza come mai ho visto) e la transizione a rete.
Comunque avremo tempo.

Shelton è iscritto al Queens’ vedremo li come si comporta…

Vediamo. Non mi aspetto granché sempre una superficie nuova è, ma se ci sono dei segnali di adattamento. Credo che ci sia bisogno di questi stili di gioco, l’idea di un tennis su etba giocato dai teloni è avvilente.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 14-06-2023 13:14

@ il capitano (#3613120)

Aliassime …chi? 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 14-06-2023 12:11

Djokovic non vincerà Wimbledon perché verrà sconfitto da Felix Auger Aliassime, ma vincerà gli US Open contro Casper Ruud.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
max91 (Guest) 14-06-2023 12:01

@ walden (#3613080)

Infatti Sinner raramente perde da chi è più indietro di lui. Prima della sciagurata stagione su terra aveva perso solo da Medvedev, Alcaraz e Tsitsipas (Korda a gennaio non l’ho considerato perchè si era infortunato)

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 14-06-2023 11:55

Scritto da Agass1nner
In base alle quote Djokovic ha più possibilità di vincere Wimbledon che tutti gli altri messi assieme,niente male come punto di partenza

Nole ne ha vinti 7 e l’ultima volta che non ha vinto uno dei big4 (l’unico rimasto di quei 4 ad oggi è lui) ancora pagavamo in lire.
Aggiungi che i principali babu fenomeni sulle altre superfici che ultimamente lo hanno messo in difficoltà su questa superfice ancora non sono così sul pezzo come sulle altre.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 14-06-2023 11:48

@ Agass1nner (#3613081)

Irreale a livello numerico ma giusto se si pensa ai valori in campo:difficile trovare un’alternativa(a meno di guai fisici)

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 14-06-2023 11:38

Scritto da Pier no guest
Un tempo su erba c’erano molte insidie per fondocampisti anche fortissimi. Borg ruppe la tradizione degli attaccanti classici ma faceva spessissimo il serve&Volley usando molto lo slice di rovescio, artigianale ma efficace, e rischiando semmai nella prima settimana con campi più veloci e scivolosi.Poi via via, di pari passo col gioco, le cose sono cambiate ed arrivammo (inorridisco al solo pensiero) non di Agassi ma di Courier in finale , con quel gioco e quei gesti, sulla famosa erba battuta.
Nole si muove meglio di tutti,dal busto in su non mi emoziona di certo ma quelle gambe e quelle caviglie sono il massimo mai visto : sempre perfetto dopo i recuperi, scivolate persino ci fosse sabbia e immediatamente basso per colpire caricando, più e più volte, cose che Alcaraz farebbe rischiando ora di farsi male, figurarsi tra 15 anni con l’inevitabile rigidità ed usura.
Certo pochi sono gli specialisti, l’unico che spero mostri qualcosa è Shelton, un Rafter redivivo? Non so, di certo mi incuriosisce quel servizio (che rimbalza come mai ho visto) e la transizione a rete.
Comunque avremo tempo.

Shelton è iscritto al Queens’ vedremo li come si comporta…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 14-06-2023 11:37

@ PingPong (#3612969)

È la sua ossessione il G Slam… altrimenti avrebbe già smesso…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agass1nner (Guest) 14-06-2023 11:35

In base alle quote Djokovic ha più possibilità di vincere Wimbledon che tutti gli altri messi assieme,niente male come punto di partenza

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 14-06-2023 11:35

Scritto da Marco10

Scritto da max91
Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

I bookmakers basano le loro quote anche sui recenti risultati. Essere usciti prematuramente da tornei importanti con Cerundolo e Altmaier non depone per Sinner uno stato di forma brillante, rispetto a Ruud e Tsitsipas al di là della superficie. Sinner purtroppo è così, alterna periodi in cui sembra essere lì per agguantare la top five a periodi in cui perde da giocatori di mezza classifica. Quando troverà più continuità nei risultati le quote cambieranno a favore anche per lui.

In realtà è solo in questo periodo che Sinner ha perso con giocatori molto indietro in classifica (anche se Cerundolo non è poi così tanto indietro) e questo dimostra le sue cattive condizioni: storicamnete Sinner perde raramente con tennisti con un ranking peggiore del suo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 14-06-2023 11:32

Scritto da Viri

Scritto da max91
Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

Vero, ma per le quote conta anche come vanno i tennisti negli slam. Ruud, che piaccia o no, ha fatto 3 finali negli ultimi 5 slam. Tsitsipas è arrivato in fondo agli AO, ha fatto diverse semifinali e su erba ha vinto Maiorca l’anno scorso (torneo minore senza dubbio)

Maiorca è sull’erba come lo era Antalya, uno spelacchio unico, infatti la vincono i non “erbivori” (Medvedev 2021 e Tsitsipas 2022).

