Novak Djokovic supera l’ostacolo Khachanov e avanza alle semifinali del Roland Garros
Novak Djokovic ha iniziato il match contro Karen Khachanov in modo alquanto inusuale, considerando che stava affrontando un giocatore che aveva sconfitto in otto dei nove incontri precedenti. Ha addirittura perso il suo primo set al Roland Garros 2023. Tuttavia, il tennista serbo non si è dato per vinto, ha continuato a lottare, ritrovando un livello di gioco più vicino al suo massimo e riuscendo alla fine a risolvere l’incontro. Così facendo, Djokovic si è qualificato per la 12ª volta nella sua carriera per le semifinali del Grand Slam francese, posizionandosi subito dietro le 15 semifinali di Rafael Nadal. Il terzo nel ranking ATP ha sconfitto l’11° con i punteggi di 4-6, 7-6(0), 6-2 6-4, in 3h43, a dimostrazione di quanto non sia stato facile superare l’ostacolo. Nel primo set, Djokovic ha sicuramente allarmato i suoi tifosi, dato che non è riuscito a creare alcun break point e ne ha affrontati sette, salvandone sei. Ma il danno era fatto e Khachanov ha preso il comando.
Nel secondo set, Djokovic ha recuperato fisicamente e ha stabilizzato il suo servizio, ma ancora non riusciva a creare break point. Di conseguenza, la decisione si è spostata al tie-break, dove si è dimostrato ancora una volta invincibile. Ha vinto cinque tie-break su cinque in questo Roland Garros e questa volta non ha ceduto nemmeno un punto. Questo ha sbloccato l’incontro per Nole, che ha dominato nel terzo set ed era in vantaggio nel quarto, fino a quando non è stato breakato sul 4-3. Come ha reagito? Ha vinto gli otto punti successivi e ha chiuso la partita. In questo modo, Djokovic balza virtualmente al secondo posto nel ranking ATP, superando Daniil Medvedev, e ora attende Carlos Alcaraz o Stefanos Tsitsipas per conoscere il suo prossimo avversario in semifinale.
TAG: Novak Djokovic
E’ un po’ arrampicarsi sugli specchi, per usare un eufemismo, spacciare Federer quale “Re” di Wimbledon perche’ ha vinto molte volte… Halle.
Vicere,… vice
lascia perdere….tu ci litighi col tennis
@ Luce nella notte (#3604993)
Ad età invertite la finale del 2019 credo che nemmeno sarebbe stata possibile, perchè stiamo parlando di un Djokovic che vada al Championship Point della finale di Wimbledon nel 2025…aspettiamo e vediamo cosa saprà fare lui nell’anno delle trentotto primavere…
E quanto alle altre 2 finali checchè tu ne dica quella del 2014, persa da Federer solamente in un quinto tiratissimo set, ad età invertite (cioè con un Federer 27enne ed un Djokovic vicinissimo ai 33) poteva tranquillamente finire con un altro vincitore. Lo dimostra il fatto che un Federer di 2 anni più giovane (quando era cioè vicino a compierne 31) nel 2012 battè eccome Djokovic a Wimbledon. E senza dover ricorrere al quinto set
no ti sbagli ….nella speciale classifica del GOAT su glass ( erba ) Federer si trova ancora nettamente in vantaggio con 185 punti …. con 55 punti su Connors e addirittura 68 su Nole mentre quarto è Pete Sampras a 84 punti …c’e’ da dire che queste classifiche sono praticamente perfette ….evidentemente le 10 vittorie ad Halle per Federer abbiano fatto la differenza ….restano cmq 3 finali epiche per Nole importanti perchè giocate veramente fuori casa con il Centre Courte a senso unico….
Se un quasi 33enne incontra un 27enne in finale Wimbledon non e’ per nulla svantaggiato: l: esperienza conta tantissimo e a 32anni e rotti allenandosi si e’ perfettamente al top.
Lo svizzero e’ semplicemente il vice-re di Wimbledon perche’ tutte le volte che si e’ trovato in finale Djokovic ha semplicemente PERSO.
