Secondo l'americano coinvolgere il pubblico nei match è positivo ATP, Copertina

McEnroe: “Se Alcaraz resta in salute, vincerà facilmente 10 Slam. Lui e Rune ok per una grande rivalità, il terzo…”

06/06/2023 13:58 132 commenti
John McEnroe
John McEnroe

John McEnroe si trova a Roland Garros come opinionista di Eurosport. Il campione newyorkese, mai vincitore sulla terra di Parigi in carriera, ha rilasciato una lunga e interessante intervista al quotidiano iberico AS, nella quale parla di vari temi di attualità. Come sempre senza peli sulla lingua… Riportiamo alcuni passaggi del suo pensiero.

“Un dominatore sulla terra battuta da qua in avanti? No. Sembra impossibile. Penso che Alcaraz sia migliore sul cemento. Non ne vedo nessuno in questo momento. Quando giocavo con Borg pensavo che nessuno sarebbe stato migliore di lui sulla terra battuta, ha vinto sei volte a Parigi. E poi è arrivato Nadal. Quindi lo ripeto: non credo che nessuno possa avvicinarsi a lui. Nemmeno un po’ vicino”.

“Quanti Slam può vincere Alcaraz? Se mi avessi chiesto 15 anni fa quanti ne avrebbero vinto Nadal o Djokovic, avrei detto che sette sarebbe stato un ottimo numero. Guarda poi che è successo. Ricordo quando Sampras vinse il suo 14esimo e si ritirò a 31 anni. Sembrava un ottimo modo per chiudere la sua carriera e ci sarebbe voluto molto tempo prima che qualcuno lo prendesse. È arrivato Federer. E non uno, ma tre ragazzi hanno superato i 20 tornei del Grande Slam. È pazzesco. Dire che Alcaraz può arrivare a 10 sarebbe qualcosa di grandissimo, incredibile. Lo metterei al di sopra di quasi tutti. È difficile indovinare a questo punto. Penso che se rimane in salute può facilmente vincerne dieci. Ma non voglio mettergli troppa pressione. È il migliore che abbia mai visto alla sua età. Lla gente si aspetta molto da lui. Ma ne vincerà molti, credo”.

“In quest’edizione ci sono più palle corte del solito, è vero. Per quanto riguarda il gioco in rete, lo spero che torni ancor più, adoro quello stile. Generalmente i giocatori colpiscono molto profondo e penso che sia una tattica intelligente. Ora si colpisce molto duramente, ma è positivo che ci sia varietà. Alcaraz ha il miglior gioco di volo alla sua età, è molto bravo e penso che i giocatori stiano cercando di copiarlo. Dicono che se è il numero uno al mondo e lo fa, dovrebbero farlo anche loro. È qualcosa di naturale, ad esempio Sinner non è a suo agio in rete come Alcaraz”.

“Se Djokovic vincesse questo torneo sarebbe il GOAT? No, ci sono argomenti per ciascuno dei tre (Federer, Nadal e Djokovic). È l’unico che avrebbe vinto ciascuno almeno tre volte. Ora, direi che Nadal è il migliore della storia sulla terra rossa, Novak sul cemento e Roger sull’erba. Djokovic è lì, che sta giocando così bene alla sua età è difficile da credere”.

“Personalmente mi piace che i giocatori coinvolgano il pubblico, anche con qualche polemica. Rende tutto più divertente, c’è più energia, il pubblico è pienamente coinvolto, i giocatori sono motivati. La chiave per i tennisti, e ne so molto, è riuscire a ritrovare la concentrazione durante la partita. Djokovic, ad esempio, si motiva con le grida del pubblico. Se questo ti farà del male, non devi. Ci sono giocatori che ne risentono in modo negativo. Devi conoscere te stesso e la tua personalità”.

