Novak Djokovic dopo la vittoria del Roland Garros: “pensate al presente e non al passato, se volete un futuro migliore andatevelo a prendere” Parla anche Ruud (Con i video della Finale)
Novak Djokovic : “Grazie ancora una volta per questa atmosfera speciale. Sono molto felice di poter condividere con voi questa giornata molto particolare della mia vita. Non è una coincidenza che abbia vinto qui il 23mo torneo dello Slam perché questo torneo è stato sempre il più difficile da vincere per me. Provo tante emozioni, sono molto fiero e molto felice di essere su questo campo. Grazie per la vostra presenza e il vostro sostegno. Sto ancora cercando un professore di francese“.
Caspar sei una delle migliori persone sul circuito. Lo dico perché è importante sapere che una persona abbia i giusti valori, tu e i tuoi genitori siete sempre stati gentili con me e il mio team, quindi meritate grande rispetto anche per questo motivo. Mi dispiace per il risultato odierno, non è il modo migliore per vincere il torneo, ma hai fatto due anni eccellenti, sei stato uno dei più continui con tre finali Slam negli ultimi cinque tornei e questo significa tantissimo. Ti auguro il meglio, spero tu vinca con tutti tranne che contro di me”.
Alla mia famiglia e al mio staff: sapete i momenti difficili che abbiamo passato, vi ringrazio per la tolleranza e la pazienza, vi ho torturato nelle ultime due settimane. Siete la mia roccia e non smettete mai di credere in me. Uno Slam è uno Slam, ogni singolo giocatore sogna di vincere il trofeo almeno una volta, io sono più che fortunato per averne vinto 23 ed è una sensazione incredibile.
Vorrei mandare un messaggio a ogni bambino, ovunque siate e qualunque sia la vostra passione. A sette anni io sognavo di vincere Wimbledon e diventare numero 1 al mondo e sono grato di essere qui avendo ottenuto tanto. Ma ho avuto il potere per creare il mio destino e voglio dire: pensate al presente e non al passato, se volete un futuro migliore andatevelo a prendere. Voglio ringraziare i calciatori qui: Giroud, Ibrahimovic, Mbappé. Grazie per essere venuti, spero vi siate divertiti. Per me è un grande onore. Ci vediamo l’anno prossimo“.
Casper Ruud : “Ogni volta che gioco con Novak, è sempre in un grande match, per cui lui è sempre motivato a cercare di vincere. Sento come se avessi giocato molte volte contro la sua miglior versione, quando è veramente concentrato non ti dà nulla. Rende molto difficile vincere tutti i punti contro di lui, legge molto bene il gioco ed è difficile fare punti vincenti contro di lui.
Credo di aver avuto un buon inizio e lui ha commesso alcuni errori, forse sentendosi un po’ nervoso. Ma ho avuto alcuni punti gratis all’inizio e mi trovavo avanti 3-0. Questo è stato un ottimo modo per me di iniziare. Poi da lì, ha diminuito gli errori e ha trovato il suo livello e il suo ritmo. Penso di aver avuto un buon piano di gioco e ha funzionato bene all’inizio. Anche perché lui ha commesso alcuni errori, ma poi ha semplicemente alzato il livello, come sa fare. Non è la prima volta che lo fa. Si capisce perché ha vinto 23 Slam dal modo in cui ha ribaltato il primo set e ha alzato il livello nel secondo e terzo quando doveva farlo.
Chiunque giochi in una finale del Grand Slam sarà un buon giocatore. Ma i tre giocatori con cui ho giocato sono Rafa che cercava il record di 22 in quel momento, poi Carlos che era in grande forma a New York e qui con Novak che cercava il 23 esimo Slam. Ho giocato contro giocatori molto forti. Ci sono stati altri tennisti in finale, anche negli ultimi anni, che forse erano più battibili, perché questi ragazzi sono davvero super.
Penso che questa sia forse la finale più importante che ho disputato in carriera. La prima volta è stata buona, ma qui ho dimostrato che quello che è successo l’anno scorso non è un caso isolato. Probabilmente mi farò rispettare di più agli occhi dei miei avversari. Vincere un Grande Slam è il mio grande sogno, ci sono andato vicino, quindi continuerò a lavorare e proverò a raggiungerlo un giorno”.
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE
LA PREMIAZIONE DI NOVAK DJOKOVIC
TAG: Casper Ruud, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2023
Si accontenti, necessariamente del titolo di vicere’ di Wimbledon, suonato tre volte su tre in finale da Djokovic e migliore e piu’ composta pettinatura del circuito.
E’ come chiedere al suonato dalla piu’grande LEGNATA della storia (che ancora gli toglie il sonno) e cioe’ John McEnroe, di fare i complimenti a Ivan Lendl.
A seguire, al secondo posto delle piu’ grandi LEGNATE della storia, lo svizzero, che 32enne (e rotti) era grandemente AVVANTAGGIATO contro un 27enne nella finale di Wimbledon dove ha PERSO, RIPERSO E STRAPERSO (tre volte su tre) meritandosi cosi’ il titolo di vicere’ e NON GOAT della storia del tennis
Tutto magnifico ma io non vedo l’ora del totale post 3 fenomeni… speriamo faccia questo benedetto Grand Slam e poi ciao ciao e via al nuovo corso…
Nadal è stato superiore a Federer nel fare i complimenti a Djokovic!