L’anagrafe è l’anagrafe ….bisogna compiere gli anni per certificarlo non lo sapevi ancora? e ora lo sai …. te lo ripeto ancora una volta ….non attaccarti a scuse ridicole che fanno ridere i polli….6 anni non sono niente in confronto a 16 ok? per il resto contano solo ed esclusivamente quello che hanno combinato sul campo e su quello non ci sono dubbi su chi tra i 3 ha trionfato….97 punti a Federer e 114 a Nadal il distacco è abissale ….e le bocce non sono ancora ferme ( per tua sfortuna ) ps non mi risulta che Nole si sia dannato l’anima per eguagliare nelle Finals Federer evidentemente segui poco Nole …..e per la cronaca i giorni erano 25 e non circa 20 ….vedi che ti sei sbagliato di nuovo?
KK un pò ingenuo nella gestione del match, sempre col senno di poi. è chiaro che per battere nole lo devi portare al 5° set !ora vinto il 1° set, per forza o per magia, o nole stenta a carburare, il secondo lo devi perdere, facendolo remare il più possibile, se perdi il 2°, 6 finito dando tutto, come è stato, col senno di poi. perchè tu, KK, non hai più le energie fresche per sovrastarlo e la sua esperienza entra in gioco ! 3° e 4° persi come da logica, visto che 6 sempre più stanco. invece perdi il 2° riposando ed anche pure il 3°,va, ma poi vediamo chi è il più giovane !e sul 2 a 2 hai l’occasione della tua vita davanti. vuoi sprecarla?
@ deuce (#3604248)
Ridicola è la tua puntualizzazione sulle età ma visto che ci tieni così tanto ti spiego che a Wimbledon 2014 2015 e 2019 a Federer mancavano appena l’inezia di una ventina di giorni per compiere rispettivamente 33, 34 e 38 anni laddove Djokovic aveva da ben poco compiuto rispettivamente 27, 28 e 32 anni. E con l’età 27 e 28 si è ovviamente al top del top (età che Federer aveva oltrepassato già da un bel tot di anni) e quanto al 2019 per un trentottenne (meno circa venti giorni, così sei contento?) l’aver portato il fuoriclasse di ben 6 anni più giovane fin sull’orlo della sconfitta con i Championship Points è stata semplicemente un’ impresa storica.
E ti ricordo che pochi mesi dopo un Federer di 38 anni e 3 mesi si concesse il lusso di sconfiggere e mandare a casa Djokovic alle ATP Finals, direi non proprio l’ultimo tra i tornei più ambiti visto e considerato il fatto che Djokovic si è poi dannato l’anima negli anni successivi per riuscire finalmente ad eguagliare il record di 6 vittorie ATP Finals di Federer
tu Nole dimostri di conoscerlo e poco anche….il match potrà anche andare come prevedi ma deve ancora essere giocato ….i morti dalle mie parti si portano via freddi ……….
I raporesentatanti della nuova generazione non sono mai stati nemmeno lontanamente forti come Alcaraz
te lo dico per l’ennesima volta Annie ….Nole non ha da dimostrare niente più a nessuno perchè tra i giocatori in attività è NETTAMENTE il più forte della storia del tennis ha vinto tutto quello che c’era da vincere per 2 VOLTE …..Federer e Nadal i due amiconi possono solo accodarsi sono stati strabattuti….attualmente sta combattendo con gente che potrebbero essere sui figli….
senti capisco l’amarezza che avete ma Nole ha strabattuto nettamente sia Federer che Nadal risultando NETTAMENTE più forte dei due compari che per 7 anni non si potevano neanche salutare e poi improvvisamente sono diventati grandi amici ….opera di bene da parte di Nole ….l’età che menzioni è ridicola primo perchè Federer aveva 32 33 e 37 anni non come dici e cerca di essere più preciso e non partigiano secondo perchè Nole sta battagliando con gente di 16 e ripeto 16 anni più giovane di lui e NESSUNO di voi non dice niente per convenienza vero? ultima cosa Nole dal 2011 li ha MASSACRATI vincendo il 43 % degli slam disputati e 14 slam che vinto ha dovuto battere Federer e Naldal ….e il buon Federer ? ma ti ricordi con Agassi e Pete ormai in pensione con chi ha vinto ?
Allora, che Carlitos vs Nole parta favorito ci stà, ma da questo a dire che non abbia nessuna chance….