“Rune ha una grande attitudine, ne hai bisogno se vuoi essere eccezionale, specialmente se sei lì da solo. Penso che l’anno scorso abbia mancato di rispetto a Casper Ruud nei quarti di finale, e dopo molti giocatori si sono chiesti chi pensa di essere questo ragazzo. Devi mostrare rispetto alla fine delle partite. Penso che ci siano stati momenti in cui le persone pensavano che non fossi rispettoso durante le mie partite, ma mi piace pensare che lo fossi quando le partite erano finite. Ho mostrato rispetto per il mio avversario. E ha capito che deve farlo. È un ragazzo, ha 20 anni. Mi piace il suo atteggiamento, penso che sia adatto allo sport, è un buon contrasto con Alcaraz. Secondo me, abbiamo bisogno di atteggiamenti del genere”.

“Nuovi Big Three? Ovviamente metterei Alcaraz e Rune. Dopo, è difficile dire chi si farà avanti. Medvedev, Tsitsipas, Zverev… Ce ne sono parecchi. Arriverà anche qualcuno di nuovo, si spera un americano, come Tiafoe o Shelton. Ma Djokovic non sembra ancora volersene andare da nessuna parte”.

 


TAG: ,

132 commenti. Lasciane uno!

Daniele (Guest) 08-06-2023 10:54

@ Perdomi.Emidio (#3605074)

Mettilo qualche punto in più

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perdomi.Emidio (Guest) 08-06-2023 00:51

@ Emma_Woodhouse (#3603925)

6vil.10.9.11

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perdomi.Emidio (Guest) 08-06-2023 00:45

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Pippolivetennis
Giudizio autorevole che non può non essere preso in considerazione per fare una riflessione. Lo dico da Sinneriano convinto.
McEnroe è un mostro sacro che vive di tennis da decenni e se non ci vede Sinner nel gruppetto dei futuri marziani bisogna prenderne atto.
Io continuo a pensare che il talento di Sinner (inferiore al talento di Alcaraz, Rune, Musetti ai quali Dio ha dato delle capacità innate, ma che gli ha permesso di arrivare tra i primi 10 al mondo a 21 anni) legato alla sua passione, determinazione, voglia di fare e crescere ripagheranno più avanti.
Per contro però devo ammettere che la sua caparbietà, la sua forza mentale è deficitaria di una cattiveria agonistica che probabilmente non avrà mai, ma che aiutata da un professionista del mestiere può portarlo a migliorare molti aspetti che oggi non gli hanno permesso di arrivare a un grande traguardo.
Del resto anche Djokovic ha un mental coach. Mi pare di aver capito da almeno un decennio. Io sono convinto che un professionista che aspira a grandi traguardi non possa prescindere dal curare ogni minimo dettaglio, a maggior ragione l’aspetto mentale che come ho piu volte riportato citando Ferrero conta almeno il 50% di un tennista.
E forse proprio risolvendo questo “blocco” mentale, più che fisico e tecnico che si potrà veramente valutare dove arriverà questo fantastico ragazzo.
Forza Sinner sempre!

Era autorevole anche quando lo stesso Mac vedeva in Sinner uno dei futuri campioni?
Chiedo eh

Si si, sempre autorevole.
Perché? Nell’intervista non lo cita (Sinner), ma ciò non toglie che citando dei nomi né abbia dimenticato altri.
Se non l’ha voluto citare volutamente potrebbe voler dire che si sta tenendo cauto.
Perché come diceva una grande scrittrice solo le pietre non cambiano opinione.
Se il suo giudizio positivo è stato dato durante un periodo di crescita in cui lui ci ha visto un possibile antagonista di Alcaraz, è altrettanto vero che in quest’ultimo periodo sembra essersi un po arenato, bloccato mentalmente. Blocchi mentali a volte pericolosi. Non mi sarà il suo caso ma potrebbe esserlo.
Anche in campo non si è visto il cinismo necessario per far fuori l’avversario.
Periodo passeggero? Normale stop perché una superficie non congeniale? Difficile da dire, io sono fiducioso, ma sia da un punto di vista tennistico e mentale Alcaraz e Rune, oggi, sembrano avere più di Sinner le caratteristiche giuste per far pensare che saranno ai vertici i prossimi anni.