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 14-06-2023 11:32

Scritto da Viri

Scritto da max91
Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

Vero, ma per le quote conta anche come vanno i tennisti negli slam. Ruud, che piaccia o no, ha fatto 3 finali negli ultimi 5 slam. Tsitsipas è arrivato in fondo agli AO, ha fatto diverse semifinali e su erba ha vinto Maiorca l’anno scorso (torneo minore senza dubbio)

Maiorca è erba..battuta, detto in altro modo se molti prendono Ruud il banco vince. Se prendi Fritz, Hurkacz e lo stesso Norrie che hanno già fatto bene sull’erba il banco rischia..non parlo della vittoria ma magari di un quarto o una semi…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-06-2023 11:28

Mah, a me sembrano miracoli quelli che Nole ha già fatto ad oggi, in questo 2023 dove soprattutto sul rosso era già stato dato per sconfitto, 36enne con una concorrenza agguerrita di giovani e giovanissimi..il campo però ha dimostrato che l’esperienza conta, il capire come organizzare il gioco per mettere in difficoltà l’avversario, l’abitudine soprattutto a gestire le tensioni, e ancor più soprattutto se il fisico continua a rispondere e a dimostrare una tenuta superiore, anche per i motivi sopra indicati,a quella dei ventenni..quindi, perché no, Nole potrebbe sorprendere anche a Wimbledon, qui almeno agevolato da una superficie che ama, dove ha vinto 7 volte, dove si sentirà a suo agio modello “Erba di casa mia”

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 14-06-2023 11:15

Berrettini Satta anche Wimbledon o va a prendere il prize money del 1 t.come a Stoccarda? 😳

19
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, walden
Viri 14-06-2023 11:14

Scritto da Ciccio
Assurdo che danno più favorito Berrettini che torna sui campi dopo 2 mesi con il suo ingresso che imbarazzante è a dir poco di Sinner che ha fatto 2 semifinali e una finale 1000 consecutive e che l’anno scorso è arrivato ai quarti di Wimbledon ed era ad un set da battere il più forte sull’erba

Si ma lo danno a 12, non è esattamente il favorito. In ogni caso, a parte i quarti dell’anno scorso, Jannik su erba non ha mai fatto particolarmente bene fino ad ora. Discorso diverso per Matteo per cui, se non lo vedevamo l’altroieri in condizioni pietose sia fisiche che mentali, qualche flebile speranza ancora l’avevamo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 14-06-2023 10:57

Al sondaggio sulla possibilità di Djokovic di realizzare il Grande Slam mi viene da rispondere con la versione di Elvis Presley della nostra “‘O sole mio”:

It’s now or never!

https://www.youtube.com/watch?v=QkMVscR5YOo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 14-06-2023 10:56

Scritto da max91
@ Viri (#3613013)
Sono assolutamente d’accordo con voi. Ma il greco in 5 apparizioni ha fatto ottavi nel lontano 2018, il norvegese in 3 apparizioni al massimo 2 turno. Vista la singolarità della superficie non li darei mai così alti. Poi magari nel 2023 mi smentiranno, ma rimango perplesso

Il greco ha anche perso da Fabbiano al 1t qualche anno fa. Io non punterei mai un centesimo su di lui, per la vittoria finale a wimbledon. Non riesce nemmeno al Roland Garros, con la terra che e’ la sua superficie. E dovrebbe vincere Wimbledon>

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciccio (Guest) 14-06-2023 10:34

Assurdo che danno più favorito Berrettini che torna sui campi dopo 2 mesi con il suo ingresso che imbarazzante è a dir poco di Sinner che ha fatto 2 semifinali e una finale 1000 consecutive e che l’anno scorso è arrivato ai quarti di Wimbledon ed era ad un set da battere il più forte sull’erba

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 14-06-2023 10:28

@ Viri (#3613013)

Sono assolutamente d’accordo con voi. Ma il greco in 5 apparizioni ha fatto ottavi nel lontano 2018, il norvegese in 3 apparizioni al massimo 2 turno. Vista la singolarità della superficie non li darei mai così alti. Poi magari nel 2023 mi smentiranno, ma rimango perplesso

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 14-06-2023 10:22

Scritto da max91
Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

Vero, ma per le quote conta anche come vanno i tennisti negli slam. Ruud, che piaccia o no, ha fatto 3 finali negli ultimi 5 slam. Tsitsipas è arrivato in fondo agli AO, ha fatto diverse semifinali e su erba ha vinto Maiorca l’anno scorso (torneo minore senza dubbio)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 14-06-2023 10:18

@ Marco10 (#3613007)

Assolutamente vero, però Tsitsipas e Ruud hanno combinato veramente poco su erba in carriera. L’erba è proprio una superficie a parte.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 14-06-2023 10:12