Vedete Nole non gioca solo per vincere il RG….gioca per la storia…
Inoltre Nole ha tutte le armi per mettere sulla graticola…il cucciolo di El Palmar…allungando il match…,con una forza e determinazione mentale alla partita impressionante.
Ieri dopo 3 ore di gioco quello sfiancato e non solo fisicamente…era khachanov…
Capisco che Alcaraz in questo torneo e in generale sembri imbattibile ma mai dare per vinto Nole, è vero che non ha l’efficienza fisica dello spagnolo ma ha un elemento in più che potrebbe rivelarsi decisivo, ovvero l’esperienza nei tornei dello Slam.Se riesce a reggere la gioventù dell’iberico e la partita si allunga, il favorito diventa lui, come ha sempre battuto tutti i rappresentanti della nuova generazione, riuscirà a farlo anche con Alcaraz e Rune.
@ Grande_Nole! (#3603918)
Se questa è la tua convinzione, è tuo diritto pensarla così!
MAI dare x spacciato nole se la partita si allunga vedrai che la vince 😉 😉
Intanto Nole, zitto zitto, si è ripreso il n.2 del ranking..se anche perderà col Carlito pigliatutto, questo RG non l’ha giocato invano!!
@ Shuzo (#3603904)
Nole potrebbe avere qualche chance di fare partita solo con il campo coperto, quindi in assenza di vento (perderebbe ugualmente, ma forse qualche game lo porterebbe a casa)…Qui purtroppo, con quel vento costante, e magari 28 gradi come all’ inizio della partita di oggi, si rischiano i 6-0, tipo quelli subiti contro Nadal… 😥
@ Armonica (#3603832)
Aahh, parlavi di Khachanov..e chi si ricordava, l’ha battuto 11 volte a 1..11 volte Tsitsi, fatti un rapido conticino: Nole ha totalizzato 22 vittorie solo considerando due ragazzi di alto ranking (Tsitsi addirittura 3 o 4, non ricordo), avendo subito fra tutti e due 3 sconfitte, entrambi molto più giovani di lui..e sbandieri pure quell’unica volta in tono trionfalistico, unica come il like che il solito Capitano si precipita ogni volta ad affibbiarti.. scusatemi, ma questi tentativi goffi di denigrare fanno ridere! Poi c’è adesso chi può battere Nole, ma per ora non sono sicuramente ne’ Khachanov ne’ Tsitsipas
Ritenere Nole per nulla in grado di contrastare Alcaraz, mi sembra molto forte come argomentazione. Per carità, anche io vedo il giovane spagnolo come il grande favorito per il trionfo finale (soprattutto perché Nole non ha mai giocato al meglio delle sue possibilità al RG), ma ritenere che il grande fuoriclasse serbo non abbia il gioco e le armi per metterlo in difficoltà…. Insomma, ce ne passa!
Incredibile parlare di Nole e dire che non avrá alcuna chance contro il mostro spagnolo, purtroppo peró é cosi. Se Nole gioca come nel terzo set di oggi forse potrá portare l´alieno al tie break in un set, con un miracolo strappargliene uno.
Spero di sbagliare ovviamente e che questo demonio iberico ci lasci in pace ancora per un po
@ Armonica (#3603832)
Bercy? Non mi risulta…sei confuso, l’ultima sconfitta con Tsitsi credo risalga a 4 anni fa, poi sono seguite una decina di vittorie di Nole, tra cui una finale al RG..più vittorie sistematiche di così…
@ Armonica (#3603834)
Solo nuda e cruda, per quanto spiacevole, realtà delle cose… 😥
Zverev? L’hai visto come l’ha umiliato Alcaraz a Zverev a Madrid?
Mani avanti???
Tranne in una finale a Bercy!
@ deuce (#3603714)
2014, 2015, 2019? Roger 33, 34 e 38 (trentotto) anni e Nole 26, 27 e 32 anni e…scusa sai, vogliamo parlare un attimo di come sarebbe andata ad età invertite?