@ Emma_Woodhouse (#3603805)

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 08-06-2023 00:25

Scritto da Quando srachettavo nel campetto giù vicino alla canonica
@ simposio (#3604215)
Ciò che contraddistingue tipi del calibro di Rune e Alcaraz sono due elementi: 1) Hanno una soluzione pronta per qualsiasi situazione sul campo di gioco. 2) La attuan in scioltezza e con naturalezza, con minimo dispendio di energie.
Sinner risolve buona parte ma non tutte le situazioni con felice coordinamento di movimenti e tempistica, senza”altro migliorerà ed è possibilissimo dato l’età che arrivi almemo quasi a quella completezza e naturalezza, ma non è assicurato. Per essere un vincitore seriale di slam è indispensabile arrivarvi, altrimenti bisogna accontentarsi di “qualche” slam.

Ti quoto, perché stasera Rune non mi è parso avere una soluzione pronta per qualsiasi evenienza e questa cosa con Ruud gli capita spesso, visti anche gli scontri diretti.
Magari si accontenterà di “qualche” slam il danese.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perdomi.Emidio (Guest) 07-06-2023 23:29

Sinnnerdeve.andare
In.campo.senza.lapaura.di.perdere
Giocare.pensando.che.sei.in.
Svantaggioil
Il.suo.tallone.di.achille.eche.se.pensa
Di.essere.in.vantaggio.perdeho 😕

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicholaskyrgios (Guest) 07-06-2023 21:32

Mc ha perfettamente ragione. La prima posizione mondiale la ritengo blindata per diversi anni vista l’adattamento alle superfici di Alcaraz. Sugli slam secondo me si sta esagerando un po’ troppo sul nostro amico Sinner. Se avrà tabelloni penso che possa arrivare a vincere un paio in carriera… sarebbe già un buon risultato

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande_Nole! (Guest) 07-06-2023 13:37

Scritto da Armonica

Scritto da Grande_Nole!
@ Armonica (#3603836)
No, di dopati, che io sappia, ce n’è solo uno…Anzi dos! Ma si sa che nel tennis professionistico il vero controllo anti-doping non esiste.

Allora potrebbero essere tutti! Per quanto ne sappiamo, cioè nulla, meglio non dire proprio nulla piuttosto che dire a naso, o a tifo.

Per favore, parla per te di cose che non sai (tu)…Non estendere la tua “dichiarata ignoranza in materia” parlando al plurale! Grazie!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franz (Guest) 07-06-2023 12:14

Scritto da Winograski

Scritto da Alex77
Mah, posto che trovo un po’ ingenerosa “la dimenticanza” di McEnroe sicuramente influenzata dal pessimo Roland Garros di Jannik che, in fin dei conti, ha steccato malamente due tornei in 5 mesi, sul resto del discorso non farei tanto l’offeso e lo dico da tifoso sinneriano.. vero, Jannik deve crescere e di parecchio ancora se vuole aver qualche chance di vittoria in uno Slam, un 1000 magari è già più fattibile visto che ci ha fatto due finali e due semi, ma in ogni caso è tutto molto work in progress e certamente mi auguro che certe incertezze psico fisiche siano risolte o comunque migliorate.. fare previsioni catastrofiche o ottimistiche è un esercizio che non m’interessa, dico solo che forse a Jannik fa anche bene sparire dai radar dei commentatori, un po’ di pressione che fa tanta fatica a reggere viene tolta

Non è ingeneroso , sinner al momento non ha superato un quarto in slam , non ha mai vinto un mille.

Ah Sinner non ha mai superato un quarto in uno slam? Ma se ha fatto quarti in tutti gli slam, questi ultimi 2 per diversi motivi non sono andati come voleva ciò non toglie che a differenza di Rune ad esempio è competitivo su ogni superficie, è da vedere poi Alcaraz come si comporterà sull’erba,per i 1000 diamogli tempo, solo quest’anno ha già fatto 2 semifinali e una finale mentre gli anni passati non andava mai oltre i quarti, prossimo step finali e vittorie

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quando srachettavo nel campetto giù vicino alla canonica (Guest) 07-06-2023 10:52