@ Lory (#3610311)
Per me no. Troppo attaccato alla sua immagine COMMERCIALE.
Che grande personaggio e CAMPIONE NOLE!! SI È PRESO UNA BELLA RIVINCITA!
Dal sito di super tennis
Già, spesso è così.
@ Spigolo (#3610739)
E perché le trovi insipide? Sono principi di saggezza orientali, taoisti e non solo, spesso troviamo insipido ciò che non comprendiamo o riteniamo scontato.
Questo commento spiega meglio del mio il perché trovo insipide certe dichiarazioni.
@ Lory (#3610311)
Ancora con questa storia? Io sono stato tifoso di Federer ma Nole è più forte. Non dimenticare che gli hanno fatto saltare slam per vari motivi altrimenti sarebbe a 25 slam e non è finita…
Federer rimarrà Federer, su questo non ci piove – e nessuno mai gli ruberà il titolo di giocatore più bello, più aggraziato, più “religioso” (cit.) e più trascendentale di sempre.
Se si parla di più forte però… allora lo devi sommare a Wawrinka, oppure a Murray, e insieme c’hanno lo stesso numero di slam di Djokovic. Per ora.
@ enzola barbera (#3610274)
Non solo, è anche uno dei fondamenti dei principi del taoismo, il qui ed ora, e per tanti che sono abituati a vivere con le paturnie da occidentali sono difficili da cogliere, Nole segue e parla con la saggezza degli antichi orientali in un mondo devastato dalle lussuria e idiozie americane.
@ marcello (#3610380)
4 finali di calcio, 4 sconfitte, e sempre a subire la superiorità fisica degli avversari. Che dire? L’ha detto Gianni Brera: italiani abatini enzo
Un ottimo giocatore Casper, oggettivamente in questo torneo era il più solido assieme ad Alcaraz.
Però sul finale del primo set se l’è fatta un po’ sotto, Djokovic ha dato il massimo e lui ha commesso alcuni errori di troppo.
La differenza tra i campioni e gli ottimi giocatori sta qui .
Almeno per ora, nel futuro si vedrà
Me la sono persa. Dove posso rivederla?
@ Nuovo (#3610249)
È vero Nole è un fortissimo giocatore lo dimostrano i risultati . Ma il MIGLIORE giocatore è è rimarrà il Maestro ROGER FEDERER UN Giocatore leale e sopratutto con un gioco Elegante .Nessuno come lui .
Congratulazioni a Ruud. Veramente un ragazzo, oltre che un tennista, coi fiocchi. Sempre sottovalutato, si dimostra costante e continuo. Non sarà, probabilmente, uno da tante settimane al numero 1, ma si toglierà, verosimilmente, molte soddisfazioni. L’augurio é che giochi finali amche contro il nostro Jannik (ovviamente, perdendole).
Su Nole, ormai, poco da dire. I fedaliani più incalliti e incattiviti dovranno prima o poi rassegnarsi all’evidenza numerica. Non sarà il più bello da vedere, né il più amato. Ma il più forte senz’altro.
Bellissima l intervista a Supetennis in italiano dove ha parlato a cuore aperto anche della sua infanzia e povertà, mi ha quasi commosso soprattutto qd ha parlato della sua madrina, colei che lo ha scoperto e che non c’è più, grazie di tutto
@ Spigolo (#3610263)
Non trovo affatto insipide queste osservazioni. Dimenticare il passato, vivere il presente, senza pensare troppo al futuro, è il miglior modo di vivere. Carpe Diem, dicevano I latini, cogli l’attimo enzo
Bravi ragazzi, educati, rispettosi.Sono logicamente avversari, ma possono essere amici. Del resto passano insieme gli anni migliori della loro vita. Per questo amo il tennis ed ho scarse simpatie per il violento calcio. Uguale fair play si puó trovare nel biliardo. Djokovich fa molto per il suo paese, la Serbia, nazione piccola,fucina di talenti enzo
Il passato non esiste tanto quanto il futuro, e non possiamo sapere, nel presente, quale sarà il futuro migliore. Al netto di queste insipide esortazioni bella intervista di entrambi, almeno cercano di trasmettere dei valori; rispetto a quelli che bestemmiano e dicono che gli altri fanno i punti solo per cubo sono anni luce oltre.
Bravo Djokovic! Oggi gli si possono solo fare complimenti, diventa il tennista migliore di sempre in tutte le statistiche che contano (Slam, big titles, settimane n1), bello il discorso, bravo Djoker!
Ps. I punti che mi hai fatto perdere nel gioco di livetennis per aver puntato su Alcaraz non te li perdonerò 😉
Grande Nole e bravissimo Ruud nelle dichiarazioni del post partita, è un giocatore e un uomo intelligente e analizza molto bene la partita che è stata. Vincerà tante altre partite in futuro