Scritto da max91
Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

I bookmakers basano le loro quote anche sui recenti risultati. Essere usciti prematuramente da tornei importanti con Cerundolo e Altmaier non depone per Sinner uno stato di forma brillante, rispetto a Ruud e Tsitsipas al di là della superficie. Sinner purtroppo è così, alterna periodi in cui sembra essere lì per agguantare la top five a periodi in cui perde da giocatori di mezza classifica. Quando troverà più continuità nei risultati le quote cambieranno a favore anche per lui.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Donkey Kong (Guest) 14-06-2023 10:06

Viste le condizioni pietose di Kyrgios, che poteva essere l’unica mina vagante, non ci sono altri che possono creare problemi a Djokovic su erba. Se sta bene penso che si porterà a casa questo wimbledon. Diverso è il discorso relativo allo us open dove la concorrenza aumenta molto. Però li giocherà con la testa di serie 1 o 2 e sarà un buon vantaggio, perché se è fortunato col tabellone potrebbe avere tutti i competitor dall’altro lato. (Medvedev e Alcaraz in primis)

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 14-06-2023 10:02

@ simposio (#3612940)

Giusto ma potrebbe essere l’ultima occasione…e poi magari ritirarsi…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 14-06-2023 10:00

Un tempo su erba c’erano molte insidie per fondocampisti anche fortissimi. Borg ruppe la tradizione degli attaccanti classici ma faceva spessissimo il serve&Volley usando molto lo slice di rovescio, artigianale ma efficace, e rischiando semmai nella prima settimana con campi più veloci e scivolosi.Poi via via, di pari passo col gioco, le cose sono cambiate ed arrivammo (inorridisco al solo pensiero) non di Agassi ma di Courier in finale , con quel gioco e quei gesti, sulla famosa erba battuta.
Nole si muove meglio di tutti,dal busto in su non mi emoziona di certo ma quelle gambe e quelle caviglie sono il massimo mai visto : sempre perfetto dopo i recuperi, scivolate persino ci fosse sabbia e immediatamente basso per colpire caricando, più e più volte, cose che Alcaraz farebbe rischiando ora di farsi male, figurarsi tra 15 anni con l’inevitabile rigidità ed usura.
Certo pochi sono gli specialisti, l’unico che spero mostri qualcosa è Shelton, un Rafter redivivo? Non so, di certo mi incuriosisce quel servizio (che rimbalza come mai ho visto) e la transizione a rete.
Comunque avremo tempo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 14-06-2023 09:56

Scritto da max91
Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

Evidentemente non sai come funzionano le quotazioni

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 14-06-2023 09:52

Io sinceramente non capisco molto le quote. Ruud e Tsitsipas che su erba non hanno combinato mai nulla sono avanti a Jannik che l’anno scorso è arrivato ai quarti ed era 2 set a 0 su Djokovic, bah. Vero che la stagione su terra di Sinner è stata un po’ deludente, ma l’erba è un’altra superficie. Vedremo

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Faustozazz
Marco10 (Guest) 14-06-2023 09:50

È il favorito n.1 per distacco. Sull’erba bisogna saperci giocare e l’esperienza conta moltissimo, i suoi più forti antagonisti sono giocatori da sintetico o su terra. Tra i nostri l’unico in grado di fare bene ed essere davvero competitivo su questa superficie sarebbe Berrettini, peccato che stia decisamente lontano dalla sua forma migliore.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 14-06-2023 09:31

Scritto da simposio
Wimbledon al 99% dovrebbe riuscire a metterselo in tasca, ma ho dei dubbi sugli Us.Open. Lo ha vinto 3 volte e ci ha perso 6 finali.
E’ un torneo in cui ci sono competitor forti come Alcaraz, Medvedev che possono dargli molto piu fastidio.

Che poi è un record farlocco. Senza covid lo avrebbe già vinto. Ha vinto una mare di slam, non è che vincerli tutti lo stesso anno cambierebbe qualcosa. Soprattutto senza avere competitors del suo livello la cosa ha ancora meno senso. Questa mania dei numeri non la capirò mai, è proprio una cosa da poverini

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 14-06-2023 09:17

Niente da aggiungere. È il più forte. Se vince W pareggia in conti con RF, se vince sia W che US entra nella stratosfera dei più grandi di sempre non del tennis ma dello sport in generale, e parliamo di 4/5 nomi al massimo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 14-06-2023 09:16

Redazione, Djokovic è alla caccia di Wimbledon prima che del Grande Slam.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 14-06-2023 08:44

Wimbledon al 99% dovrebbe riuscire a metterselo in tasca, ma ho dei dubbi sugli Us.Open. Lo ha vinto 3 volte e ci ha perso 6 finali.
E’ un torneo in cui ci sono competitor forti come Alcaraz, Medvedev che possono dargli molto piu fastidio.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!