@ simposio (#3604215)
Ciò che contraddistingue tipi del calibro di Rune e Alcaraz sono due elementi: 1) Hanno una soluzione pronta per qualsiasi situazione sul campo di gioco. 2) La attuan in scioltezza e con naturalezza, con minimo dispendio di energie.
Sinner risolve buona parte ma non tutte le situazioni con felice coordinamento di movimenti e tempistica, senza”altro migliorerà ed è possibilissimo dato l’età che arrivi almemo quasi a quella completezza e naturalezza, ma non è assicurato. Per essere un vincitore seriale di slam è indispensabile arrivarvi, altrimenti bisogna accontentarsi di “qualche” slam.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 07-06-2023 10:37

Scritto da Grande_Nole!
@ Armonica (#3603836)
No, di dopati, che io sappia, ce n’è solo uno…Anzi dos! Ma si sa che nel tennis professionistico il vero controllo anti-doping non esiste.

Allora potrebbero essere tutti! Per quanto ne sappiamo, cioè nulla, meglio non dire proprio nulla piuttosto che dire a naso, o a tifo.

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Rovescio al tramonto 07-06-2023 10:34

Scritto da Skater

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da Tutto Dritto

Scritto da Luca.ku

Scritto da Federico
Sono d’accordo, purtroppo. Sinner non ha la cattiveria agonistica per diventare un big three

Sinner sarà un Davidenko o nella migliore delle ipotesi (improbabile ma possibile) un Murray.

Murray,il big4?? magarii… Dove si firma
In realtà nessuno può sapere cosa accadrà, di sicuro Jannik è un solido giovane top10 (già abbiamo dimenticato i primi 3 Master 1000 di 1/2 mesi fa??), che deve sistemare 2/3 cosette, ma che ha già dimostrato di poter tener testa e battere il più forte giocatore del momento e del futuro (rarità per i tennisti italiani negli ultimi 40 anni diciamo) .. Tutto il resto è trollaggine

io non firmo neanche per Murray….

Anch’io non firmo

Secondo me fate male

Anche secondo me.
Intendiamoci, dai miei post credo traspaia ampiamente che ho una predilezione per Sinner, però se ripensate alla carriera di Murray è tanta roba su, numero 1 al mondo, 3 slam, una decina di finali slam, ori olimpici, le finals e non so quanto mille e altri tornei.
A me pare una grande carriera, perciò io, da tifoso, firmerei per vedere un italiano a quel livello per anni come Sir Andy.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 07-06-2023 10:01

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da sabatom

Scritto da VelociraptorStanco
Mi sa che Mc se l’è presa con Sinner, ricordo male o l’anno scorso si era auto-proposto per fargli da super allenatore? Comunque basta uno slam con risultati sotto apettative che nessuno più ti caga. andrebbe registrato e messo insieme quello che i commentatori diconno negli anni

Esatto, poco più di un anno fa lo elogiava dicendo che era una spugna e si proponeva come supercoach. Poi il nostro ha optato per Cahill

Tutto pensavo che essere d’accordo con te.
Ti ho un po’ riqualificato. Cerchiamo allora di migliorare.

Da tifoso di Mac devo dire che se lo avessero affiancato a Jannik sarebbe stato un azzardo. Ciò che manca a Sinner è la presunzione e la morbidezza nel tocco, elementi che John aveva, ma come puoi trasmetterglieli? Sono doti, peculiarità innate. Se dovessi scegliere chi mettergli vicino direi Edberg tutta la vita, soprattutto per un’affinità caratteriale.
John si metterebbe a sfidarlo a pittino…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 07-06-2023 09:18

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da Tutto Dritto

Scritto da Luca.ku

Scritto da Federico
Sono d’accordo, purtroppo. Sinner non ha la cattiveria agonistica per diventare un big three

Sinner sarà un Davidenko o nella migliore delle ipotesi (improbabile ma possibile) un Murray.

Murray,il big4?? magarii… Dove si firma
In realtà nessuno può sapere cosa accadrà, di sicuro Jannik è un solido giovane top10 (già abbiamo dimenticato i primi 3 Master 1000 di 1/2 mesi fa??), che deve sistemare 2/3 cosette, ma che ha già dimostrato di poter tener testa e battere il più forte giocatore del momento e del futuro (rarità per i tennisti italiani negli ultimi 40 anni diciamo) .. Tutto il resto è trollaggine

io non firmo neanche per Murray….

