Nadal ieri sera si è sottoposto a un intervento in artroscopia
Un compleanno non dei migliori per Rafael Nadal, oggi 37enne. Il campione spagnolo ieri è stato operato a Barcellona, “un piccolo intervento chirurgico in artroscopia, per controllare la lesione allo psoas sinistro che lo ha tenuto lontano dai tornei dallo scorso gennaio”. Così è stato riferito dal suo staff in una breve nota diffusa ieri in tarda serata.
L’operazione è stata eseguita dai dottori Marc Philippon, dal traumatologo Jaume Vilaró e da Angel Ruiz-Cotorro, un medico di fiducia di Rafael. Oggi è atteso un comunicato con il risultato dell’intervento e ulteriori informazioni in merito e sui tempi stimati di recupero.
Philippon è un medico statunitense specializzato in chirurgia ortopedica artroscopica, in particolare per lesioni all’anca. Con sede nella Steadman Clinic di Vail (Colorado), moltissimi campioni olimpici, giocatori di NFL e NHL e professionisti del golf sono passati per le sue mani.
Nonostante tutto, Auguri a Nadal!
TAG: operazione, Rafael Nadal
Se si considerano i 5 mesi di stop rientra per forza nel 2024. Quindi ha tutto il tempo di presentarsi pronto alla stagione su terra dell’anno prossimo. Come? Nessuno può dirlo. Di certo avrà un anno in più, e soprattutto un anno di stop da smaltire. Dopodiché, il corpo umano non è un’operazione matematica, fino a che non lo si vede non si può sapere il risultato.
Quale in questo caso?
Si tratta di tendine dell’ileo psoas.
Oggi è stato diramato il bollettino medico che asserisce un “recupero minimo” post-operatorio di 5 mesi.
Niente Coppa Davis.
Psoas, non conosco questo termine. Ho letto che si tratta di uno dei muscoli più importanti del corpo umano, chiamato addirittura il muscolo dell’anima. Praticamente, tramite le sue diramazioni, unisce le gambe al bacino, regola il movimento delle anche, permette la rotazione del busto e il chinarsi in avanti. Nadal purtroppo nella sua lunga carriera lo avrà maltrattato non poco, adesso Psoas gli ha presentato il conto. Basterà l’ intervento? Difficile dirlo, quando si tratta di ossa e di muscoli, sono dolori enzo
@ Spider 99 (#3598242)
Purtroppo non essendo medici non possiamo dare una risposta concreta su quel che sarà il futuro prossimo di Nadal, solo quelli che lo stanno seguendo hanno le idee piu o meno chiare. In ogni caso io credo che Nadal stia facendo il possibile per un ultimo rientro, e non solo per un torneo ma per tutti quelli a cui tiene di piu ovvero gli slam. Insomma vuole darsi un’ultima chance di competere dove conta. Quando rientrare? Magari per il prossimo anno(ultimo? penso di sì) come già aveva anticipato.
Auguri campione ,rimettiti presto……..
Penso che voglia chiudere con le olimpiadi di Parigi
hai ragione ma forse questo intervento è un estremo tentativo per potere tornare in campo. federer
era messo peggio nel complesso, a rafa ancora qualche
chance la do.
ma per tornare quando e dove ?
sul cemento non credo abbia senso e la stagione sul rosso sta
finendo…mi sa che siamo ai titoli di coda…
un altro passo verso il ritiro. sorprendente la somiglianza con il percorso di federer
Già ad aprile uno specialista americano aveva detto che poteva essere trattato in artroscopia
https://www.livetennis.it/post/388100/secondo-uno-specialista-statunitense-la-difficolta-di-recupero-di-nadal-indica-un-problema-sottostante-da-trattare-con-unoperazione/
Chissà cosa gli avranno trovato con l’artroscopia…….forse residui bellici della rivoluzione spagnola o forse residui di bottini dei pirati dell’isola di Tortuga…..hahahahaha con lo spagnolo ci sono sempre racconti ” pittoreschi ” .
C H E. U O M O