Da Perugia: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Marozsan “Il successo con Alcaraz non mi ha cambiato”. Lavagno batte Weis. Cobolli si infortuna e dà forfait. Alla fine vince la pioggia
Alla fine ha vinto il maltempo nella seconda giornata di tabellone principale degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Al Tennis Club Perugia, sede del torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events, il programma è stato interrotto per pioggia prima dell’inizio della sfida tra Francesco Passaro ed Andrea Pellegrino. L’esordio del perugino avverrà dunque nella giornata di mercoledì 14 giugno (secondo match sul Centrale). Rinviati per maltempo anche gli altri due match del Centrale: Dominic Thiem-Stefano Travaglia e Giulio Zeppieri-Nerman Fatic. L’austriaco farà il suo debutto nel terzo match del programma, non prima delle ore 14.00. Riprenderà dal punteggio di 6-4 3-3 il match che vede Francesco Maestrelli avanti contro l’argentino Renzo Olivo. Fermati in corsa anche Pedro Cachin e Gianmarco Ferrari, quando la situazione di punteggio vedeva avanti l’argentino per 5-3. Si è invece concluso in tempo il match di primo turno tra Jaume Munar ed Andrea Arnaboldi. Successo dello spagnolo, campione in carica a Perugia, per 6-0 6-4. Al secondo round Munar attenderà il vincente del confronto tra Passaro e Pellegrino. Mercoledì 14 giugno i match inizieranno alle ore 10.00 su Grandstand e Campo 3, mentre sul Centrale le danze si apriranno alle ore 11.00.
Dopo i riflettori di Roma, Fabian Marozsan è tornato nel Challenger Tour per fare la differenza. L’avventura dell’ungherese agli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup è iniziata con il successo su Franco Agamenone per 6-4 7-6(4). Autore di una prova brillante il tennista di Budapest al secondo turno affronterà lo spagnolo Alvaro Lopez San Martin, che dopo aver superato le qualificazioni ha trionfato su Marco Trungelliti per 6-4 4-6 7-6(6) annullando tre match point. Nell’evento organizzato da MEF Tennis Events sui campi del Tennis Club Perugia avanza anche Edoardo Lavagno, che si è aggiudicato il derby contro Alexander Weis per 6-3 7-6(4). Il programma di gioco, dopo qualche ora di interruzione per pioggia, è ripreso regolarmente alle ore 17.00. Tra il tardo pomeriggio e la serata i debutti di Francesco Passaro e Dominic Thiem contro Andrea Pellegrino e Stefano Travaglia (quest’ultimo entrato in tabellone al posto dell’infortunato Cobolli).
Marozsan: “A Roma non solo la vittoria con Alcaraz” – “Sono successe un sacco di cose nelle ultime settimane. Contro Carlos Alcaraz ho giocato uno dei match migliori della mia vita e sono fiero di ciò. Prima di quella vittoria però avevo passato le qualificazioni e poi avevo sconfitto il primo top 100 (Moutet) ed il primo top 50 della mia carriera (Lehecka)”. L’ungherese Fabian Marozsan ci tiene a sottolinearlo, il successo su Alcaraz è stato il picco ma non l’unico momento importante della sua esperienza a Roma. Questa settimana numero 113 del mondo il tennista classe 1999 sta provando a puntare la top 100 e Perugia potrebbe essere una tappa fondamentale: “Sono contento della vittoria all’esordio. Salire in classifica non sarà facile, dovrò giocare un mix tra Challenger e qualificazioni ATP. Conosco il mio tennis e posso migliorare quasi in tutto: ho dei margini”. Dopo il trionfo per 6-4 7-6(4) su Franco Agamenone, Marozsan ha poi parlato delle conseguenze del successo su Alcaraz: “In Ungheria non sono ancora una celebrità, anche perché non voglio esserlo. Sicuramente mi conoscono più persone adesso e sui social la gente è impazzita, ma io resto lo stesso di prima”.
Center Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Giulio Zeppieri vs [Q] Nerman Fatic
2. Andrea Pellegrino vs Francesco Passaro
3. [4/WC] Dominic Thiem vs [LL] Stefano Travaglia (non prima ore: 14:00)
4. Federico Gaio / Andrea Pellegrino vs [WC] Alessio De Bernardis / Francesco Passaro
5. Raul Brancaccio vs [2] Albert Ramos-Vinolas (non prima ore: 20:30)
Grand Stand – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Renzo Olivo vs Francesco Maestrelli
2. [Q] Oriol Roca Batalla vs [WC] Edoardo Lavagno
3. [WC] David Marrero / Dhruva Mulye vs Matteo Gigante / Francesco Maestrelli
4. Oriol Roca Batalla / Marco Trungelliti vs [4] Fernando Romboli / Marcelo Zormann
5. [3] Boris Arias / Federico Zeballos vs Francesco Forti / Giulio Zeppieri
Court 3 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [1] Pedro Cachin vs [WC] Gianmarco Ferrari
2. [5] Alexandre Muller vs Pol Martin Tiffon
3. Franco Agamenone / Andrea Collarini vs [Alt] Ben Jones / Joshua Paris
4. [1] Andrey Golubev / Denys Molchanov vs [PR] Renzo Olivo / Mark Vervoort
I risultati di martedì 13 giugno
1° Turno
Andrea Collarini b. Dmitry Popko (Q) 6-3 3-6 6-3
Alvaro Lopez San Martin (Q) b. Marco Trungelliti 6-4 4-6 7-6(6)
Fabian Marozsan (7) b. Franco Agamenone 6-4 7-6(4)
Oriol Roca Batalla (Q) b. Facundo Bagnis (8) 6-3 6-4
Edoardo Lavagno (WC) b. Alexander Weis (Q) 6-3 7-6
TAG: Challenger Perugia, Challenger Perugia 2023, Edoardo Lavagno
5 commenti
L’ungherese dopo aver battuto Carlos gioca da far schifo, tutti scambi accorciati sbagliati
Al challenger di Roma era testa di serie numero uno e ha perso da Alexander Weis giocando abbastanza male.
Falsi bacchettoni perbenisti
Quelle sono partite della vita che ti capitano una volta su 100 ed infatti dopo non è che abbia fatto granché neanche a qualificarsi per il Roland Garros, c’è anche da dire che Alcaraz avrà giocato quella partita all’80% delle sue possibilità ma ci stava dopo Barcellona e Madrid
…che si infortuna! Che figura facciamo con gli altri…