Anch’io non firmo

Non esageriamo adesso 😀

Murray ha giocato 11 finali slam ( 3 vittorie ) vinto 2 ori olimpici, 14 mille, le Atp finals..47 tornei complessivi, e’ stato n1 al mondo per 10 mesi con i big 3 al loro peak.

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Pippolivetennis 07-06-2023 09:03

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Pippolivetennis
Giudizio autorevole che non può non essere preso in considerazione per fare una riflessione. Lo dico da Sinneriano convinto.
McEnroe è un mostro sacro che vive di tennis da decenni e se non ci vede Sinner nel gruppetto dei futuri marziani bisogna prenderne atto.
Io continuo a pensare che il talento di Sinner (inferiore al talento di Alcaraz, Rune, Musetti ai quali Dio ha dato delle capacità innate, ma che gli ha permesso di arrivare tra i primi 10 al mondo a 21 anni) legato alla sua passione, determinazione, voglia di fare e crescere ripagheranno più avanti.
Per contro però devo ammettere che la sua caparbietà, la sua forza mentale è deficitaria di una cattiveria agonistica che probabilmente non avrà mai, ma che aiutata da un professionista del mestiere può portarlo a migliorare molti aspetti che oggi non gli hanno permesso di arrivare a un grande traguardo.
Del resto anche Djokovic ha un mental coach. Mi pare di aver capito da almeno un decennio. Io sono convinto che un professionista che aspira a grandi traguardi non possa prescindere dal curare ogni minimo dettaglio, a maggior ragione l’aspetto mentale che come ho piu volte riportato citando Ferrero conta almeno il 50% di un tennista.
E forse proprio risolvendo questo “blocco” mentale, più che fisico e tecnico che si potrà veramente valutare dove arriverà questo fantastico ragazzo.
Forza Sinner sempre!

Era autorevole anche quando lo stesso Mac vedeva in Sinner uno dei futuri campioni?
Chiedo eh

Si si, sempre autorevole.
Perché? Nell’intervista non lo cita (Sinner), ma ciò non toglie che citando dei nomi né abbia dimenticato altri.
Se non l’ha voluto citare volutamente potrebbe voler dire che si sta tenendo cauto.
Perché come diceva una grande scrittrice solo le pietre non cambiano opinione.
Se il suo giudizio positivo è stato dato durante un periodo di crescita in cui lui ci ha visto un possibile antagonista di Alcaraz, è altrettanto vero che in quest’ultimo periodo sembra essersi un po arenato, bloccato mentalmente. Blocchi mentali a volte pericolosi. Non mi sarà il suo caso ma potrebbe esserlo.
Anche in campo non si è visto il cinismo necessario per far fuori l’avversario.
Periodo passeggero? Normale stop perché una superficie non congeniale? Difficile da dire, io sono fiducioso, ma sia da un punto di vista tennistico e mentale Alcaraz e Rune, oggi, sembrano avere più di Sinner le caratteristiche giuste per far pensare che saranno ai vertici i prossimi anni.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 07-06-2023 08:00

Scritto da Winograski

Scritto da Alex77
Mah, posto che trovo un po’ ingenerosa “la dimenticanza” di McEnroe sicuramente influenzata dal pessimo Roland Garros di Jannik che, in fin dei conti, ha steccato malamente due tornei in 5 mesi, sul resto del discorso non farei tanto l’offeso e lo dico da tifoso sinneriano.. vero, Jannik deve crescere e di parecchio ancora se vuole aver qualche chance di vittoria in uno Slam, un 1000 magari è già più fattibile visto che ci ha fatto due finali e due semi, ma in ogni caso è tutto molto work in progress e certamente mi auguro che certe incertezze psico fisiche siano risolte o comunque migliorate.. fare previsioni catastrofiche o ottimistiche è un esercizio che non m’interessa, dico solo che forse a Jannik fa anche bene sparire dai radar dei commentatori, un po’ di pressione che fa tanta fatica a reggere viene tolta

Non è ingeneroso , sinner al momento non ha superato un quarto in slam , non ha mai vinto un mille.

E anche oggi capisci… domani..vai cosi Allende!