E non starmi a raccontare quella di Djokovic che a 34- 35 anni vince ancora Slam perchè NON ha davanti da battere un Federer per l’appunto di 26 o 27 anni. E quanto a Slam vinti ben oltre i 35 anni Djokovic non ha nulla da insegnare a Federer
Purtroppo per Nole non c’è nessuna possibilità di giocarsela contro Alcaraz (mi dispiace davvero, ma intravvedo anche un punteggio in 3 facili set a favore dello spagnolo)…A rendere così invincibile Alcaraz a Parigi, oltre alla sua forza, è anche la particolarità del campo centrale…Quella mezza copertura incanala il vento sempre e costantemente nella stessa direzione…Quindi, con il vento a favore Carlitos ti travolge e con il vento contrario ti destabilizza…In buona sostanza, il gioco aggressivo, potente e, all’ occorrenza, arrotato dello spagnolo non può essere assolutamente contrastato con alcunché gioco di opposizione (cosa che sarebbe parzialmente o comunque più possibilmente fattibile in assenza totale di vento)…L’ unico che potrebbe avere qualche piccola chance in più, potrebbe essere Zverev in finale, se ci arriva…Staremo a vedere!
Wimblendon 2014 2015 ………………………..e soprattutto 2019
per non dimenticare ………….ma non teneva per il greco questo ? ahahahhahahhahahha che gentaglia avranno si e no 10 anni
La Noia al Potere… Meno male che Carlitos c’è…
CHE UOMO
Nole inossidabile !!!
Ora in semifinale ci sarà un’altra battaglia !!!
Grande Nole. Col tempo e diventato un diesel: dopo 1,5 set entra in temperatura
@ pablito (#3603487)
No ladro non si può leggere. Qui si passa il segno
Stavolta ( a meno di un improbabile miracolo greco stasera:) , dopo anni e anni, credo che Nole parta sfavorito, in uno Slam, contro un avversario che non sia uno dei Fab 🙂 .. Cmq sarà certamente la finale anticipata, a meno che si scannino per 6 ore e arrivino stracotti alla finale 🙂
Bravo Nole, sei il vero numero 1. Oggi hai giocato al gatto col topo con un top 10. In semifinale però non potrai fare altrettanto. Devi tirare fuori qualcosa di più.
Super Nole! Il più grande di sempre. Ora raggiungi la finale
In realtà è 11-1 ma almeno può dire che quella volta che l’ha battuto è stata la più soddisfacente della sua carriera visto che l’ha battuto nella finale 1000 di bercy
Beh, Khachanov non è mai stato un “ostacolo” per Nole..che io ricordi, l’ha sempre battuto tranquillamente! E Nole intanto guadagna punti con questa semifinale: è inutile, ha bisogno degli Slam per tirare fuori la grinta, arrivato a questi punti della carriera, avendo vinto di tutto e di più..adesso però arriva il difficile, se l’avversario sarà, come prevedo, Alcaraz, perché se fosse Tsitsi è un altro che ha imparato a battere fino ad oggi sistematicamente
Dyocovic È un Osso Duro ,Un Campione che sebbene abbia raggiunto un età per il Tennis avanzata è un Mostro Di bravura .Questa Sera un’altra partita interessante, stiamo a vedere .
Probabilmente questo è l’ultimo Roland Garros che può provare a vincere Sta dando tutto quello che può dare Con Kachanov è bastato Se incontrerà Alcaraz non so se basterà Però io vorrei che lo spagnolo c’arrivasse in semifinale Sarebbe la sfida che segna il passaggio generazionale Da non perdere Anche gli organizzatori se lo augurano Direi
La versione odierna di Djokovic non basterà con Alcaraz,ahinoi!
L’impressione è che Nole con Fokina e Kachanov sia partito maluccio perchè probabilmente soffre il caldo.
Poi la temperatura scende e inizia a giocare decisamente meglio.
Certo il livello fatto vedere in queste partite dubito sia sufficiente per battere Alcaraz.
Quindi o cresce e non di poco o bye bye Nole
Ora 9-1 con il “povero” Khacha… 🙂
Campione Eccelso !
Ora insegni tennis ai due mocciosi:
lo scugnizzo iberico e l’indisponente “ladro” danese. 😉
L’ha stroncato sul piano fisico. Djokovich è fatto d’acciaio enzo
grande uomo
Ti aspetta Carlito,che vincerà il torneo e lo dedicherà a Rafa