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande_Nole! (Guest) 07-06-2023 06:49

Scritto da MAURO

Scritto da Grande_Nole!
Io mi stupirei se non ne vincesse almeno 20…Con quello strapotere tecnico e fisico già in tenera età…Del resto c’è stato anche chi ha vinto 7 Tour de France consecutivi…

Ne ha vinti 7 ed aveva il fisico simile a Djokovic. .

Se lo dici tu…Io avevo in mente piuttosto “sfoghi cutanei e vene”…Ma peccato che qui non si possano postare immagini… 😉

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Marco M. 07-06-2023 01:09

Scritto da Pepusch

Scritto da Autovelox
Mi sembra giusto che Sinner cominci a sparire da questi discorsi. Finalmente cominciano a rendersene conto tutti!!

Sono spaventato da certi commenti, come questo. Perché non posso far a meno di figurarmi la persona che c’è dietro.
Si arriva a provare un senso di liberazione perché Sinner, che è solo un ragazzo che gioca a tennis, sparisce dai pronostici di successo.
Dai, sotto a chi tocca, c’è ancora margine per toccare il fondo!

Occhio che quando ho tracciato il profilo del perfetto hater (alla napalm51) e del perfetto troll è arrivato subito uno a redarguirmi che non posso permettermi di dire che sono dei frustrati sottomessi al capo o alla moglie e che si sfogano quando hanno una tastiera in mano.

116
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu, il capitano
Sinner@Raducanu 07-06-2023 00:13

Scritto da sabatom

Scritto da VelociraptorStanco
Mi sa che Mc se l’è presa con Sinner, ricordo male o l’anno scorso si era auto-proposto per fargli da super allenatore? Comunque basta uno slam con risultati sotto apettative che nessuno più ti caga. andrebbe registrato e messo insieme quello che i commentatori diconno negli anni

Esatto, poco più di un anno fa lo elogiava dicendo che era una spugna e si proponeva come supercoach. Poi il nostro ha optato per Cahill

Tutto pensavo che essere d’accordo con te.
Ti ho un po’ riqualificato. Cerchiamo allora di migliorare.

115
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Winograski (Guest) 07-06-2023 00:02

Scritto da Alex77
Mah, posto che trovo un po’ ingenerosa “la dimenticanza” di McEnroe sicuramente influenzata dal pessimo Roland Garros di Jannik che, in fin dei conti, ha steccato malamente due tornei in 5 mesi, sul resto del discorso non farei tanto l’offeso e lo dico da tifoso sinneriano.. vero, Jannik deve crescere e di parecchio ancora se vuole aver qualche chance di vittoria in uno Slam, un 1000 magari è già più fattibile visto che ci ha fatto due finali e due semi, ma in ogni caso è tutto molto work in progress e certamente mi auguro che certe incertezze psico fisiche siano risolte o comunque migliorate.. fare previsioni catastrofiche o ottimistiche è un esercizio che non m’interessa, dico solo che forse a Jannik fa anche bene sparire dai radar dei commentatori, un po’ di pressione che fa tanta fatica a reggere viene tolta

Non è ingeneroso , sinner al momento non ha superato un quarto in slam , non ha mai vinto un mille.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 07-06-2023 00:00

Scritto da Shuzo
In effetti Rune e Alcaraz sembrano avere qualcosina in più rispetto a tutti gli altri! Nessuno nega che Sinner è stato capace di battere Alcaraz tre volte e Musetti una, ma il valore complessivo di un giocatore è dato dall’insieme dei risultati complessivi, non dai confronti diretti! Non a caso anche i due azzurri hanno ammesso di essere indietro (almeno rispetto allo spagnolo).
Tuttavia non credo che sia impossibile un riavvicinamento dei due azzurri. Dopotutto anche Lendl perse da Wilander la prima volta che si affrontarono, con tutto che lo svedese fosse più giovane di 4 anni.
Crescere più lentamente non significa crescere peggio. Resta il fatto che anche Sinner abbia una certa predisposizione agli infortuni!

La differenza tra sinner e alcaraz e anche rune è tecnica e fisica. Magari mentalmente sinner riduce

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 06-06-2023 23:31

Scritto da Luca.ku

Scritto da Federico
Sono d’accordo, purtroppo. Sinner non ha la cattiveria agonistica per diventare un big three

Sinner sarà un Davidenko o nella migliore delle ipotesi (improbabile ma possibile) un Murray.

Ti riferisci al Sir che è stato numero 1 del mondo, ha vinto 3 slam, 2 medaglie olimpiche, 14 master 1000, più Finals, più Davis e una ventina di altri titoli? E questo nell’era dei b3 (infatti non a caso lui era il b4). E chissà cosa sarebbe successo, se non si fosse infortunato a 28 anni, proprio mentre era numero 1. Certi commenti danno davvero l’idea della profonda conoscenza tennistica che contraddistingue voi, nuovi e vecchi troll, in pausa dal calcio (o era l’ippica?).

112
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, Robin
Shuzo (Guest) 06-06-2023 23:24

In effetti Rune e Alcaraz sembrano avere qualcosina in più rispetto a tutti gli altri! Nessuno nega che Sinner è stato capace di battere Alcaraz tre volte e Musetti una, ma il valore complessivo di un giocatore è dato dall’insieme dei risultati complessivi, non dai confronti diretti! Non a caso anche i due azzurri hanno ammesso di essere indietro (almeno rispetto allo spagnolo).
Tuttavia non credo che sia impossibile un riavvicinamento dei due azzurri. Dopotutto anche Lendl perse da Wilander la prima volta che si affrontarono, con tutto che lo svedese fosse più giovane di 4 anni.
Crescere più lentamente non significa crescere peggio. Resta il fatto che anche Sinner abbia una certa predisposizione agli infortuni!

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Ultraviolet
MAURO (Guest) 06-06-2023 23:08

Scritto da Grande_Nole!
Io mi stupirei se non ne vincesse almeno 20…Con quello strapotere tecnico e fisico già in tenera età…Del resto c’è stato anche chi ha vinto 7 Tour de France consecutivi…

Ne ha vinti 7 ed aveva il fisico simile a Djokovic. .

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 06-06-2023 23:08

Scritto da Ivan
McEnroe era sempre arrabbiato con se stesso, nonostante la marea di titoli vinti.Gli Azzurri, compreso Sinner,esultano ad un punto o game complesso vinto come se avessero vinto la decima Davis !!!!

Jordan ( Michael) era sempre arrabbiato in ogni partita.
Bill Russell no.
Quanti anelli ha vinto Jordan?
Questa è la palese dimostrazione che quel che dici non ha senso.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yh (Guest) 06-06-2023 23:06

non parla di sinner

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande_Nole! (Guest) 06-06-2023 22:46

@ Armonica (#3603836)

No, di dopati, che io sappia, ce n’è solo uno…Anzi dos! 😉 Ma si sa che nel tennis professionistico il vero controllo anti-doping non esiste.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 06-06-2023 22:40

Scritto da Grande_Nole!
Io mi stupirei se non ne vincesse almeno 20…Con quello strapotere tecnico e fisico già in tenera età…Del resto c’è stato anche chi ha vinto 7 Tour de France consecutivi…

Quindi se vince chi non piace a te è dopato?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande_Nole! (Guest) 06-06-2023 22:26

Io mi stupirei se non ne vincesse almeno 20…Con quello strapotere tecnico e fisico già in tenera età…Del resto c’è stato anche chi ha vinto 7 Tour de France consecutivi… 😉

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 06-06-2023 22:24

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
se non ne sa lui che in Laver cup resuscita sempre degli ex giocatori per un weekend soltanto…

Stai seriamente citando la Laver Cup per dimostrare che Mc è un buon coach? Che sia un’esibizione di un we tutta frizzi e lazzi che non fa testo manco per le statistiche ti è chiaro, vero? A quanto so ha allenato Becker per tipo 3 secondi, per poi mollare perché, a suo dire, “Becker non prestava abbastanza attenzione”. Quindi per un anno è stato capitano di Davis, brutta batosta e conseguenti dimissioni. Infine ha affiancato Piatti per preparare Raonic in vista di Wimbledon. Rapporto interrotto al termine di Wimbledon. E dopo… dopo basta, fa il telecronista, punto. E voleva tanto Sinner, ma era un amore non corrisposto.

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier no guest 06-06-2023 22:19

Scritto da Giampi

Scritto da Pepusch

Scritto da Autovelox
Mi sembra giusto che Sinner cominci a sparire da questi discorsi. Finalmente cominciano a rendersene conto tutti!!

Sono spaventato da certi commenti, come questo. Perché non posso far a meno di figurarmi la persona che c’è dietro.
Si arriva a provare un senso di liberazione perché Sinner, che è solo un ragazzo che gioca a tennis, sparisce dai pronostici di successo.
Dai, sotto a chi tocca, c’è ancora margine per toccare il fondo!

C’è un sostanziale fil rouge che lega questa gente..il comun denominatore è la distruttivita’ nei confronto di Jannik ma anche di tutti gli altri e poi li ritrovi a fianco dei Rune, degli Tsisipas e di chiunque passi per strada quando ne combinano di tutti i colori. Poi li ritrovi a difendere l’organizzazione degli Internazionali, di Binaghi e 9n generale cercano di sostenere le tesi opposte rispetto al “sentiment” della maggioranza. Per carità anche a me piace esprimere pensieri originali, non allineati, fuori dal coro in tanti campi ma in realtà il loro scopo è di comparire, essere notati e, ahimè ci riescono..non hanno nessuna ammirazione, ad esempio, verso Rune, che è solo uno strumento per avere un po’ di visibilità che infatti gli diamo facendoci coinvolgere nel loro “gioco”…

Scrivi 50 messaggi sullo stesso argomento e sono gli altri che cercano visibilità?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 06-06-2023 22:11

Scritto da Pippolivetennis
Giudizio autorevole che non può non essere preso in considerazione per fare una riflessione. Lo dico da Sinneriano convinto.
McEnroe è un mostro sacro che vive di tennis da decenni e se non ci vede Sinner nel gruppetto dei futuri marziani bisogna prenderne atto.
Io continuo a pensare che il talento di Sinner (inferiore al talento di Alcaraz, Rune, Musetti ai quali Dio ha dato delle capacità innate, ma che gli ha permesso di arrivare tra i primi 10 al mondo a 21 anni) legato alla sua passione, determinazione, voglia di fare e crescere ripagheranno più avanti.
Per contro però devo ammettere che la sua caparbietà, la sua forza mentale è deficitaria di una cattiveria agonistica che probabilmente non avrà mai, ma che aiutata da un professionista del mestiere può portarlo a migliorare molti aspetti che oggi non gli hanno permesso di arrivare a un grande traguardo.
Del resto anche Djokovic ha un mental coach. Mi pare di aver capito da almeno un decennio. Io sono convinto che un professionista che aspira a grandi traguardi non possa prescindere dal curare ogni minimo dettaglio, a maggior ragione l’aspetto mentale che come ho piu volte riportato citando Ferrero conta almeno il 50% di un tennista.
E forse proprio risolvendo questo “blocco” mentale, più che fisico e tecnico che si potrà veramente valutare dove arriverà questo fantastico ragazzo.
Forza Sinner sempre!

Era autorevole anche quando lo stesso Mac vedeva in Sinner uno dei futuri campioni?
Chiedo eh

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 06-06-2023 22:10

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ Andy.Fi (#3603275)
Sinner è’ già vecchio per vincere uno slam. Ha ancora si e no, un anno di speranza, dopo di che sarà uno dei tanti che fanno tabellone. Guadagnerà bene, questo è certo! Curiosità! Incontro un amico: Enzo, quella tua sparata di di guardare i denti del tennista proprio non la capisco. Cosa c’entrano? Deve mordere la pallina? Ti spiego. Dentatura sana, ottima masticazione, digestione veloce, sonno Ram tranquillo. Denti malmessi, cariati, mancanti, pessima masticazione, cattiva digestione, sonno agitato e numerosi risvegli. Il tennista è un puzzle, ogni tassello deve andare al posto giusto. Convinto? Mica tanto! enzo

Sonno Ram (sic)?????

Denti cariati????

Ma che pispolo scrivi?

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa